Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2011, 09:43   #1
bostvo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
Consumi energetici (costi & inquinamento): Assemblati Vs. Altri

Sto valutando l'acquisto di un computer nuovo e vorrei assemblarmi da solo l'ennesimo desktop.
Tengo il computer acceso 300 giorni l'anno per circa 12 ore al giorno.

Fino a qualche anno fa ero un fanatico e upgradavo 2-3 volte l'anno.
Ora, tra lavoro e figlio piccolo, sono 4 anni che non faccio un upgrade e, dovendo cambiare praticamente tutto, scopro che il mio alimentatore da 350W (che quando lo comprai credevo ENORME), non ce la farebbe ad alimentare una macchina moderna.

E di qui parte tutto il mio ragionamento.
  • Da quanto ho letto in giro, un assemblato moderno con alimentatore da 5-600W quando acceso e in INDLE consuma circa 250W e 100-150W in più quando è a pieno carico, il tutto più altri 40-50W per il monitor.
  • Un all-in-one da 23" ha una potenza massima di 150W.
  • Un notebook da 17" 90-120W
  • Un desktop ATX acquistato da Dell o HP ha un alimentatore da 300W che sarà il picco in full-load, quindi si può pensare che in INDLE consumi 150-200W.
  • Un nettop di fascia alta dotato di unità ottica (EB1501P) addirittura solo 65W, ma non lo prenderò in considerazione in questo ragionamento perchè neanche lontanamente comparabile alle altre categorie.

Tra auto-assemblato e altri c'è quindi una differenza di consumo media di circa 150W/ora.

Ne viene fuori che in un mio anno (300gg x 12ore) un assemblato consumi 540Kw in più per un costo economico (a circa 0,30€/KW) di 162€/annui ed una spesa ambientale di 362Kg di CO2 immessi nell'atmosfera (0,67Kg/Kw secondo dati Enel).

E' certo che un assemblato come quello che sto valutando per me (roba da 500€, nulla di esagerato!) avrebbe prestazioni decisamente superiori a quelle di un desktop di marca e di un all-in-one o notebook big size, ma visti i costi economici ed ambientali mi sto iniziando a chiedere se ne valga la pena.


A voi la parola, per chi può avere voglia di parlarne.
bostvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 10:44   #2
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da bostvo Guarda i messaggi
Da quanto ho letto in giro, un assemblato moderno con alimentatore da 5-600W quando acceso e in INDLE consuma circa 250W e 100-150W in più quando è a pieno carico, il tutto più altri 40-50W per il monitor
Direi che sei esageratamente alto


Uploaded with ImageShack.us

Benchè il mio sistema sia da considerare "vecchio" sotto alcuni aspetti, è cmq un Phenom II 965 con una ATI 5850, 3 hdd, il consumo di 22,1% che vedi nello screenshot comprende anche il monitor Asus PG221, la tastiera G19 ed un HDD esterno (che era acceso). Tutto questo stava consumando 165VA ed il sitema non era propriamente in idle da come puoi vedere (Chrome con 3 finestre e script dietro, IE con diverse schede, Virtual Machine di Xp aperta [mi serve per vedere l'UPS in 7 non lo vedo :P] )
In Idle o cazzeggio su web il consumo è inferiore, gia 5w li recupero spegnendo l'HDD esterno
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 10:59   #3
bostvo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
Sai che non avevo mai visto quella finestra del gruppo di continuità?

Anche io ho un APC: uno Smart UPS 1000 collegato al computer in USB.
come faccio ad accedervi da XP???
bostvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 11:34   #4
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da bostvo Guarda i messaggi
Sai che non avevo mai visto quella finestra del gruppo di continuità?

Anche io ho un APC: uno Smart UPS 1000 collegato al computer in USB.
come faccio ad accedervi da XP???

Devi installare il PowerChute di APC che c'è nel CD, eventualmente lo trovi sul sito APC
Si installa come servizio che si accede da interfaccia Web (su 7, non mi funge il plug-in Java che richiede), da li gestisce l'UPS, fai i test di diagnostica, controlli i carico ed imposti i LOG di monitoraggio
(P.S. devi installare la Java Virtual Machine)
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 11:54   #5
bostvo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi

Devi installare il PowerChute di APC che c'è nel CD, eventualmente lo trovi sul sito APC
Grazie, lo sto scaricando.
Spoiler:
Ho preso l'UPS usato su ebay qualche anno fa e sapevo che avrei dovuto mettere un software ma poi, vedendo che ero riuscito a configurarlo anche tramite windows, trascurai la cosa.



Tornando in topic, 165VA corrispondono a 246W circa, quindi non siamo molto lontani da quanto avevo stimato nel primo post.

La tua configurazione non è troppo lontana da quella che vorrei farmi io e che puoi vedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post34617057
bostvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 12:01   #6
bostvo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
# Alimentatore: ToPower 1.100 Wat

consuma in idle 112 WATT in full 230: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-gf114_7.html
Se non ho capito male quelli sono i consumi della sola scheda video e non di tutto il sistema.

E comunque, se consumassi solo 250W in full, a che ti servirebbe un ALI da 1100W???
bostvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 12:02   #7
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da bostvo Guarda i messaggi
Tornando in topic, 165VA corrispondono a 246W circa, quindi non siamo molto lontani da quanto avevo stimato nel primo post.
Ehm il tuo UPS da 1000va, regge 1200W di carico ?
No, ne regge 850
165VA saranno 155-158W ^^

Ultima modifica di Apocalysse : 06-03-2011 alle 12:10.
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 12:20   #8
bostvo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Ehm il tuo UPS da 1000va, regge 1200W ?
No, ne regge 850
165VA saranno 155-158W ^^
Avevo visto qui:
http://www.apc.com/products/resource...e_sku=SUA1000I

Ma ho sbagliato a fare il conto.
1000VA = 670W
Solo che ho fatto 670/1000 invece di 1000/670!!!

Quindi da questo conto uscirebbe che il tuo computer stava consumando circa 110W.
Che poi siam lì con i consumi di deepdark.

Ma allora, va be che questi consumi non sono a pieno carico (Deep dice che il suo in full arriva a 230W), perchè oggi si montano alimentatori da minimo 5-600W per non arrivare ai 1.100 di Deepdark???
bostvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 12:38   #9
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da bostvo Guarda i messaggi
Ma allora, va be che questi consumi non sono a pieno carico (Deep dice che il suo in full arriva a 230W), perchè oggi si montano alimentatori da minimo 5-600W per non arrivare ai 1.100 di Deepdark???
Tecnicamente andrebbe preso un alimentatore che a spanne eroghi il doppio della potenza richiesta dal tuo sistema in modo che l'alimentatore abbia il tasso piu alto di rendimento (che si trova al 50% del carico)
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 12:54   #10
bostvo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
Però io non capisco perchè il mio Enermax da 350W non dovrebbe più andar bene...
bostvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 13:38   #11
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
La verità è che si sono inventanti i vari 80+ bronze, silver e gold per lo stesso motivo degli alimentatori da 1000watt, ovvero per vendere qualcosa rispetto all'anno precedente.
Sicuramente hai ragione, però ha portato anche a spingere per alimentatori che siano piu efficenti, e un gold con 94% di rendimento è un'ottima cosa.
Rispetto a 5 anni fa vuol dire consumare 15% in meno di corrente solo utilizzando un alimentatore piu efficente, e non è poco
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v