Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2010, 22:04   #1
ElGato
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 66
DELL XPS 17 vs VAIO F13

Eccomi alla resa dei conti.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2281701
qui spiego l'utilizzo che farei del pc.

DELL
i5-560M (2.66 GHz,3M)
17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900)
NVIDIA® GeForce® 435M GT 1GB (Wireless N1000 Card Only)
SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)
Unità ottica DVD+/- RW 8x

spedito: 908€

SONY
praticamente le stesse caratteristiche (purtroppo oggi il configuratore di SonyStyle non ha voluto funzionare per tutto il giorno, per cui vado a memoria). forse l'i5 è un pochino meno potente e la scheda video è una 425GT.

spedito: circa 980€ senza IVA, visto che posso evitare di pagarla

unica differenza di grande rilievo, il pannello, che per il Vaio è un 16,4 Full HD.

Non conosco la differenza di tecnologia tra i due schermi e siccome andrebbero ordinati online, non avrò mai l'opportunità di valutarli di persona.
Per me lo schermo ha un'importanza immensa e quindi sarò eternamente grato a chiunque voglia consigliarmi in proposito, tenendo conto delle mie esigenze.

A dire il vero sarei molto propenso a prendere il DELL, ma non ne ho mai posseduto uno e non vorrei ritrovarmi con una macchina poco affidabile.
__________________
el gato
ElGato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 06:56   #2
daddyxx1
Senior Member
 
L'Avatar di daddyxx1
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2045
ciao elgato guardando le caratteristiche direi senza dubbio dell....ha procio e scheda video leggermente superiori e costa anche qualcosa in meno...
Schermo un pelo migliore il sony ma anche Dell ha ottimi schermi...a volte il full hd è uno specchietto per le allodole nel senso che anche senza si riesce tranquillamente a lavorare o giocare.
Dell ha anche un full hd che se non rientra nel configuratore puoi provare a chiedere tramite servizio telefonico (avvii la chat con un commerciale dal sito...lui ti fornisce il numero telefonico dell'ufficio...chiami e proponi la tua configurazione e lui ti dirà cosa puoi mettere o togliere)
daddyxx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 09:31   #3
ElGato
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 66
grazie daddy.

in realtà non ho così bisogno di uno schermo Full HD, mi serve solo che si veda in maniera ottimale nelle più svariate condizioni di luce e che abbia una buona fedeltà di colori e resa uniforme su tutto il pannello.

inizialmente mi ero orientato su SONY perchè all'epoca i loro portatili avevano i monitor migliori, ma può ben essere che anche le altre marche si siano adeguate. il problema è che non essendo più al passo con le nuove tecnologie, non so valutare questi WLED e quindi mi restano dei dubbi circa l'utilizzo che ne devo fare.

per il resto credo (e spero) che non ci siano problemi specifici con DELL
__________________
el gato
ElGato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 17:21   #4
ElGato
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 66
Aggiungo una cosa.

Oggi sono stato in un magazzino vicino a casa mia ed ho visto i monitor di alcuni VAIO F12 e F13, sia FULL HD che 1600x900 e mi sono sembrati davvero deludenti in confronto ad altre marche: estremamente scuri anche con la luminosità al massimo.

Nessuno qui ha notato la stessa cosa?
__________________
el gato
ElGato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 11:43   #5
CosmoCLM
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 78
edit
CosmoCLM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 14:31   #6
jandg
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 370
Quote:
Originariamente inviato da ElGato Guarda i messaggi
Aggiungo una cosa.

Oggi sono stato in un magazzino vicino a casa mia ed ho visto i monitor di alcuni VAIO F12 e F13, sia FULL HD che 1600x900 e mi sono sembrati davvero deludenti in confronto ad altre marche: estremamente scuri anche con la luminosità al massimo.

Nessuno qui ha notato la stessa cosa?
No.

Prima di acquistare il mio attuale notebook sono andata a vedere varie marche esposti nei magazzini per farmi almeno un idea della qualità degli schermi. Una vera opinione è difficile da farci perché ovviamente sono spessi settati alla meno peggio.
Rimanendo in ambito Vaio quelli che mi sembravano scurzi e smorti era quella della serie EB1 e EC1 non fullHD. Più tardi ho visto su notebookcheck che quei schermi anche alle misure erano effettivamente scarsi. Quello che mi era piaciuto molto di più erano il FullHD, soprattutto quello sulla serie F. Non ho avuto modo di vedere in anticipo lo schermo Premium che alla fine ho ordinato, ma di certo non mi ha deluso, anzi!

Appena arrivato ho avuto modo di confrontarlo con il mio vecchio Dell Inspiron che aveva lo schermo sì lucido, ma di un eccelente contrasto. Purtroppo attualmente la Dell non mette più schermi di 17" cosi sulle serie Inspiron, Vostro o Studio. L'attuale schermo del XPS 17 secondo le misure è proprio peggiorato di un bel po' rispetto a quelllo che la Dell faceva prima in quella fascia di prezzo.
Ormai bisogna andare sul Studio XPS 16 (lucido) o Dell Precision per avere lo schermo veramente buono.

Ti scrivo quello che all'epoca ho pubblicato su un forum in lingua inglese:
A prima vista l'inspiron sembrava avere i neri un po' più profondi del Vaio Premium. Non so se dipendeva dal contrasto che effettivamente anche alle misure era ancoro un po' più alto nel Dell o dalla finitura lucido che comunque tende ad esaltare il contrasto. (Proprio per quello viene usato su computer di fascia bassa, perché maschera meglio la mediocrità dello schermo). Oppure perché se entrambi erano settati alla massima luminosità, quello dello Vaio Premium era decisamente più luminoso di quello del vecchio Dell.
Poi ho messo la stessa foto di alta qualità e risoluzione su i due schermi uno accanto all'altro. Lì diventava chiaro che al Dell mancavano semplicemente dei colori. Dove sull Inspiron sembra esserci solo un'ombra grigio-nero sull'erba, sul Vaio si vedono veramente tutta la gamma di verdi scuri nella zona d'ombra. Dove sul Inspiron vedevo un mare quasi uniformemente turchese, sul Vaio potevo vedere un mare formato da tutta una gamma di colori fra il turchese e il blu. Finalmente sul Vaio riuscivo a vedere i colori come poi vengono una volta stampata.
Non tornerò mai più indietro. Passare allo schermo opaca Premium del Vaio è come se all'improvisso fossi capace di vedere tutti i colori dopo essere stato daltonico per anni.

L'adobe CS5 gira una bellezza sul mio notebook e ha la scheda grafica e processore inferiore rispetto a quelli che montano ora. Lightroom non lo uso. 4 GB di ram sono però pochi se hai la abitudine di lavorare a più programmi contemporaneamente della suite. Ti consiglio almeno 6 GB.

Dai un' occhiata al thread ufficiale del Vaio di serie F per leggere i pareri di chi l'ha acquistato ultimamente
__________________
Sony Vaio VPC-F12X5E: i7-720QM (1,6-2,8Ghz) - 8GB Ram 1333Mhz - HDD 500GB 7200rpm - Nvidia GT330M 1gb - Schermo VAIO Premium FullHD 16,4" - Masterizzatore Blu-ray Disc™

Ultima modifica di jandg : 05-01-2011 alle 14:44.
jandg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v