|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...2nm_index.html
Intel ha annunciato una svolta nell'evoluzione del transistor con l'entrata in produzione, in grandi volumi e per la fine dell'anno in corso, di transistor dotati di una struttura tridimensionale denominati trigate. Ecco cosa cambia. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
|
Vai intel spacca il culo ad AMD! finalmente la mossa finale... addio caro BULLdoz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Contromossa comunque attesa da parte di intel.
Il SOI + HKMG usato con i prossimi processori AMD rischiava di essere troppo superiore al processo Bulk usato finora da intel. A quanto pare questo processo, rispetto al SOI, ha il vantaggio di un costo inferiore (+10% per il SOI, +3/4% per il tri-gate, almeno secondo il primo articolo che ho letto a riguardo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Non capisco come faccia ad esistere ancora gente che auspica al monopolio Intel, consiglio una googlata per informarsi sugli effetti che si riverserebbero sui consumatori "te incluso" . . . eppure dovrebbero spiegarlo anche nelle peggiori scuole di Caracas
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Così poi resti solo tu in campo e puoi vendere i tuoi processori a 2000 euro l'uno ai ciucci come xage!!! EVVIVAAAAA!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Dai, è palese che era ironico, non può esistere gente così ignorante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Certi commenti non vanno nemmeno letti.. Ragazzini che non hanno idea di quello che scrivono... rif xage.
Intel cmq sta correndo, forse per paura o forse per forza aziendale, corre corre corre... AMD spero che resti in li, ma sembra davide contro golia..... e i più piccoli a me rimango sempre più simpatici.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
beh le ricerche intel stanno facendo grossi passi avanti, sicuramente è una gran bella innovazione, ma a che prezzo sarà per noi consumatori...spero che bulldozzer abbia veramente dei prezzi ottimi da poter combattere almeno fino alla fascia da 200€ (dove si trova il 95%) degli utenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Vediamo bd, si prospettano cose molto interessanti nel prossimi mesi
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@appleroof
Purtroppo non abbiamo ancora dati di confronto certi su consumi e performance, quindi per ora possiamo considerarle tecnologie paragonabili, vedremo in futuro con dati più certi. Del resto anche il 32nm di Globalfoundries è accompagnato da guadagni spettacolari rispetto al precedente 45nm, così come questo tri-gate 22nm ne esce molto bene rispetto al precedente 32nm bulk. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
|
Ma questi Ivy Bridge non ho vcapito se monteranno sullo stesso socket dei Sandy, secondo voi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
@kiwivda
Si, il socket sarà lo stesso e probabilmente la maggior parte delle schede madri sarà compatibile. Siamo in fase di "Tock", quindi stessa architettura (al più con qualche piccolo aggiustamento) ma nuovo processo produttivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Veramente molto interessante, è una novità non da poco.
Certo poi bisognerà vedere come funziona in pratica: spesso le nuovissime tecnologie, alla loro prima incarnazione, non funzionano come promesso sulla carta. Non ci resta che aspettare.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
io credo che la vera mossa giusta per intel per fare ancora + soldi sia la scissione a livello aziendale tra "tick" e "tock". Ossia dividere le due società tra chi fa architetture e fonderie ovviamente con la condizione che le fonderie assorbano prima tutta la produzione intel per ovvie ragioni interne. Così se ARM, Nvidia o addirittura i produttori di FPGA (vi immaginate farsi in casa un sistema digitale cazzuttissimo in Matlab senza pensare ai limiti di area e pagare la scheda 200$ invece che 2000$ vista la riduzione dei costi che comporta la riduzione di processo produttivo??) volessero stampare i loro chip beneficerebbero di queste nuove tecnologie a prescindere dall'architettura?
Poi stavo pensando ad un'altra cosa...10-20 anni fa le nuove tecnologie avanzavano in ambito governativo (militare/spaziale/supercomputing) ora mi sembra che questo gap non ci sia più perchè le aziende "migliori" sono attive nel mondo consumer perchè hanno più guadagni sui volumi e su un time-to-market rapido! Questo perchè ormai le aziende sono così "settorializzate" che la DARPA per esempio non penso investa in queste cose altrimenti dovrebbe investire in tutto! magari le compra e le rende operative anche in ambiti estremi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Curioso di vedere come andranno queste nuove cpu a 22nm e in che fascia di prezzo si collocheranno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
peccato che non ci sia già con i sandybridge E
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
In pratica si aumenta la superficie di passaggio della corrente attraverso un'estroflessione...i sistemi biologici usano sta tecnica da qualche miliardo di anni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
che senso hanno questi confronti?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2826/van_2.gif http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2826/van_3.gif tecnologia 22nm trigate contro una 32nanometri planare... voglio vedere un confronto 22nm trigate contro un 22nm planare! mi sa tanto di bufala sto trigate, un guadagno del genere me lo sarei aspettato anche dal passaggio semplice da 32->22nm... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.