|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Notebook per produzione musica e divertimento
Ciao,
spero che qualcuno di voi possa darmi un consiglio. Devo cambiare il mio pc Acer Travelmate perchè mi sta morendo. Preavviso che mi sono sempre trovato bene anche se Vista fa un pò schifo... Ora posso scegliere fra 2 PC: un macbook pro da 2,4 Core 2 Duo, 2 GB RAM, 250 GB HD a 400 Euro come nuovo ma del 2008 l'HP DV6 3046 core i7, 4GB RAM, 500 GB HD, in offerta al mediaworld a 650 Euro. Tenendo conto che ci devo lavorare su con reaper, reason, ableton, cakewalk, interfacciarlo via firewire ad una scheda audio edirol e con strumenti interfacciabili via USB, ed oltretutto mi piace giocare a Starcraft 2 e vorrei poter giocare a Diablo 3 quando uscirà... Cosa secondo voi mi conviene prendere ad oggi? Il Macbook Pro a 400 è molto allettante, potrei imparare ad usare Logic e protools e magari giocare decentemente a Starcraft 2 non so, però mi sa che ho in mano un oggetto di 4 anni fa e che non so quanto potrà sostenere nel tempo le nuove richieste hw dei software che usciranno... Sicuramente l'HP terrà duro per almeno 5 anni. Ma so che la qualità dei 2 è notevolmente diversa. Inoltre a livello di presa audio il MacbookPro ha l'attacco firewire mentre con l'hp devo prendere un adattatore PCMCIA... Voi che dite? Sapete consigliarmi qualcosa? Premetto che non posso permettermi più di 700 Euro, quindi non ditemi di prendermi il nuovo macbookpro please :P
Credenziali: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1430384 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=848382 e ce ne sono altri... entro poco nel forum ma quando entro O COMPRO O VENDO al 100% sicuro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Il MBP 2008 è una macchina che ho avuto per le mani e posso dire che con XP era haimè un mezzo disastro di macchina, complice un oneroso utilizzo di hardware da parte del sistema operativo.
Batteria scarica in circa 2 ore, processore sempre attivo e ventole di raffreddamento che facevano gli straordinati. Utilizzandolo con Leopard invece sembrava di avere per le mani una macchina con il doppio delle performance. Premesso questo.. La prima (e forse unica) domanda che ti devi porre è: "i vari software he vado ad usare ci sono per OSX?". Non ha senso prendere una macchina di 4 anni fa per zapparla ed installarci da zero XP o Seven. Avresti per le mani un catorcio vecchio in partenza che pageresti decisamente di più che prendendo una controparte usata Acer Asus etc... Vero che qualità del materiale, design e finezze varie non sono minimamente paragonabili, ma il "motore" sarebbe sempre quello. Il gioco di prendere un MBP del 2008 potrebbe avere un senso solo se restassi con OSX. Dopodichè, un'altra domanda (che però ti faccio io) è: "ogni quanto tempo aggiorni il software?" Se il software che usi è sempre quello da un paio d'anni a questa parte e non ricomprerai per altri 2-3 anni, un notebook più potente di quello che avevi non ti è strettamente necessario. Se invece ogni anno passi alla versione più aggiornata del software (che richiede sempre più prestazioni) allora parti con una macchina che è già presa per il collo oggi. Detto questo...consiglio... se proprio sei interessato al mondo MAC potresti puntare su dei MAcBook "normali" usati di 5-6 mesi li si trova a 700€ ed hanno un hardware decisamente migliore del MBPro del 2008 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Grazie mille per la risposta.
Ovviamente lo terrei sempre aggiornato ed userei il macOS. I programmi per music production sul mac sono altrettanto validi, e cmq userei reason ed ableton allo stesso modo. I giochi li comprerei versione mac. Non sono uno di quelli che prende il mac per avere l'unibody e continuare con windows. Mi piace l'idea di cambiare, ma vedendo cmq le specifiche del nuovo macbookpro ed in generale dei nuovi mac mi sembra che siamo oramai al doppio della potenza del late 2008. Quindi mi domando se ha senso e quanto mai potrà durarmi una macchina del genere visto che siamo oramai a 2 generazioni più avanti anche solo a livello di processore... E non si parla di evoluzioni incrementali della velocità, ma proprio di quad core vs dual core e di architetture di base nuove. A livello di produzione audio, il multitasking, la quantità e la gestione della memoria è la chiave per velocizzare il lavoro per avere in parallelo più vst aperti senza bisogno di salvare continuamente le tracce per liberare memoria. Ad oggi dovrei andare ad installare le versioni di 3 anni fa di software che continuneranno ad evolvere nei prossimi anni e che sicuramente verranno ottimizzati per il 64 bit e per il quad core... Per quanto riguarda poi la durabilità, il mio travelmate della Acer ha retto benissimo per 4 anni e passa, sono sicuro che il mac ne dura il doppio, ma se diventa troppo lento per le richieste dei software futuri mi girano assai le balls Insomma sono proprio indeciso. Sono più orientato all'HP, ma la voglia di cambiare e di stabilizzare il sistema e di avere un pc di grande qualità mi resta... se solo fossi milionariO!
Credenziali: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1430384 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=848382 e ce ne sono altri... entro poco nel forum ma quando entro O COMPRO O VENDO al 100% sicuro Ultima modifica di Yarsha : 23-02-2011 alle 12:50. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.