Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2010, 03:45   #1
cincilleo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 755
Temperatura idle e full i7 920 d0 BLACK SUN O.o

Ciao a tutti...
Ho un i7 920 d0 1.33v 4.2ghz ht ON con impianto liquido:
-pompa phobya 400
-rad phobya quadri esterno+monoventola interno
-tubi 3/8
-ybris black sun full chrome
-chipset raffreddato liquido (originale giga ud7)
-vga gtx470 liquidata
Le temperature in IDLE sono dai 40 ai 42 O.o in full 65° (differenza tra i vari core max 4°)
Ho fatto vari tentativi tipo ruotare il waterblock in qualsiasi modo e stendere e ristendere la pasta termica... niente non riesco ad abbassare l'IDLE! Ma è normale una temperatura così alta in IDLE?
Ho provato anche cambiando i settaggi a:
0.950v, 1,60ghz (133x12) ht off
Risultato IDLE a 30-32 e full a 40...
Sono nella norma con queste temp o avete qualche idea?
Grazie

EDIT: Dimenticavo le prove le sto facendo con tamb intorno ai 22-23° e tacq 28° (da sensore nella vaschetta)

Ultima modifica di cincilleo : 16-12-2010 alle 03:48.
cincilleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 12:01   #2
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Si 40° in idle sono ragionevoli , poi sono solo 12° in più rispetto all'acqua che ne ha 28°.

Buoni il Vcore e la temperatura in full.

Quindi penso che come daily vada benissimo.

Aggiungo:
Che voltaggio vtt hai?
Che voltaggio cpu pll hai ?
E fino a quanto puoi scendere come impostazione minima ?
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb

Ultima modifica di System Shock : 16-12-2010 alle 12:06.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 12:17   #3
cincilleo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 755
Come vtt 1.395 e non riesco a scendere neanche di uno step, pll 1.6v...
Purtroppo non posso salire di frequenza per via del bclk bloccato attorno ai 210... Inutile stare a tirare il collo per il daily...
Quindi dici che come idle vado bene? Avevo montato tutto d'estate e ci poteva stare ma adesso che è freddo non sono sceso di neanche un grado e volevo conferma
Grazie
cincilleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 12:51   #4
cincilleo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 755
Aggiornamento... Finestra aperta (temperatura esterna -1°), spenti i termosifoni...
tacq ora sta a 20° la cpu IDLE a 26-28°...
Penso sia decisamente un problema del caldo che ho in casa per via dei riscaldamenti... Puoi confermare?
cincilleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 16:01   #5
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Certamente la temperatura ambientale influisce notevolmente , però tieni presente che in estate avrai piu di 22° in casa.

Il vtt 1.395 per il daily è troppo alto si rischia.
Ma a quanto tieni ddr3 ed uncore?
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 20:09   #6
cincilleo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 755
Uncore e qpi a 3.6ghz e 7.2ghz... (18x 36x) Con vtt più basso non ci riesco proprio... Neanche uno step... Devo scendere sotto i 4ghz!
cincilleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 20:39   #7
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Ma la tua cpu è D0 ?

Mentre le ddr3 sono a 1800 ?
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 11:13   #8
cincilleo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 755
La CPU è una d0... Le ram sono di casa 1600-7-7-7-20 e così le tengo con voltaggio 1.65!
Infatti sono 200x8=1600
Il problema più che CPU e ram, credo sia proprio una m/b della serie non fortunatissima... Visto che per salire di bclk anche con moltiplicatori bassissimi (facevo i test con 210x15) vuole vtt molto molto alti...
Se ti viene in mente qualcosa faccio delle prove!
Grazie
cincilleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 12:58   #9
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Di solito il vtt non influisce sulla frequenza massima della CPU , ma su quella dell' uncore , qpi e controller ddr3.

Sed hai le ddr3 a 1600 l'uncore ti conviene tenerlo a 3200 che sforza meno.

1.650 V per le ddr3 vanno bene.


Per stabilizzare l'uncore/qpi prova ad impostare IOH Core a 1,200 v
Poi magari riprova con vtt 1.350 V che sarebbe quello massimo consigliato.

Che mobo hai ?
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 00:28   #10
cincilleo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 755
Quindi dici che riesco a salire di bclk se sbasso il molti dell'uncore? Non mi ricordo se ci ho già provato! Ora lo faccio di sicuro!
Ho la giga ud7!
Oro provo ad alzare un pò ioh e sbassare vtt poi se son stabile provo a sbassare l'uncore e salire con bclk ok?
cincilleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 10:38   #11
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
L'uncore ti conviene tenerlo a 3200 comunque , una frequenza più bassa dell'uncore ed un vtt piu basso , abbassano le temperature e ti permettono di salire meglio.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb

Ultima modifica di System Shock : 18-12-2010 alle 12:12.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 21:35   #12
cincilleo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
L'uncore ti conviene tenerlo a 3200 comunque , una frequenza più bassa dell'uncore ed un vtt piu basso , abbassano le temperature e ti permettono di salire meglio.
Scusa ho avuto soltanto adesso il modo di fare delle prove...
Come verifico la stabilità? volevo fare 20 cicli di ibt a very high ma dopo 7 o 8 cicli mi da errore (premetto che sono sei mesi che uso sta configurazione e mai un bsod o un problema...)
cincilleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 23:21   #13
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
1° Ibt linx ecc portano la tua cpu al massimo delle sue potenzialità di calcolo e temperature.
E' molto difficile trovare altre applicazioni altrettanto intensive.

2° ibt linx cc. fanno un controllo a prova di errore , dei dati calcolati , in altre applicazioni spesso un calcolo sbagliato su 100'000'000 non da problemi e comunque non viene controllato.

Come soluzione potresti aumentare di uno step il Vcore e riprovare, supponendo che tutto il resto vada bene.

Ma durante questi test devi sempre tenere sotto controllo le temperature.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 00:47   #14
cincilleo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
1° Ibt linx ecc portano la tua cpu al massimo delle sue potenzialità di calcolo e temperature.
E' molto difficile trovare altre applicazioni altrettanto intensive.

2° ibt linx cc. fanno un controllo a prova di errore , dei dati calcolati , in altre applicazioni spesso un calcolo sbagliato su 100'000'000 non da problemi e comunque non viene controllato.

Come soluzione potresti aumentare di uno step il Vcore e riprovare, supponendo che tutto il resto vada bene.

Ma durante questi test devi sempre tenere sotto controllo le temperature.
Le temperature mi preoccupano soltanto in IDLE in full supero i 70° soltanto dopo 5-6 cicli...
Mi sa che è meglio che mi fermo e lascio tutto com'era visto che non ha mai dato problemi l'importante è che siano normali le temperatura a 40-42 in IDLE, è solo questo ciò che mi preoccupava... Tu che dici?
Grazie di tutto
cincilleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 02:19   #15
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
L'unico modo di abbassare le temperature in idle sarebbe riattivare i risparmi energetici c1,sppedstep ecc.
Ma a 4200 mhz credo che darebbero problemi di satbilità.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 14:47   #16
cincilleo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
L'unico modo di abbassare le temperature in idle sarebbe riattivare i risparmi energetici c1,sppedstep ecc.
Ma a 4200 mhz credo che darebbero problemi di satbilità.
Si i risparmi energetici a queste frequenze fanno le bizze...
Ho provato a metterlo a stock 133*20 vcore 1,1 vqpi 1.25 tutto il resto a default...
In IDLE guadagno un paio di gradi e sto a 38... In full a stock non supero i 50 gradi con IBT L'impiantone a liquido fa il suo dovere!

penso proprio che sia 'sto processore che in IDLE scalda tanto...
cincilleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 18:17   #17
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Si ma comunque 40° in idle non danno certo problemi.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 18:17   #18
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Si ma comunque 40° in idle non danno certo problemi.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 19:10   #19
ufomito
Senior Member
 
L'Avatar di ufomito
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 2743
Quote:
Originariamente inviato da cincilleo Guarda i messaggi
Si i risparmi energetici a queste frequenze fanno le bizze...
Ho provato a metterlo a stock 133*20 vcore 1,1 vqpi 1.25 tutto il resto a default...
In IDLE guadagno un paio di gradi e sto a 38... In full a stock non supero i 50 gradi con IBT L'impiantone a liquido fa il suo dovere!

penso proprio che sia 'sto processore che in IDLE scalda tanto...
Anche io ho una UD7
tengo la CPU a 4.2GHz con HT on
Con funzioni di risparmio energetico attive e voltaggio dinamico.

in IDLE ( sempre con liquido ) le temperature scendono a 28/34 gradi
Vtt 1.39v è in effetti esasperato..
__________________
Sistema X5670 @ 4.4GHz daily HT Gigabyte UD7. 12gb corsair Dominator 1600, Corsair modulare 1KW, GTX 1070 Zotac AMP ext, Crucial C300 + 840 evo, Soundblaster ZX, Megaworks 550
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 20:02   #20
cincilleo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
Anche io ho una UD7
tengo la CPU a 4.2GHz con HT on
Con funzioni di risparmio energetico attive e voltaggio dinamico.

in IDLE ( sempre con liquido ) le temperature scendono a 28/34 gradi
Vtt 1.39v è in effetti esasperato..
Certo con i risparmi energetici ci credo che hai quelle temperature Io non riesco a tenerli attivati...
cincilleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v