|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Vicin Trieste e Vicin Gorizia, là in mezzo
|
Macbook Air 13" ... la RAM
Ok, non ho mai avuto un mac in vita mia tuttavia sono sempre stato curioso di provarne uno. Non ho resistito al nuovo air e sono in procinto di comprarne uno. Mi chiedevo tuttavia se i 2GB di ram non fossero pochini... il modello a cui sono interessato è quello da 1299€ 13" 128GB SSD ecc... dite che farei bene ad aggiungerne altri 2 oppure posso vivere bene senza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Essendo la memoria di massa, l'hd, a stato solido, i due 2gb sono piu' che sufficienti tanto nel momento in cui andranno ad esaurirsi lo swap creato sull'hd sara' ugualmente veloce
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si, per poco esborso e' sicuramente un investimento anche in previsione futura
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Anche io ero partito pensando di fare l'upgrade però sono uno studente di 22 anni, e già il 13" base, potete comprendermi, mi costa parecchio... per me anche passare da 1230€ a 1305€ è notevole... quindi se posso evito diciamo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ti capisco perfettamente visto che sei mio coetaneo
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
mi aggiungo a chi consiglia di aggiungere i 4gb.
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Visto appunto l' esborso non indifferente io ti consiglio di fare il sacrificio. Se tu fossi uno che cambia spesso computer, magari per sfizio, ti avrei detto il contrario, ma essendo studente e presumendo che terrai il computer per un buon periodo di tempo prendilo già con 4Gb. Cmq puoi fare cos' (se proprio non vuoi andare oltre). Prendi l' Air con 2Gb, lo usi pesantemente per una settimana, se vedi che per te va bene lo tieni, altrimenti ti avvali del diritto di recesso e prendi la versione con 4Gb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Non pensarci due volte a fare questo sacrificio di 85 euro.
Te li ritroverai nel tempo ampiamente ripagati. La causa prima di obsolescenza di un computer non è la cpu come molti credono, ma una dotazione di RAM non più sufficiente e non upgradabile. Anche se oggi 2 giga ti possono bastare (e ti garantisco che sono già oggi abbastanza stretti), tra uno o due anni avere 2 giga in più sarà la discriminante tra un sistema ancora al passo coi tempi, coi nuovi sistemi operativi e le nuove applicazioni e uno che non riesce più a stare dietro e dovrai svenderlo per qualcosa di più nuovo. Il valore tra i due sistemi sarà allora ben diverso e superiore agli 85 euro di oggi. Insomma spendi 85 euro in più oggi per avere un computer che ti durerà almeno un paio di anni in più e ti rimanderà di parecchio futuri investimenti. Non c'è storia...
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 08-12-2010 alle 20:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
vai con i 4GB
ho fatto l'upgrade del mio MBP passando a 4GB poche settimane fa e la differenza si vede tutta con certi programmi. c'era iPhoto che arrancava ora è tutta un'altra cosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
|
voto per i 4gb..
confermo quanto detto dagli altri utenti appoggiando in pieno il discorso sull'eventuale usato futuro
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray Xbox One | Xbox Live ID: castatop |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
vedo che siamo più o meno tutti dello stesso avviso.
in generale comunque, il discorso che faceva .::Gohaneri::. mi pare sensato, ovvero il fatto che swappare su un ssd è sicuramente molto rapido e non paragonabile a farlo su un hd meccanico. tralasciando quindi che quei 90 euro in più sarebbero a nostro parere ben spesi, cosa ne pensate? swap resta e quindi rallenta tutto, oppure con l'introduzione degli ssd anche da quel punto di vista un pc (mac, pardon) cambia faccia? ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Fai come me: mbp 13" base e poi un bel ssd tra un po ed avrai prestazioni superiori oltre che una durata maggiore ed un lettore/masterizzatore dvd in piu
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
|
Quote:
L'air da 13 base con 4 gb rimane cmq una scelta da consigliare: il costo, paragonato ad un mbp con ssd after market di dimensione analoga, e praticamente identico. Se si e quindi disposti a rinunciare a qualche ora di autonomia e qualche MHz di cpu in cambio di peso e dimensioni contenuti allora l'air e la scelta da me consigliata. In fin dei conti, non ho l'air ma condividendo il 90% dei componenti con il mbp, mi sento di poter affermare che ciò che si fa con un air da 13 è esattamente ciò che si farebbe con un mbp da 13 (a parità di esigenze ovvio).
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray Xbox One | Xbox Live ID: castatop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
visto che ho 22 anni anch'io e sono nella stessa situazione, per evitare di aprire un 3d nuovo farei una domanda qui!
![]() anche io punto al 13" con 4GB di ram, ma sarò sincero, lo compro principalmente per la sua estetica e il Mac OS! tuttavia, mi capita ancora di fare qualche LAN ogni tanto con amici (e per mia fortuna il gioco è CSS, che quindi non richiede molte risorse), però la mia domanda è: la scheda video non mi sembra per niente performante, quindi rischio di non riuscire a far girare nemmeno CSS? sono anche pignolo su queste cose, se dovesse scattare anche solo una volta ogni tanto sclererei! in sostanza, chi ce lo ha già, mi sa dire qualcosa anche sulla scheda video (o anche qualcuno che ne sa più di me)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Ultima modifica di Slash90 : 18-12-2010 alle 09:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.