Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2002, 14:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/589/index.html

Intel introduce un nuovo taglio di frequenza, a 2,4 Ghz, per la propria cpu Pentium 4 a 0.13 micron, in attesa di introdurre nei prossimi mesi nuove frequenze di bus. Analizzate caratteristiche tecniche e prestazionali, su piattaforme DDR e Rambus, in confronto con la cpu AMD Athlon XP 2100+

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 15:13   #2
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
2.4 ghz chissa quanto costerà e poi non è che abbia chissa che margine di distacco se continua cosi credo proprio che lascero la vecchia cara intel
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 15:37   #3
csteo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Lo so che è la solita solfa ,ma sto 2,4 batte l'xp2100 solo nei bench per la cpu (dove conta la frequenza praticamente),nei giochi sono pari ,nei professionali se le piglia di brutto,e nei multimediali pure
Per la stabilita secondo me l'unico problema sono i chipset come penso che intenda anche Corsini
Su una cosa pero sono contrario ,secondo me il kt266a è stato un passo in dietro come stabilita (oppure ne uno ne l'altro)da parte di Via
Sto chip di problemi ne ha creati e anche un bel po
La nota positiva io la vedo dal fronte Sis, il 735 è stato un bel colpo ,ora bisogna aspettare un pochino per il 745 e vedere se ha problemi
ANche l'nforce per quanto ne so nonha avuto grandi problemi

P.S.(Per voi ma soprattutto per Via)Penso che sia meglio un chipset che mi da 20 punti in meno in 3dmark ma STABILE o meglio non bacato!!!!!!!
Avete mai notato che i chipset intel solitamente hanno prestazioni minori rispetto agli altri per lo stesso processore?

Ciauz
csteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 15:45   #4
guest
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Ma io non ci capisco + una mazza ... ma il 2.2 non batteva in quasi tutti i test AMD? e i margini di didtacco mi sembrava fossero + elevati! Adesso il 2.4 è + scarso? O_o ....

Non ci capisco + nulla...
guest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 16:22   #5
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Ma perke dite ke AMD è instabile? Io sono passato da Intel a AMD e come stabilita non ho notato differenze. In piu anke nella recensione si afferma ke non ci sono stati problemi
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 16:26   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Il P4 2.2 Ghz batteva l'XP 2000+ di un margine non molto elevato...infatti è bastato uno step di frequenza ad AMD per superarlo...

Secondo me il P4 2.4 Ghz è certamente superiore all'XP 2100+...ma basterà il prossimo 2200+ per eguagliarlo (ricordiamoci che ora Intel sale di 200 Mhz alla volta e non + di 100 Mhz come prima)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 16:36   #7
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da NiKo87
[b]Ma perke dite ke AMD è instabile? Io sono passato da Intel a AMD e come stabilita non ho notato differenze. In piu anke nella recensione si afferma ke non ci sono stati problemi
Ultimamente le piattaforme Socket A hanno avuto evidenti miglioramenti in termini di stabilità operativa, ma le piattaforme Intel Socket 478 rimangono tutt'ora dei punti di riferimento.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 16:47   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Mah...io non ho mai notato differenze di stabilità operativa fra un sistema AMD (fin dal K6-2) e uno Intel.

E credetemi ne ho stressati diversi di sistemi...chiaramente sempre che il sistema fosse adeguatamente configurato...

Rimane sempre il fatto che un sistema AMD necessita sempre di un tempo di "fine tunining" maggiore di quello di un sistema Intel...ma questo è un altro paio di maniche...

Mi è successo qualche volta di avere problemi di compatibilità hardware...ad esempio fra la KT7a e un banco di memoria Eudar che ogni tanto mandava in crash il sistema...

Ma avere differente stabilità operativa è un'altra cosa...significa prendere due sistemi perfettamente funzionanti, metterli sotto stress e avere più crash su uno che su un altro...

Io vi posso testimoniare che sul mio Tbird 1000@1333 sono mesi che non ho un freeze o una schermata blu...e credo di stressarlo abbastanza questo sistema...
Old 02-04-2002, 16:54   #9
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Stabilita` operativa!?!?
Chi ha rimesso indietro l'orologio di 2 anni???
Io ci programmo e se avessi problemi di stabilita` il mio Athlon XP lo avrei buttato dalla finestra.
Almeno documentate le Vs. affermazioni...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 17:05   #10
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
C'è gente che pretende di avere stabilità mettendo un dissipatore da 3 € su un Athlon XP 1900+ poi bruciano tutto e si lamentano che AMD fa processori di cacca

Se poi fai notare loro l'errore dicono: "eh ma allora se devo comprare un dissipatore da 50€ tanto vale aggiungere quei soldi per un Pentium 4 che funziona anche senza" (a questo punto ho iniziato a ridere sino a perdere i sensi per qualche minuto)
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Liquid Freezer II 360 • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070 Super OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 17:10   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Manwë
[b]C'è gente che pretende di avere stabilità mettendo un dissipatore da 3 € su un Athlon XP 1900+ poi bruciano tutto e si lamentano che AMD fa processori di cacca

Se poi fai notare loro l'errore dicono: "eh ma allora se devo comprare un dissipatore da 50€ tanto vale aggiungere quei soldi per un Pentium 4 che funziona anche senza" (a questo punto ho iniziato a ridere sino a perdere i sensi per qualche minuto)
Io ho un dissipatore da 16 €... Se il dissipatore è certificato per il processore ed è montato bene stai tranquillo che non ti si brucerà mai...
Old 02-04-2002, 17:35   #12
edone
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Commento # 10 di : cionci pubblicato il 02 Apr 2002, 17:10
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da Manwë
C'è gente che pretende di avere stabilità mettendo un dissipatore da 3 € su un Athlon XP 1900+ poi bruciano tutto e si lamentano che AMD fa processori di cacca

--------------------------------------------------------------------------------

Io ho un dissipatore da 16 €... Se il dissipatore è certificato per il processore ed è montato bene stai tranquillo che non ti si brucerà mai...

Se AMD si deciderà a mettere un controllo della temperatura a livello di processore non incorrerrà in questo problema. Non è possibile che se per un sec la ventolina non tocca la cpu questa si brucia!
edone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 18:11   #13
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Da gnurante... secondo me questa non puo` essere definita "stabilita` operativa".
Senza considerare che anche una stra-economica JetWay ha da tempo un sistema di sicurezza che ovvia al problema (provato di persona :-&gt.
Senza considerare che il confronto e` fatto con un Athlon XP che ha tanto di termistore integrato e le nuove schede lo utilizzano.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 19:11   #14
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
E' interessante vedere come nei test in 3D Studio Max, dove il P4 è sempre stato molto indietro fin dalla nascità, sia arrivato finalmente al comando.

Evidentemente le ottimizzazioni su cui in molti erano scettici a qualcosa sono servite. Tra 3DStudio Max, Lightwave e Maya si può dire che nella grafica 3D professionale i P4 abbiano recuperato tutto il gap, e probabilmente ora siano in leggero vantaggio.

Un risultato inaspettato, fino a qualche tempo fa.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 22:03   #15
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
le affermazioni non documentate e di sapore generico sono una vergogna tipica dei rivenditori furbetti, hwupgrade non deludermi!
sono passato da coppermine 850E su intel BX a Palomino 1800+ su VIAKT266A e la stabilità è MIGLIORATA...
supermarchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 22:38   #16
Moreno Carullo
Senior Member

L'Avatar di Moreno Carullo

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Gavirate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da supermarchino
[b]le affermazioni non documentate e di sapore generico sono una vergogna tipica dei rivenditori furbetti, hwupgrade non deludermi!
sono passato da coppermine 850E su intel BX a Palomino 1800+ su VIAKT266A e la stabilità è MIGLIORATA...
Mi permetto di rispondere aspettando una risposta più approfondita di Paolo.

Ciò che voleva dire è che al momento attuale la stabilità operativa della piattaforma Pentium 4, sia con chipset i845 che i850 è di ottimo livello. Oggi prima di render pubblico l'articolo mi ha detto, scherzosamente : "le due piattaforme sono perfette e stabili.... ma il P4 non lo tiri giù nemmeno col bazooka". Forse per sottolineare la maggiore attenzione di Intel nei confronti degli utenti meno esperti (vedi copertura dell'intera cpu con placca metallica, per impedire la rottura del core, oppure l'integrazione sin dalla prima versione "Willamette" nel die del termistore, etc)... ad ogni modo, vi invito ad attendere una sua risposta "ufficiale" in merito a ciò.

A presto,
Moreno
Old 02-04-2002, 23:29   #17
girg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
scusate... non ho capito con quale skeda si è fatta la prova dell'xp, la epox o la soltek?
girg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2002, 23:30   #18
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Doppio post per errore
Old 02-04-2002, 23:30   #19
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Per quello che può valere, vi dico la mia esperienza personale.
Io uso tutti i giorni sia un XP 1700+ su ECS sia un P4 1600 su i845 perché li ho entrambi e devo dire che non noto alcuna differenza in termini di stabilità operativa.
Però la differenza in prestazioni c'è, ed è nettamente a favore dell'Athlon....(vabbè, il mio P4 è un willamette, non un Northwood...)

Ora può darsi che stressando il sistema al limite possano emergere differenza, ma sinceramente ho qualche dubbio.

Ciao a tutti
Old 02-04-2002, 23:55   #20
Velvet Acid Christ
Senior Member

L'Avatar di Velvet Acid Christ

Città: London (UK)
Scusate ma forse avete perso di mira un dettaglio: un P4 1.8A con un dissipatore standard diventa senza problemi un 2.4B [133mhz fsb] quindi più prestante di quello recensito.
Velvet Acid Christ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian