|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Frosinone
|
Formattazione Xp senza dischi , Ho bisogna di alcune dritte, rischio grosso
Ragazzi salve a tutti
Vi scrivo perchè ho davvero bisogno di voi TuttI . Mi cugino ha da circa 5 anni un pc fisso acquistato presso un negozio di informatica in paese. Il pc è stato assemblato a mano e per 3 anni non è mai stato connesso a Internet perchè mio zio era contro. Ora da 2 anni circa, si è convinto ( anche se controvoglia) a mettere una connessione Internet ma purtroppo, da qui i sono cominciati i casini ! Su questo pc è installato come unico antivirus Avira free e di conseguenza ogni 4 mesi minio il pc è Ko. Ora zio per 2/3 volte lo ha portato a ripristinare a sue spese ma adesso , che si è impallato di nuovo ( o si blocca durante l'avvio o sè riesce a caricare xp si blocca alla prima cartella aperta), vuole non solo buttarlo dalla finestra (e non sto scherzando) , ma se mio cugino non lo farà ripartire a breve lo massacrerà di botte. Premesso che tutti i cd sono andati persi , da quello per il ripristino, a tutti quelli dei vari hardware e software e volendolo aiutare come posso fare??? Posso dirvi che il pc ha 5 anni, monta come S.O XP , ha il lettore floppy e mi sono accordo che ogni volta che zio lo ha portato a riparare non è mai stato realmente formattato o ripristinato da zero , ma è stato solo " Fatto ripartire " alla bene meglio! Ps: Il signore che c'è lo ha venduto ha chiuso il negozio 2 anni fà quindi non mi posso rivolgere a lui, e quello a cui zio lo ha portatoto 1° sono truffatori perchè ogni volta gli hanno fatto pagare 50€ dicendogli che il pc era stato formattato e poi comunque non possono aiutarmi perchè il pc non deve uscire da casa di zio. Come risolvo? Se nel caso riuscissi a formattare come Reinstallo Xp o S.O simili? Se riuscissi ad installare comunque un S.O windows come posso poi installare le periferiche tipo scheda audio, video, ecc...??? Le riconoscerebbe in automatico?
MkB_87 Ultima modifica di MkB_87 : 29-12-2010 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
soluzione 1: scarica e installa Ubuntu, al 90% riconoscerà tutto e in poco più di 30 minuti sarà tutto ok
soluzione 2: sul case c'è uno sticker di autenticità microsoft con relativo codice? Trova una versione OEM dell'xp installato (Home o Professional) installala con il codice suddetto, installa il service pack 3 e attivala (online o telefonicamente). Xp al 99% riconoscerà tutto (1% riguarda i drivers sata che vanno messi in un floppy e installatti in sede di format+installazione+f6, schede audio particolari e modem 56K) Quindi prima di "operare" conviene individuare tutti i componenti, andare nel sito del produttore e scaricare i relativi drivers e scaricarsi in service pack 3 soluzione 3: illegale |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
1) l'antivirus, con internet, poco ci fa. semmai è il firewall integrato di XP che deve essere sostituito con uno più in decenza. tipo con Online Armor. tenendo presente che io ho Avira + Online Armor da 6 anni e non ho ancora avuto occasione o bisogno di formattare per un fantamotivo, ne deduco che dovreste imparare ad andare in internet con decenza. ad esempio senza cliccare ovunque sullo schermo. Quote:
Male. soluzione 2 dell'utente qui sopra. per i driver, puoi usare SIW per trovare le periferiche bisognose dei drivers.... poi li dovrai scaricare a mano nei siti dei produttori.
Ultima modifica di Khronos : 29-12-2010 alle 20:35. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Frosinone
|
Grazie ragazzi per l'aiuto
1) Creare un floppy di ripristino 2) Modificare il bios per far partire subito il floppy al riavvio 3) Formattare il tutto 4) Trovare un cd Originale con dentro Xp o Vista 5) Inserire il Cd e seguire la procedura giusto?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
non serve più il floppy dal cd di Xp cancelli/crei/formatti la partizione/disco dove installi il So. Attento che per vista/seven meglio avere 2 giga di ram, 1 giga ci stanno stretti 512 si piantano
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.