Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2011, 13:53   #1
marwin82
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: san mauro pascoli / bologna
Messaggi: 51
alice business su 2 linee contemporaneamente: quale delle 2 mi conviene tenere?

SHORT STORY:
in un esercizio pubblico dispongo di 2 linee telefoniche telecom.
sulla prima linea è attivata una alice business 20 mega
sulla seconda è attivata una alice business 7 mega
devo disdire una delle 2. Quale?

questi i dati sulle 2 linee:
20mega
http://img832.imageshack.us/i/connessione20mega154.jpg/

7mega
http://img84.imageshack.us/i/connessione7mega571.jpg/

considerando che sono a circa 3 o 4 km dalla centrale e quindi non potrò avere delle connessioni perfette quale delle 2 linee secondo voi è più performante?
tra le 2 ci sono 5 euro di differenza al mese e per l'attività in questione tale differenza non è un problema. Ho notato però che sulla 20 mega sembra che risultino più errori: a questo punto conviene tenere la 7 mega?

Mi date un consiglio? thanks.

Ultima modifica di marwin82 : 15-03-2011 alle 14:28.
marwin82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 14:07   #2
marwin82
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: san mauro pascoli / bologna
Messaggi: 51
LONG STORY:
se vi chiedete perchè abbia 2 linee contemporaneamente attivate ecco un riassunto.
-novembre2010: decido di cambiare operatore dato che la connessione libero infostrada in ULL mi dava problemi.
-dicembre2010: infostrada libera la linea
-28dicembre: richiesta alice business 20 mega
-28gennaio: dopo 1 mese la linea non è stata attivata
-28febbraio: dopo rinnovo della richiesta la linea non è ancora stata attivata.
-2marzo: dopo aver parlato al 191 mi dicono che non risolvono i problemi e mi conviene attivare l'adsl sull'altra mia linea. in seguito ho mandato fax per annullare l'allacciamento della 20 mega come da disposizioni 191.
-14 marzo: provo a collegare il router sulla linea 7mega, tutto funge sono contento della fine dell'odissea.
-15marzo: mi arriva lettera telecom datata 28 febbraio (data sul documento e non postale) con copia del contratto in cui mi si comunica che il servizio adsl 20 mega è attivo dal 26 febbraio (quindi entro i 30 giorni a cui sono tenuti ad allacciarti la linea): tale cosa è falsa perchè al momento della chiamata del 2 marzo per richiedere la 7mega l'adsl 20 mega non era attiva!
collego il router sulla linea 20 mega e mi ritrovo ad avere 2 linee adsl!
marwin82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 14:23   #3
marwin82
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: san mauro pascoli / bologna
Messaggi: 51
se qualcuno non avesse voglia di aprire imageshack:

20mega
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 8929 988
SNR Margin (dB) 11.9 12.3
Attenuation (dB) 38.5 17.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 19.1
Super Frames 333762 333760
Super Frames Errors 22 0
RS Words 24698422 1418480
RS Correctable Errors 16203 0
RS Uncorrectable Errors 238 0

Total ES 16 0
Total SES 0 0
Total UAS 27 6628074
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 23 0 0 0 0


7mega
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 5336 830
SNR Margin (dB) 12.1 12.6
Attenuation (dB) 37.0 17.1
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 18.8
Super Frames 208701 208699
Super Frames Errors 5 51
RS Words 10017678 886970
RS Correctable Errors 248 819
RS Uncorrectable Errors 55 0

Total ES 3 17
Total SES 0 9
Total UAS 26 1079756
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
marwin82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 14:38   #4
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Allo stato attuale, senza fare ulteriori verifice di sorta, appare evidente che la connessione 20M è migliore.

A parità di attenuazione, e di modulazione (entrambe ADSL2+), la linea a 20M raggiunge circa 9000k con target 12dB. Mentre la linea a 7M supera di poco i 5M. Se la qualità del doppino fosse identica, la linea a 7M dovrebbe raggiungere il massimo previsto dal profilo (8128).

Quindi io mi terrei assolutamente la 20M. Lascia perdere quei pochi errori CRC (in quanto tempo poi ??).
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 14:51   #5
marwin82
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: san mauro pascoli / bologna
Messaggi: 51
grazie della risposta!

purtroppo non me ne intendo molto di linee ed i dati che ho postato sono quelli che forniscono i 2 router alice gate.

mi hai chiesto in quanto tempo si presentano gli errori:
ho collegato per la prima volta il router 20mega oggi e ho provato 5 o 6 volte a fare il test di velocità su vari siti tipo speedtest, il tutto in circa un'ora.

per la 7 mega ieri avevo collegato un'altro mio router e oggi ho ricollegato l'alicegate quindi i dati sugli errori si riferiscono sempre allo stesso arco di tempo: un'oretta con sempre 5 o 6 test di velocità.

a cosa ti riferisci quando parli di ulteriori verifiche? potresti consigliarmi qualcosa?

comunque dalla tua risposta sembra evidente che sia meglio tenermi la 20mega sempre a condizione che le ulteriori verifiche non diano altri risultati
marwin82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 15:27   #6
Adalgrim
Senior Member
 
L'Avatar di Adalgrim
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Messaggi: 1715
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Allo stato attuale, senza fare ulteriori verifice di sorta, appare evidente che la connessione 20M è migliore.

A parità di attenuazione, e di modulazione (entrambe ADSL2+), la linea a 20M raggiunge circa 9000k con target 12dB. Mentre la linea a 7M supera di poco i 5M. Se la qualità del doppino fosse identica, la linea a 7M dovrebbe raggiungere il massimo previsto dal profilo (8128).

Quindi io mi terrei assolutamente la 20M. Lascia perdere quei pochi errori CRC (in quanto tempo poi ??).
Mavelot hai la casella dei messaggi piena, avrei un consiglio da chiederti su quella questione che ti avevo fatto presente un mesetto fa (forse di più). Potresti svuotarla per favore?
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 18:27   #7
ca' sugnu
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da marwin82 Guarda i messaggi
...2marzo: dopo aver parlato al 191 mi dicono che non risolvono i problemi e mi conviene attivare l'adsl sull'altra mia linea. in seguito ho mandato fax per annullare l'allacciamento della 20 mega come da disposizioni 191.
In che data esatta lo hai inviato? In sintesi cosa hai chiesto?
Quote:
Originariamente inviato da marwin82 Guarda i messaggi
15marzo: mi arriva lettera telecom datata 28 febbraio (data sul documento e non postale) con copia del contratto in cui mi si comunica che il servizio adsl 20 mega è attivo dal 26 febbraio (quindi entro i 30 giorni a cui sono tenuti ad allacciarti la linea): tale cosa è falsa perchè al momento della chiamata del 2 marzo per richiedere la 7mega l'adsl 20 mega non era attiva!
Sulla welcome letter è indicato un numero di fax a cui inviare comunicazioni inerenti quel contratto entro la scadenza del secondo conto telefonico inviato dopo l'attivazione.
Sulla base della risposta al primo quote ti dirò come impostare la comunicazione da inviare.

Quote:
Originariamente inviato da marwin82 Guarda i messaggi
collego il router sulla linea 20 mega e mi ritrovo ad avere 2 linee adsl!
Se non si ha nessun interesse al contratto o non se ne è mai fatta richiesta mai collegare il router. Per chi è chiamato a giudicare la leggitimità o meno del reclamo la presenza del collegamento costituisce prova di utilizzo (anche perchè non sa cosa sia effettivamente successo ma deve ricostruire la vicenda sulla base delle affermazioni del cliente e spesso c'è discordanza sui sitemi di gestione).

Comunque da cessare la 20 mega sia per i valori postati che da un punto di vista contrattuale. I profili 20 mega business non prevedono la migrazione verso i 7 mega o altre (future tariffe). Ciò comporta la cessazione e la successiva attivazione con il profilo desiderato. Si rischia di rimanere senza adsl anche fino a 30 giorni.

Ultima modifica di ca' sugnu : 15-03-2011 alle 18:30.
ca' sugnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Kobo Clara Colour 16GB a 138€ o Paperwhi...
Prime Day UGREEN: le 8 migliori offerte ...
Squier by Fender Stratocaster e Telecast...
Meta sospende il programma che tracciava...
tado°, Meross e BTicino si sfidano s...
Nothing anticipa l'arrivo di un nuovo sm...
Offerte Prime Day Dreame: tutti i prezzi...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v