Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2010, 01:09   #1
lord_bim
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Canon PowerShot SX130 IS vs Fujifilm FinePix S2500

Ciao, come da titolo, vorrei acquistare una di queste macchine fotografiche.
Sono abbastanza simili come caratteristiche, ho visto le foto scattate e mi sembrano ottime entrambe (parere soggettivo, non sono esperto).
Sapete darmi qualche indicazione in più sulla scelta?

http://www.canon.it/For_Home/Product...x.aspx?specs=1

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti...?cod=15989299#

Grazie

CIao
lord_bim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 10:41   #2
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Sono due modelli diversi, una, la canon, è una compatta super zoom, l'altra una bridge. La differenza sta nell'ergonomia sostanzialmente, e in una distribuzione migliore dei comandi della fuji(avendo un corpo + grande è tutto ben messo). Qualitativamente parlando sono molto simili(si assomigliano tutte le fotocamere) e se non si hanno particolari interessi o necessità la scelta che si effettua difficilmente non ci renderà entusiasti.
Se vuoi un prodotto con una ergonomia a mo di reflex , quindi più grande e pesante, prendi la fuji altrimenti se non sei disposto a portarti dietro un oggetto leggermente ingombrante e preferisci la compatta da poter mettere in tasca, prendi al canon.

Se puoi guardale dal vivo, le dimensioni spesso giocano un ruolo importante per la scelta di un prodotto.
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 11:08   #3
Fredryk
Member

L'Avatar di Fredryk

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Pisa
la SX130 in tasca nn ci sta comodamente, ma certo è molto compatta rispetto alla S2500, le bridge danno il meglio di loro in modalità manuale, trovando i giusti settaggi, se ti va di imparare e sbattertici prendila tranuillamente, altrimenti stai sulla canon, che non ha nulla da invidiare a nessuna compatta per qualità immagine.
Fredryk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 13:11   #4
lord_bim
Senior Member

grazie per la risposta, quello che infatti mi lascia un dubbio per la scelta è il peso e ingombro.
per quanto riguarda le impostazioni manuali, in teoria entrambe le hanno, o manca qualcosa?

grazie
Old 16-11-2010, 13:22   #5
Fredryk
Member

L'Avatar di Fredryk

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da lord_bim Guarda i messaggi
grazie per la risposta, quello che infatti mi lascia un dubbio per la scelta è il peso e ingombro.
per quanto riguarda le impostazioni manuali, in teoria entrambe le hanno, o manca qualcosa?

grazie
le bridge hanno tutte le impostazioni manuali che vuoi simil reflex, anche le compatte superzoom tipo la SX130 però, ha qualche impostazione manuale
Fredryk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 13:59   #6
lord_bim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fredryk Guarda i messaggi
le bridge hanno tutte le impostazioni manuali che vuoi simil reflex, anche le compatte superzoom tipo la SX130 però, ha qualche impostazione manuale

anche la SX130 dovrebbe essere simil reflex, o sbaglio?
Old 16-11-2010, 14:39   #7
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
no diciamo che la canon in questione è più una "compattona" con una ergonomia maggiore ma non ha il mirino e gli accanci per la tracolla come reflex e bridge. Tieni presente che i mirini delle bridge non sono cmq ottici ma digitali. Devi farti un giro in qualche negozio e toccare con mano le varie fotocamere, poi in base all'uso deciderai... io ho scelto una compatta, la porto sempre con me e anche in giro per musei e chiese si può tenere tranquillamente in mano senza problemi. Una reflex è tutta un'altra cosa rispetto alle bridge (che sostanzialmente hanno prestazioni simili alle compatte). Se non hai bisogni di zoom spinti (birdwatching o simili) scegli una buona compatta che ingombra meno, la bridge è utile per imparare ma ormai con 300 euro trovi reflex entry level quindi a parità d'imgombro o poco più sceglierei una reflex.
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 15:05   #8
lord_bim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
no diciamo che la canon in questione è più una "compattona" con una ergonomia maggiore ma non ha il mirino e gli accanci per la tracolla come reflex e bridge. Tieni presente che i mirini delle bridge non sono cmq ottici ma digitali. Devi farti un giro in qualche negozio e toccare con mano le varie fotocamere, poi in base all'uso deciderai... io ho scelto una compatta, la porto sempre con me e anche in giro per musei e chiese si può tenere tranquillamente in mano senza problemi. Una reflex è tutta un'altra cosa rispetto alle bridge (che sostanzialmente hanno prestazioni simili alle compatte). Se non hai bisogni di zoom spinti (birdwatching o simili) scegli una buona compatta che ingombra meno, la bridge è utile per imparare ma ormai con 300 euro trovi reflex entry level quindi a parità d'imgombro o poco più sceglierei una reflex.
grazie per la tua opinione, le prestazioni fra le due sono molto simili, volevo capire se c'era la possibilità di più impostazioni manuali sulla fuji rispetto alla canon.
c'è da dire che queste macchine costano circa 150€, quindi i 300€ di una reflex non sono proprio paragonabili.
Old 16-11-2010, 15:15   #9
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Non si possono paragonare bridge o compatte a una reflex, sono mondi totalmente diversi.
Il discorso dei settaggi manuali è semplice, i controlli che puoi effettuare su una compatta/bridge sono fondamentalmente 4: Priorità dei tempi, priorità dei diaframmi, manuale e programma.
Con il primo gestisci l otturazione, col secondo la profondità di campo e l'effetto sfocato, col terzo puoi gestire un pò tutto .

