|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Perchè sento sempre parlare male dei sistemi operativi Windows?
Perchè sento sempre parlare male dei sistemi operativi Windows quando in 6 mesi windows 7 non mi è mai crashato ne bloccato ne risposto male ai comandi una volta? Si lo sto curando particolarmente sia a livello di 'pulizia' sia come processi in avvio automatico che ho ridotto a 1 (l'antivirus), ma niente che un qualsiasi utente non possa fare, quindi cosa avranno mai linux e mac in più di windows?
CPU INTEL QUAD CORE i-5 760 DISSI Arctic freezer Xtreme 2 MOTHER Asus P7P55D-E VIDEO ATI RADEON 7870 Ghz dition RAM 4GB DDR3 CORSAIR 1333Mhz ALI Scythe Kamariki 650W CASECooler Master 690 MONITOR SAMSUNG XL2370 LED FULLHD |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Secondo me nulla. Comunque fai attenzione a non usare pulitori di registro/disco, ottimizzatori ecc. esterni, utilizza sempre solo gli strumenti integrati nel sistema
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 01-01-2011 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
I fanboy.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
CPU INTEL QUAD CORE i-5 760 DISSI Arctic freezer Xtreme 2 MOTHER Asus P7P55D-E VIDEO ATI RADEON 7870 Ghz dition RAM 4GB DDR3 CORSAIR 1333Mhz ALI Scythe Kamariki 650W CASECooler Master 690 MONITOR SAMSUNG XL2370 LED FULLHD |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ci sono tante persone che vanno in giro dicendo che windows fa schifo e poi lo usano per giocarci. Non sono coerenti.
Case: Corsair Obsidian 500D RGB SE CPU: Intel Core i9 12900K Dissi: Corsair H150i LCD MB: ROG MAXIMUS Z690 HERO RAM: Corsair Dominator DDR5 5600C36 2x16Gb GPU: ASUS TUF RTX4070 12Gb SSD: Samsung 980 Pro 1Tb PSU: ROG Strix 1000w Monitor Acer Predator 27''1440p144hz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Non ti credere..i fanboy ci sono anche tra i windows-users
Riguardo al quesito del topic penso che in line di massima linux e windows si equivalgano (mac-os non l'ho mai usato quindi non mi esprimo) pur con pregi e difetti da entrambe le parti. Io ho preferito gnu/linux perchè,a fronte di un inizio in salita ora mi permette di configurare in toto il mio pc e altro valore aggiunto è la filosofia che ci stà dietro. Ma non ho i paraocchi e chi dice che seven (e anche Vista) fanno schifo non sa di cosa parla,semplicemente non è in grado di usarli. Segui il consiglio di Eress e sicuramente Seven non ti abbandonerà |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Io ho fatto l'inizio in salita...fino a che mia moglie mi ha detto "o me o il computer!"
Adesso ho rimesso Seven e vivo più tranquillo...stò al pc di meno e solo per fare quello che mi serve. Altro che smanettamenti...la vita è fuori |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Quote:
tu pensa che tra i miei amici ora come ora c'è la diatriba tra symbian, blackberry e Iphone. io ho un N82, faccio tutto quello che fanno loro, ma ovviamente il mio profilo tariffario non è orientato a internet (data la scarsità dello schermo e la mia non voglia di usarlo in tal senso, avendo un portatile) allora i miei amici dicono che è più bello per internet l'Iphone perchè te lo rifilano con le offerte "10 euro al TOT" di vodafone. embé? dammi la stessa offerta col mio operatore e ci faccio le stesse cose con l'N82...
Ultima modifica di Khronos : 02-01-2011 alle 11:14. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
E' una domanda che pone tante questioni, sperando che il thread rimanga con lo spirito costruttivo provo a elencare quello o quelle che secondo me sono le risposte.
1) Instabilità Si tratta di una nomea che Windows s'è fatto nell'epoca di Windows 95-98-Me in particolare, con sistemi operativi che per motivi tecnici (assenza di protezione della memoria) crashavano molto spesso. L'architettura della serie NT (Windows 2000, XP e quant'altro come le varie edizioni server) invece è completamente diversa e molto più solida dei precedessori. Spesso poi c'è l'incapacità da parte degli utenti di distinguere un errore di programma da un errore del sistema operativo: se il programma X crasha perché fa una cosa che non deve fare, non si può dare direttamente la colpa al SO. Stessa cosa dicasi per i vari drivers che girano in kernel mode, se sono scritti male è chiaro che possono provocare problemi e schermate blu. Il primo anno di Vista la maggior parte dei crash furono causati da drivers nVidia. Nessun sistema operativo è esente al 100% da queste problematiche. 2) Scarsa sicurezza Ci si è sempre lamentati principalmente di Internet Explorer ma anche di Windows in se, spesso a causa di una configurazione di default votata troppo alla semplicità di utilizzo. Windows 2000 se non ricordo male non aveva un firewall, e Windows XP RTM invece ce l'aveva ma non era attivato di default. Tra le conseguenze di ciò c'è il famoso Sasser, che con un firewall anche sempliciotto come quello di Windows o un router NAT sarebbe risultato inoffensivo. A ben vedere poi penso che nessun utente domestico abbia di fatto avuto problemi per falle di Windows, molto più probabile invece che abbia avuto a che fare almeno una volta con un virus. Ogni sistema operativo che supporta gli eseguibili è a rischio, chiaramente ci sono dei fattori mitiganti, tra questi sicuramente l'usare privilegi limitati (possibile fin da NT, ma scomodo fino all'avvento di Vista) rappresenta quello più importante. Se Windows ha avuto principalmente questa classe di difetti, gli altri sistemi operativi non ne sono "esenti", considerata la timeline possiamo anche capire facilmente che GNU/Linux è arrivato un po' tardi alla festa: Windows 1.0: 1985 Linux kernel 1.0: 1991 Windows 95 e KDE 1.0: 1996 Windows XP: 2001 Ubuntu: 2004 Diciamo che ancora oggi qualche perplessità sul sistema grafico di GNU/Linux c'è, pensiamo al server X e a GNOME che Canonical ha intenzione di sostituire con Wayland e Unity. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Inanzitutto non facciamo confusione:Ubuntu non è linux. Le scelte che canonical (a ragion veduta) può fare hanno sicuramente un peso nel mondo linux ma non generalizziamo.
Chi associa windows-instabilità parla solo per sentito dire:seven è stabile tanto quanto i sistemi gnu/linux. Se l'utente non lo sa gestire anche qualsiasi distro linux si blocca e tocca riavviare. Concordo anche sul lato scarsa sicurezza:usabilità e sicurezza non vanno a braccetto,in nessun sistema. Si deve dare atto però che Gnu/Linux è stato pensato con la sicurezza in mente,windows si è dovuto adattare strada facendo. Che dir si voglia,guardando le novità proposte in Vista/Seven si possono notare molte analogie con i sistemi gnu/linux:inutile negare che a redmond abbiano attinto da quell'immenso bacino che gravita intorno a gnu/linux. A ragione naturalmente...confermano che l'idea è valida Ho detto anche prima perchè io preferisco il mondo gnu/linux...per il resto grandi differenze non ce ne sono:se un amico che non si interessa di informatica mi chiede consiglio per il cambio pc io gli consiglio di tenersi stretto il seven preinstallato. Se io invece cambio computer mi metto la mia fida Debian. Ma non ne farei di certo una malattia... |
|
|
|
|
|
#11 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Comunque con l'introduzione dei privilegi limitati di default nel sistema, il passo avanti nella sicurezza è stato fondamentale per Windows e lo dico da utente che da un po' non utilizza più AV, specie da quando sono passato a W7 |
|||||
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quote:
Questa cosa purtroppo è stata portata avanti male con Windows XP, dato che fu il primo SO di casa Microsoft ad unificare il ramo 9x con quello NT. Poi sicuramente un sistema open riceve aggiornamenti con più frequenza, e questo di fatto è uno dei punti chiave (insieme ovviamente al sistema dei privilegi limitati che da solo fa molto più di quanto si creda). Faccio sempre questo paragone: Windows è cresciuto in sicurezza e si è adattato a GNU/Linux almeno quanto GNU/Linux è cresciuto in usabilità adattandosi a Windows. Certo a tutt'oggi Microsoft fa delle scelte che dal punto di vista della sicurezza sono discutibili (penso a come è configurato UAC di default in 7). Quote:
D'altro canto ogni sistema è frutto di compromessi, bisogna sempre tenere a mente questa cosa, ovvero che il sistema perfetto in senso assoluto non esiste. C'è da dire che i repository stanno facendo scuola a tutti: da Apple a Microsoft (si vocifera che integrerà uno store app in Windows 8). Ultima modifica di WarDuck : 02-01-2011 alle 17:01. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sicuramente siamo d'accordo al 100% sul fatto che entrambi abbiano pregi e difetti.
Dal canto mio ripeto che il motivo principale che mi ha fatto "pendere" da una parte è la filosofia che c'è dietro:essere parte di quella filosofia è per me motivo di orgoglio (passatemi il termine..). Riuscivo ad usare bene Vista e Seven così come ora riesco ad usare abbastanza bene Debian e con quest'ultima posso fare cose impensabili con i sistemi windows. Avere un problema (o una richiesta) riguardo a un certo comportamentodel sistema e interagire direttamente con chi l'ha sviluppato è cosa non da poco...avere poi una soluzione "ad misuram" nel giro di una giornata poi non ha paragoni Questo forse e il valore aggiunto |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Sul problema sicurezza di windows mi sento anche di dire che essendo il sistema operativo più diffuso al mondo è sempre sotto i riflettori, quindi ci sta che abbia più problemi da quel punto di vista.
Comunque si, la filosofia di linux è una bella filosofia non c'è dubbio.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Il problema di Windows era l'assenza della distinzione tra utente amministratore con accesso completo al sistema e utente normale con privilegi limitati, come avviene su linux con il comando sudo per esempio. Per i vecchi windows si era sempre e comunque amministratori e quindi sempre esposti. Da Vista è stato introdotto il sistema UAC che è l'equivalente del sudo, ma senza la necessità di mettere sempre la password (se non sbaglio esiste anche questa possibilità). Avere buona parte del disco C protetta è un'ottima base e non un impiccio.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Concordo con chi dice che Microsoft la brutta nomea se l'è fatta con Windows 95/98,ME e con le schermate blu che questi SO proponevano una volta su due. All'epoca Linux poteva essere una valida alternativa ma oggi per l'utente domestico medio Windows va più che bene. Io personalmente non lo cambierei ne con un Mac ne con Linux.
In anni di utilizzo non ho mai avuto grandi problemi e necessità di formattare, prima con XP e ora con Seven. In XP l'unico neo è stato quello che dopo anni di utilizzo, la velecità diminuiva i tempi avvio di sistema aumentavano. Ora che utilizzo Seven anche questo problema sembra essere risolto. Poi inoltre c'è da smentire la leggenda metropolitana che su Windows beccarsi su virus è la norma mentre su Mac è impossibile. Questo è solo parzialmente vero. Il problema infatti non è di Windows in se. Il problema principale è innanzitutto dell'utente medio che usa il pc con gli occhi bendati e per risolvere questo c'è ben poco da fare se non informare meglio e istruire all'uso corretto del PC. Il secondo problema è una mera questione di diffusione, essendo Windows l'SO più diffuso al mondo, il 90% della popolazione lo usa, è normale che chi crea virus lo fa per Windows e non per altri SO in quanto in questo modo ha la possibilità di fare più danni. Ma questi danni non dipendono aapunto da bug presenti nel SO ma semplicemente dalla probabilità di trovare su una più grande fetta di utenti chi cade nel tranello. I bug sono presenti in tutti gli SO, semplicemente questi non vengono sfruttati da chi scrive virus.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo,non è colpa di linux ma dei produttori ma a me, utente finale,che me ne importa? Che mi frega a me che linux è aperto e allora sono sicuro di quello che fa? Tanto poi il mio collegamento passa da telecom e chissa quali diavoleria ci potrebbe fare a mia insaputa con i dati in transito.. Ah ma certo..è figo dire "uso linux"! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
ma infatti io mi riferisco alla mera filosofia, poi cosa c'entra telecom io dico per il sistema fine a se stesso.. cmq di certo non sceglierei l'os solo per la filosofia, e di sicuro non linux se devo sfuttare una scheda video per qualche gioco! (fa un po tristezza il monopolio redmond in questo caso..)
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi per carità,chi lo preferisce ben venga:alla fine la concorrenza può solo che far bene. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.