|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
[MacBook] - 79,00 € per un alimentatore?!?
La scorsa settimana l'alimentatore del mio (sfortunatissimo) MacBook ha smesso di funzionare. In pratica attaccandolo alla corrente e lasciandolo scollegato dal portatile... ha il led verde sempre acceso (anche se la lucina è flebile flebile). Ovviamente se lo attacco al MacBook non succede nulla, è come se non esistesse.
Sono quindi passato da uno store Apple per cercarne uno nuovo e ho scoperto che uno stupidissimo alimentatore costa 79,00 euro. Voglio dire... SETTANTANOVE euro per l'alimentatore con magsafe mi sembra un prezzo fuori dal mondo. Questa è la terza volta che Apple mi tira una bastonata sulla schiena. Un mese fa sono stato nello stesso negozio e ho parlato con un presunto "Mac genius" perchè di colpo gli altoparlanti avevano smesso di funzionare. Dopo una attenta analisi e vari "test" con iTunes (no comment...) hanno dedotto che il chip audio era bruciato e andava sostituito.. per 350 euro. Alla domanda "ma come mai vanno le cuffie, se il chip è bruciato...?" la risposta è stata "sono chip diversi". Tralascio commenti cattivi sul concetto di "genoius" ma ... il problema era nell'uscita jack delle cuffie che -non chiedetemi come- faceva contatto da qualche parte e mandava a pu77ane il sistema. Smanettandoci con uno stuzzicadenti di legno è tornato a posto e ora funziona perfettamente). 6 mesi fa mi è toccato invece cambiare la batteria. Pur avendo fatto solo 321 cicli di ricarica (numero ben lontano dal numero garantito da Apple) è comunque morta e ovviamente nulla sono servite le mie rimostranze alla Apple... e giù altri 140 e rotti euro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
trova un amico che ti "presti" la sua applecare in corso di validita' ed hai risolto
comunque se un macbook ti si guasta fuori garanzia fai quasi prima a buttarlo, purtroppo. Oppure devi rivolgerti a riparatori non-apple per uscirne vivo.
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io andrei su quello tarocco, anche perche' oggettivamente fanno abbastanza schifo i loro: me ne hanno sostituito uno in garanzia, e tempo 2 mesi si era fumato di nuovo
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si ma dato che a parita' di costo ne compri 2 e ti avanzano soldi per una pizza, e che la apple te li garantisce per un anno...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Neanche la Apple te lo cambia, se non hai preventivamente fatto l'AppleCare (che mi hanno proposto in negozio per oltre 230 euro, abbastanza per una decina di alimentatori non-ufficiali).
Volente o nolente con i prodotti Apple ci lavoro dal 1999 e sinceramente non mi capacito di come la gente li consideri eccelsi su tutti i fronti. Bellissimi da vedere, su questo non discuto assolutamente, per cairtà... ma il rapporto qualità-prezzo è forse uno dei peggiori in assoluto, non ci siamo proprio. Tra portatili e "fissi" ne ho visti, usati e consumati parecchi... e più di una volta mi sono chiesto se stessi usando un PC con Windows o un prodotto Apple. Sono sicuramente "fighi" da vedere e da usare ma quando si scassano... è un dramma. Ultima modifica di Bako : 09-05-2011 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
AppleCare è una specie di assicurazione triennale che per 200 e passa euro ti sostituisce i pezzi difettosi/rotti. Quindi se vai con il tuo alimentatore rotto te ne danno uno nuovo.
Io non ho tale assicurazione ma se trovo qualcuno che l'ha fatta posso dargli il mio alimentatore. Lui lo porta, dice che è rotto... loro controllano e gliene danno uno nuovo di zecca. Poi lui ovviamente lo da a me. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Tanto quanto vendere un alimentatore a 79 euro (oppure degli auricolari, alla stessa cifra...)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
a parziale "giustificazione" di apple c'è da dire che tutti quanti vendono gli alimentatori a prezzi esorbitanti, mentre quelli tarocchi costano pochi euro e vanno (quasi) ugualmente bene...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
NON è VERO!!!!!!! QUINDI NON PROVATE NEMMENO A FARLO CHE TANTO è TEMPO SPRECATO. L'applecare su di un portatile è valida solamente per l'alimentatore che si trova all'interno della scatola. Non potete sostituire un alimentatore con un altro.... non funziona. Ogni alimentatore (andate a vedere bene) ha un proprio numero di serie che differisce dagli altri. (parlo per esperienza personale. all'assistenza apple mi hanno ridato l'alimentatore rotto in quanto non era quello abbinato al portatile con applecare...)
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() per inciso, io normalmente non mi annovero tra i "paraculi", cioe' quelli che fanno di tutto per fregarti, ma se si tratta di ripagare con la stessa moneta... P.S. per chi ha detto che in linea generale un alimentatore originale costa sempre molto, questo in effetti e' vero, il problema pero' e' che gli alimentatori di Apple fanno anche notoriamente schifo, ovvero si brasano con una facilita' estrema, a questo punto non mi sembra molto onesto farli pagare quanto quelli "buoni" altrui che hanno un'aspettativa di vita di anni
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In casa abbiamo 2 macbook e altrettanti alimentatori. Un giorno si scassa uno dei 2 alimentatori, ora ovviamente non si poteva sapere a quale fosse abbinato, ma in quel momento uno solo dei 2 portatili era coperto da applecare (l'altro era comunque nel primo anno di garanzia - ma si sa che con applecare hanno un occhio di riguardo...), quindi apriamo la chiamata col seriale del portatile con applecare. L'alimentatore viene sostituito con uno nuovo. Passano un paio di mesi, e lo stesso alimentatore che ci avevano sostituito (ora riconoscibile perche' aveva l'attacco diverso, quello "lungo" di alluminio per intenderci) si scassa da un momento all'altro anche lui. Nel frattempo, anche sull'altro portatile avevamo esteso la garanzia con Applecare. Onde evitare all'assistenza ragionamenti del tipo "ma questi scassano sempre gli alimentatori", apro la chiamata col seriale dell'altro macbook, al quale ovviamente l'alimentatore "nuovo" non poteva corrispondere. Anche quello e' stato sostituito senza alcun problema. Al di la' del fatto che la sostituzione fosse comunque legittima, era "formalmente scorretta"... ma questo non ha creato alcun problema in fase di sostituzione.
|
|
|
|
#19 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
)
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
Stessa cosa per la tastiera o il mouse, basta che il seriale del Mac che dai sia ancora in garanzia
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.

)