Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2010, 22:27   #1
BlueGhost
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 150
Phenom II x4 965... crash!

Salve a tutti.

Non so se la sezione è adatta o se il problema derivi da qualcosa di diverso, per il momento posto quì, eventualmente spostatemi col lanciarazzi

la mia configurazione attuale è:

MoBo: ASRock 870 Extreme3
CPU: AMD Phenom II x4 965 Black Edition
Graphic: ASUS EN-GT 240 (o qualcosa di simile o.o)
RAM: 6 Gb
Dissi: NINJA3
HDD: 1Tb + 320Mb

Il problema è che quando la CPU raggiunge il 100% (a quanto dice il Gadget di Windows) il pc crascia dopo pochi secondi. Questo si è verificato durante l'esecuzione di CoD:Black Ops e durante l'esecuzione di l0phtcrack (e durante questo ho visto la CPU al 100% ed ho tratto la mia deduzione).

Tuttavia, non si è mai bloccato nè ha crashato durante l'esecuzione di 3dMark.


nel riavvio dopo il crash ho visto nel BIOS che la temperatura della CPU era di circa 47 gradi, non so se può incidere, non mi intendo di temperature di CPU (anche se credo che 50 gradi sia piuttosto bassa).

Non ho ancora provato a resettaare alcune impostazioni del bios (Relative all'OC Tweaker che avevo provato aumentando le prestazione della CPU al 10%)


sapete dirmi qualcosa? Io non so dove andare a battere la testa ._.


PS: il primo benchmark mi ha fatto 4000 punti (poco più), il secondo (quello di poco fa) ne ha restituiti 0 ò.ò com'è possibile?
BlueGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 22:51   #2
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da BlueGhost Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Non so se la sezione è adatta o se il problema derivi da qualcosa di diverso, per il momento posto quì, eventualmente spostatemi col lanciarazzi

la mia configurazione attuale è:

MoBo: ASRock 870 Extreme3
CPU: AMD Phenom II x4 965 Black Edition
Graphic: ASUS EN-GT 240 (o qualcosa di simile o.o)
RAM: 6 Gb
Dissi: NINJA3
HDD: 1Tb + 320Mb

Il problema è che quando la CPU raggiunge il 100% (a quanto dice il Gadget di Windows) il pc crascia dopo pochi secondi. Questo si è verificato durante l'esecuzione di CoD:Black Ops e durante l'esecuzione di l0phtcrack (e durante questo ho visto la CPU al 100% ed ho tratto la mia deduzione).

Tuttavia, non si è mai bloccato nè ha crashato durante l'esecuzione di 3dMark.


nel riavvio dopo il crash ho visto nel BIOS che la temperatura della CPU era di circa 47 gradi, non so se può incidere, non mi intendo di temperature di CPU (anche se credo che 50 gradi sia piuttosto bassa).

Non ho ancora provato a resettaare alcune impostazioni del bios (Relative all'OC Tweaker che avevo provato aumentando le prestazione della CPU al 10%)


sapete dirmi qualcosa? Io non so dove andare a battere la testa ._.


PS: il primo benchmark mi ha fatto 4000 punti (poco più), il secondo (quello di poco fa) ne ha restituiti 0 ò.ò com'è possibile?
Se consideri che la temp max della tua cpu è 62° quella che raggiungi nel bios nn è bassissima, ma ti consiglio di togliere l'impostazioni d'oc automatico e se vuoi overclockare credo sia meglio se lo fai manualmente...

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 18-11-2010 alle 00:49.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 21:16   #3
BlueGhost
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 150
solo 62? o.o ricordo il mio vecchio athlon che rrivava a 72° abbondanti xD almeno da quel che diceva la scheda madre o.o

ho spento comunque l'UCC della ASRock ma continua a crashre, acnhe se sembra durare un po' di più prima di crashare... altri suggerimenti?
BlueGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 20:23   #4
klassmetal
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 533
allora disattiva tutte le impostazioni relative all'overclock automatico, scarica OCCT e fai un bel test tenendo d'occhio le temperature , se ti passa senza errori e non crasha il problema è da ricercare altrove. magari nell'alimentatore di bassa qualita'...
klassmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 08:24   #5
BlueGhost
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 150
Scsuate il ritardo avevo perso d'occhio la discussione...

farò le prove con OCCT, ma non credo sia un problema di temperature a questo punto, e l'alimentatore è un Corsair da 550W o.o non credo sia di così bassa qualità visto quanto l'ho pagato xD

Mi dà una schermata blu al giorno o quasi, ho più paura che sia colpa del sistema operativo in se o al limite della RAM, che devo ancora testare... vi farò risapere Grazie a tutti per adesso.
BlueGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 09:21   #6
naumakos
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Se consideri che la temp max della tua cpu è 62° quella che raggiungi nel bios nn è bassissima, ma ti consiglio di togliere l'impostazioni d'oc automatico e se vuoi overclockare credo sia meglio se lo fai manualmente...

CIAUZ
Sante parole
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 12:36   #7
BlueGhost
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 150
ah, non so come ma CoreTemp quando mando la CPU al 100% arriva a segnarmi (nel tempo) anche 66°C, oltre non so perchè poi l'ho rimesso a riposo xD
BlueGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 19:54   #8
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da BlueGhost Guarda i messaggi
ah, non so come ma CoreTemp quando mando la CPU al 100% arriva a segnarmi (nel tempo) anche 66°C, oltre non so perchè poi l'ho rimesso a riposo xD
Hai temp troppo alte per il tipo di processore che hai, magari posta qualche screen (almeno cpuz... pagine cpu, memory e SPD) così ci rendiamo conto meglio, cmq se vuoi overclockare ti consiglio di leggere questo.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 20:06   #9
KILLERS 675
Member
 
L'Avatar di KILLERS 675
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da BlueGhost Guarda i messaggi
ah, non so come ma CoreTemp quando mando la CPU al 100% arriva a segnarmi (nel tempo) anche 66°C, oltre non so perchè poi l'ho rimesso a riposo xD
beh il crash è sicuramente dovuto alle temp alte del tuo processore! io ho un 955 non overclockato: col dissi stock faceva 42° nella bios, in idle 37° e ingame max 55°

ora col dissi nuovo (hyper 212 plus) 36° nella bios, 30° in idle e non più di 42° ingame

la temperatura consigliata da amd da non superare è 65°, probabilmente quando arriva a 70° si spegne il pc: una domanda, se ho letto bene hai come dissi il ninja 3.. e mi sembra impossibile temp del genere con quel dissipatore! sei sicuro di averlo montato bene o aver messo bene la pasta termica?
__________________
CPU: Phenom II 955 x4 3.2Ghz BE, GPU: Sapphire HD4830 1Gb Gddr3 OC 740Mhz, Ram: 8Gb DD3 AMD Performance 1600Mhz, Mb: Asus M4A77TD, SSD: OCZ Vertex 2
KILLERS 675 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 20:36   #10
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da KILLERS 675 Guarda i messaggi
beh il crash è sicuramente dovuto alle temp alte del tuo processore! io ho un 955 non overclockato: col dissi stock faceva 42° nella bios, in idle 37° e ingame max 55°

ora col dissi nuovo (hyper 212 plus) 36° nella bios, 30° in idle e non più di 42° ingame

la temperatura consigliata da amd da non superare è 65°, probabilmente quando arriva a 70° si spegne il pc: una domanda, se ho letto bene hai come dissi il ninja 3.. e mi sembra impossibile temp del genere con quel dissipatore! sei sicuro di averlo montato bene o aver messo bene la pasta termica?
Veramente, sia per il 955 che per il 965, , la temp max data da amd è 62° (vedi qui) e alcune cpu si riavviano già a 60° mentre altre raggiungono trnquillamente i 65/66° (probabilmente perché queste rilevazioni nn sono mai precise al 100%).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 22:41   #11
BlueGhost
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da KILLERS 675 Guarda i messaggi

[...]se ho letto bene hai come dissi il ninja 3.. e mi sembra impossibile temp del genere con quel dissipatore! sei sicuro di averlo montato bene o aver messo bene la pasta termica?

Veritiero, pensavo la stessa cosa infatti... credo che ci darò un'occhiata, probabilmente ho sbagliato a piazzare la ventola rispetto al flusso d'aria e a mettere la pasta termica...

Comunque i valori del OC ASRock è già messo a default (ovvero spento) e per il momento no ho intenzione di overclockare, semmai più in là quando avrò tempo e voglia Grazie a tutti per adesso.

Ultima modifica di BlueGhost : 09-12-2010 alle 22:43.
BlueGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 12:43   #12
KILLERS 675
Member
 
L'Avatar di KILLERS 675
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Veramente, sia per il 955 che per il 965, , la temp max data da amd è 62° (vedi qui) e alcune cpu si riavviano già a 60° mentre altre raggiungono trnquillamente i 65/66° (probabilmente perché queste rilevazioni nn sono mai precise al 100%).

CIAUZ
ciao, eh sì hai ragione tu! però sai che mi ricordavo di aver letto un 65° sul sito amd, evidentemente forse era un altro phenom II o un athlon II, boh

certo è che con quel dissipatore quelle temp sono troppo alte e il crash è causato proprio da quello, troppa pasta termica? quanta ne hai messa?
__________________
CPU: Phenom II 955 x4 3.2Ghz BE, GPU: Sapphire HD4830 1Gb Gddr3 OC 740Mhz, Ram: 8Gb DD3 AMD Performance 1600Mhz, Mb: Asus M4A77TD, SSD: OCZ Vertex 2
KILLERS 675 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 01:22   #13
BlueGhost
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da KILLERS 675 Guarda i messaggi
ciao, eh sì hai ragione tu! però sai che mi ricordavo di aver letto un 65° sul sito amd, evidentemente forse era un altro phenom II o un athlon II, boh

certo è che con quel dissipatore quelle temp sono troppo alte e il crash è causato proprio da quello, troppa pasta termica? quanta ne hai messa?
Poca, molto poca, un velo molto sottile... forse troppo poca xD e probabilmente non l'ho nemmeno spalmata molto bene...
BlueGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 08:54   #14
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da BlueGhost Guarda i messaggi
Poca, molto poca, un velo molto sottile... forse troppo poca xD e probabilmente non l'ho nemmeno spalmata molto bene...
Potrebbe essere, ma il problema potrebbe dipendere anche da una cattiva circolazione d'aria nel case... hai delle ventole in immissione/emissione?
però un dubbio io l'ho anche sulle ram, ho visto che hai 6gb, sono 3 banchi da 2gb o 2 da 2gb e 2 da 1gb?
i banchi hanno tutti le stesse caratteristiche (frequenza, timings, voltaggio)?

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 15:06   #15
BlueGhost
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 150
I banghi sono 2x2Gb e 2x1Gb e rispettivamente Group Elite e Corsair, stesso voltaggio e stesse frequenzee stesse suppergiù tutto se non ricordo male xD

Comunque hoi rimesso la pasta al dissipatore e che dire, adesso facci ogirare il processore al 100% mantenendomi intorno ai 4/46 gradi Vediamo se continuo a crashare o se abbiamno risolto...

grazie a tutti per adesso (Y)
BlueGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 15:55   #16
KILLERS 675
Member
 
L'Avatar di KILLERS 675
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da BlueGhost Guarda i messaggi
I banghi sono 2x2Gb e 2x1Gb e rispettivamente Group Elite e Corsair, stesso voltaggio e stesse frequenzee stesse suppergiù tutto se non ricordo male xD

Comunque hoi rimesso la pasta al dissipatore e che dire, adesso facci ogirare il processore al 100% mantenendomi intorno ai 4/46 gradi Vediamo se continuo a crashare o se abbiamno risolto...

grazie a tutti per adesso (Y)
beh le temperature ora sono allineate per il tuo dissipatore, evidentemente avevi montato male qualcosa

beh speriamo non crashi più, ciao
__________________
CPU: Phenom II 955 x4 3.2Ghz BE, GPU: Sapphire HD4830 1Gb Gddr3 OC 740Mhz, Ram: 8Gb DD3 AMD Performance 1600Mhz, Mb: Asus M4A77TD, SSD: OCZ Vertex 2
KILLERS 675 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v