|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
|
Consumi energetici (costi & inquinamento): Assemblati Vs. Altri
Sto valutando l'acquisto di un computer nuovo e vorrei assemblarmi da solo l'ennesimo desktop.
Tengo il computer acceso 300 giorni l'anno per circa 12 ore al giorno. Fino a qualche anno fa ero un fanatico e upgradavo 2-3 volte l'anno. Ora, tra lavoro e figlio piccolo, sono 4 anni che non faccio un upgrade e, dovendo cambiare praticamente tutto, scopro che il mio alimentatore da 350W (che quando lo comprai credevo ENORME), non ce la farebbe ad alimentare una macchina moderna. E di qui parte tutto il mio ragionamento.
Tra auto-assemblato e altri c'è quindi una differenza di consumo media di circa 150W/ora. Ne viene fuori che in un mio anno (300gg x 12ore) un assemblato consumi 540Kw in più per un costo economico (a circa 0,30€/KW) di 162€/annui ed una spesa ambientale di 362Kg di CO2 immessi nell'atmosfera (0,67Kg/Kw secondo dati Enel). E' certo che un assemblato come quello che sto valutando per me (roba da 500€, nulla di esagerato!) avrebbe prestazioni decisamente superiori a quelle di un desktop di marca e di un all-in-one o notebook big size, ma visti i costi economici ed ambientali mi sto iniziando a chiedere se ne valga la pena. A voi la parola, per chi può avere voglia di parlarne. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
|
Quote:
![]() Uploaded with ImageShack.us Benchè il mio sistema sia da considerare "vecchio" sotto alcuni aspetti, è cmq un Phenom II 965 con una ATI 5850, 3 hdd, il consumo di 22,1% che vedi nello screenshot comprende anche il monitor Asus PG221, la tastiera G19 ed un HDD esterno (che era acceso). Tutto questo stava consumando 165VA ed il sitema non era propriamente in idle da come puoi vedere (Chrome con 3 finestre e script dietro, IE con diverse schede, Virtual Machine di Xp aperta [mi serve per vedere l'UPS in 7 non lo vedo :P] ) In Idle o cazzeggio su web il consumo è inferiore, gia 5w li recupero spegnendo l'HDD esterno |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
|
Sai che non avevo mai visto quella finestra del gruppo di continuità?
Anche io ho un APC: uno Smart UPS 1000 collegato al computer in USB. come faccio ad accedervi da XP??? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
|
Quote:
Devi installare il PowerChute di APC che c'è nel CD, eventualmente lo trovi sul sito APC Si installa come servizio che si accede da interfaccia Web (su 7, non mi funge il plug-in Java che richiede), da li gestisce l'UPS, fai i test di diagnostica, controlli i carico ed imposti i LOG di monitoraggio (P.S. devi installare la Java Virtual Machine) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
|
Quote:
Tornando in topic, 165VA corrispondono a 246W circa, quindi non siamo molto lontani da quanto avevo stimato nel primo post. La tua configurazione non è troppo lontana da quella che vorrei farmi io e che puoi vedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post34617057 |
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
|
Quote:
E comunque, se consumassi solo 250W in full, a che ti servirebbe un ALI da 1100W??? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
|
Quote:
No, ne regge 850 165VA saranno 155-158W ^^ Ultima modifica di Apocalysse : 06-03-2011 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
|
Quote:
http://www.apc.com/products/resource...e_sku=SUA1000I Ma ho sbagliato a fare il conto. 1000VA = 670W Solo che ho fatto 670/1000 invece di 1000/670!!! Quindi da questo conto uscirebbe che il tuo computer stava consumando circa 110W. Che poi siam lì con i consumi di deepdark. Ma allora, va be che questi consumi non sono a pieno carico (Deep dice che il suo in full arriva a 230W), perchè oggi si montano alimentatori da minimo 5-600W per non arrivare ai 1.100 di Deepdark???
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
|
Però io non capisco perchè il mio Enermax da 350W non dovrebbe più andar bene...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
|
Quote:
Rispetto a 5 anni fa vuol dire consumare 15% in meno di corrente solo utilizzando un alimentatore piu efficente, e non è poco |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.





















