|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Sistema Gaming definitivo
Avevo pensato ad una configurazione del genere:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series CMPSU-750AXEU 750W 80plus Gold High Performance AX750 Case Thermaltake V4 Black Mid Tower, SECC, USB 2.0, HD Audio, Black, 4500g (EK00014201 in e-chiave) Dissipatore NOCTUA NH-D14 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 HDD Western digital AV-GP 1.0TB 32 MB Cache, SATA 3 Gb/s Lettore BR/DVD Combo Lettore Blu Ray/masterizzatore CD/DVD LG CH10LS20 48x CD 16x DVD 4MB SATA blulk nero RAM Corsair XMS3 Memory - 6 GB ( 3 x 2 GB )-TR3X6G1600C9 - DIMM 240-PIN - DDR3 Monitor LG LED tv full HD 21,5'' Ethernet ASUS Scheda di rete Gigabit 10/100/1000 NX1101 Wireless D-LINK AirPlusG+ 11/54Mbps Wireless LAN PCI Adapter Processore Intel i5 760 oppure i7 950 Scheda Audio Creative SB X-Fi Titanium Retail MoB ASUS Maximus III Gene P55 Socket 1156ATX DDR3 per Intel i5 760 Gigabyte GA-X58A-UD3R (X58,S1366,ATX,DDR3,Intel) per Intel 17 950 Scheda Video: CrossfireX 2 ATI RADEON HD 6870 OS: WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT avrei qualche dubbio però! E' meglio per il gaming i7 950 o i5 760? Non Farò overclock, però vorrei giocare al dettaglio massimo, è meglio inserire un dissipatore CPU? E anche uno VGA? Se ci metto il dissipatore, poi ogni quanto devo cambiare la pasta termica???
|
|
|
#2 |
|
Member
|
a proposito, il mio budget è 1500 € rosicato
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
un'altro dubbio potrebbe essere che fra le caratteristiche di quel socket si legge:
2 x PCIe 2.0 x16 (support single at x16 or dual at x8/x8 mode)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
non mi piace...
-prima di tutto non vedo l'utilità di fare un crossfire quando con la gtx 580 hai circa la stessa spesa, le stesse prestazioni e consumi forse inferiori... senza rischiare problemi di stabilità e senza litigare coi drivers ati. -il dissipatore è enorme, rischia di ingombrarti troppo il case e creare problemi per l'installazione di altri componenti, oltre ad essere del tutto inutile se non fai oc. un noctua di fascia leggermente più bassa sarebbe già superfluo -il disco fisso è lentissimo, metti caviar black o barracuda 7200.12 o samsung f3 -un monitor fullhd da 21.5 è troppo piccolo, ti stressa troppo la vista con i caratteri troppo piccoli e diventa difficile da utilizzare, dovresti puntare su un 24" -la scheda di rete ethernet non serve a niente, cen'è almeno una integrata nella mobo, se scegli socket 1366 ci sono parecchie schede con 2 ethernet integrati -la scheda wireless ok se ti serve, ma cerca sempre di attaccarti col cavo, è più performante e hai un ping più ridotto che in game è fondamentale -tra i due processori in generali i7 è nettamente superiore, se è solo per giocare, però, i5 basta e avanza. io comunque sceglierei i7. anche perchè se vuoi fare un dual gpu adesso o in futuro le mobo sono assai più predisposte, ce ne sono tante una più bella dell'altra -come scheda audio potresti configurare una bella auzentech x-fi prelude, ma prima c'è da capire cosa la usi a fare, dato che ogni mobo ne ha una integrata, quindi se non ci colleghi minimo un bel dolby 5.1 una scheda audio discreta non serve a niente in sostanza la bozza è ottima, ma nei dettagli è tutto da rifare...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
aspetta i primi mesi del 2011 che esce socket 1155...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
il dissipatore, se tu potessi consigliarmene uno te ne sarei grato! metterò il disco fisso che mi consigli come monitor mi hanno regalato questo, quindi non posso farci niente! il wireless lo metto xkè l'anno prox mi trasferisco in un'altra città in una casa dove ci sarà il modem wireless, in un'altra stanza dalla mia! con questo computer poi vorrei giocare ai massimi settaggi, ma senza overcloccare, questo pc dovrebbe servire oltre che per il gaming anche come entertainment: ascoltare musica, e vedere film il full hd. Non so se per questo è più indicato i5 o i7, mi rimetto ai vostri pareri Dovrebbe anche durare minimo 3 annetti XD
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Come ho detto sopra, se lo compri ora tra 2 mesi è già "vecchio"...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
si lo so, ma deve essere un regalo di cresima questo pc, e non posso dire di aspettare verso gennaio - febbraio, deve essere una cosa fatta adesso. Non posso trovare un compromesso per avere un sistema buono e il più longevo possibile? Ripeto, niente overclock, solo gaming, musica, impianto sorround e film in full HD
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
anche se tra 3 mesi sarà già superato avrà ancora potenza da vendere... Per le altre attività non hanno particolari esigenze, però ti consiglio socket 1366 a questo punto, per un paio di motivi... Devono regalartelo, quindi non paghi tu ed è migliore per il multi gpu, anche se io andrei lostesso sulla gtx 580... Inoltre se avrai bisogno tra qualche anno magari troverai un esacore usato, che per socket 1156 non esistono...
Come dissipatore mi pare che ci sia il noctua nh d12, ma non son sicuro di aver scritto giusto... Comunque qualsiasi noctua più piccolo del d14 va benissimo. Io personalmente ho un prolimatech megahelms con ventola enermax apollish che funziona benissimo, però per me era anche una questione estetica...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io credo che la serie intel i5 sia più che sufficiente.
Come scheda audio potresti vedere un modello Asus della serie Xonar di pari prezzo, purché, come ti è già stato indicato, intendi dotarti di una componentistica audio di livello, senno una simile spesa risulta del tutto inutile, a quel punto tanto vale usare l'audio integrato presente nelle motherboard.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
![]() ecco l'assemblaggio con prokoo, ho messo come scheda audio una asus xonar D2X/XDT, se metto la DX/XD è la stessa cosa? costa solo 50 € in meno Nel sito non c'è ancora la 580! Quindi ho inserito le 2 hd 6870 che costano su per giù quanto la gtx 580
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
A mio avviso nell'ultima configurazione che hai postato c'è un problema nell'hard disk. Mi spiego.
Il Samsung EcoGreen è un ottimo disco, ma è un disco da archiviazione. Questo vuol dire che ha alta capacità, consumi contenuti e rumorosità contenuta, ma contenute sono anche le prestazioni. Ottimo per archiviare i dati, ma sconsigliato per sistema operativo e programmi, rallenterebbe tutto il pc. Le possibilità invece sono due: 1. Metti un hard disk caratterizzato da buone prestazioni (uno ottimo ad esempio potrebbe essere un Western Digita Caviar Black); 2. Mantieni l'EcoGreen per tutti i tuoi dati, e aggiungi un SSD dove installare sistema operativo e programmi. Io personalmente, con un budget di 1500€, non avrei dubbi e sceglierei la seconda ipotesi. Per esperienza personale posso dire che la differenza di velocità del pc tra un hd tradizionale pur buono e un SSD è enorme Un altro appunto è sull'alimentatore: Corsair è un'ottima marca, per cui stando su Corsair 850w mi sembrano un tantino eccessivi. Io starei sui 650w, o al massimo 750w. Altra cosa: sicuro che ti serva davvero una scheda audio oltre a quella integrata nella scheda madre? Infine, il dissipatore. Se sei sicurissimo di non fare overclock potresti spendere meno e stare su un ottimo AC Freezer Extreme Rev2. Se invece hai il dubbio prima o poi di fare overclock allora le possibilità sono tante, e sarebbe da discuterne Ultima modifica di vladislav : 19-11-2010 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
invece direi che l'alimentatore ci sta, dato il crossfire. è vero che probabilmente basta meno, però se ti leggi gli stessi manuali di asus raccomandano minimo 1kw per quel tipo di configurazione... direi che il corsari da 850 basta e avanza anche perchè è di ottima qualità.
come disco dato che il pc servirà per il gaming metterei un western digital caviar black. gli ssd sono ancora piccoli e quando ci hai installato gta IV è già pieno. quindi rischi che non ti ci stia tutto... per il gaming non comportano benefici se non i tempi di caricamento che sono comunque abbsatanza ridotti...
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Il Corsair 850W l'ho pensato perchè volevo mettere al posto delle 2 ATI la GTX580 che richiede sempre una buona alimentazione (poi quando scende di prezzo vorrei pure fare uno SLI di 580) La scheda audio la metto perchè ho intenzione di fare un impianto sorround, e non so se quella integrata nella MoB lo permette. Infine io il dissipatore lo lascerei, proprio in vista del fatto che devo fare lo SLI di GTX 580
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
per il dissipatore è vero che basta e avanza il freezer 7 pro, il noctua è certamente più perfomante e anche silenzioso però... Io al posto tuo prenderei l'arctic, ma è anche vero che sul mio pc a default ho un megahelms, solo che io ho intenzione di occare un po', ma non adesso, dato che non riesco neanche a sfruttarlo...
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Prendi uno Scythe Yasya e vai sul sicuro...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ma dopo con questa config, magari mettendo i7 posso fare un successivo SLI di 580?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
se prendi un i7 e una mobo decente hai la possibilità di fare in futuro un sli di gtx580. basta che la mobo sia compèatibile con sli, lo sono quasi tutte le 1366. però in tal caso adesso devi partire con una 580 singola, ha molto più senso... così dopo basta aggiungerne una quando sarà ora... alla fine risparmieresti.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
E con SLI va bene l'alimentatore da 750W e il dissipatore artic freezer? Oppure devo potenziarli?
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Oddio.. spero non abiti in un condominio.. con uno SLi di 580 farai avere cali di tensione a tutti No scherzo però valuta anche il fattore consumo e pensa che fra 2-3 anni quando la tua 580 non regggerà piu sola ci saranno nuove schede grafiche che in Single saranno molto piu efficienti di uno SLi di 580 IMHO!
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.

No scherzo però valuta anche il fattore consumo e pensa che fra 2-3 anni quando la tua 580 non regggerà piu sola ci saranno nuove schede grafiche che in Single saranno molto piu efficienti di uno SLi di 580 IMHO!