Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2011, 09:09   #1
RicSilver
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Info per doppia installazione...

Salve amici, avrei intenzione di installare un altra copia di Windows XP da usare solo per i giochi online in un HD da 500 Gb già partizionato...
Essendo la prima volta che mi cimento in un operazione del genere volevo se possibile sapere quanto segue...

A) Una volta installato XP devo anche installare i driver delle periferiche ? Se si come si può fare per reperire i driver indispensabili ?
B) La procedura di avvio è automatica o bisogna fare delle modifiche al bios ?
C) Visto che il secondo XP lo usrei solo per i giochi posso disattivare gli aggiornamenti automatici ?

Grazie per l'attenzione.
RicSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 13:03   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
1) ovvio. indispensabili? non esistono driver "indispensabili", driver "non indispensabili" e driver "facoltativi". se non installi i driver delle tue periferiche nel tuo sistema, il tuo sistema non sarà in grado di far funzionare le tue periferiche.
ovviamente devi sapere di che periferiche disponi. scheda madre (chipset), audio, video, rete, sono quelle "più comuni". poi ci sono altre che puoi avere te sul tuo pc... invece di installare programmi del cavolo come "driver genius" o "driver adminchiam cercasim" te guarda semplicemente in "pannello di controllo->sistema->hardware->gestione periferiche".
se ci sono periferiche senza drivers saranno listate con punto esclamativo giallo.
l'unico strumento che ti può aiutare decentemente senza problemi nel capire di che periferiche disponi è SIW, di cui c'è anche una versione standalone che non si installa (scarichi e avvii.)

2) il bios non lo devi sfiorare. basta che ti avvia prima il cd di installazione (se altrimenti non lo fa, devi tirarlo su di priorità nella lista di boot).
una volta che il secondo Xp s'è installato, "DOVREBBE" aver riconosciuto l'esistenza della prima installazione e aver creato il menù di scelta.

3) proprio per il fatto che il tuo Xp VA IN INTERNET, l'unica cosa che NON DEVI FARE è lasciarlo con SP1 o peggio senza mezza protezione antivirus/firewall. me ne frega dei giochi, il problema è proprio il fatto che lo collegherai a internet. va tenuto aggiornato all'oggi e protetto. non si fa per sfizio.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 00:44   #3
RicSilver
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
1) ovvio. indispensabili? non esistono driver "indispensabili", driver "non indispensabili" e driver "facoltativi". se non installi i driver delle tue periferiche nel tuo sistema, il tuo sistema non sarà in grado di far funzionare le tue periferiche.
ovviamente devi sapere di che periferiche disponi. scheda madre (chipset), audio, video, rete, sono quelle "più comuni". poi ci sono altre che puoi avere te sul tuo pc... invece di installare programmi del cavolo come "driver genius" o "driver adminchiam cercasim" te guarda semplicemente in "pannello di controllo->sistema->hardware->gestione periferiche".
se ci sono periferiche senza drivers saranno listate con punto esclamativo giallo.
l'unico strumento che ti può aiutare decentemente senza problemi nel capire di che periferiche disponi è SIW, di cui c'è anche una versione standalone che non si installa (scarichi e avvii.)

2) il bios non lo devi sfiorare. basta che ti avvia prima il cd di installazione (se altrimenti non lo fa, devi tirarlo su di priorità nella lista di boot).
una volta che il secondo Xp s'è installato, "DOVREBBE" aver riconosciuto l'esistenza della prima installazione e aver creato il menù di scelta.

3) proprio per il fatto che il tuo Xp VA IN INTERNET, l'unica cosa che NON DEVI FARE è lasciarlo con SP1 o peggio senza mezza protezione antivirus/firewall. me ne frega dei giochi, il problema è proprio il fatto che lo collegherai a internet. va tenuto aggiornato all'oggi e protetto. non si fa per sfizio.

Si in effetti hai ragione i driver per forza di cose sono tutti indispensabili...però quello che volevo sapere è...se le periferiche di fatto sono già installate e funzionanti perchè reinstallarel di nuovo...il S.O. non dovrebbe riconoscerle in automatico ?
Old 23-01-2011, 02:05   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
No,i due sistemi sono separati,come se fossero su due PC diversi,un sistema cerca i driver dove risiede il sistema installato.Per i driver invece c'è una scorciatoia che ti aiuta a trovarli senza il bisogno di conoscerli e scaricarli,basta andare in Gestione Periferiche e cliccare sui Punti Interrogativi dei driver mancanti e pilotare manualmente la ricerca nella cartella nascosta di nome INF del primo sistema con i driver installati.In questo modo siccome in quel sistema i driver ci sono e sono quelli giusti,attraverso il file che darai in pasto in quella cartella,ti saranno richiesti i giusti file,e piloterai la ricerca nelle cartelle che li contengono :\WINDOWS\system32\drivers e :\WINDOWS\ sempre nel sistema con i driver installati.La cartella nascosta INF,la trovi nel percorso :\WINDOWS\INF

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 23-01-2011 alle 02:09.
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 02:12   #5
uilloc
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Supponendo che tu abbia 2 dischi senza partizioni ma anche con le partizioni si può fare, con norton ghost fai un clone del disco c: ad esempio su d: (disco vuoto), quando il programma finisce vai in c: e fai una modifica al file boot.ini
e aggiungi l'altro sistema operativo in modo che all'avvio puoi scegliere quale avviare, per le modifiche al boot.ini vedi qui ciao
uilloc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 02:18   #6
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da uilloc Guarda i messaggi
Supponendo che tu abbia 2 dischi senza partizioni ma anche con le partizioni si può fare, con norton ghost fai un clone del disco c: ad esempio su d: (disco vuoto), quando il programma finisce vai in c: e fai una modifica al file boot.ini
e aggiungi l'altro sistema operativo in modo che all'avvio puoi scegliere quale avviare, per le modifiche al boot.ini vedi qui ciao
Si,anche con un solo disco si può fare,si scrive l'immagine ISO della prima partizione sulla seconda e si modifica il boot.ini.

Old 23-01-2011, 11:35   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

edit.
Old 23-01-2011, 11:37   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da RicSilver Guarda i messaggi
Si in effetti hai ragione i driver per forza di cose sono tutti indispensabili...però quello che volevo sapere è...se le periferiche di fatto sono già installate e funzionanti perchè reinstallarel di nuovo...il S.O. non dovrebbe riconoscerle in automatico ?
no. sono installate e funzionanti sul sistema A.
ma tu installi ex novo un sistema B. che non sa nulla della tua macchina, non sa nulla dell'esistenza del sistema A e non gli importa di saperne. A e B sono 2 cose a se stanti, quando funziona A, B è aria, e quando funziona B, A è polvere.
Old 23-01-2011, 13:01   #9
RicSilver
Member

Quote:
no. sono installate e funzionanti sul sistema A.
ma tu installi ex novo un sistema B. che non sa nulla della tua macchina, non sa nulla dell'esistenza del sistema A e non gli importa di saperne. A e B sono 2 cose a se stanti, quando funziona A, B è aria, e quando funziona B, A è polvere.
Si ok, comunque l'idea di AMIGASYSTEM per reperire i driver senza reinstallarli mi sembra ottima...da provare...
Old 23-01-2011, 13:03   #10
RicSilver
Member

Quote:
Ma questa procedura non ho capito a cosa serve...perchè dovrei fare un clone con Norton ghost se nell'altra partizione il S.O. lo installerei da zero ?
Old 24-01-2011, 15:15   #11
RicSilver
Member

Ragazzi mi avete mollato sul più bello ?
Old 24-01-2011, 16:23   #12
uilloc
Member

Per come vedo l'informatica, installare 2 sistemi sulla stessa partizione non è saggio, almenochè tu non voglia sperimentare allora tutto è possibile.
La cosa è semplice crea 2 partizioni sul disco e installi su ogni partizione il sistema operativo.

La procedura di ghost sarebbe utile nel caso in cui tu abbia in prims un sistema stabile da clonare, in modo che non reinstalli da capo il sistema operativo, ma cloni quello esistente, io non reinstallo xp da oltre 6 anni e di computer e hardware vario ne ho cambiato parecchio... Ciao
Old 24-01-2011, 16:52   #13
RicSilver
Member

Quote:
Per come vedo l'informatica, installare 2 sistemi sulla stessa partizione non è saggio, almenochè tu non voglia sperimentare allora tutto è possibile.
La cosa è semplice crea 2 partizioni sul disco e installi su ogni partizione il sistema operativo.

La procedura di ghost sarebbe utile nel caso in cui tu abbia in prims un sistema stabile da clonare, in modo che non reinstalli da capo il sistema operativo, ma cloni quello esistente, io non reinstallo xp da oltre 6 anni e di computer e hardware vario ne ho cambiato parecchio... Ciao

Ah ora ho capito perchè parlava di Norton Ghost...Ma fare un clone a me non servirebbe perchè volevo installare un sistema bello pulito da usare solo per i giochi senza aggiungere altro...

Ultima modifica di RicSilver : 24-01-2011 alle 16:57.
Old 24-01-2011, 18:25   #14
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Per installare il secondo sistema è facilissimo,basta che hai una partizione o disco disponibile,parti non il CD di WinXP,come se tu volessi installare un solo sistema,arrivato sulla videata dove intravedi la partizione o il disco disponibile,evidenzi e parti con la formattazione,seguita dall'installazione.Il nuovo sistema si accorgerà dell'esistenza dell'altro sistema e ti creerà un boot di scelta sistema in avvio PC.Ricorda che i due sistemi avranno un'anima in comune,quindi formatterai il primo sistema,non partirà più neanche il secondo,anche se poi esiste un trucchetto per farlo partire,ma questa è un'altra storia.

Questi i passi da seguire:

Non Installare

In base a questa videata tu dovresti scegliere E,perchè C è impegnata dal primo sistema

Formatta Partizione

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 24-01-2011 alle 18:28.
Old 24-01-2011, 19:27   #15
uilloc
Member

Quote:
Ah ora ho capito perchè parlava di Norton Ghost...Ma fare un clone a me non servirebbe perchè volevo installare un sistema bello pulito da usare solo per i giochi senza aggiungere altro...
Infatti ti avevo scritto:
La procedura di ghost sarebbe utile nel caso in cui tu abbia in prims un sistema stabile da clonare
Old 24-01-2011, 19:31   #16
uilloc
Member

Cmq alla fine delle tue operazioni, ti consiglio di controllare le tue partizioni con Partition Magic, quando si fanno certe cose è meglio avere la certezza che tutto sia ok, in particolare se si trattano dati importanti...
Old 24-01-2011, 20:49   #17
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

partition magic? un coso vecchio stravecchio e buggoso?
e a cosa potrebbe servirgli? -.-
a niente.
le partizioni si controllano con gli strumenti che mette a disposizione il sistema operativo, come il chkdsk.
Old 24-01-2011, 22:31   #18
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
partition magic? un coso vecchio stravecchio e buggoso?
e a cosa potrebbe servirgli? -.-
a niente.
le partizioni si controllano con gli strumenti che mette a disposizione il sistema operativo, come il chkdsk.
Oggi con i nuovi Hardisk Sata si,ieri era il migliore per diffusione e per qualità,ripristinate migliaia di immagini senza mai un problema,creati dei CD Live che rimpastavano le immagini,senza mai fallire un colpo,ottimo tools già nella versione 4 per ripulire MBR e correggere partizione sgangherate,cose proebite su Windows a quei tempi anni '90.

Old 24-01-2011, 22:32   #19
RicSilver
Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Per installare il secondo sistema è facilissimo,basta che hai una partizione o disco disponibile,parti non il CD di WinXP,come se tu volessi installare un solo sistema,arrivato sulla videata dove intravedi la partizione o il disco disponibile,evidenzi e parti con la formattazione,seguita dall'installazione.Il nuovo sistema si accorgerà dell'esistenza dell'altro sistema e ti creerà un boot di scelta sistema in avvio PC.Ricorda che i due sistemi avranno un'anima in comune,quindi formatterai il primo sistema,non partirà più neanche il secondo,anche se poi esiste un trucchetto per farlo partire,ma questa è un'altra storia.

Questi i passi da seguire:

Non Installare

In base a questa videata tu dovresti scegliere E,perchè C è impegnata dal primo sistema

Formatta Partizione

Ottimo AmigaSystem era proprio quello che volevo... una bella descrizione corredata di screen...
Però ci sono due cose che non ho capito...
Nel secondo screen si vede solo una partizione evidenziata e cioè la C:...
Nel terzo si vedono tutte e tre...come hai fatto a visualizzarle ?
Sempre nel terzo screen è evidenziata la partizione C: mai io devo formattare quella denominta E: che invece nel mio sistema è D:, giusto ?
La partizione D: però è già formattata perchè vuota...la devo formattare ugualmente ?
Old 24-01-2011, 22:53   #20
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Ottimo AmigaSystem era proprio quello che volevo... una bella descrizione corredata di screen...
Però ci sono due cose che non ho capito...
Nel secondo screen si vede solo una partizione evidenziata e cioè la C:...
Nel terzo si vedono tutte e tre...come hai fatto a visualizzarle ?
Sempre nel terzo screen è evidenziata la partizione C: mai io devo formattare quella denominta E: che invece nel mio sistema è D:, giusto ?
La partizione D: però è già formattata perchè vuota...la devo formattare ugualmente ?
Non e magia,le schermate non le ho fatte io,sono quelle che offre il mercato dell'usato di Goooooogle,purtroppo non ho trovate quelle che volevo,anche i volumi se hai notato sono RAW,quindi senza alcun filesystem,ti consiglio di dare dei Nomi alle partizioni,esempio WinXP1 e WinXP2,così alla terza videata li vedrai con i loro nomi e non potrai sbagliare.Per visualizzare le due partizioni,quando arrivi alla seconda videata,dove si può ripristinare il sistema,tu devi premere il tasto ESC e ti comparirà la schermata con tutte le partizioni come in figura 3.La partizione che scegli per installare,diciamo la WinXP2,una volta evidenziata dopo l'invio,prima dell'installazione,ti sarà richiesto comunque di formattarla.Se incece decidi per tua scelta di distruggerla e ricrearla,dovrai prima eliminarla tasto D,poi dopo aver scelto la grandezza sarà ricreata e ricomparirà la schermata 3 e questa volta la partizione la vedrai con il nome Nuova RAW,quindi proseguire come spiegato sopra,cioè invio,formattazione installazione.

Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Mass Effect 5 dovrebbe ispirarsi di pi&u...
Windows 11, ancora problemi di spegnimen...
Amazon Seconda Mano: sconto extra del 10...
Apple perde altri talenti del settore AI...
Schede madri ASRock: nuove segnalazioni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian