|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Nuova configurazione PC alte prestazioni (2000€)
Che ne dite di questa nuova configurazione per un pc di alto livello per editing video hd, fotoritocco immagini raw, registrazioni e mix audio, programmazione java.
![]() Sono indeciso se prendere l'OCZ revo o l'ibis visto che il costo è pressochè identico e mi sembra le prestazioni dell'ibis siano un po' più elevate. I due wd sarebbero in raid 0 Mancano nella configurazione una scheda audio ASUS Xonar Essence ST, un possibile ulteriore lettore di BlueRay, un lettore di card e una scheda wireless dual band come la Linksys wmp600n. Infine penso mi prenderò un razer mamba e una tastiera tipo l'illuminated keyboard di logitech o sempre una razer Lycosa. Comunque dovrebbe viaggiare intorno ai 2000 euro. Che ne dite? Funziona? Cosa cambiereste? Ero indeciso se andare su tecnologia 1366 con i processori Extreme, però a fronte di un guadagno che penso non sia stratosferico, c'è un esborso di circa 1000 euro in più che non è poco. Grazie mille a tutti in anticipo mario |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
Hai sbagliato cpu, devi prenderne una 1155 non 775 e di certo per l'uso che ne devi fare tu non scrausa come quella
Per video editing/encoding video ti consiglierai di buttarti su i7, prendi un I7 2600 o 2600k se fai oc. Poi io fossi in risparmiarei sul ssd e lo prenderei più piccolo in modo da risparmiare e investire soldi sulla scheda video. Come SSD prendilo anche da 128GB e lo dedichi al os, i due wd caviar black in RAID vanno benissimo come archivio di dati. Come scheda video visto che hai il budget alto e con quello che vuoi fare prendi qualcosa di più decente, tipo una 560 o 580. Che monitor hai? Perchè per sfruttare questo tipo di schede video serve un monitor minimo full hd
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - RX 960XT 16GB - M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
mamma mia che processore che hai messo!!
come ssd per l'os prendi questo SSD Crucial RealSSD C300 128GB 2.5" Lettura 355MB/s Scrittura 140MB/s Sata3 CTFDDAA128MAG-1G1 176,90€ cosi puoi mettere un i7 che fa al caso tuo: CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 258,42 da mettere in questa sk madre: Scheda Madre Asrock H67DE3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 80,70€
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Però per ora mi devo accontentare. Prima urge cambiare pc visto che ormai il mio sta tirando le cuoia... Torno sulla chiave a cambiare il processore |
||||
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Eh hai ragione. Come ho detto nell'altra risposta è stato un puro errore di inserimento nel carrello. Intendevo un I7 2600K.
Anche se il 990 extreme su socket 1366 mi solleticava molto Quote:
Quote:
Grazie!! mario |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Questa la config corretta mettendo il processore giusto e cambiando l'hd per il sistema operativo
![]() Cosa ne dite? Vi sembra possa andare? grazie!! mario |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Ho visto che avevi scelto un revodrive x2.
L'ssd che hai scelto ora è una delle migliori ma Revodrive è nettamente la soluzione più prestante. Si tratta di una memoria SSD collegata direttamente su PCI-ex. La sua velocità è almeno il doppio delle altre SSD. Come svantaggio, oltre al prezzo, c'è solo che potrebbe essere un po' "scomodo" installare il S.O. Siccome stai spendendo una fortuna in memoria di massa, valuta di sforare leggermente il budget e torna sulla revodriveX2 ma magari metti un taglio più piccolo (c'è un leggero decremento delle prestazioni ma... credimi non potrai mai accorgertene), (p.s. revodrive x2 100 GB puoi trovarlo a 360€ ) Per risparmiare qualcosina ti consiglio di prendere il case di seconda mano (qui sul mercatino) che con una 50ina di € prendi roba buona (priva di difetti "nascosti"). La sk madre, se non hai intenzione di fare overclock spinto (ho notato che hai messo la serie k... ma io ho detto spinto! ;-)) potresti prendere una soluzione più economica. L'ali è ottimo. Ma se scendi un po' di potenza (il tuo sistema non credo consumi più di 250 300 Watt) puoi pagarlo la metà, prendi un 650W. Infine 2 HD da 1T. Sono da mettere sicuramente in RAID. Se hai intenzione di fare raid 0, allora meglio andare su una soluzione da 2TB. Infatti Raid 0 per i dati è sbagliatissimo; ci perderai qualcosina in prestazioni ma ci guadagnerai (e molto) in preoccupazioni. Sicuramente in questo forum sono quello che ne sa di meno :-) però io ho provato a consigliarti meglio che ho potuto!
per ora ho fatto (buoni) affari con molti! PC: i7-2600K Win10; HomeServer: i3-2100t (Win Srv12 x 3HyperV); Raspy B (test);B+ (torrent/nas) e 2B (MediaSrv); Foto: 50d + 100d + 1100d + 50 f1.8 + sigma 17-50 f2.8 ex + 18-55IS + 55-250 + 10-20; |
|
|
|
|
|
#8 | ||||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Considera poi che avrò anche un NAS su cui farò backup Quote:
Grazie mille mario |
||||||||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
Quote:
Se non fai OC magari orientati su una scheda con H67 e prendi l'I7 2600. Se non giochi in maniera eccessiva prendi una scheda video meno potente allora, ma prendi almeno una 5770 (allo stesso prezzo la trovi tranquillamente, magari con pochi € in più), in alternativa valuta la 560. Non scaldano come schede video da quel si dice, vai tranquillo. Come case, invece, l'obsidian (non vorrei dire una castroneria) se non sbaglio è progettato per il liquido, se sei ad aria orientati su altro (Anche se prendi il Corsair Hydro è come se fossi ad aria perchè le prestazioni si equivalgono) Io prenderei l'HAF X, costa un pò meno e secondo me è molto più ventilato del obsidian EDIT: Cmq per mettere 1366 devi cambiare main. Anche se ormai non ne vale più la pena. L'unico fatto positivo è che il 1366 monta il triple channel, 1155 solo dual. Io infatti aspetto il chipset Z68 che monterà il quad channel
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - RX 960XT 16GB - M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 Ultima modifica di sauron_x : 03-05-2011 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Ma a questo punto, visto il budget mostruoso e la necessità di fare editing video, perché spendere una fortuna in case e SSD (che poi dopo un po' di uso intenso te li ritrovi di sola lettura) e prendere un i7-2600K? Punta a un top di gamma con socket 1366 oppure aspetta i Sandy Bridge-E...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
240euro per un case?
ci compro 4pc con quei soldi
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
http://www.xbitlabs.com/articles/sto...e_4.html#sect0 (confronta il revoX2 100 con l'ibis da 100Gb) In effetti il superbo access rate sulla ibis riesce a recuperare il mostruoso transfer rate del revo. L'uno è più significativo nei file piccoli, l'altro in quelli grandi. Nel complesso, comunque, direi che le due soluzioni si equivalgono. Le prestazioni non dipendono dalla dimensione ma dal numero di canali di accesso alla memoria contenuti sulla scheda. Ovviamente più è grande il disco più canali possiede. Riguardo i consumi: Il sito cui ti riferisci (che ho provato qualche volta) è estremamente "conservativo" :-). C'è da capirli però... con la pessima qualità di alimentatori che si trovano in giro meglio stare molto larghi! :-) ho provato a fare i conti della serva e, sul tuo sistema non riesco a superare i 350w :-) 400 se occhi. Per me un ali da 650 ti permette di stare sempre nella fascia di maggior efficienza energetica (dal 40 al 60%). Con l'850, mentre il sistema è scarsamente utilizzato, esci dalla curva... quindi un ali certificato 80Gold rischia di diventare meno efficiente di un ali più piccolo con un certificato meno prestigioso. Per gli HD, scusa se mi sono espresso male. Invece di fare un sistema 1+0 con 4 dischi da un TB ti consiglio di fare un Raid1 semplice con 2 dischi da 2T (totale 2 TB con affidabilità doppia) oppure (meglio ancora) un Raid5 con 3 dischi da 2T (4TB, veloce quasi quanto il raid 0, ed affidabile quasi quanto il raid1). Se usi meno dischi il sistema: costa meno, è più veloce, consuma meno, scalda meno, fa meno rumore, è più veloce (a parità di dischi), e MOLTO più affidabile (perché eviti il raid0) La velocità te la da l'ssd, gli HD devono darti spazio ed affidabilità :-) Grazie per l'attenzione
per ora ho fatto (buoni) affari con molti! PC: i7-2600K Win10; HomeServer: i3-2100t (Win Srv12 x 3HyperV); Raspy B (test);B+ (torrent/nas) e 2B (MediaSrv); Foto: 50d + 100d + 1100d + 50 f1.8 + sigma 17-50 f2.8 ex + 18-55IS + 55-250 + 10-20; |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Quello che mi sfugge però é cosa mi darebbe in più la 5770 rispetto alla 5750. Nel caso comunque c'è qualche modello più silenzioso delle altre? Sull'obsidian confermo che anche io ho letto che é studiato per il liquido e non è così performante ad aria. Obiettivamente pensavo che conl"hydro potessi considerarlo a liquido anche perché corsair nei suoi video li usa in combinata. Guarderò l'haf ma è che il corsair mi piaceva molto sia come costruzione interna che come estetica... La cosa del triple channel in effetti mi ruga un po' però se aspetto lo z68 considerando a che prezzi usciranno non lo prendo più il pc...? Grazie!! mario |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Non ho capito cosa intendi che dopo un po' con un uso intenso me li ritrovo di sola lettura. Inizialmente avevo pensato a un top 1366 ma allora altro che budget mostruoso! I top extreme costano quasi mille euro solo il processore! Grazie! mario |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Azz, se mi riesci a fare anche solo un pc potente con 240 euro quelli che risparmio li do a te ;-)
A parte gli scherzi sono anche io d'accordo che è un prezzo davvero alto, ma visto anche live mi ha fatto un ottima impressione ed é piaciuto anche alla consorte per cui.... Grazie!! mario |
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie mille per i consigli!! mario |
||||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.anandtech.com/show/4011/c...-80plus-gold/7 Oltre a confermare quello che già più o meno sapevo (prodotto ben costruito, piuttosto silenzioso, bella l'estetica dei cavi tutti neri - eh sì, anche l'estetica per me conta) ho verificato la questione efficienza. E da quello che riporta mi sembra comunque buona. Probabilmente basta il 750 invece che l'850, però vista la curva che ha e visto che il massimo dell'efficienza è al 50% direi che ci potrei rientrare, che dici? Vedi qui ![]() Grazie!! mario |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Haf ![]() Obsidian ![]() Per il mio gusto ahimè, e per quello di mia moglie, dal punto di vista puramente estetico è preferibile il corsair. In più il corsair ha una gestione della cavetteria che mi sembra nettamente migliore, con tantissimi "buchi" in cui infilarli per avere maggior ordine all'interno del case. Il problema della ventilazione è indubbio. L'haf ha delle ventole enormi. Avevo scelto l'Hydro perchè il suo utilizzo è a prova di scemo, mentre un sistema a liquido bello porta via molto tempo e c'è bisogno di molta attenzione e competenze. Proverò a informarmi un po' per capire se è fattibile ... o se trovo qualcuno che me lo monta :-) ciao mario |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
con 240euro ti fai un
amd x4 80 euro 8GB ddr3, 70euro la mobo, 35euro mast dvd, 17 euro un case economico con un ali tranquillo sorpassi di poco i 250 se poi il case lo recuperi da un vecchio pc..
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie comunque!! mario |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.