|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ma il core della cpu è impermeabile?
E se prendessimo un wb con un bel buco proprio dove c'è il core (con delle guarnizioni tutt' intorno) cosi da mettere l' acqua a diretto contatto con il core sapete che temperature!!!!!
L' unico problema è sapere se il core è impermeabile o no Vi sembra una buona idea? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
No.
Anche se il core è impermeabile, il passaggio di calore tra core e acqua è molto basso. Ci vuole qualcosa che distribuisca bene il calore su una superficie più ampia. Niente di meglio di una bella piastrina di rame. Resta comunque il fatto che è impossibile sperare di costruire qualcosa di veramente ermetico. Sarebbe quindi esageratamente pericoloso. (e poi anche se il core è impermeabile, potrebbe benissimo non esserlo il materiale intorno) Inoltre anche se il core è impermeabile, mi sembra di aver visto che gli athlon hanno una sorta di flip chip pin grid array più lungo del necessario (non ho mai visto un'athlon di persona, ma in alcune immagini qualcosa si intravedeva... bho! Non bisogna dimenticare che l'acqua conduce la corrente e quindi se il core è anche esso conduttore (questo non lo so propio) sarebbe in contatto con tutti gli apparati elettrici immersi in acqua (pompa in primis) o a contatto coi tubi.......... Insomma: LASCIA PERDERE!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
E se spalmassi del silicone???
Io ci proverei solo se fossi sicuro del fatto che il core è impermeabile magari con un vecchio PIII coppermine......... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Non credo ke lasci passare l'acqua.... secondo me è impermeabile...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
In ogni caso non penso sia una grande idea... la conduttivita' termica dell'acqua a temperatura ambiente e' centinaia di volte inferiore rispetto a quella di rame o alluminio.
Il punto chiave nella dissipazione di calore sta nell'aumentare al massimo la superficie di scambio, quindi creando opportuni supporti in metallo da porre a contatto con la cpu. Maggiore superficie di scambio, maggiore velocita' nel trasferimento di calore. Se tu dirigi il flusso d'acqua solo su una piccola parte non credo otterrai grandi risultati. A meno di non avere un buon flusso continuo che porta via il calore.. ma penso siano piu' i problemi a realizzare una cosa come quella che conviene usare un semplice wb. I liquidi in generale non sono conduttori di corrente elettrica, lo diventano solo in presenza di ioni in soluzione. ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
non ti conviene farlo, una volta avevoletto di uno che aveva provato, ma ..... lascia perdere, lui ha bruciato il processore, e spiegava anche il xchè.
adesso cerco il link poi lo posto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
vash ho trovato il link, e' un articolo,la pagina che ti interessa è la 3, ma se vuoi leggilo tutto, è interessante.
http://overclock.hwupgrade.it/articoli/131/1.html dopo aver letto l'articolo, se vuoi bruciare il piii puoi farlo!!!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però come idea era buona e se provassi con dell' azoto liquido?????? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
figurati.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 127.0.0.1
|
io non penso che sulla superfice del core giri corente altrimenti il dissi si elettrizerebbe e ciò non accade..... cmq nn pensi sia una buona idea ci sarebbero sicuramente perdite....
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
|
Non sei stato il primo a pensarlo...
Fai una cosa leggiti la recisione di SpyOne (una cosa del genere) pubblicata su hwupgrade; si chiama il mio viaggio verso i 1400Mhz e capirai perchè non si può fare !!!
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms) -->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Brescia
|
ho gia visto da qualche parte qualcuno che aveva fatto una specie di wb che si appoggiava solo sul core e l'acqua era a diretto contatto col core,c'erano anche le foto,ma non ricordo dove
HTPC:ZalmanR1-Asus A88Xpro-A10 7800-Zalman 8700 led-MSI GTX 970 Gaming-8GB Corsair-Pioneer S03XL-M12 evo 550-SSD Toshiba 128GB-3XWD green 2 TB-MiniDSP U-DAC 8/Dirac Live/MadVR HT 5.1: Pana VT50 55" Lexicon MC4/3XAudiolab 8200M-Crown DSI 1000-3XJamo D600 LCR-Energy Veritas V-S-Sub Sundown X18+behringer inuke 3000dsp STEREO: HP X360 i5 SSD 870 evo 500 gb - Dirac Live - Audiojam2 DMV - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M 150 Reference - XTZ Divine Headphones |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
|
Esistono già e si chiamano water jacket
Vendo: DXO One Camera - rabbit r1 - Jabra Evolve 40 Mono Lian Li O11 Vision Chrome EVGA 1000GQ Asus Prime Z790-A WIFI Intel i9-14900K Kingston Fury Renegade 2x48 GB DDR5 6400 Gainward GeForce RTX 4090 Phantom Samsung 990 Pro 2 TB Samsung OLED 4K 65" S95B |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
|
Quote:
Vendo: DXO One Camera - rabbit r1 - Jabra Evolve 40 Mono Lian Li O11 Vision Chrome EVGA 1000GQ Asus Prime Z790-A WIFI Intel i9-14900K Kingston Fury Renegade 2x48 GB DDR5 6400 Gainward GeForce RTX 4090 Phantom Samsung 990 Pro 2 TB Samsung OLED 4K 65" S95B |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
immergi tutto il case nell'azoto liquido!
pensa alle temperature |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.