Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2010, 09:06   #1
Princeps
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Benchmark e check di un MacBookPro

Ciao a tutti,
sono uno sfortunato possessore di MacBookPro 17" C2D 2.666GHz, 8Gb ram (Early2009)... dico sfortunato perchè vedo i molti compagni di università lavorare bene con il loro Mac, mentre il mio è piantato.
Specialmente rimango basito da quelli che hanno un modello pre-Unibody ed hanno autocad fulmineo... io disegno, o tento almeno, a scatti quasi.

C'è qualche benchmark o prova che posso fare per capire dove sta il problema?
Ho formattato 3 mesi fa perchè avevo inserito un HD hitachi7200rpm da 200GB quindi non penso il problema sia il sistema operativo pieno di schifezze.

Mi comincio a chiedere se aver comprato il mac ricondizionato sia stata una buona idea o meno... e dire che mi era pure arrivato imballato nella sua scatola originale proprio come quelli nuovi nuovi.

Grazie per le eventuali risposte
Princeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 10:52   #2
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Princeps Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono uno sfortunato possessore di MacBookPro 17" C2D 2.666GHz, 8Gb ram (Early2009)... dico sfortunato perchè vedo i molti compagni di università lavorare bene con il loro Mac, mentre il mio è piantato.
Specialmente rimango basito da quelli che hanno un modello pre-Unibody ed hanno autocad fulmineo... io disegno, o tento almeno, a scatti quasi.

Ho formattato 3 mesi fa perchè avevo inserito un HD hitachi7200rpm da 200GB quindi non penso il problema sia il sistema operativo pieno di schifezze.

Mi comincio a chiedere se aver comprato il mac ricondizionato sia stata una buona idea o meno... e dire che mi era pure arrivato imballato nella sua scatola originale proprio come quelli nuovi nuovi.

io ho avuto il tuo stesso identico portatile (ma con 4gb di ram)... mi sono trovato benissimo!
fai una cosa, installa "istat pro" (googla ) sulla dashboard e metti qui uno screenshot così da farci vedere utilizzo di memoria e cpu con aperto solo autocad.
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 15:57   #3
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Princeps Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Cavolo sta mattina mi è "sfuggito" da sotto il naso un ricondizionato...che mi abbiano fatto un favore?

NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Doppiag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 15:41   #4
Princeps
Senior Member

MBP appena riavviato... la situaizone è la seguente:
http://img151.imageshack.us/img151/3458/picture3gk.jpg
Old 14-11-2010, 17:10   #5
Princeps
Senior Member

In effetti sì... ma sei sicuro che cambi così tanto con la 9600? Perchè avevo provato ma la situazione era tale e quale visto che disegno solo 2D.
Poi il rallentamento è generale...
Old 14-11-2010, 23:12   #6
Princeps
Senior Member

Lento anche solo nell'aprirmi le finestre... evidente sensazione generale insomma!

Non c'è qualcuno che possieda il mio computer o un unibody con Core2Duo che possa fare un bel Xbench così da comparare?
Escluso l'HD, che ce ne sono di troppo diversi in giro al momento, gli altri valori dovrebbero esser pressoché uguali.

Vale la pena vender questo mbp e comprare quello nuovo con l' i5 o l' i7 ??????

Ultima modifica di Princeps : 14-11-2010 alle 23:14.
Old 15-11-2010, 09:33   #7
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
hai controllato che non ci sia qualche sw che ciuccia tutta la cpu?
O magari qualche elemento che viene lanciato al login che si e' incriccato

(scusa i "noziosismi tecnici" ma non ho tempo per andare in dettaglio.. )
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 10:47   #8
Princeps
Senior Member

Confronto in direttà dall'università... autocad (per mac) sui mbp dei miei compagni vola!
Ecotec virtualizzato da me non si aggiorna in meno di 4 secondi per ogni singoli spostamento del modello, mentre a tutti gli altri si muove normalmente... è evidentemente una grossa lacuna di calcolo.
CPU? Scheda madre? Scheda video?!?!?

A che santo mi voto? Anche se chiamassi Apple non le saprei indicare il problema da controllare...
Old 15-11-2010, 10:55   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
E' evidente che la tua CPU è saturata da processi in multi threading... di bug hardware non ne parlerei proprio!!!
Vai in Console e leggi sul log di OS X cosa carica all'avvio e che cosa è attivo a livello di processi ( questo lo puoi fare anche attraverso il Monitor Attività, così controlli anche lo status della memoria ). In ultima istanza puoi fare un Apple Hardware Test dal DVD di OS X del tuo MacBook...

Comunque se ci fossero problemi a livello hardware avresti situazioni di ben altro genere....
Old 15-11-2010, 10:58   #10
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
Ma siamo sicuri che il problema non provenga proprio dall'HDD, magari difettoso, che hai sostituito?

La lentezza generale, nell'aprire app o finestre, potrebbe esser dovuta proprio a problemi del disco.

Per i programmi di grafica non saprei, in quanto non li ho mai usati, ma "dovrebbero" fare un uso pesante del disco in lettura/scrittura e, se questo fosse fallato, risentirne anche loro..

Se hai il disco di "default" io un tentativo lo farei. Installi Snow liscio con 10.6.5 e autocad (o il programma che usi maggiormente) e ri-testi il sistema

Non mi viene in mente altro visto che la CPU non sembra essere sovraccaricata..

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 11:15   #11
Princeps
Senior Member

Secondo me i programmi di grafica non fanno un uso furioso del disco invece, ma lo dico "a naso"... sicuramente sbaglio...

L' apple hardware test l'ho effettuato, ma dopo quasi 3 ore di attesa mi ha risposto che era tutto ok... 3 ore non son troppe anche se ho effettuato la modalità approfondita?
Old 15-11-2010, 14:13   #12
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
controlla come ti ha dello Alexswitch
Almeno sei sicuro che non ci sia qualcosa che ti manda al 100% la cpu.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 21:50   #13
Princeps
Senior Member

Niente che consumi la cpu... lo si vede anche dai menu di iStat che la cpu non è satura.
CAvolo che mistero... e non è il disco fisso perchè l'ho testato e risulta ok (toccatina di maroni)
Old 15-11-2010, 22:46   #14
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Compare la beach ball? Hai installato BootCamp ?!
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 23:42   #15
Princeps
Senior Member

Cos'è la beach ball?
Comunque niente bootcamp, ma solo macchine virtualizzate.

Qui i risultati di Cinebench: http://img403.imageshack.us/img403/544/picture2i.jpg
Non hanno molto significato... posso compararli con altri mbp come il mio? E dove eventualmente?

Grazie di tutto l'aiuto!!!!
Old 16-11-2010, 09:25   #16
Princeps
Senior Member

Li avevo anche prima... proprio per questo ho comprato 8Gb... ieri sera mi son fatto prestare un mbp 15" C2D 3.06GHz con 4Gb RAM (Late2009), quindi poco più rencente e potente del mio, e confermo che la reattività sul mio non è normale.

Faccio un esempio con autocad: uso il comando "linea", clicco una volta per indicare il punto di partenza della linea e in automatico compare una "guida evanescente" (una specie di quota in realtà) che mi indica in che direzione e a quale distanza sto piazzando il secondo punto della linea.
Ecco... nel muover il mouse per indicare il possibile secondo punto della linea, il movimento è scattoso... come se la cpu (o non so chi) facessero fatica ad aggiornare questa "quida evanescente" mentre sto spostando il mouse.

Non parliamo poi di ecotect che essendo lanciato in Win7 emulato è davvero inutilizzabile... mentre sul mbp 15" che mi han prestato è solo un po' lento.
Old 16-11-2010, 09:27   #17
Princeps
Senior Member

C'è un programma che testa i vari componenti del MacbbokPro e mi dice quali restituiscono valori scarsi?
Vorrei rimandare sto bagaglio di macbookpro ad apple, ma vorrei aver dati in mano con cui controbatter eventuali loro critiche... che sicuramente saranno "NON POSSIAMO AIUTARTI HAI CAMBIATO HD E RAM, ANCHE SE MIGLIORI DEI NOSTRI"
Old 16-11-2010, 14:15   #18
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
metti la ram del tuo amico sul tuo e prova...
poi non ho capito se utilizzi la 9400 o la 9600...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 14:23   #19
Princeps
Senior Member

Al di là che non adesso son senza cacciavite, il cambio di ram non ha molto senso.
Il problema della lentezza me lo faceva anche con la ram fornita da apple... quanto a scheda grafica utilizzo la 9600.
Old 16-11-2010, 15:00   #20
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
te lo faceva anche con le altre ram, ok escludiamo la ram (anche se non vorrei che il tuo macbook, come il mio, avesse 6gb come limite oltre il quale il sistema rallenta fino a bloccarsi)

nei test di potenza di calcolo (cinebench) a detta di altri sei in linea con le prestazioni dei componenti hardware della tua macchina.

resta il disco

se non vuoi cambiarlo, puoi installare mac os su un disco esterno, se ne rimediassi uno firewire 800 la prova avrebbe senso, e potresti vedere se è il disco senza smontare nulla.

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Il prossimo God of War potrebbe non esse...
La crisi delle memorie potrebbe non infl...
Samsung conferma la data di presentazion...
2 TV Samsung da 55" a un super prez...
Claude amplia il piano free: la risposta...
Helldivers: Oppressione Meccanica, il nu...
2 scope elettriche imperdibili: 102€ la ...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian