Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2010, 18:34   #1
lothar15
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ragazzi può andare?

Ciao,volevo ordinarlo da un amico quindi i prezzi saranno diversi e mi fa fatica aspettare gennaio/febbraio per le novità visto che l attuale pc è in fin di vita...
Tv full hd utilizzo giochi,internet e vorrei provare a fare qualche video.
Gli hard disk ho trovato solo quelli sentirò se il mio amico mi prende gli f3 samsung o meglio questi?
Grazie a tutti per la pazienza....

Microprocessori
CPU Intel socket 1156 LGA Intel Core i5-760 2,8GHz quad core (4 thread) Lynnfield 64bit, 0,045 micron, 64KB cache L1, 4x256KB cache L2, 8MB L3 cache, supporto memoria 1.066MHz, socket 1156, Boxed con ventola compresa 196,5 1 196,5

Microprocessori
Dissipatori CPU Cooler Master Hyper TX3 (RR-910-HTX3-GP) Sock 754 / 939 / 775 / 1156 / AM2 / AM3, ideale per overclocking dissipazione silenziosa, dotata di ventola da 9,2cm, 800-2.800rpm PWM 20,5 1 20,5

Motherboards
Motherboards socket 1156. Gigabyte GA-P55A-UD3 Intel P55, socket 1156, supporto per Core i5 / i7, 2200/1333/1066/800MHz, 4 slot DDR3 dual-channel, x2 PCI Express 16x (8x) 2.0 con supporto ATi CrossfireX, x3 PCI 32bit, x2 PCI Ex 1x, 1x UATA, x6 + x2 SATA 6Gbps RAID 0,1,5,10, Gbit LAN, 12 USB 2.0 + 2 USB 3.0, audio dig. 8 ch, adatto per HTPC 124,5

RAM / Memorie
DIMM DDR3 240pin Corsair VS2GB1333D3 2GB DDR3 PC3-10666 1.333MHz, 240pin, CL 9-9-9-24 30,5 2 61

Hard disks
HD Serial ATA Seagate Barracuda 7200.11 ST31000528AS 1TB formato 3,5", interfaccia SATA II 300MB/s, 7.200 Rpm, 32MB buffer, <9 ms 56

Schede video
Schede grafiche PCI Express 16x Powercolor AX6870 1GBD5-2DH ATi Radeon HD 6870 (Barts XT) 900MHz, 1024MB DDR5 1.050MHz x4 256bit, PCI Express 16x 2.0, x2 DVI-i + HDMI 1.4a + x2 Display Port, Avivo, Unified Video Decoder (UVD 3) per Blu-ray e HD DVD full HD 1080p, HDCP, DirectX 11, occupa due slot
- NECESSITA di alimentatore min. 500W 224,5 1 224,5

Masterizzatori ottici
Masterizzatori DVD Samsung SH-S223C Black scrittura DVD+R9 16x -R9 DL 12x, DVD-R /+R 22x, -RW 6x / +RW 8x, -RAM 12x, CD-R 48x, lettura DVD-ROM 16x SATA interno, 2MB buffer, OEM senza scatola, colore nero, adatto per HTPC 22,5

Case
Cabinet PC Miditower Cooler Master CM 690 RC-690K-KWN1-GP Pure Miditower ATX SENZA alimentatore, nero, mm 213x482x525 (l/a/p), vani est 5,25 5 + 4, vani est 3,5 1, 2 porte USB frontale, audio + mic + firewire + eSATA, ventola 12cm posteriore + ventola 12cm anteriore, finestra laterale
- Versione Pure Black con interni tutti neri 105 euro

Case
Alimentatori ATX Corsair CMPSU-650TXEU alimentatore ATX 2.2, EPS v2.9, 650W, UL, CUL, CE, CB, FCC Class B, TÜV, CCC, C-tick , PFC attivo, alta efficienza, PCI Ex, certificato SLI nVIDIA, ventola da 14cm, PRODOTTO UFFICIALE CON GARANZIA ITALIA 91,5 1
lothar15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 18:38   #2
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
viste le mie brutte esperienze avute con seagate, ti consiglio di cambiare hd con un wd caviar black o un samsung f3. meglio ancora sarebbe un f4 + caviar green per storage. l'ottimo sarebbe ssd + caviar green.
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 19:05   #3
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
fossi in te andrei di AMD, sempre se non hai prefernze per intel, due settimane e il tuo bel pc su 1156 è defunto...almeno con amd hai cinque sei mesi in piu di vita..
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 19:12   #4
lothar15
Member

Vi ringrazio,per quanto riguarda gli hdd ok seguirò il tuo consiglio,per quanto riguarda l' aspettare nuove cpu e il resto come ho premesso mi fa fatica visto che poi non sono cosi esigente e la differenza tra le nuove e le vecchie cpu per me non farebbe tanta differenza visto che l attuale pc ha 8 anni e nessun up
farò già un bel balzo in avanti....
Grazie dei consigli...
Ps per l alimentatore mi può bastare anche meno?
Old 16-12-2010, 19:17   #5
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Originariamente inviato da lothar15 Guarda i messaggi
Vi ringrazio,per quanto riguarda gli hdd ok seguirò il tuo consiglio,per quanto riguarda l' aspettare nuove cpu e il resto come ho premesso mi fa fatica visto che poi non sono cosi esigente e la differenza tra le nuove e le vecchie cpu per me non farebbe tanta differenza visto che l attuale pc ha 8 anni e nessun up
farò già un bel balzo in avanti....
Grazie dei consigli...
Ps per l alimentatore mi può bastare anche meno?
si puoi calare a 550 se non fai crossfire o sli...fossi in te aspetterei, visto che cambi ogni otto anni, ci sono gia le nuove mobo disponibili, il 9 gennaio hai la cpu e un po di piu duri...
Old 16-12-2010, 19:20   #6
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
cambierei il case col nuovo modello del 690, quello che hai scritto con sigla RC-690K-KWN1-GP è il vecchio e la nuova versione è decisamente migliore

cambia il dissipatore, il tx3 ha prestazioni di basso livello e la ventola è rumorosa
se vuoi sempre della stessa marca c'è l'hyper 212 plus

hd metterei un caviar black come disco primario e un caviar green come storage dati, le dimensioni sceglile tu, per il disco primario basta e avanza il 500gb ovviamente
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 19:31   #7
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
fossi in te andrei di AMD, sempre se non hai prefernze per intel, due settimane e il tuo bel pc su 1156 è defunto...almeno con amd hai cinque sei mesi in piu di vita..
queste sono le solite considerazioni insensate, ma se uno tiene il pc anche solo 3 anni che se ne fa di qualche mese di longevità del socket in più o in meno? contano solo le prestazioni, non è che perchè esca il nuovo socket una configurazione 1156 con i5 760 tra 2 mesi vada meno di quanto non faccia adesso (ed è sicuramente più prestazionale di una config amd con phenom II per l'utilizzo gaming e inizio editing video amatoriale che vuol fare lui)

per fortuna di AMD/ATI/ intel e nvidia la gente perde tanti di quei soldi nel cambio di componenti che non servirebbe cambiare solo per discorsi di longevità che lasciano il tempo che trovano, se rapportati con esigenze REALI
una configurazione con l'ancor più defunto socket 775 vecchia di 2 anni con q9400, 4 gb ddr2 1066, gtx285 ti permette di giocare tranquillamente a tutto in fullhd eppure la gente spende migliaia di euro per cambiare sistemi di questo tipo
Old 16-12-2010, 19:49   #8
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
queste sono le solite considerazioni insensate, ma se uno tiene il pc anche solo 3 anni che se ne fa di qualche mese di longevità del socket in più o in meno? contano solo le prestazioni, non è che perchè esca il nuovo socket una configurazione 1156 con i5 760 tra 2 mesi vada meno di quanto non faccia adesso (ed è sicuramente più prestazionale di una config amd con phenom II per l'utilizzo gaming e inizio editing video amatoriale che vuol fare lui)

per fortuna di AMD/ATI/ intel e nvidia la gente perde tanti di quei soldi nel cambio di componenti che non servirebbe cambiare solo per discorsi di longevità che lasciano il tempo che trovano, se rapportati con esigenze REALI
una configurazione con l'ancor più defunto socket 775 vecchia di 2 anni con q9400, 4 gb ddr2 1066, gtx285 ti permette di giocare tranquillamente a tutto in fullhd eppure la gente spende migliaia di euro per cambiare sistemi di questo tipo
non è che vada bene, è che tra un mese porta a casa qualcosa di migliore a prezzo più basso, sulle esigenze poi sono d'accordo con te, ma il dimensionamento cpu dipende fortemente dal reparto VGA, voglio vedere il tuo q9400 se sta dietro a una gtx 470,570 o hd 58xx,68xx,69xx..per non parlare di configurazioni in cross e sli...
Old 16-12-2010, 20:38   #9
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Io penso che potresti cambiare dissipatore, con circa 10 euro in più, se vuoi rimanere sempre nel solito marchio ci sarebbe il:
Cooler Master Hyper 212 Plus
nel caso in futuro volessi fare dell'overclock ci sarebbe pure più margine di manovra.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 00:50   #10
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
non è che vada bene, è che tra un mese porta a casa qualcosa di migliore a prezzo più basso, sulle esigenze poi sono d'accordo con te, ma il dimensionamento cpu dipende fortemente dal reparto VGA, voglio vedere il tuo q9400 se sta dietro a una gtx 470,570 o hd 58xx,68xx,69xx..per non parlare di configurazioni in cross e sli...
starai scherzando spero!
il q9400 di base se fa da collo di bottiglia lo fa minuscolo e inavvertibile a basse risoluzioni,
overclockato già solo a 3.2 non da problemi con nessuna scheda esistente, tanto più che le schede di fascia alta le compra chi gioca soprattutto in fullhd e a quella risoluzione il carico è tutto sulla vga, conosco chi lo usa tranquillamente con una gtx 480 quindi pensa te che problemi può dare

inoltre queste seghe mentali da collo di bottiglia sono da maniaci dei benchmark, nella vita reale non ti camba nulla se invece di usare al 100% la gpu la sfrutta al 95% ed invece di fare 120 fpps ne fa 115 quando l'occhio umano nel 90% delle persone difficilmente riesce a percepire differenze oltre i 60-70 fps

qui trovi un confronto addirittura fra i7 965 e q9550 e come puoi vedere la differenza è solo nei benchmark (spiegami poi a che ti servono);
nella realtà dei giochi che è quello che serve, è impercettibile e a volte è superiore

http://www.insidehw.com/Reviews/CPU/...ad/Page-3.html

poi se volete acquistare hardware per avere il numeretto più alto di qualcun'altro nei benchmark ovviamente sono scelte personali, nella vita reale per giocare senza problemi in fullhd serve molto meno di quello che la gente vuol far credere

attualmente i5 760 è sicuramente la miglior scelta cpu per il suo scopo e chi se ne frega se il soket verrà sostituito qualche settimana prima di quello AMD

Ultima modifica di Pat.Jane : 17-12-2010 alle 00:55.
Old 17-12-2010, 07:11   #11
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
starai scherzando spero!
il q9400 di base se fa da collo di bottiglia lo fa minuscolo e inavvertibile a basse risoluzioni,
overclockato già solo a 3.2 non da problemi con nessuna scheda esistente, tanto più che le schede di fascia alta le compra chi gioca soprattutto in fullhd e a quella risoluzione il carico è tutto sulla vga, conosco chi lo usa tranquillamente con una gtx 480 quindi pensa te che problemi può dare

inoltre queste seghe mentali da collo di bottiglia sono da maniaci dei benchmark, nella vita reale non ti camba nulla se invece di usare al 100% la gpu la sfrutta al 95% ed invece di fare 120 fpps ne fa 115 quando l'occhio umano nel 90% delle persone difficilmente riesce a percepire differenze oltre i 60-70 fps

qui trovi un confronto addirittura fra i7 965 e q9550 e come puoi vedere la differenza è solo nei benchmark (spiegami poi a che ti servono);
nella realtà dei giochi che è quello che serve, è impercettibile e a volte è superiore

http://www.insidehw.com/Reviews/CPU/...ad/Page-3.html

poi se volete acquistare hardware per avere il numeretto più alto di qualcun'altro nei benchmark ovviamente sono scelte personali, nella vita reale per giocare senza problemi in fullhd serve molto meno di quello che la gente vuol far credere

attualmente i5 760 è sicuramente la miglior scelta cpu per il suo scopo e chi se ne frega se il soket verrà sostituito qualche settimana prima di quello AMD
si vede che non hai mai avuto dual vga o ua 480, il q9400 è sufficente per certi giochi, ma c'è un buon 25% di giochi dove fa da collo enon sta dietro alla vga, quei test sono di fine 2008 ben due anni fa con una gtx 280, una 480-580 ha il doppio della potenza della 280 e quindi quei test sono inutili come base alla tua teoria...
Old 17-12-2010, 10:14   #12
Pat.Jane
Senior Member

leggi solo quello che vuoi, ho preso il primo link che avevo sottomano nei preferiti, ti ho anche scritto che un mio amico overclockandolo a 3.2 lo usa senza problemi proprio con una gtx480, ma evidentemente devi difendere ad oltranza la tua posizione quindi lascio stare perchè non ho tempo da perdere e cmq il consiglio sulla configurazione l'ho già dato, se non vuole aspettare sandy bridge per valutare prestazioni e prezzi sicuramente la configurazione soket 1156 con l'i5 760 è quella con le migliori prestazioni per quello che vuole fare
Old 17-12-2010, 10:19   #13
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
leggi solo quello che vuoi, ho preso il primo link che avevo sottomano nei preferiti, ti ho anche scritto che un mio amico overclockandolo a 3.2 lo usa senza problemi proprio con una gtx480, ma evidentemente devi difendere ad oltranza la tua posizione quindi lascio stare perchè non ho tempo da perdere e cmq il consiglio sulla configurazione l'ho già dato, se non vuole aspettare sandy bridge per valutare prestazioni e prezzi sicuramente la configurazione soket 1156 con l'i5 760 è quella con le migliori prestazioni per quello che vuole fare
da dicembre 2008 sono passati ben due anni, e visti i passi avanti degli ultimi due anni, quella rece perde di valore, cmq basta che ti guardi la prova del x6 1100t,
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-in-piu_8.html
Qui ci sono quasi tutti i processori attuali, e vedrai che la differenza c'è e non sono 1-2 fps, ma un buon 15% in alcuni casi di giochi che sfruttano cpu, altri un po meno, ma cmq c'è, prova a chiedere al tuo amico a che percentuale viene usata la vga mentre gioca e poi ne riparliamo, inutile parlare per sentito dire se poi non hai risultati da portare...cmq secondo farebbe bene a prendere un bel sandy bridge tra un po...

Ultima modifica di keroro.90 : 17-12-2010 alle 10:23.
Old 18-12-2010, 23:41   #14
lothar15
Member

Prima di tutto vi ringrazio per i consigli,mi dispiace di aver scatenato un pò di discussione,anche se credo rientrata e cmq costruttiva.
Per quanto mi riguarda preferisco intel per questa configurazione ed aspettare come diceva pat visto per me non farà questa differenza abissale un 10% in più di prestazioni o consumo o altro....
Gli hard disk li prenderò come consigliato caviar black da 500 e green da 1 tb,
per il dissipatore ho selezionato quello un pò a caso onestamente quindi se qualche buon anima vuole farmi la configurazione completa modificando tutto fuor che scheda video e procio gradisco moltissimo cosi inoltro l ordine da voi consigliato.
Grazie ancora e buona giornata a tutti!!!!!!
Old 19-12-2010, 21:28   #15
lothar15
Member

Up!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian