Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2010, 13:44   #1
tanghero
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 26
rete wireless su tre piani con segnale debole

come detto anche altrove ho un router zyxell oramai vecchiotto collegato a un pc fisso al piano terra e il segnale wireless arriva debolmente al 2° piano mentre al 1° non ci sono problemi.
ora, dato che il router deve rimanere per forza al piano terra (non sto a spiegare il perché..) come posso fare perché il segnale arrivi in tutto l'edificio? si tratta di una casa di 110 mq messa su tre livelli.

sarei disposto anche ad acquistare un nuovo router se questo può essere utile per far sì che il segnale sia migliore. ad es. qcuno mi avrebbe suggerito di provare il nuovo standard 802.1 n

che modello acquistare eventualmente? diversi mi hanno consigliato il linksys-cisco.. ma quale modello?
spesa tra i 100/200 euro max

ci sono altre soluzioni altrimenti per aumentare il segnale?

vi sarei grato se poteste aiutarmi!
tanghero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:18   #2
Belzebù
Member
 
L'Avatar di Belzebù
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 117
sono andato a vedere a un negozio e ho visto:
D-Link DSL-2740B (credo sia questo.. ha tre antenne!)
Linksys Wag320n

il negoziante mi ha detto che è meglio il D-Link perché ha l'antenna esterna
per il resto il prezzo è sui 140 per entrambi.

cmque attendo i vostri pareri in merito
__________________
P4-2.60GhZ; 2GB RAM; Motherboard ASUS P4V800D-X series; NVIDIA GeForce FX 5200; HD 80 GB Maxtor; HD 200 GB Maxtor; alimentatore Cooler Master 400W + UPS Kraun 650W
Belzebù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 21:37   #3
Belzebù
Member
 
L'Avatar di Belzebù
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 117
up!
__________________
P4-2.60GhZ; 2GB RAM; Motherboard ASUS P4V800D-X series; NVIDIA GeForce FX 5200; HD 80 GB Maxtor; HD 200 GB Maxtor; alimentatore Cooler Master 400W + UPS Kraun 650W
Belzebù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 20:29   #4
Belzebù
Member
 
L'Avatar di Belzebù
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 117
nessuno sa darmi un consiglio o una dritta?
__________________
P4-2.60GhZ; 2GB RAM; Motherboard ASUS P4V800D-X series; NVIDIA GeForce FX 5200; HD 80 GB Maxtor; HD 200 GB Maxtor; alimentatore Cooler Master 400W + UPS Kraun 650W
Belzebù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 00:14   #5
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Per essere certo che al 2° pinao arrivi un b uon segnale puoi acquistare un AP e un altro semplice Router 54Mpbs.

Configuri l'AP, poizionato al 1° piano, in Client mode con il Router Zyxell, con un IP appartenente alla sottorete del Router Zyxell e DHCP disabiliato, a questo colleghi la porta WAN del nuovo Router che configurerai, con IP appartenente alla sottorete dello Zyxell, DHCP disabiliato, con lo stesso SSID, Chiave di cifratura e canale di trasmissione dello Zyxell.

Esempio:
IP Router Zyxell 192.168.1.1 DHCP abiliato da 192.168.1.100 a 192.168.1.254
IP AP 192.168.1.20 DHCP disabilitato configurato in Client Mode con lo Zyxell
IP Nuovo Router 192.168.1.50 DHCP disabiliato, SSID, Chiave di cifratura e canale di trasmissione uguali a quelli impostati sullo Zyxell

Così avrai segnale pieno sia al Piano terra, 1° piano e 2° piano.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 10:56   #6
Belzebù
Member
 
L'Avatar di Belzebù
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 117
dunque, se ho ben capito, mi consiglieresti di prendere un AP + nuovo router, esatto?
e poi di collegare il nuovo router all'AP?

ora, a parte, le configurazioni varie che non ho ben capito in fondo ma su cui potrei lavorare, ho bisogno di avere il pc collegato al router zyxell con ip statico e non tramite DHCP.. è possibile con la configurazione che mi hai suggerito?

se poi devo comprare un AP che posso comprare? il WRT320N della linksys va bene?

non è che con un solo router tipo il WGA320n risolverei senza dover fare tutte queste "combinazioni"?

-> altrimenti comprerei il WAG320n (router con modem) + WRT320N Linksys (ap)
questi due da soli possono bastare o è necessario un altro router?

vorrei una soluzione piuttosto semplice senza dover fare troppi passaggi e avere molti colli di bottiglia che possono fare diminuire la velocità della rete.
__________________
P4-2.60GhZ; 2GB RAM; Motherboard ASUS P4V800D-X series; NVIDIA GeForce FX 5200; HD 80 GB Maxtor; HD 200 GB Maxtor; alimentatore Cooler Master 400W + UPS Kraun 650W
Belzebù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 12:06   #7
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da Belzebù Guarda i messaggi
dunque, se ho ben capito, mi consiglieresti di prendere un AP + nuovo router, esatto?
e poi di collegare il nuovo router all'AP?.
Esatto

Quote:
Originariamente inviato da Belzebù Guarda i messaggi
ora, a parte, le configurazioni varie che non ho ben capito in fondo ma su cui potrei lavorare, ho bisogno di avere il pc collegato al router zyxell con ip statico e non tramite DHCP.. è possibile con la configurazione che mi hai suggerito?
Allora devi solo dare un IP satico al PC da 192.168.1.2 a 192.168.1.19 poichè il DHCP attivo consiglaito assegna automaticamente ip da 192.168.1.100 a 192.168.1.254

Quote:
Originariamente inviato da Belzebù Guarda i messaggi
se poi devo comprare un AP che posso comprare? il WRT320N della linksys va bene?
Qualsiasi AP che possa essere configurato in Client Mode (circa il 99% degli AP in commercio)

Quote:
Originariamente inviato da Belzebù Guarda i messaggi
non è che con un solo router tipo il WGA320n risolverei senza dover fare tutte queste "combinazioni"?
No perchè i Broadband Router, se non con particolari firmware, non hanno la possibilità di essere configurati in Client mode.

Quote:
Originariamente inviato da Belzebù Guarda i messaggi
-> altrimenti comprerei il WAG320n (router con modem) + WRT320N Linksys (ap)
questi due da soli possono bastare o è necessario un altro router?
Potrebbe bastare, dovresti configurare l'AP in Modalità Repeater ed avresti la banda WiFi dimezzata che se (sul sito non è specificato) è a 120 Mbps (sempre se la risorsa collegata ha una scheda WiFi serie N), sarà come quella che useresti con la combinazione che ti ho consigliato, banda piena a 54 Mbps..

Quote:
Originariamente inviato da Belzebù Guarda i messaggi
vorrei una soluzione piuttosto semplice senza dover fare troppi passaggi e avere molti colli di bottiglia che possono fare diminuire la velocità della rete.
La configurazione consigliata è quella più economica e funzionale per non avere come da te evidenziato colli di bottiglia.

Poi dipende sempre dal Budget di spesa che puoi affrontare.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"

Ultima modifica di Il Bruco : 12-11-2010 alle 12:09.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 15:21   #8
Belzebù
Member
 
L'Avatar di Belzebù
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 117
ti ringrazio per le delucidazioni

allora, per il budget la spesa massima si aggira sui 200 euro
per questo ti chiedevo se la combinazione WAG320n (router con modem) + WRT320N Linksys (ap) poteva bastare...
così risolverei con solo 2 apparecchi della stessa marca (compatibili sicuramente) e una cifra abbordabile.

ma la banda wifi non dovrebbe essere di 300 Mbps dato che userei il protocollo n e dimezzata dunque sui 150?
__________________
P4-2.60GhZ; 2GB RAM; Motherboard ASUS P4V800D-X series; NVIDIA GeForce FX 5200; HD 80 GB Maxtor; HD 200 GB Maxtor; alimentatore Cooler Master 400W + UPS Kraun 650W
Belzebù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 15:25   #9
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
300 Mbps (banda sempre teorica, non è ancora standard), solo delle effettive prove fatte in loco possono confermarla.


la combinazione WAG320n (router con modem) + WRT320N Linksys (ap) poteva bastare...

La conbinazione ha sicuramente un costo maggiore di un AP + Broadband Router a cui puoi anche collegare risorse in LAN.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"

Ultima modifica di Il Bruco : 12-11-2010 alle 15:28.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 15:37   #10
Belzebù
Member
 
L'Avatar di Belzebù
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 117
ok ti ringrazio
terrò presenti le tue indicazioni e cmque come prima cosa vedrò di prendere un ap che mi pare di capire che sia indispensabile.
__________________
P4-2.60GhZ; 2GB RAM; Motherboard ASUS P4V800D-X series; NVIDIA GeForce FX 5200; HD 80 GB Maxtor; HD 200 GB Maxtor; alimentatore Cooler Master 400W + UPS Kraun 650W
Belzebù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v