Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2011, 16:57   #1
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Vale la pena

ora ho nikon d5000(18-55 vr, 70-300, nissin di866) e canon legria hfr16..io uso la reflex, mio papà la video camera anche per lavoro, però ho notato che la qualità è pessima rispetto alla mia d5000 con video a 720p, inoltre l'impossibilità di montare un microfono esterno si fa sentire. stavo dunque pensando di vendere il corpo nikon e la videocamera canon per prendere una d7000(body) usata, da fare usare a mio papà quando serve...dite che il cambiamento è fattibile senza esborso di soldi? e sopratutto mi conviene secondo voi?
Old 21-04-2011, 18:38   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
a noi ci chiedi se a te conviene?

la d7000 usata dubito si trova, il passaggio può starci ma io punterei più sulle ottiche che sul video
Old 21-04-2011, 18:47   #3
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
a noi ci chiedi se a te conviene?

la d7000 usata dubito si trova, il passaggio può starci ma io punterei più sulle ottiche che sul video
volevo un opinione poi ovvio che valuto io..il fatto che mi farebbe cambiare corpo e vendere la videocamera è l'impossibilità di montare un microfono esterno..inoltre farei cambio solo se fosse indolore per il portafoglio, ovvero senza fuoriuscita di liquidi XD
Old 21-04-2011, 19:03   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
volevo un opinione poi ovvio che valuto io..il fatto che mi farebbe cambiare corpo e vendere la videocamera è l'impossibilità di montare un microfono esterno..inoltre farei cambio solo se fosse indolore per il portafoglio, ovvero senza fuoriuscita di liquidi XD
ma la reflex la usi così tanto per fare video?
ma d5000 ti ha già stufato?
Old 21-04-2011, 19:29   #5
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
ma la reflex la usi così tanto per fare video?
ma d5000 ti ha già stufato?
no..non mi ha stufato...volevo solo vedere di riunire in un unico corpo le due funzioni...cosi mi accaparravo a costo zero(sempre se fattibile) un bel corpo semi-pro..

eventualmente una d5100 come se la cava nel video?ha la possibilità di inserirci microfoni estern, autofoucs nel video e controlli manuali?

Ultima modifica di E.M. : 22-04-2011 alle 09:51.
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 11:38   #6
xanakinx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
dal punto di vista autofocus in video non sono preferibili le nuove sony?
Old 22-04-2011, 11:51   #7
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
dal punto di vista autofocus in video non sono preferibili le nuove sony?
Direi proprio di si....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 18:01   #8
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Direi proprio di si....
eh si..e anche tanto...il problema è che ho già flash e due obbiettivi...non avevo proprio intenzione di cambiare marca in questa situazione(anche economica)
Old 22-04-2011, 18:13   #9
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Tra la a55 e la d7000 c'è una bella differenza di prezzo.... se rivendi le 2 ottiche, la macchina e il flash e al posto della d7000 prendi la a55 non ci rimetti niente in termini di prezzo... cmq è una scelta che devi valutare tu...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 18:44   #10
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Tra la a55 e la d7000 c'è una bella differenza di prezzo.... se rivendi le 2 ottiche, la macchina e il flash e al posto della d7000 prendi la a55 non ci rimetti niente in termini di prezzo... cmq è una scelta che devi valutare tu...
flash e obbiettivi mi servono..stavo valutando il cambio con la d7000 o d5100 se mi veniva senza esborsi e mantenendo soprattutto obbiettivi e flash...non ho bisogno di un corpo nuovo con ansia
Old 22-04-2011, 21:28   #11
piazzalabomba
Senior Member

L'Avatar di piazzalabomba

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Quote:
ora ho nikon d5000(18-55 vr, 70-300, nissin di866) e canon legria hfr16..io uso la reflex, mio papà la video camera anche per lavoro, però ho notato che la qualità è pessima rispetto alla mia d5000 con video a 720p, inoltre l'impossibilità di montare un microfono esterno si fa sentire. stavo dunque pensando di vendere il corpo nikon e la videocamera canon per prendere una d7000(body) usata, da fare usare a mio papà quando serve...dite che il cambiamento è fattibile senza esborso di soldi? e sopratutto mi conviene secondo voi?
uè, le reflex sono sempre reflex, mica videocamere.

