|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1384
|
Rimborso per volo in ritardo
Ciao,
sono appena tornato da un viaggio e purtroppo il volo di ritorno è stato abbastanza problematico. Si tratta di un viaggio LISBONA-MADRID-VENEZIA con Iberia. gli orari previsti erano [12.35-14.50]+[16.10-18.30] dopo il ritardo del primo volo [14.20-16.35]+[19.45-22.05] in pratica è stato [14.20-16.35]+[21.15-23.25] in pratica il ritardo sul primo volo ci ha fatto perdere la coincidenza ed anche il secondo volo ha fatto ritardo, per un totale di 4 ore e 55 minuti come compensazione ci è stata offerta una cena a madrid, ma secondo alcuni siti ci potrebbero essere gli estremi per una richiesta di rimborso. Sapreste darmi un consiglio o aiutarmi in qualche modo? Credete che mi debba rivolgere ad un avvocato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 357
|
Regolamento Europeo
Ciao
![]() Per prima cosa devi vedere se i biglietti avevano delle particolari condizioni che hai firmato. Comunque in linea generale vale il "Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 febbraio 2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91 (Testo rilevante ai fini del SEE)" Riporto l'articolo 6 - Ritardo Quote:
Spero di averti aiutato. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1384
|
grazie per la risposta
innanzitutto ho verificato l'orario di arrivo del volo e il ritardo complessivo è di 4 ore e 52 minuti, quindi sotto le 5 ore in ogni caso, dalla Carta dei diritti dei passeggeri: Quote:
Quote:
http://www.enac.gov.it/repository/Co...b_genn2010.pdf ho anche verifcato il motivo dei ritardi ai voli e risultano dovuti a: Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 357
|
Ma Iberia ti ha risposto qualcosa (sono loro che eventualmente ti devono dare l'eventuale rimborso)?
Se non gli hai mandato una mail e/o fax, lo farei con copia alla tua associazione consumatori (se non sei iscritto te lo consiglio) e magari anche alla struttura Carta dei Diritti Enac. Comunque leggo Quote:
Non so inoltre se si può calcolare il ritardo e i Km globali e non quelli di ogni tratta. Comunque manda la mail e/o fax e facci sapere la risposta. Quote:
Ultima modifica di Matteo_76 : 06-04-2011 alle 16:05. Motivo: Dopo 6 settimane |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.