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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
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Il Perchè del successo di STALKER?
Perchè la serie STALKER ha avuto successo quali sono i punti chiave di questo brand?
dite la vostra ![]()
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[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]- [Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb] |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16609
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domani mi esprimo
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1702
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Io sono di parte perchè ritengo S.T.A.L.K.E.R. un brand molto, molto valido e lo reputo quantomeno alla pari degli altri marchi storici del videogaming.
Detto questo per me il successo della serie è dovuto a: una ambientazione suggestiva, affascinante, misteriosa. Tale ambientazione trae ispirazione (dall'uomo del Giappone) da elementi fantastici e reali, come l'incidente della centrale, ma anche opere di fantasia come libri e cinema. Grande immersività: solo con stalker all'alba tornando dalle missioni pare di sentire il freddo pungente e gli odori caratteristici del mattino. Oppure quando bisogna eliminare un gruppo di nemici una volta raggiunto l'accampamento si osserva quanti sono, come sono armati e si pianifica il tipo di attacco per uscirne vivo. Una quest non è mai perfettamente identica anche a farla più volte. Si percepisce immediatamente la zona come un posto inospitale e duro. Inoltre l'uso della ligua russa conferisce maggiore credibiltà. Un gameplay che si ispira ad elementi realistici, come le armi ed i loro comportamento, ma che mescola elementi di fantasia come il degrado delle stesse, le mutazioni degli abitanti. Coerenza nelle scelte stilistiche in generale, che non sono campate in aria: c'è un perchè se la zona è così, se la gente è così. Una grafica ben carattterizzata, coerente e di alto livello, sapiente uso delle ombre e nella resa dei fenomeni atmosferici. Una trama intrigante. Possibilità di rivivere il gioco in modi diversi grazie al lavoro dei modders. Di getto mi vengono queste motivazioni. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
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ho giocato un paio di ore al primo e ho smesso solo per l'atmosfera troppo opprimente,ma a malincuore perchè da quel poco si capiva che il gioco aveva una buona trama,un bellissima ambientazione e un interessante sistema di equip da rpg.
penso sia uno di quei giochi che riescono a coinvolgere il giocatore senza risultare posticci,cosa poco frequente ormai. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
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mi sto giocando il call of pripyat con l'atmosfear e lo SMRTER...
ragazzi di notte c'è da aver PAURA....
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
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![]() il massimo della strizza secondo me è Shadow of Chernobyl con la mod che aggiunge mostri nuovi, la possibilità di combinare gli artefatti e aggiunge vari errori nel gioco quando si è sotto l'effetto del bruciacervella: purtroppo ora non ricordo il nome ma è piuttosto famosa. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
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L' Atmosfera.
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MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 3934
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a me nn ha coinvolto quasi per niente...
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My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15 My Flickr |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Messaggi: 8894
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Sarebbe da parlarne per pagine e pagine.... dico quella che è la mia in sintesi.
"Respirare" l'atmosfera di Stalker ti fa sentire come se fossi lì presente... man mano che si procede nel gioco (parlo del primo) si viene sempre più presi da quel mondo. Clear Sky è abbastanza differente, più basato sugli scontri tra fazione...meno in solitaria per così dire. Call of Pripyat invece è per i veri fan del primo Stalker, visto che è ancora più cupo, opprimente e tutto quel che ha caratterizzato l'originale. C'è da dire comunque che non è un gioco adatto a tutti... è un fps/gdr con elementi di sopravvivenza che farebbe annoiare diversi giocatori per diversi motivi, deve piacere innanzitutto: l'ambientazione e il mistero di quelle lande desolate, ormai popolate solo da mutanti e fazioni paramilitari ; il concetto di sopravvivenza in un ambiente dove qualunque cosa può esserti ostile. Ultima cosa ma non meno importante, bisogna adattarsi alla giocabilità: man mano che si procede da novizi si diventa esperti nel vero senso della parola, e si assume già una migliore prospettiva di quelli che sono gli scontri, si ha maggior soddisfazione nell' eliminare i pericoli che ci circondano con delle armi sofisticate e un equip. di altissimo livello. Per rispondere alla domanda di Claus 89 ![]() I punti chiave sono costituiti dall' aver ricreato con molta cura un ambiente realmente esistente, dove sono stati aggiunti elementi di contorno molto suggestivi. Tutto questo significa che c'è una buona caratterizzazione dei nemici, un' estesa mappa da visitare in lungo e in largo, una grafica di tutto rispetto che per quanto sia invecchiata riesce a ricreare perfettamente quel tipo di località, dà quella sensazione di strutture in decadimento, abbandonate che si meriterebbe il massimo dei voti perchè riesce a raggiungere i suoi obiettivi. I punti deboli invece sono la presenza di un paio di bug, e di una trama scarsamente stimolante...
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PC: Intel i7 9700KF, Gigabyte 2070 super 8gb, 8x2gb Teamgroup DDR4-2666, Kingston SA400S37480G, Gigabyte B360 Aorus Gaming Wifi 3, Corsair TX750, Windows 10 Home 64 bit Ultima modifica di Fantomatico : 07-11-2010 alle 10:57. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
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la trama di Shadow Of Chernobyl è totale, difatti io l'ho finito senza averla capita, e ho letto su internet la vera storia. trovatemi un gioco che si può portare a termine dandoti un'idea che non è quella del vero finale.