il modello citato non lo conosco nel dettaglio, è pur sempre una entrylevel, mi informerei sopratutto quanti minuti di filmato registra visto che nikon oltre che stare indietro per la ripresa HD ha anche il vizietto di limitare a 3minuti... ma è pur sempre una reflex, quindi ti becchi moirée e distorsioni pazze con soggetti o camera in movimento, oltre a tante sassate nei cosiddetti se la scena non è ben illuminata o hai lenti da bottiglia della peroni...
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 14:34   #12
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piazzalabomba Guarda i messaggi
uè, le reflex sono sempre reflex, mica videocamere.

il modello citato non lo conosco nel dettaglio, è pur sempre una entrylevel, mi informerei sopratutto quanti minuti di filmato registra visto che nikon oltre che stare indietro per la ripresa HD ha anche il vizietto di limitare a 3minuti... ma è pur sempre una reflex, quindi ti becchi moirée e distorsioni pazze con soggetti o camera in movimento, oltre a tante sassate nei cosiddetti se la scena non è ben illuminata o hai lenti da bottiglia della peroni...
le riprese saranno tutte da cavalletto e del tipo intervista breve..difficilmente salgo sopra i 3 min di durata...
Old 23-04-2011, 15:15   #13
piazzalabomba
Senior Member

L'Avatar di piazzalabomba

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Quote:
le riprese saranno tutte da cavalletto e del tipo intervista breve..difficilmente salgo sopra i 3 min di durata...
vabè, già è una indicazione utile per te che devi scegliere e chi ti deve rispondere. Però dovessi scegliere una reflex HD spero te abbia calcolato di non fare riprese con sfondo grigliato fine (tipo "brise soleil" o lamelle/griglie varie) o comunque con una texture "fitta", con onde del mare e oggetti in movimento, se no il risultato sarà un bell'impazzimento per strani effetti/distorsioni di quegli oggetti ripresi, ad es.:

http://www.youtube.com/watch?v=gBMs4y6wUAQ
http://vimeo.com/5096969
gira un video molto esplicativo sia per il moirée ( che comunque ha effetti fastidiosi in video come quei che vedi qui https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/10764/~/cos'-%E3%A8-il-moir%E3%A8%3F ) che per soggetti in movimento (ce n'è uno con un'elica/turbina di jet in movimento che improvvisamente pare smembrarsi)

Ti dico questo perchè vedo ancora in TV fare errori del genere, con trasmissioni anche importanti che si vede lontano 2km son fatte con reflex, proprio per i difetti evidentissimi evidenziati da una cattiva scenografia e fotografia e più in generale per un cattivo impiego della reflex video in campi/contesti sbagliati.

(non a caso poche trasmissioni serie, con interviste/documentario, come Report usano ancora videocamere, altre come il nuovo Cosmos usa chiaramente reflex HD ma in buona maniera -almeno finora)

Ultima modifica di piazzalabomba : 23-04-2011 alle 15:32.
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2011, 10:34   #14
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piazzalabomba Guarda i messaggi
vabè, già è una indicazione utile per te che devi scegliere e chi ti deve rispondere. Però dovessi scegliere una reflex HD spero te abbia calcolato di non fare riprese con sfondo grigliato fine (tipo "brise soleil" o lamelle/griglie varie) o comunque con una texture "fitta", con onde del mare e oggetti in movimento, se no il risultato sarà un bell'impazzimento per strani effetti/distorsioni di quegli oggetti ripresi, ad es.:

http://www.youtube.com/watch?v=gBMs4y6wUAQ
http://vimeo.com/5096969
gira un video molto esplicativo sia per il moirée ( che comunque ha effetti fastidiosi in video come quei che vedi qui https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/10764/~/cos'-%E3%A8-il-moir%E3%A8%3F ) che per soggetti in movimento (ce n'è uno con un'elica/turbina di jet in movimento che improvvisamente pare smembrarsi)

Ti dico questo perchè vedo ancora in TV fare errori del genere, con trasmissioni anche importanti che si vede lontano 2km son fatte con reflex, proprio per i difetti evidentissimi evidenziati da una cattiva scenografia e fotografia e più in generale per un cattivo impiego della reflex video in campi/contesti sbagliati.

(non a caso poche trasmissioni serie, con interviste/documentario, come Report usano ancora videocamere, altre come il nuovo Cosmos usa chiaramente reflex HD ma in buona maniera -almeno finora)
ecco questo non lo sapevo ma ci farò attenziono..o meglio dirò a mio papà di farci attenzione...finora i video che ho fatto io con la d5000 mi son parsi superiori per nitidezza rumore ecc a quelli con la videocamera....inoltre volevo valutare un bel 50mm 1.8 per avere un gradevole sfuocato nello sfondo dato che non sarà piu di tanto controllabile...
Old 26-04-2011, 19:42   #15
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
occhio allo sfocato nei video, a 1.8 sfochi pure il viso del soggetto da riprendere e non è molto fotogenico nei video
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:25   #16
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
occhio allo sfocato nei video, a 1.8 sfochi pure il viso del soggetto da riprendere e non è molto fotogenico nei video
starò attento...non avendo ancora provato non avendo l'obbiettivo avevo postulato solo ipotesi
Old 26-04-2011, 21:34   #17
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Se devi muoverti molto o fare riprese dove il soggetto si muove molto, la reflex non è indicata.
Se devi fare riprese "ragionate" nelle quali hai tempo di controllare bene le cose, allora può andare benissimo.
Come apertura io nei video non scendo sotto ƒ4, come ti hanno detto a 1.8 è veramente troppo facile andare fuori fuoco.

Ovviamente poi molto dipende dalla reflex. Nel mio caso ho canon e l'ho presa sapendo che potevo attaccarci microfoni esterni, cuffie e regolare tutto manualmente (volume, agc, temperatura, bitrate…). Insomma, fare filmati con la reflex non è proprio una cosa per tutti. Non ci farei mai il video della gita in campagna, ma per interviste e cortometraggi secondo me non ci sono grandi problemi.

Ultima modifica di MacNeo : 26-04-2011 alle 21:37.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:07   #18
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Se devi muoverti molto o fare riprese dove il soggetto si muove molto, la reflex non è indicata.
Se devi fare riprese "ragionate" nelle quali hai tempo di controllare bene le cose, allora può andare benissimo.
Come apertura io nei video non scendo sotto ƒ4, come ti hanno detto a 1.8 è veramente troppo facile andare fuori fuoco.

Ovviamente poi molto dipende dalla reflex. Nel mio caso ho canon e l'ho presa sapendo che potevo attaccarci microfoni esterni, cuffie e regolare tutto manualmente (volume, agc, temperatura, bitrate…). Insomma, fare filmati con la reflex non è proprio una cosa per tutti. Non ci farei mai il video della gita in campagna, ma per interviste e cortometraggi secondo me non ci sono grandi problemi.
infatti sarà questo il suo fine ultimo al massimo qualche ripresa con fisheye in rigorosamente iperfocale
Old 27-04-2011, 08:21   #19
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Con le reflex dato le loro pesanti lacune in termini di gestione è possibile fare dei videoclip purché si mettano su supporti stabili su soggetti ad una distanza predefinita ed usando il diaframma appropriato.
Soddisfatte tutte queste condizioni, grazie al loro sensore, è possibile ottenere video di qualità nettamente migliore rispetto a quanto possibile con le videocamere digitali accessibili al lvello di prezzo.
Poi occorre capire quali modelli possano disporre di un microfono esterno di migliore qualità.
In sostanza sono più macchinose di usare rispetto ad una videocamera e non si prestano per un uso poco pensato o situazioni casuali (data la loro notevole carenza di controlli una volta iniziata la registrazione).
Chiaramente fatto il video, che considerando la capacità attuale delle schedine di memoria e la grossa dimensione dei filmati in HD sarà molto limitato, non dimenticarsi di usare gli appositi software per fare gli opportuni ritagli delle parti venute male o fuori fuoco (di cui è pieno il web ... voglio dire cavolo ti smazzi per fare il video e poi ti fà fatica tagliare certi pezzi per renderlo presentabile ... ).
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 09:58   #20
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
fatto il video, che considerando la capacità attuale delle schedine di memoria e la grossa dimensione dei filmati in HD sarà molto limitato…
Beh mica tanto, con una SD da 16GB ci fai 50-55 minuti di filmato HD. Se abbassi il bitrate un filo superi l'ora.
Più che altro secondo me lo sbattimento è riesportare tutto, quindi capisco perché molta gente pensi "ok, good enough" e lasci perdere.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP