Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2010, 21:05   #1
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
riparare acer AL1914 difetto su molti modelli

ciao a tutti,
sono appena riuscito a resuscitare il mio monitor acer AL1914 che una mesata fà si era spento del tutto e non davà più segni di vita.

nè led giallo di alimentazione, nè alcun segno di vita sullo schermo.

mi sono documentato un pò su vari forum stranieri ed ho visto che a moltissime persone dopo circa 2/3 anni di utilizzo, il monitor ha dato lo stesso mio problema, la soluzione è semplicissima, si tratta di dissaldare due condensatori elettrolitici ed inserirne due nuovi.

i condensatori da sostituire sono questi:

http://img29.imageshack.us/img29/66/locationbadcaps.jpg

i condensatori da comprare sono da 1000 microF, 16V, 105°C. condensatori comunissimi che trovate in qualsiasi negozio di elettronica a 0,20/0,30€ l'uno.
nel retro della piastra sono identificati dal numero C914 e C915, i vecchi condensatori si dovrebbero presentare leggermente gonfiati.

spero possa servire a qualcuno.

per qualsiasi dubbio o se a qualcuno servisse lo schema elettrico chieda pure in privato.

Ultima modifica di iaio : 27-12-2010 alle 21:10.
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 15:32   #2
ReWeNgE
Member

L'Avatar di ReWeNgE

Iscritto dal: Dec 2001
Salve a tutti

Mi lego a questa vecchia discussione in quanto ho un problema allo stesso monitor.. collegato al computer ed alla rete elettrica, si accende la luce verde ma al momento di visualizzare qualcosa non va.. e nemmeno va in standby

Ho letto questa discussione ed ho pensato di sostituire i 2 condensatori ma non li trovo sulla piastra.. il C914/915 sono degli altri componenti.. sembrano diodi ma di quelli piccoli non dissaldabili

Ora non saprei quali sostituire anche perchè non ne vedo di gonfi e non si è bruciato niente
Pensavo di acuistare il kit di riparazione su ebay, voi che dite?
ReWeNgE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 11:26   #3
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

mmm, come ho scritto a me non arrivava nessun segnalee non si accendeva nemmeno il led...questo mi fà pensare che i condensatori della parte di alimentazione sono buoni...

comunque sia ti consiglio ugualmente di provare a sostituirli, l'operazione non costa nulla e non richiede particolare abilità nel saldare, sicuramente avranno cambiato il layout di alimentazione, mandami una foto sia del davanti che del retro provo a dargli un'occhiata.
Old 15-12-2011, 11:32   #4
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

ho visto ora i kit su ebay, non sono altro che un pò di condensatori...ti conviene scriverti le specifiche e andare in un negozio di elettronica, prendi lo stesso materiale spendendo solo 1€ e non aspettando la spedizione che in questo periodo è sempre rischiosa
Old 18-12-2011, 13:10   #5
ReWeNgE
Member

L'Avatar di ReWeNgE

ok, domattina posto i link per le due foto
Ma possibile che sia un problema di condensatori?

Nel mio caso si accende il led verde, ma non va in standby.. led giallo per intenderci, e quando gli arriva il segnale video dal pc non visualizza niente

Potrebbe essere un problema di condensatori?
Forse essendo difettosi non fanno arrivare abbastanza corrente.. boh, è un idea
Comunque domattina ti mando tutti

Grazie
Manuel
Old 18-12-2011, 13:16   #6
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Quote:
Originariamente inviato da ReWeNgE Guarda i messaggi
ok, domattina posto i link per le due foto
Ma possibile che sia un problema di condensatori?

Nel mio caso si accende il led verde, ma non va in standby.. led giallo per intenderci, e quando gli arriva il segnale video dal pc non visualizza niente

Potrebbe essere un problema di condensatori?
Forse essendo difettosi non fanno arrivare abbastanza corrente.. boh, è un idea
Comunque domattina ti mando tutti

Grazie
Manuel
secondo me non è un problema di condensatori, sembra più la parte elttronica che quella di alimentazione.

come hai scritto tu è possibile che non arrivi abbastanza corrente all'elettronica però...che dirti?

puoi solo fare qualche prova.
Old 01-08-2012, 14:30   #7
ReWeNgE
Member

L'Avatar di ReWeNgE

ciao a tutti

scusare se riapro solo adesso quest discussione in quanto solo adesso ho avuto modo di avere tenpo ed una foto da postare della mia scheda

volevo provare a sostituire i due condensatori, giusto per escludere che sia questo il problema ma essendo il layout leggermente diverso non so localizzarli

Layout

Vi inserisco il link magari vi può essere di aiuto
L'alternativa ho visto su internet si trovano le schede già pronte.. potrei comprare anche tutti i condensatori ma se poi non sono quelli?

Per quei 2 in question posso provare altrimenti mi butterei sulla scheda
Voi che dite?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian