|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Scelta scanner per negativi (consumer)
Salve a tutti non ho trovato altre discussioni al riguardo, sperando che la mia necessità possa far comodo anche ad altri vi pongo la seguente questione:
Vorrei comprare uno scanner per raccogliere e condividere i miei scatti su pellicola che sono molti e per questo portarli in formato digitale è molto comodo. Ho una digitale ma continuo a fotografare anche su pellicola per cui sarebbe un acquisto lungimirante! Sapete consigliarmi uno scanner, fascia consumer, che mi dia dei buoni risultati? Per favore non indicate prodotti da centinaia e centinaia di euro che tanto non riuscirei a permettermi, piuttosto un prodotto che mi permetta di "travasare" da pellicola le mie foto con una qualità pari diciamo ad una fotocamera digitale bridge. Sottolineo che non ci lavoro e sarebbe solo per sfizio personale Grazie a tutti in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
addirittura?! scusa che qualità si riesce ad ottenere con uno scanner che diciamo multipurpose: formato A4 con le maschere per montare i negativi e le diapositive?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
|
dipende dallo scanner, cmq non eccezionale (tieni conto che dovrai soffrire non poco nell'eliminare polvere e graffi, perchè i sistemi di rimozione integrati non sono un granchè)
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
beh polere e graffi non dovrebbero essere un problema, sono abbastanza maniaco per cui tengo tutto gelosamente imbustato
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
che tipo dirisoluzione massima si ottiene da una posa di 35 mm con quello scanner?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente sospeso
|
non è questione di risoluzione, ma di qualità. un epson (così come un hp) può arrivare anche a 1200dpi di risoluzione, ma la qualità resta quella che è (per qualità intendo colore, grana, polvere, graffi ecc. ecc.)
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
vabbè mi sembra di capire che le alternative sono due: comprare uno scanner da quattro soldi accettando una scarsa qualità o lasciar perdere
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Dipende anche da quanto è essenziale avere la possibilità di digitalizzare quelle foto e a quanto tempo hai da perderci.
Se ti interessa davvero digitalizzarle e hai tempo e voglia di fare un lavoro preciso (in termini di pulizia del piano di lavoro e di regolazioni software adeguate) allora a mio avviso il v300 vale la spesa. Se invece vuoi un lavoro perfetto e non hai tempo da perdere ci sono i film scanner che sono fatti apposta per minimizzare i difetti in fase di acquisizione, ma parliamo di macchine che costano un botto rispetto al v300. Visto che parli di un uso amatoriale, io prenderei il v300 partendo dal presupposto che ogni trasformazione comporta una perdita e quindi non puoi aspettarti la perfezione ma, con l'esperienza e la pazienza, puoi ottenere risultati accettabili.
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per la pulizia dello scanner è comunque opportuno usare un prodotto antistatico apposito e non i normali detergenti per vetri e assolutamente non l'alcool. Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Utente sospeso
|
i film scanner seri sono soltanto i pakon
P.S: ma agfa non era fallita?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Li sento nominare per la prima volta
Sì ma gli scanner si trovano ancora usati
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
ho dato un occhiata sul sito, non parla di prezzi ma mi sembra roba piuttosto professionale=costosa
Ultima modifica di p3trux : 01-03-2011 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Utente sospeso
|
sono i migliori scanner a rullo continuo esistenti in commercio, li montano di solito sui minilab
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
scanner negativi "stand alone"
ciao,
mi inserisco in questa discussione per chiedere un parere a chi è più esperto di me. Anche leggendo altre discussioni mi pare di capire che gli esperti in questione non siano proprio entusiasti degli scanner dedicati a pellicole o diapositive. Io comunque sarei orientato su un oggetto del genere, per una ragione che, da quello che mi pare di capire, è molto comune: vorrei regalarlo a mio padre, in modo che possa fare scansioni di vecchi negativi senza dover interagire con un pc. Un commesso di un negozio consumer mi ha tessuto le lodi di questo ION film2SD: "Funziona benissimo, va via come il pane!". In realtà ho paura che possa essere una mezza sola, anche se da alcune recensioni su amazon sembra che possa avere prestazioni accettabili. Ho visto che c'è anche una versione più complessa della stessa marca, che lavora anche sulle foto. Entrambi questi prodotti della ION non sono veri e propri scanner, ma fotocamere (macrocamere?). L'idea carina è che non necessitano di un pc, permettono di vedere un'anteprima su uno schermetto lcd e trasferiscono l'acquisizione su scheda sd. Ho trovato poi un oggetto analogo ma di un'altra marca, Veho vfs-008. Analogo nel senso "stand-alone", perchè pare essere uno scanner vero e proprio. Qualcuno ha esperienze su oggetti di questo genere? L'ultimo mi pare possa essere interessante, e oltretutto costa meno degli altri. Sembra anche che abbia un buon numero di recensioni positive. Alcune forse sono di persone un po' anziane, ma dopotutto nemmeno mio padre è più un ragazzetto. Principalmente l'oggetto dovrebbe servire a convertire vecchi negativi (alcuni mai sviluppati) in immagini fruibili ad esempio sulla tv (una volta acquisiti sulla sd potrei facilmente realizzare un dvd). L'optimum sarebbe un uso anche come "backup" dei negativi e per stampare, anche se per questi usi non mi illudo troppo. Che ne dite? Francesco
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non conosco i modelli e le specifiche tecniche, ma di sfuggita leggo che ha un sensore da 5megapixel. Per vederle in tv considerando che il fullhd ha circa 2 megapixel è più che sufficiente, ma per stampare non c'è nemmeno da parlarne.
C'è comunque da considerare anche la fedeltà con cui riproduce il colore e il formato in cui puoi salvare. Informati sulla densità ottica (dmax) e guarda che non sia penosa. Uno scanner piano ha di solito un valore superiore a 4, per cui se vedi che è tanto sotto ti conviene lasciar perdere. Sincerati anche di poter definire tu l'eventuale compressione se salva in jpg. Altro purtroppo non so consigliarti... magari aspetta qualcuno che lo conosce in modo preciso.
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ciao,
grazie mille per la risposta! Nel frattempo io ho fatto qualche altra ricerca in rete. Ho trovato un sito in cui ci sono dei test di apparecchi del tutto simili a quelli descritti nel mio precedente post, di marca Reflecta. Allora per la precisione si tratta di dispositivi "CMOS", ovvero sostanzialmente delle webcam che riprendono e fotografano il negativo illuminato da una sorgente LED. I tizi del sito web sembrano sapere il fatto loro, e sostanzialmente demoliscono i proclami ottimistici dei produttori. Apparentemente la risoluzione di 5mp è esagerata e, se capisco bene, la densità è inferiore a quella dichiarata di 3. Insomma, nonostante questi tizi vendano questi prodotti, non gli fanno una gran bella pubblicità. Sono stato anche in un altro negozio che teneva diversi modelli della ION e della Reflecta, e anche lì mi hanno detto che ne vendono parecchi e che nessuno è mai tornato a lamentarsi... Mi hanno segnalato anche i prodotti della Rollei, ma a occhio e croce mi paiono dei cloni della ION (o viceversa). Boh... Peccato, l'idea mi pare molto carina, ma apparentemente la realizzazione e' piuttosto scarsa. Vi farò sapere, grazie per l'aiuto F
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.