Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2011, 22:30   #1
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
ploter consigli per l' acquisto

ciao a tutti

volevo acquistare un ploter

sia per stampare cad magari A1 o A0 che abbia dei costi di gestione molto buoni

possa permetermi di stampare in qualita quasi fotografica
che possa magari utilizzare un inchiostro che resista al acqua perche magari faccio anche qualche manifasto per feste o per offerte che magari possono essere sogetti a le intemperie

potete consigliarmi qualche modello ?
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 08:29   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Se non precisi il budget è difficile dare una risposta...
Per un plotter a1+ (24 pollici) puoi partire dai 3000 euro, ma se vuoi macchine più grosse e professionali puoi spendere anche 5 volte tanto!
Poi i costi di gestione dipendono anche dall'inchiostro che vuoi usare: solo originale o compatibile?
Visto che sarà dedicato principalmente al cad penso che tu non voglia spendere tanto... e a questo punto è meglio orientarsi su un modello cad di fascia alta piuttosto che su un plotter fotografico vero e proprio... diciamo tipo epson stylus pro 7450. Stampa fino all'a1+, ha una discreta risoluzione per un plotter cad (1440x720) e monta 4 cartucce di inchiostro ultrachrome, quindi è anche facile da usare con cartucce riempibili e inchiostro a pigmento uv di terze parti (risparmiando molto rispetto ai consumabili originali).
Da qui si può salire come formato e anche come gamma cromatica per avere foto migliori, ma non so se ne valga la pena: usare un plotter fotografico con un sistema a 8 colori e risoluzione a 2400dpi che però ti costa 8 o 9 mila euro per poi stampare quasi sempre cad non mi sembra una scelta ottimale
Old 25-03-2011, 13:36   #3
atacry
Bannato

grazie @nomeutente

io volevo stampare cad ma il cad non necessita del A0 ?

i progetti da presentare nei comuni ad esempio vanno in A1+ o in A0 ?

si vorrei mettere il compatibile o rigenerarle personalmente

ma la cosa più importante voglio stampare cartelloni e manifesti da esporre al esterno quindi mi serve sapere se l' inchiostro resisterà alla pioggia

PRATICAMENTE VORREI COMPERARLO PER ESTENDERE LA MIA ATTIVITÀ DARE SERVIZIO A TERZI , ALLARGARE IL BUSINESS DELLA MIA ATTIVITÀ

praticamente volevo fare stampe per i geometri gli architetti gli ingegneri e le agenzie di spettacolo le prologo e qualche poster semi fotografico tipo calendario

per ora faccio solo servizio di copisteria e stampa A4 e A3

Ultima modifica di atacry : 25-03-2011 alle 13:39.
Old 25-03-2011, 14:29   #4
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da atacry Guarda i messaggi
io volevo stampare cad ma il cad non necessita del A0 ?

i progetti da presentare nei comuni ad esempio vanno in A1+ o in A0 ?
Questo francamente non lo so però tieni conto che in genere i geometri hanno i loro plotter e raramente si rivolgono a terzi... Per cui prendere un A0 solo per una manciata ipotetica di clienti potrebbe essere un passo azzardato.

Quote:
si vorrei mettere il compatibile o rigenerarle personalmente
Ok: in generale non ci sono problemi perché chi lavora nel settore di solito li usa e quindi si trovano. C'è da fare un investimento iniziale per le cartucce vuote o per i sistemi a taniche, ma lo ripaghi in breve.

Quote:
ma la cosa più importante voglio stampare cartelloni e manifesti da esporre al esterno quindi mi serve sapere se l' inchiostro resisterà alla pioggia
Tutti i plotter epson usano inchiostri ultrachrome, per cui ottimi per l'esterno. Quando acquisterai il compatibile, dovrai prendere il pigmento UV per avere la stessa resistenza.
Altrimenti ci sono i plotter hp a lattice, che è una nuova tecnologia che in quanto a resistenza è ottima (quasi come un ecosolvente) ma i compatibili non ci sono (per cui non consideriamolo).
Canon ha plotter a pigmento (inchiostri Lucia) ma sono sistemi a 12 colori per cui di difficile gestione e comunque inutili per manifesti e cad.

Quindi io al momento ti consiglio epson.

Oltre al già menzionato stylus pro 7450, se lo vuoi più grande c'è lo Stylus Pro 9450 che fa i 44 pollici (B0+) che vuol dire 105 centimetri di luce (quindi potresti anche fare i manifesti 100x140). Costa però di più: circa 5000 euro.
Francamente non ti consiglio di salire ulteriormente come budget, viste le tue esigenze, perché un plotter in quadricromia semplice le soddisfa in pieno: nessuno pretende un manifesto stampato con inchiostri a 12 colori. Il discorso cambia se vuoi fare stampe artistiche o fotografie... però come ti dicevo saliamo oltre i 10 mila euro, per cui è una spesa che bisogna valutare in relazione al tuo ipotetico mercato: di poster ne devi stampare tanti per ammortizzare l'investimento...
Old 25-03-2011, 16:20   #5
atacry
Bannato

OT
nomeutente
Quote:
Abbiamo usato tutti gli strumentopoli! Dite "superevviva"!
anche tu hai figli piccoli io ho gli incubi con questa frase
Old 25-03-2011, 16:45   #6
atacry
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Questo francamente non lo so però tieni conto che in genere i geometri hanno i loro plotter e raramente si rivolgono a terzi... Per cui prendere un A0 solo per una manciata ipotetica di clienti potrebbe essere un passo azzardato.
aiutami a valutare

conosco personalmente del settore cad 3 architetti 4 ingegneri 12 geometri 4 imprese edili che stampano il cad con una epson 1250 e poi pero vanno in tipografia a farsi stampare gli A1+ e gli A0 .

speso vengono da me a chiedere se poso fargli io le stampe .

da poco un amico ha speso per stampare due tavole per il progetto di una veranda 33 euro

con 100 progetti sono quasi 3.300 euri ?

Quote:
Ok: in generale non ci sono problemi perché chi lavora nel settore di solito li usa e quindi si trovano. C'è da fare un investimento iniziale per le cartucce vuote o per i sistemi a taniche, ma lo ripaghi in breve.
comunque speso alcuni originali durano di piu del compatibile .

poi magari devrei valutare il costo dela cartuccia con il numero di stampe che possa fare o quanti mililitri contenga

diffatti io ho buttatto la mia nuova epson sx110 che aveva cartucce da sol 7 euro originali che contengono qualche goccia di inchiostro e 4 euro compatibile ,per ri esumare la mia vechia canon i850 che ha una cartucia nera da ben 26 mlilitri che costa 12 euro originale e 4 euro il compatibile

Quote:
Tutti i plotter epson usano inchiostri ultrachrome, per cui ottimi per l'esterno.
quindi resistono al acqua ?

Quote:
Quando acquisterai il compatibile, dovrai prendere il pigmento UV per avere la stessa resistenza.
cioe ?

che indica UV che resiste hai raggi solari ?

magari usero il compatibile senza UV per il cad e l' originale per i manivesti da esterno

Quote:
Altrimenti ci sono i plotter hp a lattice, che è una nuova tecnologia che in quanto a resistenza è ottima (quasi come un ecosolvente)
non si cosa sia un ecosolvente puoi illuminarmi ?

pero avevo sentito inchistri a sublimazione o a getto di cera su broter e xerox

Quote:
ma i compatibili non ci sono (per cui non consideriamolo).
come dicevo prima dipende da quanto inchistro consuma e auanto costa il compatibile poi magari uscira il compatibile

il mio principio non e usare solo compatibile ma avere un costo stampa ridotto
quindi se comunque l' originale fa tante stampe va benissimo pure quello

Quote:
Canon ha plotter a pigmento (inchiostri Lucia) ma sono sistemi a 12 colori per cui di difficile gestione e comunque inutili per manifesti e cad.
quindi scartiamo tuti i canon ? o solo queli a 12 colori

io pensavo ad un canon perche in genere odio sulle stampantine epson e hp e mi piace imensamente canon ma non ho esperienza sul mondo del ploter

Quote:

Quindi io al momento ti consiglio epson.
quindi nomeutente mi stai consigliando un epson tu prendersti quello se fosi al mio posto ?

