Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2011, 08:07   #1
Taglia85
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Alimentatore pc

Salve gente!
Allora, mi trovo in una situazione particolare..
riassumendo:
non mi funzionava il pc (continui crash), perdo la testa dietro a programmi di diagnostica, che mi rilevano malfunzionamenti nell'hard disk---------> sostituisco l'hard disk---------> alla fine non era l'hard disk bensì l'ali (scoperto montando sul mio sistema vecchio ali di un amico)--------> chiedo rimborso per l'hard disk appena acquistato, ma trovo ambiente negativo e per farmi benvolere prometto che i soldi del rimborso verranno rispesi nello stesso negozio per acquisto dell'ali rotto...
quindi, questa è la situazione, devo per forza acquistare l'alimentatore in un negozio che però non è molto fornito (avevo chiesto di farsi spedire un Thermaltake ATX 450W Tr2 Rx (così magari già capite su cosa mi oriento) e mi han detto che i loro fornitori non trattano quel modello (di una marca piuttosto diffusa credo).

Quindi, qui il problema, non sono molto ferrato in argomento alimentatori, ma vorrei potergli fornire una lista di 4-5 modelli che almeno 1 spero ce l'abbiano...

Il modello che ho citato sopra è un modulare con buona efficienza (non eccezionale ma non da buttare) e prezzo contenuto (non voglio andare sopra i 60-65 euri)..

Non ho bisogno di grande wattaggio, attualmente non ho in programma sli o affini, in futuro boh...

Proposte?

grazie a chiunque mi risponda
Taglia85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 08:29   #2
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Chiedi un corsair vx450 o vx550 (o hx520 se vuoi modulare) , è una marca abbastanza diffusa, altrimenti chiedi un cooler master real power m520 o un silent pro m600 (il 500 ha amperaggi molto bassi, quindi è meglio orientarsi su qualcosa di più potente).
Nel caso in cui non abbiano queste due marche, facci sapere quali hanno così da consigliarti per il meglio.

P.S. : Lascia perdere i thermaltake, che di un'intera gamma solo pochi prodotti sono veramente buoni.
Old 14-04-2011, 08:48   #3
Taglia85
Member

grazie della risposta mattiniera
gli ho inviato una mail chiedendo un preventivo degli ali da te citati..
Online non sono riuscito a trovare nessun prezzo del corsair modulare però, quanto costa?
I 2 cooler master costicchiano... oltretutto l'ali che mi ha abbandonato è proprio un cooler master, mi è durato meno di 3 anni...
Old 14-04-2011, 09:28   #4
Taglia85
Member

Qualche altro consiglio?
Old 14-04-2011, 15:10   #5
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
ci credo, l'hx520 non è più in commercio da un anno e più
modulare col budget che hai indicato la primissima scelta è il sapphire firepsu 625w
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 15:21   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ha un sito web quel negozio? Scrivilo sennò giochiamo a battaglia navale.
Old 14-04-2011, 23:09   #7
Taglia85
Member

ahahah
sisi, il sito ce l'ha, però il materiale a disposizione non mi convince, e data la situazione spiegata sopra ho chiesto al ragazzo se può procurarmi della roba buona dal suo pusher di fiducia (cioè fare un giro di chiamate ai loro fornitori per uno specifico ali)

cmq il sito del negozio (io non sono pratico del forum, se però a chiedermi di postarlo è un utente con più di 2000 messaggi immagino si possa, altrimenti mi scuso con i mod, segnalatemelo e lo tolgo) è http:-/-/-www-.dgpoint.it/
se trovate qualcosa di sfizioso segnalate, a me sembra o scarsino o troppo sovradimensionata per le mie esigenze/budget

Ultima modifica di Taglia85 : 15-04-2011 alle 14:47.
Old 15-04-2011, 13:33   #8
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

C'è il cx600 della corsair che è veramente buono come ali. Prendi quello.
Old 15-04-2011, 14:35   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

No che non si può postare, ma se eviti di farlo cliccabile è meglio...edita il messaggio togli i tag URL e mettici un underscore davanti, tipo _http://www.google.it Cmq ora che l'ho visto lo puoi anche eliminare!