La maggior parte delle fotocamere che hanno una ghiera per la selezione delle modalità offorno tali controlli. La differenza tra compatte e bridge sono l'ergonomia (migliore nelle bridge) e in alcuni casi il sistema ottico(migliori nelle bridge), i controlli sono gli stessi.
Old 16-11-2010, 15:34   #10
lord_bim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Non si possono paragonare bridge o compatte a una reflex, sono mondi totalmente diversi.
Il discorso dei settaggi manuali è semplice, i controlli che puoi effettuare su una compatta/bridge sono fondamentalmente 4: Priorità dei tempi, priorità dei diaframmi, manuale e programma.
Con il primo gestisci l otturazione, col secondo la profondità di campo e l'effetto sfocato, col terzo puoi gestire un pò tutto .

La maggior parte delle fotocamere che hanno una ghiera per la selezione delle modalità offorno tali controlli. La differenza tra compatte e bridge sono l'ergonomia (migliore nelle bridge) e in alcuni casi il sistema ottico(migliori nelle bridge), i controlli sono gli stessi.
grazie, ora la situazione mi è più chiara!
Old 16-11-2010, 15:48   #11
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
sono d'accordo che non si possano paragonare le reflex alle bridge e alle compatte, volevo solo dire che come ingombro (per me almeno) già una bridge è troppo grande e se devo rinunciare alla comodità piuttosto prendo una reflex entry level o una usata. Logico che la spesa cambia, ma visto che tra bridge e compatte la qualità è simile scelgo le seconde per portabilità. Lo dico dopo averne viste diverse in negozio e capito, che anche se comode, le bridge mi danno l'idea del "vorrei ma non posso". I controlli manuali ci sono anche su molte compatte. Questo naturalmente per l'uso che ne faccio io... sempre meglio valutare di persona cmq ogni eventuale aquisto
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 15:59   #12
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
sono d'accordo che non si possano paragonare le reflex alle bridge e alle compatte, volevo solo dire che come ingombro (per me almeno) già una bridge è troppo grande e se devo rinunciare alla comodità piuttosto prendo una reflex entry level o una usata. Logico che la spesa cambia, ma visto che tra bridge e compatte la qualità è simile scelgo le seconde per portabilità. Lo dico dopo averne viste diverse in negozio e capito, che anche se comode, le bridge mi danno l'idea del "vorrei ma non posso". I controlli manuali ci sono anche su molte compatte. Questo naturalmente per l'uso che ne faccio io... sempre meglio valutare di persona cmq ogni eventuale aquisto
Straquoto..
Sinceramente non capisco molto le bridge, sono performanti, ma per quello che costano è meglio una reflex base..
Old 16-11-2010, 16:13   #13
lord_bim
Senior Member

io sto puntanto su questi due modelli perchè offrono qualcosa in più delle normali compatte, pur costando relativamente poco.
l'unica differenza a questo punto è il peso-ingombro, cioè il maggiore dubbio fin dall'inizio.
Old 16-11-2010, 16:41   #14
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Considera che tutte quelle che hanno uno zoom spinto sono "compatte" che non entrano facilmente in tasca..
Old 16-11-2010, 18:10   #15
lord_bim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Considera che tutte quelle che hanno uno zoom spinto sono "compatte" che non entrano facilmente in tasca..
si si non è mia intenzione mettere un mattone in tasca!
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Sistema di sblocco alla iPhone anche su ...
29 offerte Amazon, rinnovate: in 2 minut...
Offerte imperdibili su lavatrici e asciu...
Kingdom Come: Deliverance 2 arriva su Ga...
Il Texas fa causa a TP-Link: accuse di m...
Google annuncia le date ufficiali di I/O...
Nuovo rilancio di Amazon Haul: -20% se s...
NVIDIA azzera la partecipazione in Arm H...
Crimson Desert può diventare GOTY...
HONOR Magic 8 Lite ufficiale: il nuovo s...
Apple prepara occhiali smart, un ciondol...
WordPress integra un assistente AI che m...
La FIA ha controllato a caldo il motore ...
Sicurezza smart a meno di 100€: arriva l...
La carta Pokémon da 16,5 milioni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP