Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2011, 22:53   #1
mknollse
Member

L'Avatar di mknollse

Iscritto dal: Jul 2004
Voltaggio massimo RAM (Corsair DDR3 1333Mhz)

Salve a tutti, avrei bisogno di sapere a quanto posso spingere, e con quali conseguenze, il voltaggio di alcuni moduli di ram della Corsair (TR3X6G1333C9).

Specifico che non voglio overcloccare ma semplicemente far funzionare il pc stabilmente: con voltaggio a 1,5 si freezava ogni 5 minuti, ora le ho messe a 1,65 e regge almeno 4 ore (o più).

Ho letto che alzando il voltaggio rischi di friggerle, quindi prima di doverci rimettere vorrei ascoltare qualcuno che sa il fatto suo!

Grazie
Old 10-04-2011, 00:28   #2
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Ciao.1.65 v per le ddr3 dovrebbero essere nella norma.ti rispondo per sentito dire essendo possessore di ddr2 quindi aspetta un parere di qualcuno piu esperto di te ma molto probabilmente è così.

P.S. hai impostato il voltaggio ed i timings come da specifica?
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 28 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 02:24   #3
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
1.65 V è ancora nella norma , la stragrande maggioranza delle ddr3 a 1600 usa quel voltaggio.

Ma il voltaggio massimo per le ddr3 dipende anche dalla cpu ,per I7, ,I5 ed I3 di prima generazione va bene fino a 1.65 V ma non oltre ,
Per phenom 2 la cpu regge anche 1.85 V ( ma probabilmente anche di piu) .
Per cpu sandy bridge , non e consigliabile superare 1.575 V .
Old 10-04-2011, 20:21   #4
mknollse
Member

L'Avatar di mknollse

Iscritto dal: Jul 2004
Quali sono le CPU sandy bridge?

Ad ogni modo il kit incriminato è un TR3X6G1333C9 della corsair montato su di una ASUS M4A89GTD PRO/USB3 con processore ATHLON II X4 640.

il costruttore indica di dargli 1.5V con 9 9 9 24...
non voglio abbassare i timing, solo che il sistema sia stabile e non freezi.
ho usato cpuz e mi ha dato il codice del singolo banco di ram e andando a vedere sempre sul sito della corsair mi dava 1,7V!!!
allora ho "rischiato" e messo manualmente, sistema stabile perfetto... quasi 48 ore senza freeze! incrociamo le dita!

ma la domanda persiste: rischio di accorciare la vita? di quanto???

grazie!
Old 10-04-2011, 22:55   #5
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Le cpu Sandy Bridge sono queste : http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...one_index.html

Quando si applica un voltaggio superiore a quello specificato dalle caratteristiche ufficiali di un componente il rischio di accorciarne la vita esiste sempre,e non è facile ne da quantificare ne da calcolare.

Ma se sul sito corsair dichiarano 1.7 V per quei banchi puoi stare tranquillo.

Poi altra cosa importante è che tua cpu non ha problemi con quel voltaggio dram.

Mentre se avessi avuto un I5 2500 (sandy bridge) con quel voltaggio dram avresti danneggiato la cpu .

Ultima modifica di System Shock : 10-04-2011 alle 22:59.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
Cancellato l'iPhone tutto in vetro per i...
Insta360 porta l'assistente vocale IA su...
Fujifilm: 88 milioni di dollari in pi&ug...
Serie A con TIMVISION: DAZN Full a 19,99...
La gamma Apple Watch si prepara a una ri...
Blackmagic Cinema Camera 6K: l'autofocus...
Mercato Cina, a luglio la piccola Geely ...
Il ritorno di Myspace contro la stanchez...
Valve avverte: il corriere europeo di St...
Sony e TSMC, 6,3 miliardi per i sensori ...
I gadget tech da spiaggia che possono sa...
Tesla mostra il primo Cybercab con Starl...
GPT-5.6-Cyber risponde a tutto, ma non è...
Windows, Microsoft aggiunge un secondo m...
Light Loop IO LCD, il nuovo dissipatore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian