Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2010, 14:23   #1
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
acquisto MBP 13" base - dubbi e info

buonasera.
Ho la necessità di prendere un portatile da 13" leggero,sottile ma anche discretamente prestante.
Allora ho pensato di acquistare un mac (mac book pro 13"), sperando di passare pian piano a questa piattaforma definitivamente.
Premetto che non conosco le prestazioni di questo prodotto.
Il mio utilizzo è autocad (2d),rhinoceros (3d modellazione ) e grafica (photoshop + illustrator).
Chiarisco subito che non ci devo lavorare 8h al giorno..si tratta di un utilizzo poco intenso dato che per quello ho una workstation.
E' il mio primo mac.

Ho un paio di domande da fare:
1.vale la pena acquistare il modello di punta da 2,66ghz per 300 euro in piu rispetto al modello da 2,4 ghz?
2.devo per forza metterci anche windows per alcuni programmi di computazione e altre cose, partizionando con bootcamp, ce un limite nella dimensione della partizione win?
3.Installando a parte altri 4gb, invalido la garanzia?
4.batteria,come si gestisce la batteria di un mac? cosa conviene fare al primo avvio (scaricarla o attaccarlo alla corrente caricandolo?)

avete consigli in merito all'acquisto?
ho un po di dubbi per il fatto che potrebbero aggiornare la linea dei 13" prossimamente (credo i3+vga dedicata)..anche se il core 2 duo non dovrebbe essere tanto inferiore ad un i3.

c'è qualcuno che usa un MBP 13" con programmi "pesanti" da gestire per un sistema?
vorrei un po di pareri..

Ultima modifica di cabernet : 08-11-2010 alle 15:26.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 15:24   #2
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
1 e 3 no
La 2 credo che la partizione sia libera, ma non l'ho mai fatto quindi cedo il passo a chi ne sa di piu'
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 15:48   #3
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
non vedremo tanto facilmente l'i3 su mbp da 13.

per la batteria è ben spiegato sul sito apple come comportarsi.

photoshop e illustrator girano bene anche sul modello base.. ma tieni presente che lo schermo da 13'' non è che sia proprio il paradiso del fotoritocco.

ad altro non so risponderti, io non ne faccio il tuo utilizzo ma non ho mai sentito l'esigenza di avere windows.

Alcuni sono "costretti", ma non è il mio caso.
Old 08-11-2010, 18:35   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
avete consigli in merito all'acquisto?
Io ne ho uno: sostituisci l'hard disk da 5400rpm con uno da 7200rpm (o ancora meglio con un disco ibrido 7200rpm + 4gb SSD come il Momentus XT) oppure direttamente con un SSD, la velocità di avvio ed esecuzione programmi saranno superiori.

pgp
Old 08-11-2010, 19:33   #5
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
nn accetta 2 dischi vero? io tempo che un ssd da 120 con bootcamp sia pochino...ma a proposito meglio bootcamp o fusion ?
Old 08-11-2010, 19:42   #6
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da zziplex Guarda i messaggi
nn accetta 2 dischi vero? io tempo che un ssd da 120 con bootcamp sia pochino...ma a proposito meglio bootcamp o fusion ?
Dipende da quel che vuoi/devi fare.
BootCamp ti permette di avere a disposizione il 100% delle potenzialità della macchina, di contro però devi spegnere e riavviarla.
MVWare / Fusion / Parallels / VirtualBox permettono di lanciare Windows in virtuale però non hai a disposizione tutte le potenzialità hardware della macchina, soprattutto con la scheda video.
Parallels 6.0 è quello che attualmente permette di sfruttare al meglio l'hardware però perdi un buon 20-25% sulle prestazioni della scheda video
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:22   #7
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
grazie per le risposte.
per adesso me lo godrò cosi com'è..poi son sempre pronto a mettere un ssd Intel G3 da 300gb tra qualche mese..
ho trovato una buona rece che mi ha soddisfatto:
http://www.anandtech.com/show/3889/a...dows7-laptop/5
il dubbio era sulla vga condivisa.
finalemte autocad e rhino per mac!sono felice! sono anni che aspettavo di fare il passaggio!
avendo un buon samsung 226bw mi consigliate un adattatore dvi?
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 10:28   #8
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
grazie per le risposte.
per adesso me lo godrò cosi com'è..poi son sempre pronto a mettere un ssd Intel G3 da 300gb tra qualche mese..
ho trovato una buona rece che mi ha soddisfatto:
http://www.anandtech.com/show/3889/a...dows7-laptop/5
il dubbio era sulla vga condivisa.
finalemte autocad e rhino per mac!sono felice! sono anni che aspettavo di fare il passaggio!
avendo un buon samsung 226bw mi consigliate un adattatore dvi?
io finchè non hanno un costo decente e sopratutto una capacità degna di questo nome tengo il disco"normale". quando ci saranno ssd da 500 GB ad un buon prezzo non mi porrò nemmeno il problema di installarlo perchè saranno di serie.

ora come ora vedere 2 rimbalzi piuttosto che 1 non mi interessa, tantomeno anticipare il boot di qualche secondo.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian