|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
|
Problema conversione 0.5-1V --> 4-20mA
Ciao a tutti.
Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua... Ho un sensore con una uscita analogica in volt, da 500mV a 1V. Devo leggerlo con un datalogger che ha ingressi in corrente, i classici 4-20mA usati abbastanza spesso a livello industriale. Il sensore ha i connettori V+, GND, e segnale. Io ho pensato che fosse sufficiente collegare al segnale una resistenza da circa 50 ohm (51ohm) per fare quello che mi serve: - 0,5V/51ohm=9,8mA - 1V/51ohm=19,6mA Non leggerei in maniera ottimale ma sarebbe una soluzione particolarmente semplice e quindi da preferire. Non so dove possa essere l'inghippo ma ottengo in uscita circa 35mA. Ho anche pensato di usare un lm358 collegato come inseguitore o buffer in modo da lasciare in pace il sensore. Per completezza riporto anche come ho collegato i pin del 358, magari l'errore è li: - 1:resistenza da 51 ohm (a cui metto in serie il tester per misurare i mA) - 2: connesso a 1, - 3: connesso all'uscita 0,5-1V del sensore - 4: GND - 8: +9V se qualcuno ha suggerimenti sono ben graditi, non ho altre idee su come risolvere il problema. ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Tanto tempo fa facevo lo strumentista e qualcosa ricordo ancora...
Qualche domanda: Come l'hai collegata la resistenza? tra uscita segnale e ingresso datalogger? Per caso non è che questo ingresso è attivo? Comunque non puoi trasformare una tensione in una corrente proporzionale semplicemente aggiungendo una resistenza; ricorda che il segnale 4-20 mA viene poi condizionato in una tensione 1-5 V di solito con una resistenza da 250 ohm, quindi se tu hai messo in serie 50 ohm te ne ritrovi circa 300. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.