![]() Ne abbiamo già parlato nel topic su steam, comunque consiglio tutti la lettura di quest'articolo arsludica.org/2007/04/28/stalker-shadow-of-chernobyl/ In ogni caso Stalker non è un gioco di successo secondo me, è un giochi che un buon numero di persone idolatrano come una divinità ![]() ![]()
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
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E' un gioco di un' elite
![]() ![]() Bhe a parte gli scherzi, se tralasciamo il comparto tecnico che comunque merita sempre una menzione d'onore, per me Stalker ha fatto più lui rivoluzione, che Crysis nell' ambito fps. Proprio perchè è un fps aperto, era già presente l'alternanza giorno-notte e tante altre cosucce...
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#13 | |
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Iscritto dal: Jul 2008
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
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no, questa si chiama narrazione superba in un videogioco, e dietro c'è anche una spiegazione, nell'articolo che ho linkato prima è spiegato bene. Il gioco si presta a una duplice interpretazione anche per come lo interpreti e come lo giochi. A un certo punto il gioco ti invita a tornare indietro per recuperare qualcosa e devi fare chilometri e chilometri, e se lo fai , ti dà un punto di vista completamente nuovo sul gioco, un nuovo laboratorio da esplorare, e la spiegazione vera su chi è Strelok. Sennò lo puoi finire col finale brutto senza sapere nulla di tutto questo, ma la storia è ugualmente compiuta. E questo lo hanno fatto per un modo di intendere il videogioco come chi lo vuole completare e vuole attraversare le macerie della Zona, oppure chi si vuole fermare e comprendere appieno.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3186
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Li ho giocati tutti e tre di fila.
STALKER è un'opera d'arte nel panorama videoludico a mio parere. Fa parte di quei rarissimi titoli che nonostante sia uscito da pochi anni, riprende le caratteristiche ormai perdute delle vecchie produzioni, cioè buona durata e difficoltà. Insomma un gioco dalla grandissima profondità. Non cito e non voglio far paragoni, ma non è minimamente confrontabile con altri titoli dalla profondità di una pozzanghera, che si terminano con 6 o 10 ore e che vengono osannati. Si osannati.. ma da chi ? Da chi ha poca esperienza e probabilmente non ha mai provato fino ad ora dei titoli lunghi ed impegnativi. Se anagraficamente parlando una persona ha solo giocato agli ultimi titoli, per lui, il metro di paragone sono le 6/7 ore di Modern W. 2, cioè la durata di un demo di un po' di anni fa. Insomma .. ci sono vari modi di affrontare la passione videoludica. Diciamo che STALKER è più vicino alla ''vecchia scuola'', ed è agli antipodi dei patiti delle partite lampo a FIFA e dai bagliori grafici di Modernw2, che durano però giusto il tempo di un demo pompato graficamente a dismisura. STALKER ? Per pochi. POCO SUCCESSO ? (Confrontato a tante altre produzioni) E' ovvio. L'importante è non cadere nella stupida idea che un gioco è valido solo se ha successo.
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PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 Ultima modifica di Maxt75 : 07-11-2010 alle 12:53. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
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il successo non si quantifica mica con le vendite...STALKER è un successo per i motivi da voi elencati...
Io dico solo che un SENSO di immersione totale così profondo con l'ambiente che è davvero parte integrante, un Personaggio, la Zona è un Personaggio, con il quale interagire....Mai provato...non è un gioco... Tutto è molto misterioso ed enigmatico, il senso di smarrimento pervade il giocatore, la IA donata al gioco rende il giocatore una semplice pedina della stessa, tutto ciò immerge totalmente il giocatore in una dimensione quasi paradossale ove grazie appunto ad elementi come il Disagio e lo Smarrimento l'immersione e immedesimazione del giocatore raggiungono livelli mai visti.... Per me STALKER è un successo per questo e lo capito troppo tardi... ![]()
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
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ah finalmente, ti sei redento
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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Messaggi: 11505
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in generale per chi inizia Stalker la prima volta consiglio di saltare proprio il gioco liscio e installare un mod pack, tipo l'Oblivion Lost o il Complete |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
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Quote:
Basta leggersi i proclami a qualche giorno dal lancio di titoli come Modern warfare, o FIFA, o Assassin creed. Tutti proclami fatti solo per sparare numeri che contano solo per chi incassa 'sti soldi. Senza parlare poi della ''cagata'' che va di moda da poco tempo a questa parte, che è quella di addirittura fare previsioni di vendita, cosi si creano miti o successi che ancora devono uscire, cagate di chi le spara... ma anche di chi le pubblica, non risparmio nessuno. Fortunatamente il concetto di successo per alcuni è ben diverso e di certo non si esaurisce 2 mesi dopo il lancio, come invece avviene per diversi titoli ''Blockbuster''.
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#20 | |
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Bruce non fa testo ![]()
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