|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Catania
Messaggi: 163
|
Grafica modesta.
Ciao ragazzi.
Oggi ho aperto questa discussione tanto per fare un sondaggio... vado al dunque: Vi accontentate della grafica dei giochi attuali? ![]() Siamo nell' anno 2011 e dal 2007 non è cambiato nulla! Ultima modifica di koremc : 28-04-2011 alle 20:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 3933
|
Se la tua domanda chiede se mi "accontento" io rispondo di si, sono più che soddisfatto.
Se invece mi chiedi se questo è il max che si possa fare ti rispondo assolutamente no, si può fare molto di più, al momento la grafica dei videogiochi ha subito una sorta di situazione di stallo....praticamente dal 2008 a oggi non vi è alcuna rivoluzione nonostante DX10 o 11, solo minuscoli e a volte impercettibili miglioramenti che magari non vengono nemmeno notati..
__________________
My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15 My Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Catania
Messaggi: 163
|
giàà
secondo me DX11 è pressochè inutile! cala il frame esageratamente! ed è vero non vi è alcuna differenza... al massimo migliora la tassellazione..ma niente di chè... alcuni effettacci di luce etc pur tuttavia le software house si basano sulle console.. si limitano ad ottimizzarle il più possibile per quest' ultime. Ovviamente le console rendono più profitti, ma cosi resteremmo fino ad allora che esca la PS4 o L'XBOX 720 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15937
|
Sto giocando a Deus Ex e trovo più preoccupante che dopo oltre 10 anni non s'è migliorato il discorso dell'approccio diverso per risolvere lo stesso problema.
Questo imho per dire che la grafica è il fattore meno limitante al dilà del fatto che negli ultimi anni hanno migliorato poco. Per cui della grafica di oggi mi accontento e parecchio. Poi che mi accontenti dei giochi di oggi è un altro paio di maniche. PS: potevi anche inserire il sondaggio con si/no e se volevi altre opzioni, magari contatta un moderatore di sezioni dicendogli che cosa mettere. ![]()
__________________
System of a Mario |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Catania
Messaggi: 163
|
Comunque in quanto gameplay abbiamo innovato...
il fatto e che "ci mettiamo poca legna alle nostre macchine" ![]() nel senso che gli ultimi giochi usciti sono cosette da console,con tanto di bug... e molte texture non all' altezza di altre,oggetti tridimensionali poco elaborati etc |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15937
|
Quote:
![]()
__________________
System of a Mario |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Catania
Messaggi: 163
|
Oblivion con i mod grafici sembra quasi un gioco attuale!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
|
Poi ci sono giochi tipo grid che per moda (circolo vizioso giochi-film che ha poco a vedere con il realismo, lasciando stare lo stile) sono usciti con una grafica orrida=seppiaccia+megabloom (sempre gusto personale pero') causa postprocessing selvaggio e la soluzione se la e' dovuta cercare l'utente trasformando cosi' un downgrade in upgrade.
Stessa cosa in un paio di titoli milestone... Tra parentesi, ieri ho installato il mutator che toglie l'esaltazione del colore (ross/blu) ai personaggi di UT3, in modo che in lontananza risultino come da vicino: fantastico e piu' serio per il gameplay direi!
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 634
|
grid e ut3 devi farteli piacere per come sono (graficamente).
Non c'e nulla da disabilitare e non sono trucchi ma scelte stilistiche prese con criterio. Il postprocessing non è una feature accessoria sec me, fa parte del gioco.
__________________
Proud Mac User ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5102
|
io sto odiando da qualche anno i giochi blurrosi, accecanti, sbrillicicosi ecc ecc, l'arrivo di portal 2 è una ventata d'aria fresca, paradossalmente visto che è un motore vecchio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14140
|
Quote:
![]() e poi è meglio così, se avessero campo libero per dedicarsi ancor di più alla grafica, quel poco di tempo che dedicano alla originalità del gameplay andrebbe a farsi benedire.
__________________
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
|
Dimostrazione che una grafica "semplice" e pulita spesso puo' essere meglio di qualcosa che vuole essere complesso ma non ha ancora le carte in regola per potersi permettere di esserlo.
@Xam the elder Sulle due tue prime frasi non sono sicuramente in accordo, altrimenti potrebbe valere per qualsiasi gioco. Ricordo che ut3 non e' comunque esente da textures discutibili come rapporto "voglio essere complessa/definizione reale". Sulla terza bisogna vedere come lo si usa e il risultato. Per come lo si e' usato e visto il risultato, per me (ma e' ovvio sono io che scrivo i miei punti di vista), anche come scelta stilistica, e' pessima. OT: Comunque UT3 penso sia il gioco che in assoluto ho usato e continuo ad usare maggiormente, rigorosamente offline con i bots, una rarita' di questi tempi.
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
|
Quote:
Alla grafica per ora non do limite, se non quello del portafogli e del buon senso rispetto ai consumi rapportati a cose piu' serie del gioco.
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Catania
Messaggi: 163
|
beh c è da dire però che portal 2 però ha una grafica molto pulita.eh eh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Labico - Roma
Messaggi: 1629
|
Personalmente preferisco un gioco stilisticamente ben fatto che un gioco infarcito degli ultimi dettagli graficie di tante sigle, che alla fine mi dicono poco alla resa finale.
Quindi si, per resa grafica mi accontento possiam dire, anche se in modo diverso da quello che intendono molti.
__________________
Case NZXT Switch 810 - Alimentatore Bequiet dark pro 850W - Scheda Madre Asrock Z87 extreme4 - CPU Intel I-5 2500K - Dissipatore Cpu Xigmatek Balder Rev. 2 - SSD Crucial M550 256 GB - WD Caviar Green 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 128
|
In teoria se per fare un gioco si spende l'80% dell'impegno nella grafica e il 20% nella storia e/o nel gameplay il gioco sarà bellissimo da vedere ma pessimo da giocare/storia ridicola. Questo sembra la versione dei giochi odierni. In questi ultimi anni invece, il problema è, secondo me, diverso: non ci si concentra più ne sul gameplay, ne sulla trama ne sull'innovazione grafica, ma sul marketing. L'evoluzione in ambito grafico dal 2007 c'è stata più come "migliori textures" oppure "maggiori dettagli", e questo è sufficiente: andrebbe una persona nella media a vedere un film girato con una pellicola stile anni '20, magari senza audio? NO, indipendentemente dalla trama. invece andrebbe una persona a vedere un film in 3D, con effetti speciali mozzafiato? SI, sempre indipendentemente dalla trama. Quindi, ormai, ci si concentra al 100% sulla pubblicità e sul vendere, e non più sul divertire in maniera "profonda", come il buon vecchio Deus Ex che ho visto citato qualche risposta fa (e che pure io ho rigiocato quest' inverno con grande piacere).
__________________
New rig (Agosto 2019): AMD Ryzen 2600x ASUS ROG STRIX 470x-I Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3000MHz Sapphire Radeon R9 270X* Seasonic M12II EVO 620* Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE Kingston SSD 120GB + WD Red NAS 2TB Corsair LL120 RGB PRO x3 Phanteks Enthoo Evolv ITX Tempered Glass Ho concluso affari con: Stemanca, Dr3amer, holback. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 468
|
come fai a dire che dal 2007 al 2011 e uguale? sei pazzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Messaggi: 3703
|
Quote:
non è che sia così pazzo
__________________
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Catania
Messaggi: 163
|
Quote:
promette molto...poichè in un RPG non avevo mai visto una grafica cosi' ![]()
__________________
Laptop Alienware m17x R3 IN VENDITA. CELL:Blackberry bold 9900, Iphone 5c 16GB IN VENDITA _____________________________________________ Ho concluso alla grande con : crazy_techno ;LeGiJa ;Yellow13 ; 055 ; xio ; strabaffo84;ste_ita ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 710
|
le dx11 e lo sfruttamento della potenza attuale dei PC potrebbero sicuramente portare ad una salto nella grafica.
Il problema è il fatto che i soldi si fanno sulle console ergo il gioco viene pensato per le console (e quindi partono castrati in partenza) ed il PC, nel migliore dei casi, becca qualche texture un pò migliore e qualche effetto dx11 posticcio. se un gioco fosse pensato e programmato nativo in dx11 si vredrebbe la differenza. bisogna vedere come andrà Battlefield bc 3 che graficamente sarà rivoluzionario. se venderà tantissimo, allora forse tra 2 anni cominceremo a vedere giochi pc dx11 nativi. se invece venderà poco, o non molto di più di quanto avrebbe venduto il solito porting del gioco da console a PC, allora si rimarrà così sino a PS4 ed xbox 720. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.