Quote:
Oltre al già menzionato stylus pro 7450, se lo vuoi più grande c'è lo Stylus Pro 9450 che fa i 44 pollici (B0+) che vuol dire 105 centimetri di luce (quindi potresti anche fare i manifesti 100x140).
ma il B0+ è piu grande del A1+ ?

Quote:
Costa però di più: circa 5000 euro.

non voglio arivare a tale cifra

avevo visto degli hp a 1200€ e 1400€ ma so che andrano bene per il solo cad ma per fare stampe resistenti non credo

Quote:
nessuno pretende un manifesto stampato con inchiostri a 12 colori. Il discorso cambia se vuoi fare stampe artistiche o fotografie... però come ti dicevo saliamo oltre i 10 mila euro, per cui è una spesa che bisogna valutare
ma a che serve avere 12 colori ? se io con la mia in tricromia facio foto stupende ?
Old 25-03-2011, 17:00   #7
atacry
Bannato

con hp DESIGNJET 111 stampo in A1+ ma la qulita non sara fotografica e la stampa non credo sia duratura ma spendo circa 1.000 euro

Canon PLOTTER MODELLO: LP 17 la stampa sicuramente e migliore ma poso arivare a un A2+ e magari l' inchiostro non regge ma soendo solo 1.200€

HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET 130 poso arivare a A1+ e la stampa soembra di alta risoluzione ma l' effetto sara fotigrafico dipo poster ? con questo 1.350€ me la cavo ?

Canon PLOTTER MODELLO: IPF605; SISTEMA DI STAMPA:Inkjet, Lucia Pigment Ink; RISOLUZIONE DI STAMPA:risoluzione stampa b/n migliore Orizzontale : 2400 dpi, risoluzione stampa b/n migliore Verticale : 1200 dpi, risoluzione stampa colore migliore Orizzontale : 2400 dpi, risoluzione stampa colore migliore Verticale : 1200 dpi 5 colori e mi fa A1 e non arriva al A1+ spendero 1.580€
Old 25-03-2011, 17:09   #8
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
OT
nomeutente anche tu hai figli piccoli io ho gli incubi con questa frase
Sì, ho una bimba. Topolino è già meglio dei Teletubbies

Quote:
da poco un amico ha speso per stampare due tavole per il progetto di una veranda 33 euro

con 100 progetti sono quasi 3.300 euri ?
Dipende anche da quanta concorrenza c'è: 2 tavole a 33 euro le può fare chi è l'unico ad offrire il servizio. Se già siete in due la concorrenza vi obbligherà a a fare prezzi sempre più bassi.

Quote:
comunque speso alcuni originali durano di piu del compatibile .
Nel mondo dei plotter, quasi nessuno usa un compatibile a cartuccia: usiamo tutti le cartucce vuote che poi vanno riempite di inchiostro comprato a parte. Un litro di inchiostro viene intorno ai 60/80 euro, cioè meno della metà (in certi casi meno di un terzo) rispetto al costo di una cartuccia originale.
Per la stampa di manifesti, l'uso di compatibili è necessario perché la concorrenza è spietata.

Quote:
quindi resistono al acqua ?

cioe ?

che indica UV che resiste hai raggi solari ?
Esatto: resistono all'acqua e ai raggi solari.

Quote:
magari usero il compatibile senza UV per il cad e l' originale per i manivesti da esterno
Non vale la pena avere due sistemi di inchiostro per le due diverse stampe anche perché la differenza di prezzo non la giustifica. Meglio usare un pigmento di buona qualità per tutto.

Quote:
non si cosa sia un ecosolvente puoi illuminarmi ?
E' un inchiostro che non è formulato a base acqua ma con un solvente chimico in grado di aggrapparsi anche alle superfici non trattate (tipicamente il forex o il vinile). Viene usato per la cartellonistica.

Quote:
pero avevo sentito inchistri a sublimazione o a getto di cera su broter e xerox
Sono tecnologie usate solo sulle stampanti piccole.

Quote:
quindi scartiamo tuti i canon ? o solo queli a 12 colori
Li scartiamo tutti perché gli altri non sono a pigmento ma dye, per cui sbavano a contatto con l'acqua.

Quote:
io pensavo ad un canon perche in genere odio sulle stampantine epson e hp e mi piace imensamente canon ma non ho esperienza sul mondo del ploter
Ti capisco

Quote:
quindi nomeutente mi stai consigliando un epson tu prendersti quello se fosi al mio posto ?
Io all'epoca optai per un hp 5500 uv che però non esiste più. Oggi probabilmente prenderei un epson, perché ho sentito commenti buoni da chi li usa e i pezzi di ricambio si trovano facilmente anche al di fuori dell'assistenza ufficiale.

Quote:
ma il B0+ è piu grande del A1+ ?
Sì.

Quote:
avevo visto degli hp a 1200€ e 1400€ ma so che andrano bene per il solo cad ma per fare stampe resistenti non credo
Infatti.

Quote:
ma a che serve avere 12 colori ? se io con la mia in tricromia facio foto stupende ?
Sulle mezze tinte avere più inchiostri aiuta molto: l'occhio dell'esperto la differenza la nota
Old 25-03-2011, 17:27   #9
atacry
Bannato

Quote:
Sì, ho una bimba. Topolino è già meglio dei Teletubbies
HOOO NOOO NOO i teletabis noooo w topolino
Quote:
Io all'epoca optai per un hp 5500 uv che però non esiste più. Oggi probabilmente prenderei un epson, perché ho sentito commenti buoni da chi li usa e i pezzi di ricambio si trovano facilmente anche al di fuori dell'assistenza ufficiale.
per cosa usavi il hp 5500 uv

6 del settore ?

dalle vostre parti quanto costano le stampe di cad e di manifesti ?

...............................................................................
Old 25-03-2011, 17:42   #10
atacry
Bannato

l' HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET 510 PLUS non ha nulla in piu hai precedenti HP ? e mi costa 1 630 €

Canon PLOTTER MODELLO: IMAGEPROGRAF IPF5100 stampa solo in A2 e l' inchiostro non e resistente e mi costa la bellezza di 1.900€

idem per il Canon PLOTTER MODELLO: IMAGEPROGRAF IPF610 e mi succhia be 2.100€

ecco che arrivamo al epson

Stylus PRO 7700, 4 colori (CVMYMK-PK), largh. supp. sino a A1+, Adv.MicroPiezo con Ultra MicroDot e Variable-Sized Droplet, ris. massima 1440x1440dpi, inch. pigm. EPSON UltraChrome Vivid Magenta, Nero Photo e Matte onboard, startup kit da 110ml, foglio singolo e/o rullo carta, I/F USB 2.0 e I/F Ethernet High Speed 10/100 standard, ink 350/700 ml

fotografico sembra fotografico ma l' inchiostro è gia in dotazione o debbo spendere anche 600 euro di cartucce ?

ma almeno questo ha l' inchiostro resistente al acqua ?

2.400 euro e arriva solo ad A1+
Old 25-03-2011, 18:11   #11
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
l' HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET 510 PLUS non ha nulla in piu hai precedenti HP ? e mi costa 1 630 €

Canon PLOTTER MODELLO: IMAGEPROGRAF IPF5100 stampa solo in A2 e l' inchiostro non e resistente e mi costa la bellezza di 1.900€

idem per il Canon PLOTTER MODELLO: IMAGEPROGRAF IPF610 e mi succhia be 2.100€
Come dicevo: purtroppo al di là di epson è difficile trovare qualcosa di buono in questo momento

Quote:
Stylus PRO 7700, 4 colori (CVMYMK-PK), largh. supp. sino a A1+, Adv.MicroPiezo con Ultra MicroDot e Variable-Sized Droplet, ris. massima 1440x1440dpi, inch. pigm. EPSON UltraChrome Vivid Magenta, Nero Photo e Matte onboard, startup kit da 110ml, foglio singolo e/o rullo carta, I/F USB 2.0 e I/F Ethernet High Speed 10/100 standard, ink 350/700 ml

fotografico sembra fotografico ma l' inchiostro è gia in dotazione o debbo spendere anche 600 euro di cartucce ?

ma almeno questo ha l' inchiostro resistente al acqua ?

2.400 euro e arriva solo ad A1+
Questo è buono (simile all'altro che ti avevo indicato). Gli inchiostri vanno bene per l'esterno e naturalmente ci sono in dotazione le cartucce.
Ma poi dovrai prendere le cartucce riempibili
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_car..._pro_7700.aspx
e uno strumento per resettare il chip perché le veda di nuovo come piene
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_acc..._resetter.aspx

Io il mio plotter lo uso per manifesti e per foto.
Il costo di un manifesto è variabile in base alla tiratura ma soprattutto al mercato: ti conviene farti fare qualche preventivo da un po' di tipografie (digli che vuoi 150 manifesti, perché sarà più o meno il massimo di tiratura che riuscirai a fare) e vedi il prezzo che ti fanno.
Tieni conto che meno di un euro e mezzo al pezzo è il limite che tu non devi oltrepassare perché altrimenti rischi di perderci.
Quindi è inutile che chiedi il prezzo di 300 manifesti perché le tipografie fanno prezzi più bassi sulle tirature molto alte e molto alti sulle tirature basse: la stampa digitale è conveniente quindi sulle tirature basse (appunto 100-150 pezzi al massimo).
Old 25-03-2011, 18:40   #12
atacry
Bannato

che si dice del HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET Z3200 che costa ben 2.999€

ma l' Epson PLOTTER MODELLO: STYLUS PRO 7890 da 3. 150€ cosa ha in piu del 7700 da 2400€

sperando che entrambe siano resistento al acqua
Old 25-03-2011, 18:58   #13
atacry
Bannato

Quote:
Come dicevo: purtroppo al di là di epson è difficile trovare qualcosa di buono in questo momento
dici di attendere qualche mese ?

Quote:
Questo è buono (simile all'altro che ti avevo indicato). Gli inchiostri vanno bene per l'esterno e naturalmente ci sono in dotazione le cartucce.
Ma poi dovrai prendere le cartucce riempibili
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_car..._pro_7700.aspx
e uno strumento per resettare il chip perché le veda di nuovo come piene
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_acc..._resetter.aspx
ora do uno sguardo
Quote:
Io il mio plotter lo uso per manifesti e per foto.
quindi 6 del settore ?

Quote:
Il costo di un manifesto è variabile in base alla tiratura ma soprattutto al mercato: ti conviene farti fare qualche preventivo da un po' di tipografie (digli che vuoi 150 manifesti, perché sarà più o meno il massimo di tiratura che riuscirai a fare) e vedi il prezzo che ti fanno.
ti poso dire che tempo fa mia sorella aveva fato un preventivo per 500 volantini in formato A6 a colori su carta normale tutti gli chiedevano più di 100 € anche 120 + iva in unn posto gli hanno chiesto 80€ + iva li ha fatti fare da loro

mi ha fatto vedere le stampe facevano veramente schifo

allora gli ho detto guarda che c'è in offerta una stampante laser a colori la canon i-sensys lbp500 a solo 120 €

allora le è andata ne ha comperate due ha fatto in tutto 12.000 volantini a colori formato A6 col vantaggio che poteva ogni vota stampare quanti ne voleva e modificare volta per volta il volantino .

ora pero ha le due stampanti laser canon i-sensys lbp 5000 ferme perché l' inchiostro cotta 95 euro a cartuccia e sono 4 cartucce per ogni una

Quote:
Tieni conto che meno di un euro e mezzo al pezzo è il limite che tu non devi oltrepassare perché altrimenti rischi di perderci.
Quindi è inutile che chiedi il prezzo di 300 manifesti perché le tipografie fanno prezzi più bassi sulle tirature molto alte e molto alti sulle tirature basse: la stampa digitale è conveniente quindi sulle tirature basse (appunto 100-150 pezzi al massimo).
non riesco a capire ciò che mi vuoi dire
sono proprio duro

p.s. conosco un agenzia di spettacolo che forse consuma tipo 500 stampe 2 metri per 80 alla settimana

ho intenzione di chiedere al loro di iniziare una collaborazione visto che il titolare è un vicino di casa

Ultima modifica di atacry : 25-03-2011 alle 19:05.
Old 25-03-2011, 19:07   #14
atacry
Bannato

per far concorrenza sulle tirature alte ciòe 1000 e più pezzi che attrezzature dovrei acquistare ?
Old 25-03-2011, 19:19   #15
atacry
Bannato

finalmente un A0 della Canon PLOTTER MODELLO: IMAGEPROGRAF IPF750 ma 3.300€

STYLUS PRO 9700 finalmente A0+ ma 4.300€

HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET T770; A0+ 3.990€

Epson PLOTTER MODELLO: STYLUS PRO 7900 ben 11 cartucce per solo A1+ €4.200
Old 25-03-2011, 19:22   #16
atacry
Bannato

pote aiutarmi ora a fare il punto della situazione ?

P.S. ma le testine su questi plotter come sono ? sostituibili integrate sulla cartuccia o fisse sulla stampante ?

io odio epson perché la testina non e estraibile dai comuni mortali anche sui plotter e cosi ?
Old 25-03-2011, 21:09   #17
atacry
Bannato

e una di queste cose
Old 25-03-2011, 21:09   #18
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Stai facendo molte domande spero di riuscire a rispondere a tutto in modo chiaro.

Quote:
che si dice del HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET Z3200 che costa ben 2.999€
Ha 12 colori per cui lo eviterei... Inoltre gli inchiostri hp vivera anche se sono definiti "a pigmento" non sono resistenti come gli ultrachrome.

Quote:
ma l' Epson PLOTTER MODELLO: STYLUS PRO 7890 da 3. 150€ cosa ha in piu del 7700 da 2400€

sperando che entrambe siano resistento al acqua
Sono entrambi resistenti all'acqua. Quello più costoso ha una risoluzione leggermente superiore ed inoltre ha più inchiostri, compreso il grigio (è ottima per le stampe in bianco e nero): mi sembra che tu non ne abbia bisogno.

Quote:
quindi 6 del settore ?
Sì.

Quote:
non riesco a capire ciò che mi vuoi dire
sono proprio duro
Mi spiego meglio.
Le tipografie fanno in offset grandi tirature: loro diminuiscono i costi quanto più è alta la tiratura, per cui alla fine il singolo manifesto lo vendono magari ad un euro al pezzo se ne stampi 400, ma se ne stampi 50 te li fanno pagare 150 euro (quindi 3 euro al pezzo).
Con il plotter non puoi scendere sotto ad un euro e mezzo perché altrimenti non guadagni niente, per cui se vendi 50 manifesti a 100 euro riesci ad essere competitivo e a guadagnare qualcosa, ma non puoi essere competitivo sulle tirature di 400 manifesti, perché a te costano già più di 400 euro che è il prezzo a cui loro li vendono.

Dipende però anche da quante tipografie ci sono nella tua zona e da che prezzi fanno: qui da me la concorrenza è agguerrita, ma forse tu sei più fortunato

Quote:
per far concorrenza sulle tirature alte ciòe 1000 e più pezzi che attrezzature dovrei acquistare ?
Bisogna avere macchine molto costose...

Quote:
finalmente un A0 della Canon PLOTTER MODELLO: IMAGEPROGRAF IPF750 ma 3.300€
Non ha inchiostri giusti per i manifesti.

Quote:
STYLUS PRO 9700 finalmente A0+ ma 4.300€
Questo andrebbe bene.

Quote:
HP PLOTTER MODELLO: DESIGNJET T770; A0+ 3.990€
Non ha inchiostri giusti per i manifesti.

Quote:
P.S. ma le testine su questi plotter come sono ? sostituibili integrate sulla cartuccia o fisse sulla stampante ?

io odio epson perché la testina non e estraibile dai comuni mortali anche sui plotter e cosi ?
Le testine si comprano dai ricambisti e poi devi imparare a cambiarle... ma di solito non si rompono perché sono molto robuste a meno di non fare errori (tipo stampare senza inchiostro).
Il mio hp invece ha le cartucce che si cambiano molto facilmente ma si rompono anche molto facilmente (e costano comunque tanto quanto le teste epson che sono più robuste).
Old 25-03-2011, 21:13   #19
atacry
Bannato

Old 25-03-2011, 21:13   #20
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quella della foto è una Heidelberg!
Sono macchine tipografiche offset molto costose... non c'entrano molto con la stampa digitale (hanno procedure di sviluppo molto diverse rispetto alle stampanti digitali). Non è il mio campo, per cui non saprei nemmeno dirti come si accende

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian