Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2011, 16:26   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Potente e silenziosa

Ciao

Sono in procinto di assemblarmi un nuovo PC.
Giunto al discorso scheda grafica iniziano i dolori.
Non ho un budget preciso ma le necessità sono sempre le stesse: Photoshop, Illustrator, AutoCAD, ecc. e fin qui niente di eccezionale ma quando entra in gioco Maya l'affare si complica.
Avevo visto la Quadro 4000 http://www.nvidia.it/object/product-quadro-4000-it.html ma temo che faccia tanto rumore.
L'esigenza della silenziosità nasce dal fatto che ho una figlia molto piccola e ha il sonno leggerissimo, quindi è indispensabile evitare pianti.
Per questo motivo stavo anche guardando una gaming fascia alta tipo la EVGA GTX 580 FTW Hydro Copper http://www.evga.com/products/moreInf...s%20Family&sw= che costa ingiustificatamente tanto ma è raffreddata a liquido e quindi strizza l'occhio alla silenziosità di cui ho bisogno.
Ho letto bene anche della 2000 http://www.nvidia.it/object/product-quadro-2000-it.html ma a me non convince.
Ammetto la mia predisposizione alle Quadro per Cuda ma ritengo che le Fermi abbiano già detto tutto pur rimanendo delle gran schede.
Credo che la EVGA si accontenti anche di un i7 (1366) mentre la Quadro penso sarebbe meglio accoppiarla ad uno Xeon.

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 19:13   #2
KoDen78
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Le applicazioni di produttività grafica e 3D come Photoshop o Maya utilizzano OpenGL per l'accelerazione video. Le schede di tipo consumer, cioè quelle destinate al gaming come quella di cui scrivi accelerano solo parzialmente rispetto al potenziale di cui dispongono proprio perchè ottimizzate per il gaming (a livello di driver più che altro).

Comunque anche AMD ha delle ottime proposte destinate al mercato professionale, che tra l'altro offrono anche delle buone performance in Maya.

Qui una recensione.

http://www.pcper.com/article.php?aid...e=expert&pid=5

P.S. tanto perchè tu abbia un'idea dei costi, la Firepro 3800 (amd) viene circa 100 euro mentre la Quadro 3800 almeno 750 €.

Vendo per pochi €uri Pc completo Celeron 466 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post31582873

Ultima modifica di KoDen78 : 10-01-2011 alle 19:15.
KoDen78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 20:29   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Grazie ma preferirei rimanere su Nvidia.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 11-01-2011, 07:18   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ci tenevo a precisare che non sono interessato a overclock vari e faccio un uso molto limitato dei videogiochi: 1 h/mese.

Ciao
NAS
Old 12-01-2011, 08:21   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Importanti novità sul fronte GPU.

Storia un po' lunga ma vale la pena di raccontarla.

Mio zio (classe 1931) emigrò negli USA nel 1950.
Si stabilì a New York, quando si sposò andò ad Albany, residenza di mia zia, ed oggi si gode la pensione a Buffalo.
In occasione del suo 80° compleanno tornerà alle sue terre natie per un periodo di vacanze.
Non tornava in Italia dal 2006.
Suo nipote, che io manco conosco, riesce a portarmi fuori dal negozio di New York in cui lavora la EVGA GTX 580 FTW Hydro Copper.
Diciamo che le mie "sollecitazioni" sono state importanti per ottenerla ma è il risultato che conta: 500 $ consegnata a casa da mio zio.

Che faccio?
La prendo?
Sarei davvero molto tentato.

Ciao e grazie
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 12-01-2011 alle 08:30.
Old 12-01-2011, 08:39   #6
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Importanti novità sul fronte GPU.

Storia un po' lunga ma vale la pena di raccontarla.

Mio zio (classe 1931) emigrò negli USA nel 1950.
Si stabilì a New York, quando si sposò andò ad Albany, residenza di mia zia, ed oggi si gode la pensione a Buffalo.
In occasione del suo 80° compleanno tornerà alle sue terre natie per un periodo di vacanze.
Non tornava in Italia dal 2006.
Suo nipote, che io manco conosco, riesce a portarmi fuori dal negozio di New York in cui lavora la EVGA GTX 580 FTW Hydro Copper.
Diciamo che le mie "sollecitazioni" sono state importanti per ottenerla ma è il risultato che conta: 500 $ consegnata a casa da mio zio.

Che faccio?
La prendo?
Sarei davvero molto tentato.

Ciao e grazie
Per il tuo uso non so se è l'ideale (non me ne intendo di grafica a livello professionale), ma ti posso assicurare che anche io vorrei avere uno zio in america!!! Credo che con questo post ho detto tutto
Old 12-01-2011, 11:04   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Il Veneto è stato terra di emigranti per anni.
Oggi dicono sia la locomotiva trainante del Ricco (?) Nordest ma un tempo c'era solo miseria, arretratezza, fame e ignoranza.
Mio zio è solo uno dei tanti che hanno fatto il salto dell'Oceano, ancora oggi parla benissimo il dialetto e tutte le volte che racconta della traversata e dei primi periodi a New York (perchè l'ignoranza porta anche a questo, per loro gli USA erano solo New York) gli vengono le lacrime agli occhi.

Non so se la scheda andrà bene ma potrei sempre rivenderla.
Ebay rulez .
E poi diciamolo, se uno spende 700 € per una scheda e poi fatica tra Maya e rendering vari gli girano, ma se la stessa scheda se l'è portata sul PC a meno di 400 € può anche pazientare.

Ciao
NAS
Old 12-01-2011, 12:58   #8
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Il Veneto è stato terra di emigranti per anni.
Oggi dicono sia la locomotiva trainante del Ricco (?) Nordest ma un tempo c'era solo miseria, arretratezza, fame e ignoranza.
Mio zio è solo uno dei tanti che hanno fatto il salto dell'Oceano, ancora oggi parla benissimo il dialetto e tutte le volte che racconta della traversata e dei primi periodi a New York (perchè l'ignoranza porta anche a questo, per loro gli USA erano solo New York) gli vengono le lacrime agli occhi.

Non so se la scheda andrà bene ma potrei sempre rivenderla.
Ebay rulez .
E poi diciamolo, se uno spende 700 € per una scheda e poi fatica tra Maya e rendering vari gli girano, ma se la stessa scheda se l'è portata sul PC a meno di 400 € può anche pazientare.

Ciao
Male che va la vendi a me
Old 12-01-2011, 13:36   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Si, per 500 € ma solo se fai il bravo.

Ciao
NAS
Old 12-01-2011, 14:39   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

A questo punto mi trasferisco verso gli alimentatori per scoprire se 800 W bastano.

Ciao e grazie
NAS
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian