Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Overclocking estremo

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2011, 21:11   #1
antonio.9086
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 778
Overclock I7 920

salve, vorrei portare il mio nuovo processore I7 920 a 4ghz....

ho una motherboard Gigabyte Ex58 extreme con due sistemi di raffreddamento
dissipatore Zalman 9900led
12gb corsair dominator triple channel 1600mhz
potete darmi qualche dritta?
ho anche un case molto ventilato perchè è un HAF 932
antonio.9086 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 12:58   #2
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Io farei prima una prova a 3800 poi 4000 Mhz ma con lo Zalman 9900led,non sara facile,eventualmente disattiva l'ht (CPU Multi-Threading), se hai un potenziometro per la ventola mettilo al massimo.

Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre


Programmi che servono : Cliccare sulla descrizione per scaricare.

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui

Realtemp , per leggere la temperature della cpu.

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu.

Prima di overcloccare potresti anche fare un test di stabilità "Passaggio 2" ,
per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu.

Passaggio 1 overclock vero e proprio

Vai nel bios : menu >MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)



>(sottomenu) Advanced Frequency Settings
CPU Clock Ratio ......................[19] 3.8 Ghz (poi 20 per 4.0 Ghz)
Base Clock(BCLK) Control...........[ENABLED]
BCLK Frequency.......................[200]
PCIE Frequency.......................[101]
Uncore Clock Ratio....................[16x] Uncore Frequency = 3200 (il doppio delle ddr3)
QPI Clock Ratio.........................[36x]

>(sottomenu) Advanced Memory Settings
System Memory Multiplier...................[8x] Drr3 = 1600 mhz

>(sottomenu) Advanced Voltage Settings
CPU Vcore...............................[1.250] Mai superare 1.40 V
QPI/Vtt Voltage........................[1.250] Mai superare 1.35 V
CPU PLL...................................[Auto] Mai superare 1.88 V , va bene in AUTO
DRAM Voltage...........................[1.650] Mai superare 1.65 V
Load-Line Calibration..................[Enabled]

>(sottomenu) Advanced CPU Core Features
Intel(R) Turbo Boost Tech...............[Disabled]
CPU Enhanced Halt (C1E)................[Disabled]
CPU EIST Function ........................[Disabled]
C3/C6/C7 State Support.................[Disabled]
CPU Multi-Threading.......................[Enabled]
CPU Cores Enabled.........................[All]
CPU Thermal Monitor......................[Disabled]

Salva , esci dal bios e carica il Windows.

Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.400 V.

Passaggio 2 test di stabilità e delle temperature massime

Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata al valore voluto,tieni presente che con la cpu a riposo spesso cala,ma con cpu sotto carico si rialza.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" minutes poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Se con memory "ALL" non si avvia,imposta la memoria piu alta possibile.

Se a temperatura dovesse salire oltre i 75° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza , ma mai oltre 1.400 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza

Dopo aver incrementato il Vcore , ripeti ancora il linx per verificare le temperature definitive.

Perché conviene aumentare il Vcore di 0.005/0.010 v ,una volta trovato il limite minimo per superare il linx.
Perché se resti con il minimo assoluto,basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente o un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga.
O altre variabili che non sto ad elencare,per far perdere la stabilita Rock Solid.

E buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni.
Ma soprattutto in Estate perché le temperature aumenteranno.

Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature

Se le temperature sono leggermente alte , cerca di ridurre il Vcore al minimo per passare il test con linx come spiegato prima.

Se sono molto alte,ed hai già controllato che il dissi sia ok ,che la ventola aumenti di giri,
ed hai già ridotto il vcore al minimo indispensabile.

Prima fai una prova senza pannello laterale del case.

Se non basta potresti smontare il dissi per sostituire la pasta termica,che spesso si secca,con una di ottima qualità ,
nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario.

Se anche questo non basta bisogna necessariamente o cambiare dissi o calare la frequenza.


Conclusioni :

Posta i risultati delle temperature , il Vcore che hai impostato,
eventualmente anche giri della ventola Cpu minimi e massimi.

E vediamo se si può salire ancora o se conviene scendere.
Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 13:24   #3
antonio.9086
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 778
volevo chiedere se fosse possibile questa cosa cioè:

ho le ram impostate a 9-9-9-25
command rate 1T (cosi dice cpu-z)

ho letto che le più veloci sono le 7-7-7-24
è possibile portarle a questi setting?

nel bios grazie all'aiuto postato sopra ho impostato così il pc:

cpu clock 20x 4.00ghz
qpi clock X36
bclk 200mhz
system memory multiplier 8.0
cpu vcore 1.35
qpi/vtt voltage 1.375v
dram voltage 1.640v

voi che dite? la ram sono da 1600mhz
grazie
cosa che ho dimenticato di dirvi è che ho sostituito il dissi zalman 9900 con un corsair H70 watercooling e un case haf x nv

Ultima modifica di antonio.9086 : 17-04-2011 alle 13:26.
antonio.9086 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 13:32   #4
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quote:
ho le ram impostate a 9-9-9-25
command rate 1T (cosi dice cpu-z)

ho letto che le più veloci sono le 7-7-7-24
è possibile portarle a questi setting?
Molto difficile scendere di 2 step forse di 1 si tipo 8-9-8-25.

Fai un po di prove . la stabilità delle ram va testata con almeno 2 cicli al 100% di Memtest 86.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

Se vuoi puoi postare le schede di cpu-z "spd" e "memory" così gli diamo un'occhiata.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 13:54   #5
antonio.9086
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 778
come fare a postare due foto?
non riesco
antonio.9086 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 14:18   #6
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Qui spiego come postare le immagini :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...73&postcount=4
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 14:45   #7
antonio.9086
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 778
ecco le foto:
antonio.9086 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 14:59   #8
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Le schermate non ci sono.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 21:57   #9
Achille2112
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 104
Non si vedono le foto
Achille2112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 20:45   #10
fox98
Senior Member
 
L'Avatar di fox98
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 421
Cancellato
P.s.: sezione errata.
__________________
AMD Ryzen TR 1950X@4GHz - ASUS Zenith Extreme - Noctua NH-U12S - G.Skill TridentX 3000cl15 - nVidia GTX980Ti SLi - 840 Pro - WD Se 2TB - Enermax Revolution 85+ 1250w - Corsair Graphite 780T

Ultima modifica di fox98 : 24-06-2011 alle 19:24.
fox98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v