|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Spazio occupato dal nulla
Salve a tutti!
Ho una partizione con su installato Vista a 64bit. Cliccando sulle proprietà della partizione mi dice che sono occupati circa 44Gb, ma entrando nel disco, e facendo la somma dello spazio occupato dalle singole cartelle (incluse quelle nascoste) il totate mi viene circa di 21Gb. Gli altri 23 dove sono finiti? Ho già provato a fare un pò di pulizia con CCleaner e a deframmentare con Disk Defrag. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
copie shadow di sistema.
quanto spazio libero hai, sulla stessa partizione?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Circa 10Gb.
Cosa sono queste copie shadow? Come posso eliminarle? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sarebbero i punti di ripristino, puoi cancellarli tramite pulizia disco o anche semplicemente disattivando temporaneamente o meno, nel centro ripristino sistema la creazione delle copie shadow.
Puoi anche ridurre lo spazio che il sistema dedica a queste copie dal prompt aperto come amministratore, digita questo comando ssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=...GB C se hai il sistema su C altrimenti lettera realtiva, al posto dei puntini metti il numero che vuoi, 3 o 4 sono più che sufficienti. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Dando il comando (con prompt aperto da admin) mi da errore "comando ssadmin sconosciuto" EDIT: Avevi dimenticato una "v" nel comando da dare al prompt Codice:
I:\Windows\system32>vssadmin resize shadowstorage /for=I: /on=I: /Maxsize=2GB vssadmin 1.1 - Utilità da riga di comando di amministrazione Servizio copia shadow del volume (C) Copyright 2001-2005 Microsoft Corp. Errore: Associazione di archiviazione copie shadow del volume specificata non trovata. Ultima modifica di enpires : 24-04-2011 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Credo il problema sia la cartella Windows/winsxs che occupa 23,5GB. Ho cercato un pò online ma non trovo come diminuire le dimensioni di questa cartella, sapete dirmi come fare? EDIT: ho provato questa guida: http://boshdirect.com/blogs/tech/how...of-winsxs.html ma ho guadagnato meno di un paio di GB Ultima modifica di enpires : 24-04-2011 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ok. allora.
penso tu sappia cosa sia WinSxS, visto che ti sei "documentato". il grosso problema è che.... soluzione "esatta" non ce n'è. semplicemente perchè "manca" un supporto al problema: il riconoscimento esatto di cosa SIA un HardLink da parte di explorer e delle sue DLL che usano NTFS. viene tutto conteggiato come spazio occupato X volte anche se sono semplici link sul disco -.- per me è mancato un colloquio in sede M$. quindi, una domanda: quanti software "vecchi" (e vecchi intendo di almeno 4 anni fa) hai installato sul tuo pc? dove li hai installati? hai installato IDE di lavoro per C++ e .NET?
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Non ho installato niente nè per C++ nè per .NET (o meglio, ho installato visual C++, ma in un altro SO ed in un altra partizione, quindi non credo influisca). |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Finisco di fare il backupe dei files (visto che sto pc mi sta facendo preoccupare
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.