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Old 21-04-2011, 16:57   #1
E.M.
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Vale la pena

ora ho nikon d5000(18-55 vr, 70-300, nissin di866) e canon legria hfr16..io uso la reflex, mio papà la video camera anche per lavoro, però ho notato che la qualità è pessima rispetto alla mia d5000 con video a 720p, inoltre l'impossibilità di montare un microfono esterno si fa sentire. stavo dunque pensando di vendere il corpo nikon e la videocamera canon per prendere una d7000(body) usata, da fare usare a mio papà quando serve...dite che il cambiamento è fattibile senza esborso di soldi? e sopratutto mi conviene secondo voi?
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Old 21-04-2011, 18:38   #2
SuperMariano81
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a noi ci chiedi se a te conviene?

la d7000 usata dubito si trova, il passaggio può starci ma io punterei più sulle ottiche che sul video
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Old 21-04-2011, 18:47   #3
E.M.
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a noi ci chiedi se a te conviene?

la d7000 usata dubito si trova, il passaggio può starci ma io punterei più sulle ottiche che sul video
volevo un opinione poi ovvio che valuto io..il fatto che mi farebbe cambiare corpo e vendere la videocamera è l'impossibilità di montare un microfono esterno..inoltre farei cambio solo se fosse indolore per il portafoglio, ovvero senza fuoriuscita di liquidi XD
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Old 21-04-2011, 19:03   #4
SuperMariano81
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volevo un opinione poi ovvio che valuto io..il fatto che mi farebbe cambiare corpo e vendere la videocamera è l'impossibilità di montare un microfono esterno..inoltre farei cambio solo se fosse indolore per il portafoglio, ovvero senza fuoriuscita di liquidi XD
ma la reflex la usi così tanto per fare video?
ma d5000 ti ha già stufato?
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Old 21-04-2011, 19:29   #5
E.M.
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ma la reflex la usi così tanto per fare video?
ma d5000 ti ha già stufato?
no..non mi ha stufato...volevo solo vedere di riunire in un unico corpo le due funzioni...cosi mi accaparravo a costo zero(sempre se fattibile) un bel corpo semi-pro..

eventualmente una d5100 come se la cava nel video?ha la possibilità di inserirci microfoni estern, autofoucs nel video e controlli manuali?
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Ultima modifica di E.M. : 22-04-2011 alle 09:51.
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Old 22-04-2011, 11:38   #6
xanakinx
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dal punto di vista autofocus in video non sono preferibili le nuove sony?
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Old 22-04-2011, 11:51   #7
ficofico
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dal punto di vista autofocus in video non sono preferibili le nuove sony?
Direi proprio di si....
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Old 22-04-2011, 18:01   #8
E.M.
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Direi proprio di si....
eh si..e anche tanto...il problema è che ho già flash e due obbiettivi...non avevo proprio intenzione di cambiare marca in questa situazione(anche economica)
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Old 22-04-2011, 18:13   #9
ficofico
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Tra la a55 e la d7000 c'è una bella differenza di prezzo.... se rivendi le 2 ottiche, la macchina e il flash e al posto della d7000 prendi la a55 non ci rimetti niente in termini di prezzo... cmq è una scelta che devi valutare tu...
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Old 22-04-2011, 18:44   #10
E.M.
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Tra la a55 e la d7000 c'è una bella differenza di prezzo.... se rivendi le 2 ottiche, la macchina e il flash e al posto della d7000 prendi la a55 non ci rimetti niente in termini di prezzo... cmq è una scelta che devi valutare tu...
flash e obbiettivi mi servono..stavo valutando il cambio con la d7000 o d5100 se mi veniva senza esborsi e mantenendo soprattutto obbiettivi e flash...non ho bisogno di un corpo nuovo con ansia
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Old 22-04-2011, 21:28   #11
piazzalabomba
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ora ho nikon d5000(18-55 vr, 70-300, nissin di866) e canon legria hfr16..io uso la reflex, mio papà la video camera anche per lavoro, però ho notato che la qualità è pessima rispetto alla mia d5000 con video a 720p, inoltre l'impossibilità di montare un microfono esterno si fa sentire. stavo dunque pensando di vendere il corpo nikon e la videocamera canon per prendere una d7000(body) usata, da fare usare a mio papà quando serve...dite che il cambiamento è fattibile senza esborso di soldi? e sopratutto mi conviene secondo voi?
uè, le reflex sono sempre reflex, mica videocamere.

il modello citato non lo conosco nel dettaglio, è pur sempre una entrylevel, mi informerei sopratutto quanti minuti di filmato registra visto che nikon oltre che stare indietro per la ripresa HD ha anche il vizietto di limitare a 3minuti... ma è pur sempre una reflex, quindi ti becchi moirée e distorsioni pazze con soggetti o camera in movimento, oltre a tante sassate nei cosiddetti se la scena non è ben illuminata o hai lenti da bottiglia della peroni...
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Old 23-04-2011, 14:34   #12
E.M.
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uè, le reflex sono sempre reflex, mica videocamere.

il modello citato non lo conosco nel dettaglio, è pur sempre una entrylevel, mi informerei sopratutto quanti minuti di filmato registra visto che nikon oltre che stare indietro per la ripresa HD ha anche il vizietto di limitare a 3minuti... ma è pur sempre una reflex, quindi ti becchi moirée e distorsioni pazze con soggetti o camera in movimento, oltre a tante sassate nei cosiddetti se la scena non è ben illuminata o hai lenti da bottiglia della peroni...
le riprese saranno tutte da cavalletto e del tipo intervista breve..difficilmente salgo sopra i 3 min di durata...
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Old 23-04-2011, 15:15   #13
piazzalabomba
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le riprese saranno tutte da cavalletto e del tipo intervista breve..difficilmente salgo sopra i 3 min di durata...
vabè, già è una indicazione utile per te che devi scegliere e chi ti deve rispondere. Però dovessi scegliere una reflex HD spero te abbia calcolato di non fare riprese con sfondo grigliato fine (tipo "brise soleil" o lamelle/griglie varie) o comunque con una texture "fitta", con onde del mare e oggetti in movimento, se no il risultato sarà un bell'impazzimento per strani effetti/distorsioni di quegli oggetti ripresi, ad es.:

http://www.youtube.com/watch?v=gBMs4y6wUAQ
http://vimeo.com/5096969
gira un video molto esplicativo sia per il moirée ( che comunque ha effetti fastidiosi in video come quei che vedi qui https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/10764/~/cos'-%E3%A8-il-moir%E3%A8%3F ) che per soggetti in movimento (ce n'è uno con un'elica/turbina di jet in movimento che improvvisamente pare smembrarsi)

Ti dico questo perchè vedo ancora in TV fare errori del genere, con trasmissioni anche importanti che si vede lontano 2km son fatte con reflex, proprio per i difetti evidentissimi evidenziati da una cattiva scenografia e fotografia e più in generale per un cattivo impiego della reflex video in campi/contesti sbagliati.


(non a caso poche trasmissioni serie, con interviste/documentario, come Report usano ancora videocamere, altre come il nuovo Cosmos usa chiaramente reflex HD ma in buona maniera -almeno finora)

Ultima modifica di piazzalabomba : 23-04-2011 alle 15:32.
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Old 24-04-2011, 10:34   #14
E.M.
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vabè, già è una indicazione utile per te che devi scegliere e chi ti deve rispondere. Però dovessi scegliere una reflex HD spero te abbia calcolato di non fare riprese con sfondo grigliato fine (tipo "brise soleil" o lamelle/griglie varie) o comunque con una texture "fitta", con onde del mare e oggetti in movimento, se no il risultato sarà un bell'impazzimento per strani effetti/distorsioni di quegli oggetti ripresi, ad es.:

http://www.youtube.com/watch?v=gBMs4y6wUAQ
http://vimeo.com/5096969
gira un video molto esplicativo sia per il moirée ( che comunque ha effetti fastidiosi in video come quei che vedi qui https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/10764/~/cos'-%E3%A8-il-moir%E3%A8%3F ) che per soggetti in movimento (ce n'è uno con un'elica/turbina di jet in movimento che improvvisamente pare smembrarsi)

Ti dico questo perchè vedo ancora in TV fare errori del genere, con trasmissioni anche importanti che si vede lontano 2km son fatte con reflex, proprio per i difetti evidentissimi evidenziati da una cattiva scenografia e fotografia e più in generale per un cattivo impiego della reflex video in campi/contesti sbagliati.


(non a caso poche trasmissioni serie, con interviste/documentario, come Report usano ancora videocamere, altre come il nuovo Cosmos usa chiaramente reflex HD ma in buona maniera -almeno finora)
ecco questo non lo sapevo ma ci farò attenziono..o meglio dirò a mio papà di farci attenzione...finora i video che ho fatto io con la d5000 mi son parsi superiori per nitidezza rumore ecc a quelli con la videocamera....inoltre volevo valutare un bel 50mm 1.8 per avere un gradevole sfuocato nello sfondo dato che non sarà piu di tanto controllabile...
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Old 26-04-2011, 19:42   #15
tommy781
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occhio allo sfocato nei video, a 1.8 sfochi pure il viso del soggetto da riprendere e non è molto fotogenico nei video
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Old 26-04-2011, 20:25   #16
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occhio allo sfocato nei video, a 1.8 sfochi pure il viso del soggetto da riprendere e non è molto fotogenico nei video
starò attento...non avendo ancora provato non avendo l'obbiettivo avevo postulato solo ipotesi
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Old 26-04-2011, 21:34   #17
MacNeo
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Se devi muoverti molto o fare riprese dove il soggetto si muove molto, la reflex non è indicata.
Se devi fare riprese "ragionate" nelle quali hai tempo di controllare bene le cose, allora può andare benissimo.
Come apertura io nei video non scendo sotto ƒ4, come ti hanno detto a 1.8 è veramente troppo facile andare fuori fuoco.

Ovviamente poi molto dipende dalla reflex. Nel mio caso ho canon e l'ho presa sapendo che potevo attaccarci microfoni esterni, cuffie e regolare tutto manualmente (volume, agc, temperatura, bitrate…). Insomma, fare filmati con la reflex non è proprio una cosa per tutti. Non ci farei mai il video della gita in campagna, ma per interviste e cortometraggi secondo me non ci sono grandi problemi.
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Ultima modifica di MacNeo : 26-04-2011 alle 21:37.
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Old 26-04-2011, 22:07   #18
E.M.
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Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Se devi muoverti molto o fare riprese dove il soggetto si muove molto, la reflex non è indicata.
Se devi fare riprese "ragionate" nelle quali hai tempo di controllare bene le cose, allora può andare benissimo.
Come apertura io nei video non scendo sotto ƒ4, come ti hanno detto a 1.8 è veramente troppo facile andare fuori fuoco.

Ovviamente poi molto dipende dalla reflex. Nel mio caso ho canon e l'ho presa sapendo che potevo attaccarci microfoni esterni, cuffie e regolare tutto manualmente (volume, agc, temperatura, bitrate…). Insomma, fare filmati con la reflex non è proprio una cosa per tutti. Non ci farei mai il video della gita in campagna, ma per interviste e cortometraggi secondo me non ci sono grandi problemi.
infatti sarà questo il suo fine ultimo al massimo qualche ripresa con fisheye in rigorosamente iperfocale
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Old 27-04-2011, 08:21   #19
AleLinuxBSD
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Con le reflex dato le loro pesanti lacune in termini di gestione è possibile fare dei videoclip purché si mettano su supporti stabili su soggetti ad una distanza predefinita ed usando il diaframma appropriato.
Soddisfatte tutte queste condizioni, grazie al loro sensore, è possibile ottenere video di qualità nettamente migliore rispetto a quanto possibile con le videocamere digitali accessibili al lvello di prezzo.
Poi occorre capire quali modelli possano disporre di un microfono esterno di migliore qualità.
In sostanza sono più macchinose di usare rispetto ad una videocamera e non si prestano per un uso poco pensato o situazioni casuali (data la loro notevole carenza di controlli una volta iniziata la registrazione).
Chiaramente fatto il video, che considerando la capacità attuale delle schedine di memoria e la grossa dimensione dei filmati in HD sarà molto limitato, non dimenticarsi di usare gli appositi software per fare gli opportuni ritagli delle parti venute male o fuori fuoco (di cui è pieno il web ... voglio dire cavolo ti smazzi per fare il video e poi ti fà fatica tagliare certi pezzi per renderlo presentabile ... ).
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Old 27-04-2011, 09:58   #20
MacNeo
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fatto il video, che considerando la capacità attuale delle schedine di memoria e la grossa dimensione dei filmati in HD sarà molto limitato…
Beh mica tanto, con una SD da 16GB ci fai 50-55 minuti di filmato HD. Se abbassi il bitrate un filo superi l'ora.
Più che altro secondo me lo sbattimento è riesportare tutto, quindi capisco perché molta gente pensi "ok, good enough" e lasci perdere.
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