|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Matlab e numeri random
Ciao tutti,
sto facendo delle simulazioni con matlab e uso la sua funzione random per generare condizioni di partenza sempre diverse. Questo almeno secondo la teoria... Mi era già capitato tempo fa che mi saltassero fuori numeri uguali, ma pensavo fosse un errore mio al momento di scrivere il programma. Ora invece mi capita di nuovo, e sono sicuro che la funzione sia giusta. Ma come diamine è possibile che il programma mi generi dei numeri random uguali a distanza di giorni?? Sto buttando via giornate di simulazioni per avere risultati già ripetuti più e più volte, ho già tre copie di due simulazioni diverse che si sono ripetute su una decina di simulazioni totali! ![]() Qualcuno ha una mezza idea su quale possa essere la causa? Dovrebbe esserci pure stato un riavvio del PC in mezzo, e mi pare (ma magari mi sbaglio) che la sequenza delle simulazioni uguali segua i riavvii... come se 'sti numeri li generasse tutto meno che casualmente...
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
servirebbero più informazioni sul come hai impostato il programma .
un generatore di numeri interi da 0 a 9, ad esempio , finisce sempre per ripetere lo 0 dopo un po' ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
C'è un mini-tutorial sulla generazione di sequenze pseudorandom (in C
![]() Purtroppo non basta usare la funzione pseudorandom, ma bisogna anche inizializzare opportunamente il seme. Per domande su Matlab c'è il thread sul software scientifico.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.