Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2011, 10:30   #1
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
[MacBook] - 79,00 € per un alimentatore?!?

La scorsa settimana l'alimentatore del mio (sfortunatissimo) MacBook ha smesso di funzionare. In pratica attaccandolo alla corrente e lasciandolo scollegato dal portatile... ha il led verde sempre acceso (anche se la lucina è flebile flebile). Ovviamente se lo attacco al MacBook non succede nulla, è come se non esistesse.

Sono quindi passato da uno store Apple per cercarne uno nuovo e ho scoperto che uno stupidissimo alimentatore costa 79,00 euro. Voglio dire... SETTANTANOVE euro per l'alimentatore con magsafe mi sembra un prezzo fuori dal mondo.

Questa è la terza volta che Apple mi tira una bastonata sulla schiena. Un mese fa sono stato nello stesso negozio e ho parlato con un presunto "Mac genius" perchè di colpo gli altoparlanti avevano smesso di funzionare. Dopo una attenta analisi e vari "test" con iTunes (no comment...) hanno dedotto che il chip audio era bruciato e andava sostituito.. per 350 euro.

Alla domanda "ma come mai vanno le cuffie, se il chip è bruciato...?" la risposta è stata "sono chip diversi". Tralascio commenti cattivi sul concetto di "genoius" ma ... il problema era nell'uscita jack delle cuffie che -non chiedetemi come- faceva contatto da qualche parte e mandava a pu77ane il sistema. Smanettandoci con uno stuzzicadenti di legno è tornato a posto e ora funziona perfettamente).

6 mesi fa mi è toccato invece cambiare la batteria. Pur avendo fatto solo 321 cicli di ricarica (numero ben lontano dal numero garantito da Apple) è comunque morta e ovviamente nulla sono servite le mie rimostranze alla Apple... e giù altri 140 e rotti euro.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 10:36   #2
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
trova un amico che ti "presti" la sua applecare in corso di validita' ed hai risolto

comunque se un macbook ti si guasta fuori garanzia fai quasi prima a buttarlo, purtroppo. Oppure devi rivolgerti a riparatori non-apple per uscirne vivo.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 11:10   #3
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
trova un amico che ti "presti" la sua applecare in corso di validita' ed hai risolto
Purtroppo non conosco nessuno che ne abbia una :|

Quote:
comunque se un macbook ti si guasta fuori garanzia fai quasi prima a buttarlo, purtroppo
È quello che mi ha detto il mac genius al genius bar del mac store quando ha diagnosticato il presunto chip audio bruciato (ma solo quello degli altoparlanti...). Resta il fatto che chiedere quasi 80 euro per un alimentatore significa prendere in giro la gente, dai. Va bene lo stile, va bene il nome, va bene tutto... ma è un banalissimo alimentatore.

Quote:
Oppure devi rivolgerti a riparatori non-apple per uscirne vivo.
Mah, dici che un alimentatore è riparabile? Online ne ho trovati vari tra 30 e 50 euro, la differenza è davvero enorme.
Old 09-05-2011, 13:32   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Bako Guarda i messaggi

Mah, dici che un alimentatore è riparabile? Online ne ho trovati vari tra 30 e 50 euro, la differenza è davvero enorme.
no, mi riferivo agli altri tipi di problemi... con un alimentatore c'e' poco da riparare purtroppo.

Io andrei su quello tarocco, anche perche' oggettivamente fanno abbastanza schifo i loro: me ne hanno sostituito uno in garanzia, e tempo 2 mesi si era fumato di nuovo
Old 09-05-2011, 13:44   #5
MrRich
Member

L'Avatar di MrRich

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
no, mi riferivo agli altri tipi di problemi... con un alimentatore c'e' poco da riparare purtroppo.

Io andrei su quello tarocco, anche perche' oggettivamente fanno abbastanza schifo i loro: me ne hanno sostituito uno in garanzia, e tempo 2 mesi si era fumato di nuovo
si ma quello tarocco se fuma non te lo cambiano
Old 09-05-2011, 14:40   #6
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da MrRich Guarda i messaggi
si ma dato che a parita' di costo ne compri 2 e ti avanzano soldi per una pizza, e che la apple te li garantisce per un anno...
Old 09-05-2011, 14:40   #7
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Neanche la Apple te lo cambia, se non hai preventivamente fatto l'AppleCare (che mi hanno proposto in negozio per oltre 230 euro, abbastanza per una decina di alimentatori non-ufficiali).

Volente o nolente con i prodotti Apple ci lavoro dal 1999 e sinceramente non mi capacito di come la gente li consideri eccelsi su tutti i fronti. Bellissimi da vedere, su questo non discuto assolutamente, per cairtà... ma il rapporto qualità-prezzo è forse uno dei peggiori in assoluto, non ci siamo proprio. Tra portatili e "fissi" ne ho visti, usati e consumati parecchi... e più di una volta mi sono chiesto se stessi usando un PC con Windows o un prodotto Apple. Sono sicuramente "fighi" da vedere e da usare ma quando si scassano... è un dramma.

Ultima modifica di Bako : 09-05-2011 alle 14:55.
Old 09-05-2011, 14:41   #8
MrRich
Member

L'Avatar di MrRich

Quote:
si ma dato che a parita' di costo ne compri 2 e ti avanzano soldi per una pizza, e che la apple te li garantisce per un anno...
mmmmm forse hai ragione allora
Old 09-05-2011, 15:21   #9
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Quote:
Me la spieghi?
Old 09-05-2011, 15:47   #10
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
Me la spieghi?
AppleCare è una specie di assicurazione triennale che per 200 e passa euro ti sostituisce i pezzi difettosi/rotti. Quindi se vai con il tuo alimentatore rotto te ne danno uno nuovo.

Io non ho tale assicurazione ma se trovo qualcuno che l'ha fatta posso dargli il mio alimentatore. Lui lo porta, dice che è rotto... loro controllano e gliene danno uno nuovo di zecca. Poi lui ovviamente lo da a me.
Old 09-05-2011, 15:57   #11
MrRich
Member

L'Avatar di MrRich

Quote:
AppleCare è una specie di assicurazione triennale che per 200 e passa euro ti sostituisce i pezzi difettosi/rotti. Quindi se vai con il tuo alimentatore rotto te ne danno uno nuovo.

Io non ho tale assicurazione ma se trovo qualcuno che l'ha fatta posso dargli il mio alimentatore. Lui lo porta, dice che è rotto... loro controllano e gliene danno uno nuovo di zecca. Poi lui ovviamente lo da a me.
non è illegale??
Old 09-05-2011, 16:27   #12
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
non è illegale??
Tanto quanto vendere un alimentatore a 79 euro (oppure degli auricolari, alla stessa cifra...)
Old 09-05-2011, 16:32   #13
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
a parziale "giustificazione" di apple c'è da dire che tutti quanti vendono gli alimentatori a prezzi esorbitanti, mentre quelli tarocchi costano pochi euro e vanno (quasi) ugualmente bene...
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 16:34   #14
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Quote:
Tanto quanto vendere un alimentatore a 79 euro (oppure degli auricolari, alla stessa cifra...)
Grazie per la risposta e condivido perfettamente la tua idea
Old 09-05-2011, 17:21   #15
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:

Vi piacerebbe che fosse così semplice....
NON è VERO!!!!!!! QUINDI NON PROVATE NEMMENO A FARLO CHE TANTO è TEMPO SPRECATO.

L'applecare su di un portatile è valida solamente per l'alimentatore che si trova all'interno della scatola.
Non potete sostituire un alimentatore con un altro.... non funziona.
Ogni alimentatore (andate a vedere bene) ha un proprio numero di serie che differisce dagli altri.

(parlo per esperienza personale. all'assistenza apple mi hanno ridato l'alimentatore rotto in quanto non era quello abbinato al portatile con applecare...)
Old 09-05-2011, 17:44   #16
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
l'alimentatore rotto in quanto non era quello abbinato al portatile con applecare...)
Tanto meglio, prendo un clone a 27 euro e chissenefrega.
Old 09-05-2011, 19:59   #17
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:

per inciso, io normalmente non mi annovero tra i "paraculi", cioe' quelli che fanno di tutto per fregarti, ma se si tratta di ripagare con la stessa moneta...

P.S. per chi ha detto che in linea generale un alimentatore originale costa sempre molto, questo in effetti e' vero, il problema pero' e' che gli alimentatori di Apple fanno anche notoriamente schifo, ovvero si brasano con una facilita' estrema, a questo punto non mi sembra molto onesto farli pagare quanto quelli "buoni" altrui che hanno un'aspettativa di vita di anni
Old 09-05-2011, 20:07   #18
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
NON è VERO!!!!!!! QUINDI NON PROVATE NEMMENO A FARLO CHE TANTO è TEMPO SPRECATO.

L'applecare su di un portatile è valida solamente per l'alimentatore che si trova all'interno della scatola.
Ogni alimentatore (andate a vedere bene) ha un proprio numero di serie che differisce dagli altri.

(parlo per esperienza personale. all'assistenza apple mi hanno ridato l'alimentatore rotto in quanto non era quello abbinato al portatile con applecare...)
questo io pero' posso a mia volta smentirlo per esperienza personale

In casa abbiamo 2 macbook e altrettanti alimentatori. Un giorno si scassa uno dei 2 alimentatori, ora ovviamente non si poteva sapere a quale fosse abbinato, ma in quel momento uno solo dei 2 portatili era coperto da applecare (l'altro era comunque nel primo anno di garanzia - ma si sa che con applecare hanno un occhio di riguardo...), quindi apriamo la chiamata col seriale del portatile con applecare. L'alimentatore viene sostituito con uno nuovo.
Passano un paio di mesi, e lo stesso alimentatore che ci avevano sostituito (ora riconoscibile perche' aveva l'attacco diverso, quello "lungo" di alluminio per intenderci) si scassa da un momento all'altro anche lui.
Nel frattempo, anche sull'altro portatile avevamo esteso la garanzia con Applecare. Onde evitare all'assistenza ragionamenti del tipo "ma questi scassano sempre gli alimentatori", apro la chiamata col seriale dell'altro macbook, al quale ovviamente l'alimentatore "nuovo" non poteva corrispondere.
Anche quello e' stato sostituito senza alcun problema.

Al di la' del fatto che la sostituzione fosse comunque legittima, era "formalmente scorretta"... ma questo non ha creato alcun problema in fase di sostituzione.
Old 09-05-2011, 20:10   #19
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

per inciso, io normalmente non mi annovero tra i "paraculi", cioe' quelli che fanno di tutto per fregarti, ma se si tratta di ripagare con la stessa moneta...

P.S. per chi ha detto che in linea generale un alimentatore originale costa sempre molto, questo in effetti e' vero, il problema pero' e' che gli alimentatori di Apple fanno anche notoriamente schifo, ovvero si brasano con una facilita' estrema, a questo punto non mi sembra molto onesto farli pagare quanto quelli "buoni" altrui che hanno un'aspettativa di vita di anni
fortunatamente l'ali del mio mini funziona ancora (sgrat sgrat sgrat )
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 20:25   #20
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Quote:

Mavvà... A me non l'hanno manco guardato il seriale dell'alimentatore...

Stessa cosa per la tastiera o il mouse, basta che il seriale del Mac che dai sia ancora in garanzia

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian