Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2011, 14:53   #1
marwin82
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: san mauro pascoli / bologna
alice business su 2 linee contemporaneamente: quale delle 2 mi conviene tenere?

SHORT STORY:
in un esercizio pubblico dispongo di 2 linee telefoniche telecom.
sulla prima linea è attivata una alice business 20 mega
sulla seconda è attivata una alice business 7 mega
devo disdire una delle 2. Quale?

questi i dati sulle 2 linee:
20mega
http://img832.imageshack.us/i/connessione20mega154.jpg/

7mega
http://img84.imageshack.us/i/connessione7mega571.jpg/

considerando che sono a circa 3 o 4 km dalla centrale e quindi non potrò avere delle connessioni perfette quale delle 2 linee secondo voi è più performante?
tra le 2 ci sono 5 euro di differenza al mese e per l'attività in questione tale differenza non è un problema. Ho notato però che sulla 20 mega sembra che risultino più errori: a questo punto conviene tenere la 7 mega?

Mi date un consiglio? thanks.

Ultima modifica di marwin82 : 15-03-2011 alle 15:28.
marwin82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 15:07   #2
marwin82
Member

LONG STORY:
se vi chiedete perchè abbia 2 linee contemporaneamente attivate ecco un riassunto.
-novembre2010: decido di cambiare operatore dato che la connessione libero infostrada in ULL mi dava problemi.
-dicembre2010: infostrada libera la linea
-28dicembre: richiesta alice business 20 mega
-28gennaio: dopo 1 mese la linea non è stata attivata
-28febbraio: dopo rinnovo della richiesta la linea non è ancora stata attivata.
-2marzo: dopo aver parlato al 191 mi dicono che non risolvono i problemi e mi conviene attivare l'adsl sull'altra mia linea. in seguito ho mandato fax per annullare l'allacciamento della 20 mega come da disposizioni 191.
-14 marzo: provo a collegare il router sulla linea 7mega, tutto funge sono contento della fine dell'odissea.
-15marzo: mi arriva lettera telecom datata 28 febbraio (data sul documento e non postale) con copia del contratto in cui mi si comunica che il servizio adsl 20 mega è attivo dal 26 febbraio (quindi entro i 30 giorni a cui sono tenuti ad allacciarti la linea): tale cosa è falsa perchè al momento della chiamata del 2 marzo per richiedere la 7mega l'adsl 20 mega non era attiva!
collego il router sulla linea 20 mega e mi ritrovo ad avere 2 linee adsl!
Old 15-03-2011, 15:23   #3
marwin82
Member

se qualcuno non avesse voglia di aprire imageshack:

20mega
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 8929 988
SNR Margin (dB) 11.9 12.3
Attenuation (dB) 38.5 17.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 19.1
Super Frames 333762 333760
Super Frames Errors 22 0
RS Words 24698422 1418480
RS Correctable Errors 16203 0
RS Uncorrectable Errors 238 0

Total ES 16 0
Total SES 0 0
Total UAS 27 6628074
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 23 0 0 0 0

7mega
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 5336 830
SNR Margin (dB) 12.1 12.6
Attenuation (dB) 37.0 17.1
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 18.8
Super Frames 208701 208699
Super Frames Errors 5 51
RS Words 10017678 886970
RS Correctable Errors 248 819
RS Uncorrectable Errors 55 0

Total ES 3 17
Total SES 0 9
Total UAS 26 1079756
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
Old 15-03-2011, 15:38   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Allo stato attuale, senza fare ulteriori verifice di sorta, appare evidente che la connessione 20M è migliore.

A parità di attenuazione, e di modulazione (entrambe ADSL2+), la linea a 20M raggiunge circa 9000k con target 12dB. Mentre la linea a 7M supera di poco i 5M. Se la qualità del doppino fosse identica, la linea a 7M dovrebbe raggiungere il massimo previsto dal profilo (8128).

Quindi io mi terrei assolutamente la 20M. Lascia perdere quei pochi errori CRC (in quanto tempo poi ??).
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 15:51   #5
marwin82
Member

grazie della risposta!

purtroppo non me ne intendo molto di linee ed i dati che ho postato sono quelli che forniscono i 2 router alice gate.

mi hai chiesto in quanto tempo si presentano gli errori:
ho collegato per la prima volta il router 20mega oggi e ho provato 5 o 6 volte a fare il test di velocità su vari siti tipo speedtest, il tutto in circa un'ora.

per la 7 mega ieri avevo collegato un'altro mio router e oggi ho ricollegato l'alicegate quindi i dati sugli errori si riferiscono sempre allo stesso arco di tempo: un'oretta con sempre 5 o 6 test di velocità.

a cosa ti riferisci quando parli di ulteriori verifiche? potresti consigliarmi qualcosa?

comunque dalla tua risposta sembra evidente che sia meglio tenermi la 20mega sempre a condizione che le ulteriori verifiche non diano altri risultati
Old 15-03-2011, 16:27   #6
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Allo stato attuale, senza fare ulteriori verifice di sorta, appare evidente che la connessione 20M è migliore.

A parità di attenuazione, e di modulazione (entrambe ADSL2+), la linea a 20M raggiunge circa 9000k con target 12dB. Mentre la linea a 7M supera di poco i 5M. Se la qualità del doppino fosse identica, la linea a 7M dovrebbe raggiungere il massimo previsto dal profilo (8128).

Quindi io mi terrei assolutamente la 20M. Lascia perdere quei pochi errori CRC (in quanto tempo poi ??).
Mavelot hai la casella dei messaggi piena, avrei un consiglio da chiederti su quella questione che ti avevo fatto presente un mesetto fa (forse di più). Potresti svuotarla per favore?
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 19:27   #7
ca' sugnu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da marwin82 Guarda i messaggi
...2marzo: dopo aver parlato al 191 mi dicono che non risolvono i problemi e mi conviene attivare l'adsl sull'altra mia linea. in seguito ho mandato fax per annullare l'allacciamento della 20 mega come da disposizioni 191.
In che data esatta lo hai inviato? In sintesi cosa hai chiesto?
Quote:
15marzo: mi arriva lettera telecom datata 28 febbraio (data sul documento e non postale) con copia del contratto in cui mi si comunica che il servizio adsl 20 mega è attivo dal 26 febbraio (quindi entro i 30 giorni a cui sono tenuti ad allacciarti la linea): tale cosa è falsa perchè al momento della chiamata del 2 marzo per richiedere la 7mega l'adsl 20 mega non era attiva!
Sulla welcome letter è indicato un numero di fax a cui inviare comunicazioni inerenti quel contratto entro la scadenza del secondo conto telefonico inviato dopo l'attivazione.
Sulla base della risposta al primo quote ti dirò come impostare la comunicazione da inviare.

Quote:
collego il router sulla linea 20 mega e mi ritrovo ad avere 2 linee adsl!
Se non si ha nessun interesse al contratto o non se ne è mai fatta richiesta mai collegare il router. Per chi è chiamato a giudicare la leggitimità o meno del reclamo la presenza del collegamento costituisce prova di utilizzo (anche perchè non sa cosa sia effettivamente successo ma deve ricostruire la vicenda sulla base delle affermazioni del cliente e spesso c'è discordanza sui sitemi di gestione).

Comunque da cessare la 20 mega sia per i valori postati che da un punto di vista contrattuale. I profili 20 mega business non prevedono la migrazione verso i 7 mega o altre (future tariffe). Ciò comporta la cessazione e la successiva attivazione con il profilo desiderato. Si rischia di rimanere senza adsl anche fino a 30 giorni.

Ultima modifica di ca' sugnu : 15-03-2011 alle 19:30.
ca' sugnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian