Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2011, 18:06   #1
p3trux
Junior Member

L'Avatar di p3trux

Iscritto dal: Dec 2007
Scelta scanner per negativi (consumer)

Salve a tutti non ho trovato altre discussioni al riguardo, sperando che la mia necessità possa far comodo anche ad altri vi pongo la seguente questione:

Vorrei comprare uno scanner per raccogliere e condividere i miei scatti su pellicola che sono molti e per questo portarli in formato digitale è molto comodo.
Ho una digitale ma continuo a fotografare anche su pellicola per cui sarebbe un acquisto lungimirante!
Sapete consigliarmi uno scanner, fascia consumer, che mi dia dei buoni risultati? Per favore non indicate prodotti da centinaia e centinaia di euro che tanto non riuscirei a permettermi, piuttosto un prodotto che mi permetta di "travasare" da pellicola le mie foto con una qualità pari diciamo ad una fotocamera digitale bridge.
Sottolineo che non ci lavoro e sarebbe solo per sfizio personale

Grazie a tutti in anticipo!
p3trux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 18:14   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da p3trux Guarda i messaggi
Salve a tutti non ho trovato altre discussioni al riguardo, sperando che la mia necessità possa far comodo anche ad altri vi pongo la seguente questione:

Vorrei comprare uno scanner per raccogliere e condividere i miei scatti su pellicola che sono molti e per questo portarli in formato digitale è molto comodo.
Ho una digitale ma continuo a fotografare anche su pellicola per cui sarebbe un acquisto lungimirante!
Sapete consigliarmi uno scanner, fascia consumer, che mi dia dei buoni risultati? Per favore non indicate prodotti da centinaia e centinaia di euro che tanto non riuscirei a permettermi, piuttosto un prodotto che mi permetta di "travasare" da pellicola le mie foto con una qualità pari diciamo ad una fotocamera digitale bridge.
Sottolineo che non ci lavoro e sarebbe solo per sfizio personale

Grazie a tutti in anticipo!
ti conviene fartelo passare lo sfizio, perchè anche con uno scanner non proprio consumer è molto difficile ottenere la qualità che vorresti avere
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 18:34   #3
p3trux
Junior Member

L'Avatar di p3trux

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
ti conviene fartelo passare lo sfizio, perchè anche con uno scanner non proprio consumer è molto difficile ottenere la qualità che vorresti avere
addirittura?! scusa che qualità si riesce ad ottenere con uno scanner che diciamo multipurpose: formato A4 con le maschere per montare i negativi e le diapositive?
Old 26-02-2011, 18:53   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
addirittura?! scusa che qualità si riesce ad ottenere con uno scanner che diciamo multipurpose: formato A4 con le maschere per montare i negativi e le diapositive?
dipende dallo scanner, cmq non eccezionale (tieni conto che dovrai soffrire non poco nell'eliminare polvere e graffi, perchè i sistemi di rimozione integrati non sono un granchè)
Old 26-02-2011, 19:21   #5
p3trux
Junior Member

L'Avatar di p3trux

beh polere e graffi non dovrebbero essere un problema, sono abbastanza maniaco per cui tengo tutto gelosamente imbustato
Old 26-02-2011, 19:38   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
beh polere e graffi non dovrebbero essere un problema, sono abbastanza maniaco per cui tengo tutto gelosamente imbustato
non si tratta di tenerli imbustati, ma di maneggiare le pellicole per infilarle nella maschera, o della polvere che si fa sul piano anche solo quando apri lo scanner... se vuoi puoi comprare un epson v300 che è il migliore tra gli economici, ma per la qualità ti ripeto che non sarà eccezionale come vuoi tu
Old 26-02-2011, 19:52   #7
p3trux
Junior Member

L'Avatar di p3trux

che tipo dirisoluzione massima si ottiene da una posa di 35 mm con quello scanner?
Old 28-02-2011, 08:48   #8
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
che tipo dirisoluzione massima si ottiene da una posa di 35 mm con quello scanner?
non è questione di risoluzione, ma di qualità. un epson (così come un hp) può arrivare anche a 1200dpi di risoluzione, ma la qualità resta quella che è (per qualità intendo colore, grana, polvere, graffi ecc. ecc.)
Old 28-02-2011, 12:02   #9
p3trux
Junior Member

L'Avatar di p3trux

vabbè mi sembra di capire che le alternative sono due: comprare uno scanner da quattro soldi accettando una scarsa qualità o lasciar perdere
Old 28-02-2011, 12:25   #10
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
vabbè mi sembra di capire che le alternative sono due: comprare uno scanner da quattro soldi accettando una scarsa qualità o lasciar perdere
credimi, ti conviene la seconda
Old 28-02-2011, 14:18   #11
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Dipende anche da quanto è essenziale avere la possibilità di digitalizzare quelle foto e a quanto tempo hai da perderci.
Se ti interessa davvero digitalizzarle e hai tempo e voglia di fare un lavoro preciso (in termini di pulizia del piano di lavoro e di regolazioni software adeguate) allora a mio avviso il v300 vale la spesa.
Se invece vuoi un lavoro perfetto e non hai tempo da perdere ci sono i film scanner che sono fatti apposta per minimizzare i difetti in fase di acquisizione, ma parliamo di macchine che costano un botto rispetto al v300.
Visto che parli di un uso amatoriale, io prenderei il v300 partendo dal presupposto che ogni trasformazione comporta una perdita e quindi non puoi aspettarti la perfezione ma, con l'esperienza e la pazienza, puoi ottenere risultati accettabili.
Old 28-02-2011, 14:51   #12
p3trux
Junior Member

L'Avatar di p3trux

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Dipende anche da quanto è essenziale avere la possibilità di digitalizzare quelle foto e a quanto tempo hai da perderci.
Se ti interessa davvero digitalizzarle e hai tempo e voglia di fare un lavoro preciso (in termini di pulizia del piano di lavoro e di regolazioni software adeguate) allora a mio avviso il v300 vale la spesa.
Se invece vuoi un lavoro perfetto e non hai tempo da perdere ci sono i film scanner che sono fatti apposta per minimizzare i difetti in fase di acquisizione, ma parliamo di macchine che costano un botto rispetto al v300.
Visto che parli di un uso amatoriale, io prenderei il v300 partendo dal presupposto che ogni trasformazione comporta una perdita e quindi non puoi aspettarti la perfezione ma, con l'esperienza e la pazienza, puoi ottenere risultati accettabili.
Grazie, hai colto in pieno lo spirito della mia richiesta, il discorso è che mi piacerebbe condividere i miei scatti e in formato digitale è più facile. Per la qualità ho l'ingranditore con cui posso stampare. I film scanner non li conosco chi li produce?
Old 28-02-2011, 22:04   #13
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Grazie, hai colto in pieno lo spirito della mia richiesta, il discorso è che mi piacerebbe condividere i miei scatti e in formato digitale è più facile.
Allora se vuoi ad es. metterle on line o fare un dvd da vedere con gli amici... parliamo comunque di definizioni finali non altissime (al massimo full hd) e quindi puoi digitalizzare e lavorare comodamente a risoluzioni più elevate e ridimensionare alle fine: in questo modo le imperfezioni risalteranno meno. La fedeltà cromatica non sarà perfetta ma tanto tu hai il tuo buon rullino e questa è solo una copia
Per la pulizia dello scanner è comunque opportuno usare un prodotto antistatico apposito e non i normali detergenti per vetri e assolutamente non l'alcool.

Quote:
I film scanner non li conosco chi li produce?
Agfa, Nikon, Minolta e qualche altro. Sono appunto prodotti destinati ai fotografi professionisti o ai laboratori che si occupano di acquisizioni per conto di terzi. Esistono anche film scanner per uso consumer ma a mio avviso sono specchietti per allodole: a fronte di un costo superiore non hanno caratteristiche tali da giustificarlo appieno.
Old 01-03-2011, 10:09   #14
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

i film scanner seri sono soltanto i pakon

P.S: ma agfa non era fallita?
Old 01-03-2011, 14:25   #15
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Li sento nominare per la prima volta

Quote:
Sì ma gli scanner si trovano ancora usati
Old 01-03-2011, 18:46   #16
p3trux
Junior Member

L'Avatar di p3trux

Quote:

ho dato un occhiata sul sito, non parla di prezzi ma mi sembra roba piuttosto professionale=costosa

Ultima modifica di p3trux : 01-03-2011 alle 18:54.
Old 01-03-2011, 20:07   #17
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Li sento nominare per la prima volta
sono i migliori scanner a rullo continuo esistenti in commercio, li montano di solito sui minilab
Old 29-04-2011, 15:47   #18
pfb
Member

Iscritto dal: Jun 2005
scanner negativi "stand alone"

ciao,

mi inserisco in questa discussione per chiedere un parere a chi è più esperto di me.

Anche leggendo altre discussioni mi pare di capire che gli esperti in questione non siano proprio entusiasti degli scanner dedicati a pellicole o diapositive.
Io comunque sarei orientato su un oggetto del genere, per una ragione che, da quello che mi pare di capire, è molto comune: vorrei regalarlo a mio padre, in modo che possa fare scansioni di vecchi negativi senza dover interagire con un pc.
Un commesso di un negozio consumer mi ha tessuto le lodi di questo ION film2SD: "Funziona benissimo, va via come il pane!".
In realtà ho paura che possa essere una mezza sola, anche se da alcune recensioni su amazon sembra che possa avere prestazioni accettabili.
Ho visto che c'è anche una versione più complessa della stessa marca, che lavora anche sulle foto.
Entrambi questi prodotti della ION non sono veri e propri scanner, ma fotocamere (macrocamere?). L'idea carina è che non necessitano di un pc, permettono di vedere un'anteprima su uno schermetto lcd e trasferiscono l'acquisizione su scheda sd.
Ho trovato poi un oggetto analogo ma di un'altra marca, Veho vfs-008. Analogo nel senso "stand-alone", perchè pare essere uno scanner vero e proprio.

Qualcuno ha esperienze su oggetti di questo genere? L'ultimo mi pare possa essere interessante, e oltretutto costa meno degli altri. Sembra anche che abbia un buon numero di recensioni positive. Alcune forse sono di persone un po' anziane, ma dopotutto nemmeno mio padre è più un ragazzetto.
Principalmente l'oggetto dovrebbe servire a convertire vecchi negativi (alcuni mai sviluppati) in immagini fruibili ad esempio sulla tv (una volta acquisiti sulla sd potrei facilmente realizzare un dvd). L'optimum sarebbe un uso anche come "backup" dei negativi e per stampare, anche se per questi usi non mi illudo troppo.

Che ne dite?

Francesco
Old 02-05-2011, 19:57   #19
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Non conosco i modelli e le specifiche tecniche, ma di sfuggita leggo che ha un sensore da 5megapixel. Per vederle in tv considerando che il fullhd ha circa 2 megapixel è più che sufficiente, ma per stampare non c'è nemmeno da parlarne.
C'è comunque da considerare anche la fedeltà con cui riproduce il colore e il formato in cui puoi salvare.
Informati sulla densità ottica (dmax) e guarda che non sia penosa. Uno scanner piano ha di solito un valore superiore a 4, per cui se vedi che è tanto sotto ti conviene lasciar perdere.
Sincerati anche di poter definire tu l'eventuale compressione se salva in jpg.
Altro purtroppo non so consigliarti... magari aspetta qualcuno che lo conosce in modo preciso.
Old 03-05-2011, 00:28   #20
pfb
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao,

grazie mille per la risposta!
Nel frattempo io ho fatto qualche altra ricerca in rete. Ho trovato un sito in cui ci sono dei test di apparecchi del tutto simili a quelli descritti nel mio precedente post, di marca Reflecta.
Allora per la precisione si tratta di dispositivi "CMOS", ovvero sostanzialmente delle webcam che riprendono e fotografano il negativo illuminato da una sorgente LED. I tizi del sito web sembrano sapere il fatto loro, e sostanzialmente demoliscono i proclami ottimistici dei produttori. Apparentemente la risoluzione di 5mp è esagerata e, se capisco bene,
la densità è inferiore a quella dichiarata di 3.
Insomma, nonostante questi tizi vendano questi prodotti, non gli fanno
una gran bella pubblicità.

Sono stato anche in un altro negozio che teneva diversi modelli della ION e della Reflecta, e anche lì mi hanno detto che ne vendono parecchi e che nessuno è mai tornato a lamentarsi...
Mi hanno segnalato anche i prodotti della Rollei, ma a occhio e croce mi paiono dei cloni della ION (o viceversa).

Boh... Peccato, l'idea mi pare molto carina, ma apparentemente la realizzazione e' piuttosto scarsa.
Vi farò sapere, grazie per l'aiuto

F
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian