|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Nikon 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX Vale la pena?
Salve a tutti! Sono iscritto da poco ma vi seguo da tempo.
Possessore di una nikon d3100 con kit 18-55 e 55-200 sono appena reduce da una sessione di trekking e vorrei chiedervi alcune cose. Quando faccio trekking mi trovo in difficoltá a dover cambiare le mie ottiche a causa della velocitá di marcia del gruppo. Sento cosí l'esigenza di un tuttofare che sia almeno un pó piu versatile del mio 18-55 che uso quasi sempre. Ho pensato allora al 16 - 85 ma visto il costo vorrei sapere se vale la pena. il cambiamento col mio 18-55 sarebbe abissale o no? non parlo solo di focale ma anche, e soprattutto, di luminositá, nitidezza etc... Avreste anche eventuali alternative? Vi ringrazio anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Come luminosità sono molto simili, su photozone si vede come a 50mm sia ad f5... la differenza si assottiglierà ancora di più a 55mm quindi direi quasi uguali.... come nitidezza penso sia meglio il 16-85 ma se la versione del 18-55 è il VR, probabilmente il guadagno non è epocale, in quanto già abbastanza nitido, quello che guadagneresti davvero sono i 30mm in più lato tele e i 2mm in più lato wide e, con ogni probabilità, velocità di autofocus e silenziosità
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
I 2 mm di wide negli spazi aperti ... magari in montagna ... si faranno sentire.
Però se sei abituato al 55-200vr col 16-85vr ti ritroverai comunque corto ... il risparmio in termini di cambio ottica è da valutare meglio. Dovresti controllare a livello statistico su tutte le foto che fai che focale hai usato ... c'è un programma gratuito apposito che però in questo momento non ricordo come si chiama... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
io principalmente uso il 18-55 VR ed é proprio per avere un'ottica piú versatile che chiedevo se era il caso di un 16-85. Peró se mi dite che nitidezza e luminositá sono uguali al mio, mi chiedo da cosa dipendono i 600 Euro del 16-85 e se non é il caso di un piú economico 18-105 VR?? o di un 17-70?
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Assisi
|
Quote:
...bè il 18-200 secondo me sarebbe ideale per te! Copri le tue attuali focali con un solo obbiettivo. Chiaramente il 18-200 è un compromesso..anche se ottimo, sempre un compromesso...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/scardi/ Nikon D700, Nikkor af-s 16-35mm f/4G ED VR, Nikkor af-s 24-70mm f/2.8G ED, Nikkor af-s VR 70-200mm f 2,8G, Nikkor af 50 f 1,4G, treppiedi Benro A-500 EX con testa a sfera BH-2. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
praticamente la stessa che hai ora con la coppia 18-55VR + 55-200VR
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Allora, a questo punto, perchè non un 18-270 Vc tamron?
Non so come si comporti a livello di sfocato , immagino sia simile al nikon 18-200 comunque.... a livello di nitidezza è sempre meglio fino a 100mm e dopo è uguale in più ha 70mm in più... e se mi ricordo bene, costa meno. http://www.dpreview.com/lensreviews/...ration.xml%3F4 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Da possessore del 16-85 (che ha il VR di seconda generazione come il 70-300) ti dico:
18-200: mia prima scelta come ottica tuttofare, scartato perche' caro (parlo di prezzo al nuovo), pesante e ingombrante (tu fai trekking, sono cose da tener da conto) il tamron suggerito sopra (18-270) non lo conosco, passo 18-105: meglio del 18-55, a mio avviso leggermente inferiore al 16-85 16-85: la magia di questo obiettivo sta nel primo numero: 16. Imbattibile da quel punto di vista (c'e' il Tokina 16-50, ma temo costi anche di piu'). Nitido, maf veloce e precisa, ottimo su quasi tutta l'escursione focale. 17-70: l'ottica Sigma non mi convince del tutto, e costa sui 400 euro (si trova a prezzi molto ballerini: tra 350 e 470 18-70: forse il miglior compromesso. Lo trovi solo usato, lo paghi poco, e non e' affatto male (non ai livelli del 16-85)
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il 18-70 lo posso usare anche sulla mia d3100 che non ha il motore di messa a fuoco nel corpo macchina? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Il 18-70 è AF-S quindi motorizzato e compatibile. Ho creato un thread apposito per le ottiche compatibili con macchine entrylevel come la D3100.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La risposta te la devi dare tu: 1) per te e' piu' importante l'aspetto grandangolo o quello teleobiettivo? 2) e' piu' importnte un obiettivo solido, ben progettato e ben costruito o un buon obiettivo e 200 euro in tasca? 200 euro con i quali ti potresti comprare, per esempio, un 50mm 1.8 o un'altra ottica fissa usata (un consiglio: non provare mai una di quelle ottiche perche' sono come le droghe pesanti: costano e danno dipendenza)
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
http://www.the-digital-picture.com/R...mp=5&APIComp=1 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Veramente è il contrario è il 18-105 ad essere più luminoso a parità di focale anche se di un niente esempio a 24mm il 18-105 può aprire fino a F3,8 mentre il 16-85 arriva massimo a F4. Ma sono differenze talmente minime he sono trascurabili. Sulla luminosità si può dire che entrambi sono abbastanza bui. Il test invece non mi dice niente se non che servono a confondere le idee alle persone. Gli obiettivi per essere capiti vanno usati, nei test non si tiene conto delle condizioni di luce ne della distanza del soggetto ma sono standard. Ci sono obiettivi che sono spettacolari alle corte distanze e deludenti sulle lunghe, obiettivi che vanno in crisi con le fonti di luce (lampioni, sole ecc..) con un festival del ghost e altri che invece mantengono una nitidezza invidiabile. Il test inoltre non dice nulla sui valori di distorsione e di vignettatura e non dice nulla sui livelli di aberrazioni cromatiche di purple friging nei forti contrasti, non dice nulla sulla precisione AF sulla velocità AF alle diverse lunghezze focali e non dice nulla sull'efficacia dei due diversi sistemi di stabilizzazione dell'immagine. in poche parole da quel test non puoi capire quale dei due è meglio. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa si puo' dedurre da: ![]() se non il nulla assoluto? Vuoi avere un'idea migliore di come funzionano le due ottiche? Vai su Flickr e fai delle ricerche. Poi guardi le immagini, le studi bene, cerchi di capire (nei limiti che puo' dare una foto) quali sono i pro e contro (CAs, ghost, vignettatura, purple friging, eccetera... ovvio, solo l'uso ti dira' come si comportano in fase di MaF, quello da una immagine non lo deduci) dele due ottiche. (neanche da queste, essendo degli HDR, puoi rendertene conto, ma comprendi cosa e' lavorare con un'ottica con VR di seconda generazione: fatte a 1/15 di secondo)
Ultima modifica di uncletoma : 04-03-2011 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.