Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2011, 21:59   #1
albazeus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Schermo rotto: si può usare la TV come schermo principale?

Buongiorno a tutti, spiego subito il problema:

Ho un portatile con lo schermo rotto e vorrei installare windows 7. L'ho collegato alla TV ma il segnale non arriva.
Subito una domanda da 1 milione di paper-dollari: è possibile staccare il monitor del portatile e attaccare il cavo dello schermo alla TV utilizzando qualche magico adattatore?

Più in dettaglio:
il portatile è un Acer Aspire C700 se non ricordo male. Da quando lo schermo "si è rotto" è stato collegato alla TV e funzionava tutto alla meraviglia.
Un giorno ho avuto la brillante idea di installarci Windows 7 ma quando faccio partire il DVD di windows non si vede niente. Presumo che il segnale video esca dalla presa VGA/HDMI solo quando il sistema operativo è caricato e non prima.

Ho provato a creare una versione Win 7 autoinstallante con un programma simile a vlite, cercando di digitare senza vedere i tasti per superare la fase in cui si sceglie in che partizione installare windows, basandomi su delle prove fatte con delle macchine virtuali, ma a quanto pare fa domande diverse. Forse qualche driver mancante, o chi lo sa...

Per ora ho installato una Debian, ma solo perché permette di partire da una live e poi installare il sistema. Che, tra parentesi, è un'idea talmente semplice e stupenda che non capisco perché non l'adottino anche quelli della microsoft.

L'unica soluzione mi sembra quindi quella di collegare l'uscita video principale alla TV, ma non ho idea se si può fare. In realtà non so neanche se riuscirò a smontare il monitor.

Se avete dei suggerimenti..

Ultima modifica di albazeus : 02-05-2011 alle 22:02.
albazeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 22:41   #2
dragopippero
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
Quote:
Originariamente inviato da albazeus Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, spiego subito il problema:

Ho un portatile con lo schermo rotto e vorrei installare windows 7. L'ho collegato alla TV ma il segnale non arriva.
Subito una domanda da 1 milione di paper-dollari: è possibile staccare il monitor del portatile e attaccare il cavo dello schermo alla TV utilizzando qualche magico adattatore?

Più in dettaglio:
il portatile è un Acer Aspire C700 se non ricordo male. Da quando lo schermo "si è rotto" è stato collegato alla TV e funzionava tutto alla meraviglia.
Un giorno ho avuto la brillante idea di installarci Windows 7 ma quando faccio partire il DVD di windows non si vede niente. Presumo che il segnale video esca dalla presa VGA/HDMI solo quando il sistema operativo è caricato e non prima.

Ho provato a creare una versione Win 7 autoinstallante con un programma simile a vlite, cercando di digitare senza vedere i tasti per superare la fase in cui si sceglie in che partizione installare windows, basandomi su delle prove fatte con delle macchine virtuali, ma a quanto pare fa domande diverse. Forse qualche driver mancante, o chi lo sa...

Per ora ho installato una Debian, ma solo perché permette di partire da una live e poi installare il sistema. Che, tra parentesi, è un'idea talmente semplice e stupenda che non capisco perché non l'adottino anche quelli della microsoft.

L'unica soluzione mi sembra quindi quella di collegare l'uscita video principale alla TV, ma non ho idea se si può fare. In realtà non so neanche se riuscirò a smontare il monitor.

Se avete dei suggerimenti..
chiedi in giro a qualche amico se ha a casa un vecchio monitor inutilizzato.
dragopippero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 10:57   #3
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Si credo che il segnale VGA sia mandato solo quando l'o.s. è caricato (come nel mio portatile). Potresti formattare creando un dvd con winpe (in firma trovi la guida) + imagex + install.wim e a quel punto avviando da dvd o chiavetta ti trovi la schermata di dos che non vedi ma puoi lanciare:

Codice:
diskpart
sel disk 0
clean

create partition primary size=200 id=27
active
format quick fs=ntfs label=Boot
assign letter=B

create partition primary
format quick fs=ntfs label=Windows 
assign letter=C

exit

imagex /apply X:\install.wim 1 C:
C:\Windows\System32\bcdboot C:\Windows /l it-it /s B:

exit
Dipende dalla velocità del PC ma dopo l'apply di imagex io aspetterei almeno 30 minuti...quando poi avvii Windows alla schermata di creazione utente premi la combinazione tasto windows + P 4 volte e premi invio per selezionare la tv. I driver non dovrebbero essere necessari...

Se non funziona puoi provare con una installazione automatizzata + installazione driver silente, a quel punto deve funzionare per forza... ma è più complesso.

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_

Ultima modifica di Gremo : 03-05-2011 alle 10:59.
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 21:11   #4
albazeus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Grazie a entrambi.
Ho dato una letta veloce alla tua guida e non è proprio una cosa banale da fare. Me la studio con calma e vedo cosa riesco a fare.
Intanto grazie!
albazeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 21:23   #5
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da albazeus Guarda i messaggi
Grazie a entrambi.
Ho dato una letta veloce alla tua guida e non è proprio una cosa banale da fare. Me la studio con calma e vedo cosa riesco a fare.
Intanto grazie!
Eh purtroppo lo so che non è immediatissima ma se segui passo passo dovresti farcela. L'importante è arrivare ad avere quella schermata del prompt. A quel punto tutti quei comandi si possono mettere in un file .bat così non devi digitarli e sei sicuro di non sbagliare...

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP