|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Vale la pena
ora ho nikon d5000(18-55 vr, 70-300, nissin di866) e canon legria hfr16..io uso la reflex, mio papà la video camera anche per lavoro, però ho notato che la qualità è pessima rispetto alla mia d5000 con video a 720p, inoltre l'impossibilità di montare un microfono esterno si fa sentire. stavo dunque pensando di vendere il corpo nikon e la videocamera canon per prendere una d7000(body) usata, da fare usare a mio papà quando serve...dite che il cambiamento è fattibile senza esborso di soldi? e sopratutto mi conviene secondo voi?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
ma d5000 ti ha già stufato? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eventualmente una d5100 come se la cava nel video?ha la possibilità di inserirci microfoni estern, autofoucs nel video e controlli manuali?
Flickr Ultima modifica di E.M. : 22-04-2011 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Tra la a55 e la d7000 c'è una bella differenza di prezzo.... se rivendi le 2 ottiche, la macchina e il flash e al posto della d7000 prendi la a55 non ci rimetti niente in termini di prezzo... cmq è una scelta che devi valutare tu...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
|
Quote:
il modello citato non lo conosco nel dettaglio, è pur sempre una entrylevel, mi informerei sopratutto quanti minuti di filmato registra visto che nikon oltre che stare indietro per la ripresa HD ha anche il vizietto di limitare a 3minuti... ma è pur sempre una reflex, quindi ti becchi moirée e distorsioni pazze con soggetti o camera in movimento, oltre a tante sassate nei cosiddetti se la scena non è ben illuminata o hai lenti da bottiglia della peroni... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=gBMs4y6wUAQ http://vimeo.com/5096969 gira un video molto esplicativo sia per il moirée ( che comunque ha effetti fastidiosi in video come quei che vedi qui https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/10764/~/cos'-%E3%A8-il-moir%E3%A8%3F ) che per soggetti in movimento (ce n'è uno con un'elica/turbina di jet in movimento che improvvisamente pare smembrarsi) Ti dico questo perchè vedo ancora in TV fare errori del genere, con trasmissioni anche importanti che si vede lontano 2km son fatte con reflex, proprio per i difetti evidentissimi evidenziati da una cattiva scenografia e fotografia e più in generale per un cattivo impiego della reflex video in campi/contesti sbagliati. (non a caso poche trasmissioni serie, con interviste/documentario, come Report usano ancora videocamere, altre come il nuovo Cosmos usa chiaramente reflex HD ma in buona maniera -almeno finora) Ultima modifica di piazzalabomba : 23-04-2011 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
occhio allo sfocato nei video, a 1.8 sfochi pure il viso del soggetto da riprendere e non è molto fotogenico nei video
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Se devi muoverti molto o fare riprese dove il soggetto si muove molto, la reflex non è indicata.
Se devi fare riprese "ragionate" nelle quali hai tempo di controllare bene le cose, allora può andare benissimo. Come apertura io nei video non scendo sotto ƒ4, come ti hanno detto a 1.8 è veramente troppo facile andare fuori fuoco. Ovviamente poi molto dipende dalla reflex. Nel mio caso ho canon e l'ho presa sapendo che potevo attaccarci microfoni esterni, cuffie e regolare tutto manualmente (volume, agc, temperatura, bitrate…). Insomma, fare filmati con la reflex non è proprio una cosa per tutti. Non ci farei mai il video della gita in campagna, ma per interviste e cortometraggi secondo me non ci sono grandi problemi.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 26-04-2011 alle 21:37. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Con le reflex dato le loro pesanti lacune in termini di gestione è possibile fare dei videoclip purché si mettano su supporti stabili su soggetti ad una distanza predefinita ed usando il diaframma appropriato.
Soddisfatte tutte queste condizioni, grazie al loro sensore, è possibile ottenere video di qualità nettamente migliore rispetto a quanto possibile con le videocamere digitali accessibili al lvello di prezzo. Poi occorre capire quali modelli possano disporre di un microfono esterno di migliore qualità. In sostanza sono più macchinose di usare rispetto ad una videocamera e non si prestano per un uso poco pensato o situazioni casuali (data la loro notevole carenza di controlli una volta iniziata la registrazione). Chiaramente fatto il video, che considerando la capacità attuale delle schedine di memoria e la grossa dimensione dei filmati in HD sarà molto limitato, non dimenticarsi di usare gli appositi software per fare gli opportuni ritagli delle parti venute male o fuori fuoco (di cui è pieno il web ... voglio dire cavolo ti smazzi per fare il video e poi ti fà fatica tagliare certi pezzi per renderlo presentabile ...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
Più che altro secondo me lo sbattimento è riesportare tutto, quindi capisco perché molta gente pensi "ok, good enough" e lasci perdere.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.