Non mi pare un bel negozio, ma come dice l'USDM c'è il corsair CX600

Ultima modifica di Perseverance : 15-04-2011 alle 14:38.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 14:54   #10
Taglia85
Member

ma un 600 non è troppo?
chiedo a voi che se scrivede nella sezione ali sarete preparati suppongo..
un mio amico ha un pc del tutto analogo al mio (che nella fattispecie è un x3 720 col quarto core sbloccato, quindi l'equivalente di un x4 955 credo, con scheda video 8800gt) e tempo fa aveva misurato il wattaggio del suo sistema (che ripeto è istès, la scheda madre ce l'abbiamo diversa, ma non credo sposti l'ago della bilancia..)
i risultati sono che in idle il sistema consuma sui 140-150 watt se non ricordo male, e nei videogiochi siamo sui 230-240...
ora, se non ho capito male, l'efficienza di un alimentatore è massima circa a metà della potenza erogata (quindi nel caso del 600 a 300 watt darebbe il massimo in termini di risparmio), non sarebbe quindi nel mio caso meglio il 500?

vi prego di rispondere spiegando il perchè che la cosa mi incuriosisce
Old 15-04-2011, 16:35   #11
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Nessun mistero, volevamo solo stare molto larghi. La serie CX di corsair è bridge-regulated quindi se in futuro ci monti una seconda VGA o lo ricicli per un nuovo computer più potente sei più al sicuro dagli effetti del cross-load su questo schema elettrico. Cmq li trovi tutti e tre: CX430, CX500, CX600.

Se non occhi e non monti 2 schede video certo che ti basta il CX430, considera che puoi succhiarci 28A sulla 12V che sono circa 300W.

Se quelli che mi riporti sono i consumi wattametrati, allora col CX430 stai all'incirca sull'85% di efficienza sulla 230VAC (o all'83% sulla 115VAC se vivi in america). Non c'è molta differenza di efficienza, dal 40% al 60% del carico tutta la serie CX stà intorno all'85% @230VAC (83% @115VAC).

Su quel negozio la differenza tra il CX600 e il CX500 è 9€. Mentre è ben di 13€ la differenza tra il CX500 e il CX430. Perciò io prenderei o il CX430 o il CX600
Old 15-04-2011, 19:27   #12
Taglia85
Member

VAC--->Watt?

Cmq spero di aver capito il tuo ragionamento..
riassumendo, tu dici che l'efficienza dei tre alimentatori in questione è cmq sopra l'80% quando si sta a 230 watt (quindi quando gioco..)
scenderà però per i momenti di navigazione web e di videoscrittura, dove il sistema ciuccia meno di 150 watt: lì il cx430 sarà il più efficiente di tutti..

In termini di bolletta elettrica, stanno tutti lì?
Old 15-04-2011, 20:33   #13
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

In termini di bolletta elettrica risparmierai roba di pochi euro [massimo (ed esagero) 5€], quindi non credo che ti cambino molto la vita...
Old 15-04-2011, 20:57   #14
partyvers
Member

Iscritto dal: Sep 2010
LC-power 750Watt modulare
partyvers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 20:58   #15
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da partyvers Guarda i messaggi
LC-power 750Watt modulare
trovami una sola recensione che dimostri che non è un troiaio e forse potrei essere d'accordo
Old 15-04-2011, 21:28   #16
partyvers
Member

Iscritto dal: Sep 2010
il mio pc è la migliore recensione...no scherzo cmq è un buon alim..
partyvers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 14:50   #17
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da Taglia85 Guarda i messaggi
VAC--->Watt?

Cmq spero di aver capito il tuo ragionamento..
riassumendo, tu dici che l'efficienza dei tre alimentatori in questione è cmq sopra l'80% quando si sta a 230 watt (quindi quando gioco..)
scenderà però per i momenti di navigazione web e di videoscrittura, dove il sistema ciuccia meno di 150 watt: lì il cx430 sarà il più efficiente di tutti..

In termini di bolletta elettrica, stanno tutti lì?
VAC vuol dire "Voltage Alternate Current" cioè corrente alternata. In america hanno la 115V a 60Hz, noi la 230V a 50Hz. L'efficienza di un alimentatore aumenta di qualche punto passando dalla 115V alla 230V nostra.

In termini di bolletta elettrica ci sarà una differenza di qualche millesimo di euro.
Old 16-04-2011, 16:59   #18
Taglia85
Member

bah, se me lo dite tutti ci credo...
io credevo che tra un 400w e un 600w la differenza di consumo c'era..
se mi confermate che sì, c'è, ma è veramente poca roba (nella mia testolina, poca roba vuol dire 1-2 euro al mese), a sto punto mi butto sul 600, che immagino, a parte che mi consente eventuali upgrade, abbia un'aspettativa di vita maggiore..

L'unica pecca è che non è modulare....
Qualcuno mi può dire un modello che a 60 euri abbia efficienze simili e in più modularità?
Voglio botte piena e moglie ambriaca!

Se nun c'è mi sa che mi butterò sul cx600 e pedalare!
Old 16-04-2011, 20:11   #19
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Taglia85 Guarda i messaggi
Qualcuno mi può dire un modello che a 60 euri abbia efficienze simili e in più modularità?
Voglio botte piena e moglie ambriaca!
sapphire purepsu da 625w, mezzo anno luce avanti di un cx600
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian