Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2011, 11:55   #1
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
CPU da lavoro: x6 o I7?

Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare il mio attuale computer per esigenze di lavoro. Attualmente ho un Intel E6550, Asus P5KR e 4GB DD2.

Visto che faccio ampio utilizzo di software di virtualizzazione, mi capita di dover lavorare anche con 3/4 virtual machine attive contemporaneamente, più due o tre software di disassembling, almeno (il che significa che è il minimo) due finestre di Visual Studio e il tutto contemporaneamente (+ varie ed eventuali).

Volevo passare alle DDR3, solo che -a quanto sembra - la mia scheda madre non le supporta e, visto che cambierei la scheda madre, stavo valutando un cambio globale per passare ad un quad core.

Ero intenzionato direttamente all'i7 920, però stavo valutando eventualmente anche i Phenom II x6.

Per una situazione simile di lavoro gli AMD vanno egualmente bene? Perché in caso risparmierei un bel po di soldi.

Potreste darmi qualche consiglio sulla bontà dei processori AMD?

Grazie mille

Ultima modifica di eraser : 17-01-2011 alle 12:06.
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 12:11   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare il mio attuale computer per esigenze di lavoro. Attualmente ho un Intel E6550, Asus P5KR e 4GB DD2.

Visto che faccio ampio utilizzo di software di virtualizzazione, mi capita di dover lavorare anche con 3/4 virtual machine attive contemporaneamente, più due o tre software di disassembling, almeno (il che significa che è il minimo) due finestre di Visual Studio e il tutto contemporaneamente (+ varie ed eventuali).

Volevo passare alle DDR3, solo che -a quanto sembra - la mia scheda madre non le supporta e, visto che cambierei la scheda madre, stavo valutando un cambio globale per passare ad un quad core.

Ero intenzionato direttamente all'i7 920, però stavo valutando eventualmente anche i Phenom II X4.

Per una situazione simile di lavoro gli AMD vanno egualmente bene? Perché in caso risparmierei un bel po di soldi.

Potreste darmi qualche consiglio sulla bontà dei processori AMD?

Grazie mille

usando le virtual machine ti consiglio di prendere un X6.

Io sviluppo abbastanza su ambiente Ror con DB Postgres o Oracle.

Il mio setup prevede di assegnare un core reale ad ogni VM in modo da avere ottime performance (se posso anche 2 core alla VM con oracle) ma di avere almeno 2 core liberi per OS e tool di sviluppo (Aptana Radrail o Eclipse)

Non lo hai specificato ma direi che e' praticamente OBBLIGATORIO un SSD , personalmente mi sto trovando molto bene con l' Intel G2 80Gb , nel tuo caso visto che usi Windows devi prendere almeno il 160gb per avere spazio per l' OS.

riassumendo:

X6
8 gb Ram
SSD

con questa configurazione puoi programmare senza problemi e simulare anche configurazioni di failover con piu' server o simulare in maniera abastanza precisa la scalabilita' dei tuoi programmi passando da server monoprocessore a server multiprocessore ( prima imposti 1 cpu ed assegni 1 core alla VM , poi imposti 2 cpu ed assegni 2 core alla VM)
Old 17-01-2011, 12:14   #3
Athlon
Senior Member

dimenticavo .. se riesci aspetta ancora un paio di mesi perche' usciranno le CPU AMD buldozzer che voci danno come piu' veloci degli intel i7 e che comunque comportaranno un grosso abbassamento dei prezzi anche se vuoi prendere Intel.
Old 17-01-2011, 12:16   #4
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
usando le virtual machine ti consiglio di prendere un X6.

Io sviluppo abbastanza su ambiente Ror con DB Postgres o Oracle.

Il mio setup prevede di assegnare un core reale ad ogni VM in modo da avere ottime performance (se posso anche 2 core alla VM con oracle) ma di avere almeno 2 core liberi per OS e tool di sviluppo (Aptana Radrail o Eclipse)

Non lo hai specificato ma direi che e' praticamente OBBLIGATORIO un SSD , personalmente mi sto trovando molto bene con l' Intel G2 80Gb , nel tuo caso visto che usi Windows devi prendere almeno il 160gb per avere spazio per l' OS.

riassumendo:

X6
8 gb Ram
SSD

con questa configurazione puoi programmare senza problemi e simulare anche configurazioni di failover con piu' server o simulare in maniera abastanza precisa la scalabilita' dei tuoi programmi passando da server monoprocessore a server multiprocessore ( prima imposti 1 cpu ed assegni 1 core alla VM , poi imposti 2 cpu ed assegni 2 core alla VM)
Grazie mille per la risposta

Infatti poi ho corretto il post, scrivendo x6. Quale x6? 1055T è sufficiente a tuo avviso?

Sì, infatti stavo pensando anche all'SSD. Il problema è che ho 3 hard disk per un totale di 1TB, e sono già saturo. Anche volendo acquistare un SSD, cosa ci metto? Il sistema operativo? Gli altri due sarebbero comunque un collo di bottiglia. Ci metto le VM? Sarebbe un collo di bottiglia il sistema operativo. Sostituisco tutto quanto con le SSD? Ci rimetto il conto corrente praticamente
Old 17-01-2011, 12:33   #5
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Phenom II x6
8 gb
Penso sia una buona soluzione.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 13:13   #6
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Città: Gavirate (Varese)
io ti ho detto che fare SSD ora e la cpu aspetta
Old 17-01-2011, 14:14   #7
Shark 87
Senior Member

L'Avatar di Shark 87

Iscritto dal: Dec 2008
se puoi aspetta bulldozzer oppure il 1090t cmq per l'hd potresti prendere un ssd con accopiata un hard disk western digital velociraptor che vanno a 10.000rpm e sono altrettanto veloci ma nn a livello degli ssd e un hd western digital da 300gb costa 150euro su e-key valuta tu....
CPU:Intel 12400F|DISSI: Arctic freezer i35 |MOBO:Asus h610m-a d4|VGA: Rtx 3050 8gb gigabyte |RAM:ddr4 16 gb 8x2 T-force|HD(1)Nvme crucial p2 500 gb (2)WD blue 1 Tb||PSU:evga 600w|CASE:mars gaming mc300w
Shark 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 14:31   #8
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Virtualizzazione un i7 2600, non sarebbe la soluzione a tutto?Molto più veloce di qualsiasi phenom e si piazza appena sotto ad un 980X!Proprio in questi ambiti.
C'è un bel buco tra un x6 1100t e un i7 2600..se fai la spesa meglio che ci pensi bene!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 08:47   #9
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Non penso che gli attuali sandy-bridge,nonostante le loro performance, possano essere una valida scelta nel caso specifico perché l'utente parla di:
3/4 virtualizzazione contemporanee più altre elaborazioni;
e l'i7 2600 ha solo 4 core fisici (e 4 logici)
Altre alternative non ne vedo, sia gli amd BD che i nuovi intel top-gamma arriveranno tra un po' di mesi, se le esigenze lavorative sono pressanti non penso possa aspettare la loro uscita.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 10:37   #10
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Non penso che gli attuali sandy-bridge,nonostante le loro performance, possano essere una valida scelta nel caso specifico perché l'utente parla di:
3/4 virtualizzazione contemporanee più altre elaborazioni;
e l'i7 2600 ha solo 4 core fisici (e 4 logici)
Altre alternative non ne vedo, sia gli amd BD che i nuovi intel top-gamma arriveranno tra un po' di mesi, se le esigenze lavorative sono pressanti non penso possa aspettare la loro uscita.
L'i7 2600 è comunque molto più veloce di un x6 attuale, non vedo perchè consigliare il phenom dato che è più lento e dato che l'utente non può aspettare..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 18-01-2011, 10:44   #11
filippo200
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
L'i7 2600 è comunque molto più veloce di un x6 attuale, non vedo perchè consigliare il phenom dato che è più lento e dato che l'utente non può aspettare..
Perchè quando crei una macchina virtuale gli assegni i core reali non quelli logici, quindi per quanto un 2600 sia più performante di un x6 in questo caso specifico quet'ultimo riesce a gestire meglio più macchine virtuali proprio per la presenza di più core fisici.
CPU: AMD Phenom II x6 1090T COOLING: Arctic Freezer Xtreme MOBO: ASUS AM3 M4A79XTD EVO VGA: HD4870 1GB HIS RAM: TEAM Xtreem 4x2GB 1333 DDR3 HD: Samsung SpinPoint F3 500GB SATA II CASE: COOLER MASTER XCalade
filippo200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 19:08   #12
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Alla fine ho deciso per un Phenom II x6, 8GB DDR3, mb Asus M4A89GTD-PRO e, soprattutto, un SSD OCZ Vertex 2 da 120GB.

Speriamo bene
Old 19-01-2011, 01:05   #13
Athlon
Senior Member

Quote:
Alla fine ho deciso per un Phenom II x6, 8GB DDR3, mb Asus M4A89GTD-PRO e, soprattutto, un SSD OCZ Vertex 2 da 120GB.

Speriamo bene

secondome in questo momento ti converrebbe aspettare ancora 30 giorni che escano le mainbord AM3+ che supportano il buldozzer ...

per l' SSD invece prima lo fai meglio e'
Old 19-01-2011, 09:15   #14
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
secondome in questo momento ti converrebbe aspettare ancora 30 giorni che escano le mainbord AM3+ che supportano il buldozzer ...
per l' SSD invece prima lo fai meglio e'
Si è visto ben poco per il momento quindi altro che 30gg ... se va bene 60 altrimenti anche 90.

Cmq anche gli SSD di terza generazione dovrebbero arrivare sul mercato in tempi simili
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 09:30   #15
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

Speriamo bene
Tieni duro ancora un paio di mesi dai retta, non essere precipitoso
Old 19-01-2011, 19:11   #16
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Speriamo bene
hai deciso bene fidati
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 19:15   #17
Strato1541
Senior Member

Non sò come si faccia ad affermare che ha fatto bene , quando a parità di costo un i5 2500 è più veloce..
Dura da capire davvero.

Old 19-01-2011, 19:38   #18
Shark 87
Senior Member

L'Avatar di Shark 87

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Non sò come si faccia ad affermare che ha fatto bene , quando a parità di costo un i5 2500 è più veloce..
Dura da capire davvero.
non so se ti sei letto dall'inizio cosa deve fare con la cpu deve fare virtualizzazioni e qui servono i core fisici e non logici che deve assegnare a ciascuna virtualizzazione un consiglio valido che li hanno dati altri utenti e di aspettare bulldozzer ma se ha l'esigenza ora hai fatto bene a prenderti un 1090t e non un intel che i core logici in qst ambito nn servono...che dall'esperienza mia possedendo la stessa cpu in gaming se la cava abbastanza bene....
CPU:Intel 12400F|DISSI: Arctic freezer i35 |MOBO:Asus h610m-a d4|VGA: Rtx 3050 8gb gigabyte |RAM:ddr4 16 gb 8x2 T-force|HD(1)Nvme crucial p2 500 gb (2)WD blue 1 Tb||PSU:evga 600w|CASE:mars gaming mc300w
Shark 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 21:05   #19
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shark 87 Guarda i messaggi
non so se ti sei letto dall'inizio cosa deve fare con la cpu deve fare virtualizzazioni e qui servono i core fisici e non logici che deve assegnare a ciascuna virtualizzazione un consiglio valido che li hanno dati altri utenti e di aspettare bulldozzer ma se ha l'esigenza ora hai fatto bene a prenderti un 1090t e non un intel che i core logici in qst ambito nn servono...che dall'esperienza mia possedendo la stessa cpu in gaming se la cava abbastanza bene....
Il 2500 ha 4 core fisici , ed è più veloce del 1100t che ha 6 core fisici..
Se 4 sono più veloci di 6 , sono meglio no?!
Poi di certo potendo aspettare tutto quest'anno sarà denso di novità..

Old 19-01-2011, 21:45   #20
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Città: guidonia(rm)
Quote:
Dura da capire davvero.
veramente l'i5 costa 70 euro di più perche il 1055t si trova a 150 euro
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian