|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
PC arrivato: sarà tragedia?
Aaaaallora..
Prima di esporre il problema, vi racconto la storia di questo PC. Avevo un Dell (quello in firma) che iniziava ad arrancare... Così un mattino mi son svegliato e decido di trovargli il degno sostituto. Il problema principale di questo "degno sostituto" era che doveva essere messo in orizzontale tra 2 mesole (distanti 23cm) e non in verticale. Avrò aperto 100 discussioni su quale case prendere, come raffreddarlo, ecc ecc... Dopo taaanto tempo finalmente, supportato dai vostri consigli, ho concluso la configurazione ed effettuato l'ordine. Era il 14 gennaio... Passavano i giorni ma nessuno si faceva sentire dal negozio. Ho scritto mail, ma nessuna risposta. Ho chiamato insistentemente ma mai nessuna risposta. L'8 febbraio (martedì) finalmente una risposta dalla centralinista "i fornitori hanno fatto ritardo, entro fine settimana sarà pronto". Ok.. Passano i giorni, e ancora silenzio. Venerdì li richiamo, e mi dicono che non è pronto, di passare a prenderlo sicuramente lunedì. Ok... Lunedì chiedo permesso a lavoro, mi preparo a partire e chiamo. Non è pronto... "per domani è sicuramente pronto, ma ti diamo noi conferma". Ok.................................. Martedì passa nel loro silenzio. L'indomani mi arriva una mail dove c'è scritto che il pc è pronto. Richiedo permesso. Li richiamo, e mi confermano l'indirizzo. Parto. 40km di sola andata... Arrivo. Il pc non è pronto Pazzesco ho fatto 80km per niente, e nemmeno erano dispiaciuti! Anzi, volevano aver ragione! Ma soprattutto significa che dopo 1 mese ed 1 settimana nessuno l'ha mai guardato questo pc! Ma allora perchè nei giorni prima mi avevano detto che era quasi pronto? Ci accordiamo che sabato (oggi) sarei ripassato in negozio e sarebbe stato pronto. Venerdì sera (ieri) mi chiamano e mi dicono che la scheda madre non entrava nel case (qui sul forum in 2-3 utenti mi avevano detto che ci sarebbe stata). Ok la faccio cambiare... Possibile che ci abbiano messo 3 giorni completare l'assemblaggio di un pc? Oggi vado a ritirare il PC, e finalmente lo trovo! Quanto mi ha fatto penare... Eccolo dopo 1 mese ed 1 settimana di attesa: -Asus M4A88TD-M EVO/USB3 AM3 -AMD PhenomII X6 Six-Core 1090T 3.2GHz AM3 9MB 125 Black BOX -NZXT Vulcan Micro-ATX LAN Gaming Case - black -SCYTHE Shuriken Rev.B SCSK-1100 -CORSAIR DDR3 XMS3 4GB ( 2x2GB ) 1333Mhz TW3X4G1333C9A -CORSAIR 600W CMPSU-600GEU -Samsung Spinpoint F3 1TB Sata2 7200RPM 32MB HD103SJ -SONY CARD READER INTERNO 3,5" NERO 16 IN 1 RW6202121/MRW620A2121 -LG GH22NS50 22x SATA bulk Black Nel pomeriggio ho fatto montare (l'avrei fatto da me, ma dato che i cavi dell'alimentatore erano troppo ingombranti e non sapevo dove metterli, ho preferito affidarmi ad un negozio): -NZXT ventolone laterale e seconda ventola superiore (ma dato che io sdraio il case, sarebbero ventolone superiore e seconda ventola laterale) -Ati Radeon HD4870 X2 Costo? 40 euro. No comment.. E sta volta la mezza litigata c'è stata, ma oramai il lavoro era stato fatto.. Ricapitolando quindi: dopo aver aspettato 1 mese ed 1 settimana, fatto 80km a vuoto, speso 40euro per farmi montare 1 scheda video, torno a casa speranzoso col mio bel pc... Sistemo le 4 ventole in modo che tutte queste spingano aria come da indicazioni di un utente del forum; ovvero le 2 laterali in entrata, quella frontale in entrata e quella superiore (la più grande) in uscita. (ricordo che il case è messo in orizzontale) ![]() Le frecce azzurre sono l'aria in entrata, mentre il cerchio rosso rappresenta la ventolona superiore (ripeto: il case è sdraiato) in uscita... Ho litigato per mezz'ora con dei cavi che rischiavano di andarsi a scontrare con la ventola del dissipatore e quella della ventolona superiore... Ho risolto alla meno peggio, tendendo questi cavi a metà strada tra le 2 ventole... So che è una porcata, ma per ora provo a vedere se così va bene ![]() chiudo il tutto e, finalmente, installo windows. A metà installazione un odorino di plastica invade la stanza... L'aria dal ventolone superiore esce calda. Non saprei dirvi se "tanto calda" o "il giusto"... Finita l'installazione ho spento, e mi son precipitato qui... Da cosa capisco se scalda troppo? Son parecchio preoccupato.. Altra domanda, il dissipatore da vostri consigli avrebbe dovuto spingere l'aria calda verso il "retro" del case... Ma invece credo che spinge l'aria incontro alle 2 ventole in entrata... Se così fosse sarebbe molto pericoloso, giusto? EDIT: Aggiungo foto del pc... ![]() ![]() ![]()
Processore: AMD 6-Core 1090T 3.2GHz S. madre: Asus M4A88TD-M S. video: Asus HD 7870 DirectCU II 2Gb Case: NZXT Vulcan fan 3*12cm orizz. Ram: CORSAIR Vengeance 2x8GB Alimentatore: CORSAIR AXS650W Professional Series Dissipatore: CORSAIR Liquid H50 Mouse: CORSAIR Vengeance m60 Tastiera: stufo di cambiarle! Monitor: Philips 276E9QSB - SMARTPHONE: Samsung S7 Edge (ex Droid4 user Ultima modifica di CoreVD : 19-02-2011 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
|
Ciao, io metterei la ventola superiore (quella del pannello laterale cerchiata in rosso) in entrata, cioè che spinga aria fresca verso la ventola del dissi cpu, ram e verso la scheda video e le 2 ventole laterali bianche in uscita, che facciano uscire l'aria calda, sopratutto quella spinta verso la scheda madre generata dal dissi cpu.
Credo che così i flussi risulerebbero più efficaci. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per le temperature usa hwmonitor e posta i risultati... per la puzza di plastica potrebbe anche essere "odore di nuovo" la sentivo forte anche io appena assemblato il pc, ora dopo 2\3 mesi non la sento +
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Processore: AMD 6-Core 1090T 3.2GHz S. madre: Asus M4A88TD-M S. video: Asus HD 7870 DirectCU II 2Gb Case: NZXT Vulcan fan 3*12cm orizz. Ram: CORSAIR Vengeance 2x8GB Alimentatore: CORSAIR AXS650W Professional Series Dissipatore: CORSAIR Liquid H50 Mouse: CORSAIR Vengeance m60 Tastiera: stufo di cambiarle! Monitor: Philips 276E9QSB - SMARTPHONE: Samsung S7 Edge (ex Droid4 user |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
direi che le temperature sono ottime. vai tranquillo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Camonica Valley
|
Cose da pazzi sti negozianti!
Direi che le temperature sono da incorniciare...però io un paio di modifiche le farei cmq! Ragionando con case in orizzontale, la ventola superiore la metterei in entrata insieme con quella del pannello frontale, metterei di conseguenza le due bianche del pannello laterale in estrazione e ne aggiungerei una quinta sempre in entrata al pannello posteriore. Dalla foto non riesco bene a capire se l'alloggiamento può ospitare una 120 mm, ma se così fosse sposterei li quella del pannello frontale che risulta mezza coperta dal comparto hdd e mezza ostruita dai cavi (forse era meglio un ali modulare in un case di ridotte dimensioni) e quindi poco efficace.
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STERALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Proverò a fare così: tengo le ventole come sono, faccio partire 10 minuti di un gioco e guardo le temperature. Poi le sistemo come da vostro consiglio, testo 10 minuti di gioco, e guardo di nuovo le temperature.
A quanti °C devo iniziare a preoccuparmi? Intanto queste sono le temp di ieri: Dopo l'installazione dell'antivirus ![]() A metà aggiornamenti di Win 7 ![]() Alla fine degli aggiornamenti ![]() Che dite?
Processore: AMD 6-Core 1090T 3.2GHz S. madre: Asus M4A88TD-M S. video: Asus HD 7870 DirectCU II 2Gb Case: NZXT Vulcan fan 3*12cm orizz. Ram: CORSAIR Vengeance 2x8GB Alimentatore: CORSAIR AXS650W Professional Series Dissipatore: CORSAIR Liquid H50 Mouse: CORSAIR Vengeance m60 Tastiera: stufo di cambiarle! Monitor: Philips 276E9QSB - SMARTPHONE: Samsung S7 Edge (ex Droid4 user |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Prova a fare gli spostamenti che ti ho detto...
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STERALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Rieccoci qui...
Ho fatto un test di 20 minuti a COD black ops (tutto in default) ed al 20° minuto le condizioni erano queste: ![]() Ora ho invertito le ventole, ovvero la laterale spinge aria all'interno (dall'alto verso il basso), le 2 superiori ora spingono aria fuori.. Mentre quella anteriore è rimasta in immissione.. Lo stesso test di 20 minuti di COD ha dato questi risultati: ![]() A PC acceso da 3 minuti con la vecchia configurazione di ventole il risultato era questo: ![]() Sempre a PC acceso da pochi minuti, ma con la nuova configurazione di ventole, il risultato è questo: ![]() Cosa ne pensate? Era meglio prima o ora?
Processore: AMD 6-Core 1090T 3.2GHz S. madre: Asus M4A88TD-M S. video: Asus HD 7870 DirectCU II 2Gb Case: NZXT Vulcan fan 3*12cm orizz. Ram: CORSAIR Vengeance 2x8GB Alimentatore: CORSAIR AXS650W Professional Series Dissipatore: CORSAIR Liquid H50 Mouse: CORSAIR Vengeance m60 Tastiera: stufo di cambiarle! Monitor: Philips 276E9QSB - SMARTPHONE: Samsung S7 Edge (ex Droid4 user Ultima modifica di CoreVD : 23-02-2011 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io farei lo spostamento dell'anteriore al pannello posteriore, in immissione...o meglio ancora aggiungerei!
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho editato il mio post precedente mettendo i risultati prima e dopo la modifica alle ventole...
Diagnosi?
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di TwinDeagle : 24-02-2011 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Perugia
|
Oddio, fa quasi paura.. Ma un case più aperto no? Visto lo spazio angusto in cui sta, potevi anche pensare a un barebone system.. E poi scusa, ma quello spazio che tu hai scritto, mi sembra veramente risicato per poter raffreddare un gaming pc a dovere. Non hai proprio la possibilità di spostarlo?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Decisamente meglio dopo, hai guadagnato 2-3 gradi che non sono pochi, dammi retta, spendi una 15ina di euro e fatti un'altra ventola da mettere nel retro in immissione, secondo me guadagni altri 2-3 gradi!
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Ma sto dissipatore l'aria calda dove la spinge? Non l'ho ancora capito troppo bene...
Quote:
Eh, è il più stretto che ho trovato.. Avevo valutato l'Utgard, ma non ci stava dato che era troppo largo.. E comunque è abbastanza pieno di "grate" pure questo.. Quote:
Ma quali sono le temperature massime sopportabili (ovvero che se ci arrivo devo spegnere il pc) di cpu, chipset, dei vari core, ecc?
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quindi io ora come ora navigo in acque tranquille...
Cioè nonostante il case piccolo, faccio temperature normali, giusto?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.

con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER