|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
ploter consigli per l' acquisto
ciao a tutti
volevo acquistare un ploter sia per stampare cad magari A1 o A0 che abbia dei costi di gestione molto buoni possa permetermi di stampare in qualita quasi fotografica che possa magari utilizzare un inchiostro che resista al acqua perche magari faccio anche qualche manifasto per feste o per offerte che magari possono essere sogetti a le intemperie potete consigliarmi qualche modello ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se non precisi il budget è difficile dare una risposta...
Per un plotter a1+ (24 pollici) puoi partire dai 3000 euro, ma se vuoi macchine più grosse e professionali puoi spendere anche 5 volte tanto! Poi i costi di gestione dipendono anche dall'inchiostro che vuoi usare: solo originale o compatibile? Visto che sarà dedicato principalmente al cad penso che tu non voglia spendere tanto... e a questo punto è meglio orientarsi su un modello cad di fascia alta piuttosto che su un plotter fotografico vero e proprio... diciamo tipo epson stylus pro 7450. Stampa fino all'a1+, ha una discreta risoluzione per un plotter cad (1440x720) e monta 4 cartucce di inchiostro ultrachrome, quindi è anche facile da usare con cartucce riempibili e inchiostro a pigmento uv di terze parti (risparmiando molto rispetto ai consumabili originali). Da qui si può salire come formato e anche come gamma cromatica per avere foto migliori, ma non so se ne valga la pena: usare un plotter fotografico con un sistema a 8 colori e risoluzione a 2400dpi che però ti costa 8 o 9 mila euro per poi stampare quasi sempre cad non mi sembra una scelta ottimale
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
grazie @nomeutente
io volevo stampare cad ma il cad non necessita del A0 ? i progetti da presentare nei comuni ad esempio vanno in A1+ o in A0 ? si vorrei mettere il compatibile o rigenerarle personalmente ma la cosa più importante voglio stampare cartelloni e manifesti da esporre al esterno quindi mi serve sapere se l' inchiostro resisterà alla pioggia PRATICAMENTE VORREI COMPERARLO PER ESTENDERE LA MIA ATTIVITÀ DARE SERVIZIO A TERZI , ALLARGARE IL BUSINESS DELLA MIA ATTIVITÀ praticamente volevo fare stampe per i geometri gli architetti gli ingegneri e le agenzie di spettacolo le prologo e qualche poster semi fotografico tipo calendario per ora faccio solo servizio di copisteria e stampa A4 e A3 Ultima modifica di atacry : 25-03-2011 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
però tieni conto che in genere i geometri hanno i loro plotter e raramente si rivolgono a terzi... Per cui prendere un A0 solo per una manciata ipotetica di clienti potrebbe essere un passo azzardato.Quote:
Quote:
Altrimenti ci sono i plotter hp a lattice, che è una nuova tecnologia che in quanto a resistenza è ottima (quasi come un ecosolvente) ma i compatibili non ci sono (per cui non consideriamolo). Canon ha plotter a pigmento (inchiostri Lucia) ma sono sistemi a 12 colori per cui di difficile gestione e comunque inutili per manifesti e cad. Quindi io al momento ti consiglio epson. Oltre al già menzionato stylus pro 7450, se lo vuoi più grande c'è lo Stylus Pro 9450 che fa i 44 pollici (B0+) che vuol dire 105 centimetri di luce (quindi potresti anche fare i manifesti 100x140). Costa però di più: circa 5000 euro. Francamente non ti consiglio di salire ulteriormente come budget, viste le tue esigenze, perché un plotter in quadricromia semplice le soddisfa in pieno: nessuno pretende un manifesto stampato con inchiostri a 12 colori. Il discorso cambia se vuoi fare stampe artistiche o fotografie... però come ti dicevo saliamo oltre i 10 mila euro, per cui è una spesa che bisogna valutare in relazione al tuo ipotetico mercato: di poster ne devi stampare tanti per ammortizzare l'investimento...
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
OT
nomeutente Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | ||||||||
|
Bannato
|
Quote:
conosco personalmente del settore cad 3 architetti 4 ingegneri 12 geometri 4 imprese edili che stampano il cad con una epson 1250 e poi pero vanno in tipografia a farsi stampare gli A1+ e gli A0 . speso vengono da me a chiedere se poso fargli io le stampe . da poco un amico ha speso per stampare due tavole per il progetto di una veranda 33 euro con 100 progetti sono quasi 3.300 euri ? Quote:
poi magari devrei valutare il costo dela cartuccia con il numero di stampe che possa fare o quanti mililitri contenga diffatti io ho buttatto la mia nuova epson sx110 che aveva cartucce da sol 7 euro originali che contengono qualche goccia di inchiostro e 4 euro compatibile ,per ri esumare la mia vechia canon i850 che ha una cartucia nera da ben 26 mlilitri che costa 12 euro originale e 4 euro il compatibile Quote:
Quote:
che indica UV che resiste hai raggi solari ? magari usero il compatibile senza UV per il cad e l' originale per i manivesti da esterno Quote:
pero avevo sentito inchistri a sublimazione o a getto di cera su broter e xerox Quote:
il mio principio non e usare solo compatibile ma avere un costo stampa ridotto quindi se comunque l' originale fa tante stampe va benissimo pure quello Quote:
io pensavo ad un canon perche in genere odio sulle stampantine epson e hp e mi piace imensamente canon ma non ho esperienza sul mondo del ploter quindi nomeutente mi stai consigliando un epson tu prendersti quello se fosi al mio posto ? Quote:
non voglio arivare a tale cifra avevo visto degli hp a 1200€ e 1400€ ma so che andrano bene per il solo cad ma per fare stampe resistenti non credo ma a che serve avere 12 colori ? se io con la mia in tricromia facio foto stupende ? |
||||||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
con hp DESIGNJET 111 stampo in A1+ ma la qulita non sara fotografica e la stampa non credo sia duratura ma spendo circa 1.000 euro
Canon PLOTTER MODELLO: LP 17 la stampa sicuramente e migliore ma poso arivare a un A2+ e magari l' inchiostro non regge ma soendo solo 1.200€ HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET 130 poso arivare a A1+ e la stampa soembra di alta risoluzione ma l' effetto sara fotigrafico dipo poster ? con questo 1.350€ me la cavo ? Canon PLOTTER MODELLO: IPF605; SISTEMA DI STAMPA:Inkjet, Lucia Pigment Ink; RISOLUZIONE DI STAMPA:risoluzione stampa b/n migliore Orizzontale : 2400 dpi, risoluzione stampa b/n migliore Verticale : 1200 dpi, risoluzione stampa colore migliore Orizzontale : 2400 dpi, risoluzione stampa colore migliore Verticale : 1200 dpi 5 colori e mi fa A1 e non arriva al A1+ spendero 1.580€ |
|
|
|
|
|
#8 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per la stampa di manifesti, l'uso di compatibili è necessario perché la concorrenza è spietata. Quote:
Quote:
E' un inchiostro che non è formulato a base acqua ma con un solvente chimico in grado di aggrapparsi anche alle superfici non trattate (tipicamente il forex o il vinile). Viene usato per la cartellonistica. Quote:
Li scartiamo tutti perché gli altri non sono a pigmento ma dye, per cui sbavano a contatto con l'acqua. Quote:
Quote:
Sì. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
6 del settore ? dalle vostre parti quanto costano le stampe di cad e di manifesti ? ............................................................................... |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
l' HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET 510 PLUS non ha nulla in piu hai precedenti HP ? e mi costa 1 630 €
Canon PLOTTER MODELLO: IMAGEPROGRAF IPF5100 stampa solo in A2 e l' inchiostro non e resistente e mi costa la bellezza di 1.900€ idem per il Canon PLOTTER MODELLO: IMAGEPROGRAF IPF610 e mi succhia be 2.100€ ecco che arrivamo al epson Stylus PRO 7700, 4 colori (CVMYMK-PK), largh. supp. sino a A1+, Adv.MicroPiezo con Ultra MicroDot e Variable-Sized Droplet, ris. massima 1440x1440dpi, inch. pigm. EPSON UltraChrome Vivid Magenta, Nero Photo e Matte onboard, startup kit da 110ml, foglio singolo e/o rullo carta, I/F USB 2.0 e I/F Ethernet High Speed 10/100 standard, ink 350/700 ml fotografico sembra fotografico ma l' inchiostro è gia in dotazione o debbo spendere anche 600 euro di cartucce ? ma almeno questo ha l' inchiostro resistente al acqua ? 2.400 euro e arriva solo ad A1+ |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma poi dovrai prendere le cartucce riempibili http://www.trovaprezzi.it/prezzo_car..._pro_7700.aspx e uno strumento per resettare il chip perché le veda di nuovo come piene http://www.trovaprezzi.it/prezzo_acc..._resetter.aspx Io il mio plotter lo uso per manifesti e per foto. Il costo di un manifesto è variabile in base alla tiratura ma soprattutto al mercato: ti conviene farti fare qualche preventivo da un po' di tipografie (digli che vuoi 150 manifesti, perché sarà più o meno il massimo di tiratura che riuscirai a fare) e vedi il prezzo che ti fanno. Tieni conto che meno di un euro e mezzo al pezzo è il limite che tu non devi oltrepassare perché altrimenti rischi di perderci. Quindi è inutile che chiedi il prezzo di 300 manifesti perché le tipografie fanno prezzi più bassi sulle tirature molto alte e molto alti sulle tirature basse: la stampa digitale è conveniente quindi sulle tirature basse (appunto 100-150 pezzi al massimo).
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
che si dice del HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET Z3200 che costa ben 2.999€
ma l' Epson PLOTTER MODELLO: STYLUS PRO 7890 da 3. 150€ cosa ha in piu del 7700 da 2400€ sperando che entrambe siano resistento al acqua |
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
quindi 6 del settore ? Quote:
mi ha fatto vedere le stampe facevano veramente schifo allora gli ho detto guarda che c'è in offerta una stampante laser a colori la canon i-sensys lbp500 a solo 120 € allora le è andata ne ha comperate due ha fatto in tutto 12.000 volantini a colori formato A6 col vantaggio che poteva ogni vota stampare quanti ne voleva e modificare volta per volta il volantino . ora pero ha le due stampanti laser canon i-sensys lbp 5000 ferme perché l' inchiostro cotta 95 euro a cartuccia e sono 4 cartucce per ogni una Quote:
sono proprio duro p.s. conosco un agenzia di spettacolo che forse consuma tipo 500 stampe 2 metri per 80 alla settimana ho intenzione di chiedere al loro di iniziare una collaborazione visto che il titolare è un vicino di casa Ultima modifica di atacry : 25-03-2011 alle 19:05. |
||||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
per far concorrenza sulle tirature alte ciòe 1000 e più pezzi che attrezzature dovrei acquistare ?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
finalmente un A0 della Canon PLOTTER MODELLO: IMAGEPROGRAF IPF750 ma 3.300€
STYLUS PRO 9700 finalmente A0+ ma 4.300€ HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET T770; A0+ 3.990€ Epson PLOTTER MODELLO: STYLUS PRO 7900 ben 11 cartucce per solo A1+ €4.200 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
pote aiutarmi ora a fare il punto della situazione ?
P.S. ma le testine su questi plotter come sono ? sostituibili integrate sulla cartuccia o fisse sulla stampante ? io odio epson perché la testina non e estraibile dai comuni mortali anche sui plotter e cosi ? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
e una di queste cose
|
|
|
|
|
|
#18 | ||||||
|
Senior Member
|
Stai facendo molte domande
Quote:
Quote:
Sì. Mi spiego meglio. Le tipografie fanno in offset grandi tirature: loro diminuiscono i costi quanto più è alta la tiratura, per cui alla fine il singolo manifesto lo vendono magari ad un euro al pezzo se ne stampi 400, ma se ne stampi 50 te li fanno pagare 150 euro (quindi 3 euro al pezzo). Con il plotter non puoi scendere sotto ad un euro e mezzo perché altrimenti non guadagni niente, per cui se vendi 50 manifesti a 100 euro riesci ad essere competitivo e a guadagnare qualcosa, ma non puoi essere competitivo sulle tirature di 400 manifesti, perché a te costano già più di 400 euro che è il prezzo a cui loro li vendono. Dipende però anche da quante tipografie ci sono nella tua zona e da che prezzi fanno: qui da me la concorrenza è agguerrita, ma forse tu sei più fortunato Quote:
Quote:
Questo andrebbe bene. Quote:
Quote:
Il mio hp invece ha le cartucce che si cambiano molto facilmente ma si rompono anche molto facilmente (e costano comunque tanto quanto le teste epson che sono più robuste).
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quella della foto è una Heidelberg!
Sono macchine tipografiche offset molto costose... non c'entrano molto con la stampa digitale (hanno procedure di sviluppo molto diverse rispetto alle stampanti digitali). Non è il mio campo, per cui non saprei nemmeno dirti come si accende
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.

però tieni conto che in genere i geometri hanno i loro plotter e raramente si rivolgono a terzi... Per cui prendere un A0 solo per una manciata ipotetica di clienti potrebbe essere un passo azzardato.