Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2010, 11:33   #1
janedoe410
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Windows XP non parte

Salve a tutti, stamattina mentre ero tranquillamente al pc, si è spento. L'ho riacceso pensando ad un banale sbalzo di corrente ma, non appena dovrebbe partire windows, il pc si spegne.
Ha iniziato a comparirmi la schermata in cui posso scegliere se avviare win normalmente o in modalità provvisoria, ma in realtà non posso scegliere perchè non appena premo un tasto, si spegne.
Ho provato ad andare nel bios, non so nemmeno io cosa cercassi e dopo un po' si è spento di nuovo.

Che cosa può essere successo? Secondo voi è un problema nel sistema operativo, può essere un virus? Oppure si tratta di un problema hardware?
Non so nemmeno se questa è la sezione giusta ma spero possiate aiutarmi, sono disperata.
Ciao.
janedoe410 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 15:01   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
se ti si spegne ANCHE semplicemente entrando nel BIOS, il problema è palesemente di natura hardware.
può essere che l'alimentatore stia partendo (non regge le richeste di corrente del sistema e va in sicurezza).
può essere che il tuo pc è talmente ingombro di polvere che le ventole non girano e il pc si surriscalda al volo (e va in sicurezza).
può essere che qualche componente sia pieno di polvere e faccia falsi contatti, con cortocircuiti che il sistema corregge spegnendosi e andando in sicurezza.

io punterei il dito sugli harddisk. appena tu premi un tasto alle richieste di avvio, parte l'harddisk di sistema per caricare windows... quindi O l'alimentatore non lo regge più, o l'harddisk ha qualche problema.

Ultima modifica di Khronos : 21-11-2010 alle 15:03.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 22:58   #3
janedoe410
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
avevi ragione, il problema era di natura hardware: la ventola non gira.
domani la cambio.
janedoe410 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole