Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2010, 14:09   #1
batti38
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Scheda madre bruciata?Come faccio ad esserne sicuro?

Ciao a tutti.

Ho deciso di rimettere in sesto il mio vecchio PC, abbandonato da 2 anni.

Ho collegato solo:

scheda madre - GigaByte 7VRXP,
CPU - AMD Athlon Xp2600+
RAM 768MB DDR 333 Mhz

Provo ad accendere e quello che succede è un accenno di partenza della ventola della CPU, per 1 secondo e poi se ferma. Sulla scheda madre si accende una spia arancione, che si spegne solo se tolgo corrente.

Pensavo fosse l'alimentatore, ma facendo la prova nella penultima foto di questo link http://a2.pluto.it/a298.htm , la ventola dell'alimentatore inzia a girare, per cui deduco che l'alimentatore sia a posto.

Quello che penso è che la scheda madre sia bruciata. Come faccio però ad averne la certezza?C'è un modo?

P.S. Ho già fatto un Clear CMOS.

Grazie
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 14:27   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
le spie hanno un significato ben preciso; apri il manuale della tua scheda e vedi cosa indica questa spia arancione.
Old 28-11-2010, 20:04   #3
batti38
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
le spie hanno un significato ben preciso; apri il manuale della tua scheda e vedi cosa indica questa spia arancione.
Ho scaricato il manuale, ma non c'è menzione del significato delle spie luminose.

Se può essere d'aiuto sotto la spia c'è la sigla BC276
Old 28-11-2010, 21:34   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

indica che la mobo è alimentata.
sei sicuro di aver collegato bene tutti i cavi?
prova a far funzionare la roba fuori dal case.
Old 29-11-2010, 08:04   #5
batti38
Senior Member

Quote:
indica che la mobo è alimentata.
sei sicuro di aver collegato bene tutti i cavi?
prova a far funzionare la roba fuori dal case.
La mobo è già fuori dal case.

HO collegato solo l'alimentatore (cavo da 20 pin, non è richiesto il cavo aggiuntivo da 4 pin).
Old 29-11-2010, 12:27   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

di che alimentatore si tratta?
Old 29-11-2010, 13:37   #7
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Dai pure una controllata ai condensatori vicino al socket della cpu.
Non di rado le motherboard per Socket A se ne andavano per questo motivo...ma 2 anni fa quando hai abbandonato questo pc funzionava? o gia stava cosi?
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 13:42   #8
Dr.Lube
Member

Iscritto dal: Aug 2010
avevo lo stesso problema, era l'alimentatore!!!!
Dr.Lube è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 17:58   #9
batti38
Senior Member

Quote:
di che alimentatore si tratta?
L'alimentatore è un LPK12-30 da 550 Watt

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Dai pure una controllata ai condensatori vicino al socket della cpu.
Non di rado le motherboard per Socket A se ne andavano per questo motivo...ma 2 anni fa quando hai abbandonato questo pc funzionava? o gia stava cosi?
Se devo essere onesto non sò riconoscere i condensatori..

2 anni fà aveva lo stesso problema, ma decisi di prenderlo nuovo, poi non ci ho più guardato.

Quote:
Originariamente inviato da Dr.Lube Guarda i messaggi
avevo lo stesso problema, era l'alimentatore!!!!
Ho cortocircuitato l'alimentatore e la ventola parte, quindi penso che sia a posto
Old 29-11-2010, 19:00   #10
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Cioè non sai cos'è un condensatore?
Sono questi qua: http://www.google.it/imgres?imgurl=h...t:429,r:12,s:0

Come puoi vedere quelli del link sono condensatori,in questo caso sono ''scoppiati'' se ti succede la stessa cosa,la motherboard non ti funziona più..o se funziona da errori in continuazione...te ne accorgi perchè se sono perfetti sono chiusi,se sono rotti sicuramente è uscito un po di liquido,la loro forma sarà ''abbombata'' e sopra sembreranno come arrugginiti,nel 90% cedono quelli vicino ai socket della cpu perchè sono quelli che stanno più sottosforzo.
Ora questi problemi non succedono più perchè si utilizzano condensatori di tutt'altra fattura...ma a quei tempi no.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 29-11-2010, 20:40   #11
Dr.Lube
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Ho cortocircuitato l'alimentatore e la ventola parte, quindi penso che sia a posto
il test va fatto sotto carico. fattene prestare uno da un tuo amico e prova.
Dr.Lube è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 12:03   #12
batti38
Senior Member

Quote:

Come puoi vedere quelli del link sono condensatori,in questo caso sono ''scoppiati'' se ti succede la stessa cosa,la motherboard non ti funziona più..o se funziona da errori in continuazione...te ne accorgi perchè se sono perfetti sono chiusi,se sono rotti sicuramente è uscito un po di liquido,la loro forma sarà ''abbombata'' e sopra sembreranno come arrugginiti,nel 90% cedono quelli vicino ai socket della cpu perchè sono quelli che stanno più sottosforzo.
Ora questi problemi non succedono più perchè si utilizzano condensatori di tutt'altra fattura...ma a quei tempi no.

Ho controllato. Ci sono 3 condensatori che sono bombati, ma non arrugginiti. Gli altri sono tutti belli piatti.

Posso quindi definire questa la causa del non funzionamento della scheda madre?
Old 30-11-2010, 12:18   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

è molto probabile.
Old 30-11-2010, 12:20   #14
Lioank
Member

L'Avatar di Lioank

Iscritto dal: May 2008
Città: Locarno
no non credo... prova un ali diverso... anche xkè se scoppia anche solo un condensatore, la mobo o non si accende propio (niente alimentazione, cond completamente scoppiati) o si accende la lucina di alimentazione, ma la mobo appena cerchi di accenderla si spegne senza neanche far girare per 1 sec la ventola della cpu (circuito interrotto o freddo)... cmq ci sono tante probabilità, quella + prob è che le bobine siano rotte o malfunzionanti, (dato che sia alimentazione e start, anche solo per 1 sec vanno), possono essere anche le resistenze.... ci sono milioni di fattori... se hai tempo e voglia, vai dal ferramenta ti compri un tester e ti provi parte per parte finche non trovi quella che non va... senó la soluzione migliore e buttare tutto...

p.s. tieni anche conto che puó essere anche il processore bruciato...

Ultima modifica di Lioank : 30-11-2010 alle 12:41.
Lioank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 12:26   #15
batti38
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lioank Guarda i messaggi
no non credo... prova un ali diverso... anche xkè se scoppia anche solo un condensatore, la mobo o non si accende propio (niente alimentazione, cond completamente scoppiati) o si accende la lucina di alimentazione, ma la mobo appena cerchi di accenderla si spegne senza neanche far girare per 1 sec la ventola della cpu (circuito interrotto o freddo)... cmq ci sono tante probabilità, quella + prob è che le bobine siano rotte o malfunzionanti, (dato che sia alimentazione e start, anche solo per 1 sec vanno), possono essere anche le resistenze.... ci sono miglioni di fattori... se hai tempo e voglia, vai dal ferramenta ti compri un tester e ti provi parte per parte finche non trovi quella che non va... senó la soluzione migliore e buttare tutto...

p.s. tieni anche conto che puó essere anche il processore bruciato...

A questo punto butto la scheda madre, poi se me ne capita per le mani un'altra con Socket A provo a ripristinarla con quello che mi resta.

Grazie a tutti per la pazienza.
Old 30-11-2010, 12:51   #16
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
A prescindere dai condensatori (è possibile che siano una causa), hai provato a vedere se magari il pulsante d'accensione è difettoso? Nel tempo ho avuto a che fare con un paio di case in cui la molla interna del pulsante d'accensione si incastrava, sebbene la parte esterna del pulsante sembrasse in posizione di "riposo". Proverei a scollegare il cavo del pulsante d'accensione dalla MoBo e cortocircuitare i due pin dell'accensione direttamente (ad esempio, con un cacciavite).
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 13:03   #17
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Ho controllato. Ci sono 3 condensatori che sono bombati, ma non arrugginiti. Gli altri sono tutti belli piatti.

Posso quindi definire questa la causa del non funzionamento della scheda madre?
Come pensavo avevo ragione io,erano i condensatori.
Un classico,il resto sicuramente è perfetto.
Old 30-11-2010, 13:06   #18
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
A prescindere dai condensatori (è possibile che siano una causa), hai provato a vedere se magari il pulsante d'accensione è difettoso? Nel tempo ho avuto a che fare con un paio di case in cui la molla interna del pulsante d'accensione si incastrava, sebbene la parte esterna del pulsante sembrasse in posizione di "riposo". Proverei a scollegare il cavo del pulsante d'accensione dalla MoBo e cortocircuitare i due pin dell'accensione direttamente (ad esempio, con un cacciavite).
Senza il prescindere...se ci sono dei condensatori in quello stato la motherboard sicuramente darà diversi problemi.
Una volta scoperto che oramai il problema è quello...è inutile fare altre prove..la motherboard è da buttare. (per chi è capace si possono cambiare anche i condensatori..ma li non vale la pena)
Poi basta accenderla con il cacciavite per togliersi quel dubbio,cortocircuitando il ''power sw''.
Old 30-11-2010, 13:19   #19
Lioank
Member

L'Avatar di Lioank

Iscritto dal: May 2008
Città: Locarno
Quote:
Senza il prescindere...se ci sono dei condensatori in quello stato la motherboard sicuramente darà diversi problemi.
Una volta scoperto che oramai il problema è quello...è inutile fare altre prove..la motherboard è da buttare. (per chi è capace si possono cambiare anche i condensatori..ma li non vale la pena)
Poi basta accenderla con il cacciavite per togliersi quel dubbio,cortocircuitando il ''power sw''.
lui non ha detto che sono scoppiati... ha detto che sono bombati... qualsiasi condensatore dopo 2 anni di inutilizzo si bomba, ma non significa che sia rotto
Old 30-11-2010, 13:26   #20
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da Lioank Guarda i messaggi
lui non ha detto che sono scoppiati... ha detto che sono bombati... qualsiasi condensatore dopo 2 anni di inutilizzo si bomba, ma non significa che sia rotto
Ma che cosa stai dicendo?
Dopo 2 anni qualsiasi condensatore si bomba? non esiste proprio...ho diverse motherboard che ne hanno fatti di anni e sono ancora tutte perfette.
Dipende dalla qualità e della fortuna che uno ha,da quando ci sono i condensatori elettrolitici (quelli giapponesi,che sono rivestiti diversamente) per fortuna non succede più.
In ogni caso quando si bombano...la frutta è vicina che tu lo voglia o meno,è un dato di fatto.
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP