|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Upgrade server, client e consigli vari.
salve ragazzi,
ad oggi nella mia piccola azienda (hotel) ho una rete così composta: - n. 1 Server Windows SBS 2003 standard Intel E7200 Intel DQ45EK 2Gb ddr2 2x250 Gb raid 1 - n. 4 client Ufficio privato Reception Pc server Hotspot Pc privato in appartamento - n. 6 utenti configurati in active directory... (di questi 4 si possono collegare da tutti i pc) (un utente è la segretaria che si può connettere solo dal pc Reception) (l'ultimo utente è creato appositamente per il pc server hotspot, che si collega solo dal pc server hotspot) Ora quello che vorrei fare io è eliminare i seguenti pc, sostituendoli con dei thin client: - Ufficio privato - Reception - Pc privato in appartamento Intendo solo mantenere il pc utilizzato come pc server hotspot, per non caricare troppo il server ed anche per una questione di sicurezza. A questo punto però mi sorge spontanea una domanda: ce la farà il server a mantenere il carico di lavoro max, dato da 3 desktop remoti (thin client) collegati a se e continuare a fare quello che fa ora?? Il server ora è utilizzato come mail server (exchange), come server di un software gestionale ed infine come data server (condivide alcuni documenti con i vari utenti sia in lan che su internet). Inoltre dato che al momento sui pc client utilizzo programmini tipo google earth, potrò poi utilizzarli di nuovo con dei thin client? I thin client che intendo utilizzare sono dei COMPAQ EVO T20 con 16 Mb rom (windows CE) e 32 Mb ram (che poi aumenterò a 128 Mb se non 256 Mb). Grazie a tutti Saluti Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
mettera a fare terminal server un domain controller è una pessima pessima idea.
al di la delle performance che, imho sarebbero ridicole (cioe il server non ce la farebbe) ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
eventualmente se cambio server?
ho la possibilità di prendere un server con queste caratteristiche: - 2 x xeon dual core da 2ghz (4 core fisici, 8 threads) - 8gb ram - 2 hd scsi 10000 rpm raid 1 (basta tanto poi giornalmente il server fa backup su un synology ds210 configurato in raid 1 anch'esso) - dual lan gigabit il fatto è che vorrei eliminare i vari pc in giro per mettere questi thin client (in modo da ridurre i costi di manutenzione e aggiornamenti vari). Stare ogni volta a fare aggiornamenti, scansioni antivirus periodiche, ed altro mi comporta tempo che a volte non ho, a scapito della sicurezza!! Quello che pensavo di ottenere in questo modo è: - ridurre i costi di manutenzione (a volte capita che qualche pc non parte, qualche pezzo si rompe, nonostante l'ups) - ridurre il tempo da dedicare alla gestione dei pc (come dicevo prima aggiornamenti, scansioni antivirus, ecc ecc) - centralizzare maggiormente il tutto - una volta configurato e fatto partire il server, a meno che non si rompa quest'ultimo o un monitor, tutto funziona perfettamente! - se uno si connette tramite internet, avrà sempre a disposizione il suo desktop. Le necessità tanto per ribadirlo sono queste: - utilizzo suite office - utilizzo internet - utilizzo posta (exchange) - utilizzo software gestionale (installato pesa 200 Mb) - raro utilizzo di programmini tipo google earth, acrobat reader, ecc ecc insomma sono questi i programmi!! Saluti Andrea |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.