|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Consigli generici sull'eventuale acquisto di un monitor nuovo
Salve
Attualmente utilizzo un monitor LG LCD flatron L1915S da 19''; ormai è obsoleto, ha più di 5 anni e comincio a sentire che mi da fastidio agli occhi, non so se sia una cosa psicologica o se la lampada ormai sta andando, fatto sta che i nuovi monitor mi sembrano molto meno fastidiosi. Pensavo dunque di sostituirlo, ma non ho la minima idea su cosa puntare come caratteristiche: schermo grande, medio, wide screen ecc. Premetto che ormai uso il computer principalmente per navigare, studiare e quindi lo utilizzo molto per la lettura (motivo per il quale l'attuale monitor mi sta infastidendo parecchio). So che purtroppo i monitor a illuminazione attiva stancano molto gli occhi e su questo ci si può fare ben poco. Comunque, ogni tanto utilizzo il computer anche per giocare... Avete qualche consiglio generico sul da farsi? intanto mi conviene secondo voi cambiare monitor o non ne vale la pena, tanto vale aspettare che questo muoia e poi cambiarlo? C'è qualche nuova tecnologia che uscirà a breve per cui varrebbe la pena di aspettare (es: OLED)? E ancora: con 200 euro max si riesce a trovare qualcosa di buono? (non necessito di schermi enormi, penso che un 25'' massimo possa andare). Se avete articoli o materiale interessante sulle nuove tecnologie postate pure, sono un po' indietro in questo settore, so solo che da poco ci sono i monitor con retroilluminazione a led |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
up? forse sono stato troppo generico?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Il mio consiglio, se vuoi un monitor di qualità, di prenderlo con pannello IPS. Te la cavi con 280€.
Dai un occhiata a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showth...206617&page=24 Considera anche il Nec EA231Wmi, o il LG IPS226V, tutti e-ips. Hanno un prezzo abbordabile e offrono un rapporto prezzo-prestazioni eccezionale.
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
Darò un'occhiata |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Si, finalmente stanno cominciando a diffondersi e la gente comincia a capire. C'è una specie di piccolo boom dei pannelli IPS.
I più diffusi rimangono ancora i TN i più economici e qualitativamente scarsi (eccellono solo per i tempi di risposta).
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
Cioè non vorrei comprare adesso un monitor e fra un anno ritrovarmi con tutta un'altra tecnologia molto migliore sul mercato... purtroppo in questo settore capita spesso ![]() EDIT: sto leggendo riguardo IPS, PVA ecc. Pare che gli IPS abbiano ancora tempi di risposta molto alti, e questo potrebbe essere un problema per il gaming. Attualmente esistono modelli con basso tempo di risposta, senza salire troppo di prezzo? altrimenti è meglio se punto su un PVA mi sa... nell'articolo che sto leggendo parlano di 10-15 se non di più ms EDIT2: sto continuando a informarmi; pare che attualmente gli s-IPS stiano su tempi di risposta accettabili (<8 ms). Ho letto poi commenti negativi sui pannelli glare, troppo luminosi, mentre quelli opachi stancano meno la vista. Ecco questa è una cosa importante... Come identifico nelle specifiche se un pannello è opaco? Ultima modifica di xenom : 30-12-2010 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.





















