|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Compatibilità fra nuovi alimentatori e vecchie schede madri
Stavo per comprare un nuovo ali (Tagan SuperRock U33II da 400w) standard ATX 2.3 (ma progetto tutto sommato datato, almeno del 2008 se non vado errato), da montare sul mio pc ormai davvero vecchiotto: Pentium 4 su mobo Asrock p4i65g socket 478 (cavo alimentazione a 20 pin, ich5 + slot AGP, memorie DDR e nessuna pci express), quando un utente mi ha fatto notare che col nuovo standard non è più necessario che l'alimentatore abbia un cavo -5v, un tempo necessario per lo start up di vecchie motherboard, quindi se la mia Asrock necessita di quel cavo, e questo Tagan non lo ha, non potrò usarlo sulla mia configurazione.
Peraltro questa Asrock ha un form factor nemmeno ATX, bensì micro ATX, e precisamente, sul sito, leggo questo: Micro ATX Form Factor: 9.6-in x 7.8-in, 24.4 cm x 19.8 cm Come faccio per sapere con certezza se questo alimentatore è compatibile con la mia mobo? Sul sito della Tagan ho trovato QUESTO pdf, che recita: Compliant with ATX12V Ver. 2.3 and downward versions , perciò la retrocompatibilità dovrebbe esserci, però non ho la certezza, nè so molto di questa storia del cavetto da -5v, quindi potrebbe esserci dell'altro che mi sfugge. Sul manuale della mobo (QUI) non ho trovato nulla circa la necessaria presenza di questo cavo per lo startup. Come faccio a capire se questo alimentatore va bene (od in alternativa, se questa mobo non necessita comunque della presenza di quel cavo)? C'è qualche software tipo everest che dà questo genere di informazione? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up..... E' un paio di giorni che ho rimandato l'ordine perchè sto appeso a questo dubbio.
Nessuno sa dirmi nulla in merito?
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/ATX#Power_supply Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mentre da come l'avevo capita io era possibile che alcuni alimentatori ancora oggi potessero avere questo cavo. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
in proposito ricordo una msi ( credo ) che usava i -5v per la scheda audio integrata, però in quel caso la scatola riportava l'esigenza della tensione in esame. la asrock menzionata sopra non mi pare ne faccia uso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Peraltro dopo aver controllato i vecchi scontrini aggiungo: tanto la mia mobo quanto l'alimentatore che ci stava collegato (LC power LC6550G) li ho acquistati nel 2006. Quindi entrambi prodotti ben dopo il 2002/2003. Credo perciò che non ci sia motivo di preoccuparmi oltre.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.