Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2011, 18:43   #1
DigitalConsole
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Overcloccare acer extensa 5630

ciao a tutti, vorrei overcloccare il mio pc (scritto nel titolo). Io ho windows 7 il mio è un portatile e ho un intel 2 duo T5800 con 2.00 ghz, vorrei portarlo a 3.00ghz. ho visto in giro che devo farlo dal bios, io ho un bios phoenix versione 1.19 dell'acer ma non c'è scritto niente riguardante l'overclock del processore quindi ho pensato di aggiornare il bios (cosa che non vorrei fare) ma nel sito dell'acer ci sono più versioni. ecco il link: http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers (andare su notebook > extensa > 5630 e poi in basso su bios). Vorrei chiedere quale versione del bios mettere (cosa che mi hanno detto in tanti di aggiornarlo date che ho la v1.19 e nel sito dell'acer il minimo e 1.22) e se mi conviene overcloccare il processore e come lo posso fare. se non mi conviene, mi dite come posso ovecloccare la scheda video? ho un mobile intel 4 express chipset family (fa schifo) e la memoria è 815546 kb (in base al convertitore in mb sono 796 cosa che mi sembra strana). Grazie di tutto anticipatamente.

Ultima modifica di DigitalConsole : 06-04-2011 alle 18:51.
DigitalConsole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 19:21   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Dai bios dei pc assemblati (acer,hp,dell ecc.) viene appositamente tolta ogni funzione utile per overclockare,probabilmente per 2 motivi:
1)Evitare che gli utenti facciano danni per poi cercare di farseli riparare in garanzia.(comunque fare danni overcloccando non è poi così facile)
2)Fare in modo che quando il pc non ha più sufficienti prestazioni , l'unica possibilità per l'utente sia comprarne uno nuovo,
perché la tua cpu da 2.0 ghz con un dissi da 20 € potrebbe arrivare anche a 3.5 ghz e sarebbe quasi come avere un pc più recente.

Sono esclusi giusto dei rarissimi modelli di fascia molto alta e costosi , come l'Acer Aspire G7700 Predator.

Ultima modifica di System Shock : 06-04-2011 alle 19:29.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 19:38   #3
DigitalConsole
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Dai bios dei pc assemblati (acer,hp,dell ecc.) viene appositamente tolta ogni funzione utile per overclockare,probabilmente per 2 motivi:
1)Evitare che gli utenti facciano danni per poi cercare di farseli riparare in garanzia.(comunque fare danni overcloccando non è poi così facile)
2)Fare in modo che quando il pc non ha più sufficienti prestazioni , l'unica possibilità per l'utente sia comprarne uno nuovo,
perché la tua cpu da 2.0 ghz con un dissi da 20 € potrebbe arrivare anche a 3.5 ghz e sarebbe quasi come avere un pc più recente.

Sono esclusi giusto dei rarissimi modelli di fascia molto alta e costosi , come l'Acer Aspire G7700 Predator.
non è vero, io credo di non avere la funzione di ovreclock perchè ho una versione vecchia perche un mio amico aveva un aspire vecchio e lo ha overcloccato dal bios (non ricordo come) e poi ho anche visto un video che lo facevano. poi riguardante il discorso della garanzia anche i fissi la hanno quindi sarebbe uguale per tutti i pc
DigitalConsole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 21:13   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Mi correggo:

Il discorso che ho scritto prima valeva per i pc desktop,ora ho guardato meglio ed ho visto che hai un notebook.

I notebook non hanno mai funzioni di overclock da bios ,prche hanno un dissipatore appositamente calcolato giusto per la cpu che montano,qualche cosa si puo tentare con dei programmi da windows ,ma andare oltre il 10 % di potenziamento e molto difficile.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian