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Old 06-11-2010, 20:23   #1
Claus89
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Il Perchè del successo di STALKER?

Perchè la serie STALKER ha avuto successo quali sono i punti chiave di questo brand?

dite la vostra
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Old 06-11-2010, 20:42   #2
bobby10
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domani mi esprimo
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Old 06-11-2010, 21:00   #3
Judicator
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Io sono di parte perchè ritengo S.T.A.L.K.E.R. un brand molto, molto valido e lo reputo quantomeno alla pari degli altri marchi storici del videogaming.
Detto questo per me il successo della serie è dovuto a:

una ambientazione suggestiva, affascinante, misteriosa. Tale ambientazione trae ispirazione (dall'uomo del Giappone) da elementi fantastici e reali, come l'incidente della centrale, ma anche opere di fantasia come libri e cinema.

Grande immersività: solo con stalker all'alba tornando dalle missioni pare di sentire il freddo pungente e gli odori caratteristici del mattino.
Oppure quando bisogna eliminare un gruppo di nemici una volta raggiunto l'accampamento si osserva quanti sono, come sono armati e si pianifica il tipo di attacco per uscirne vivo.
Una quest non è mai perfettamente identica anche a farla più volte.
Si percepisce immediatamente la zona come un posto inospitale e duro.
Inoltre l'uso della ligua russa conferisce maggiore credibiltà.

Un gameplay che si ispira ad elementi realistici, come le armi ed i loro comportamento, ma che mescola elementi di fantasia come il degrado delle stesse, le mutazioni degli abitanti.

Coerenza nelle scelte stilistiche in generale, che non sono campate in aria: c'è un perchè se la zona è così, se la gente è così.

Una grafica ben carattterizzata, coerente e di alto livello, sapiente uso delle ombre e nella resa dei fenomeni atmosferici.

Una trama intrigante.

Possibilità di rivivere il gioco in modi diversi grazie al lavoro dei modders.

Di getto mi vengono queste motivazioni.
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Old 06-11-2010, 21:02   #4
Vladimiro Bentovich
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ho giocato un paio di ore al primo e ho smesso solo per l'atmosfera troppo opprimente,ma a malincuore perchè da quel poco si capiva che il gioco aveva una buona trama,un bellissima ambientazione e un interessante sistema di equip da rpg.
penso sia uno di quei giochi che riescono a coinvolgere il giocatore senza risultare posticci,cosa poco frequente ormai.
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Old 06-11-2010, 21:25   #5
Claus89
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mi sto giocando il call of pripyat con l'atmosfear e lo SMRTER...

ragazzi di notte c'è da aver PAURA....
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Old 06-11-2010, 22:46   #6
FunnyDwarf
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mi sto giocando il call of pripyat con l'atmosfear e lo SMRTER...

ragazzi di notte c'è da aver PAURA....
hahah! è proprio così
il massimo della strizza secondo me è Shadow of Chernobyl con la mod che aggiunge mostri nuovi, la possibilità di combinare gli artefatti e aggiunge vari errori nel gioco quando si è sotto l'effetto del bruciacervella: purtroppo ora non ricordo il nome ma è piuttosto famosa.
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Old 06-11-2010, 22:58   #7
Er Monnezza
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hahah! è proprio così
il massimo della strizza secondo me è Shadow of Chernobyl con la mod che aggiunge mostri nuovi, la possibilità di combinare gli artefatti e aggiunge vari errori nel gioco quando si è sotto l'effetto del bruciacervella: purtroppo ora non ricordo il nome ma è piuttosto famosa.
in Oblivion Lost ci sono le ricette per creare nuovi artefatti buttando i giusti ingredienti dentro un'anomalia, e devo dire che rispetto al gioco liscio rende tutto molto più realistico
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Old 07-11-2010, 00:23   #8
demiurgous
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Old 07-11-2010, 10:15   #9
.:Sephiroth:.
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a me nn ha coinvolto quasi per niente...
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Old 07-11-2010, 10:44   #10
Fantomatico
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Sarebbe da parlarne per pagine e pagine.... dico quella che è la mia in sintesi.
"Respirare" l'atmosfera di Stalker ti fa sentire come se fossi lì presente... man mano che si procede nel gioco (parlo del primo) si viene sempre più presi da quel mondo.

Clear Sky è abbastanza differente, più basato sugli scontri tra fazione...meno in solitaria per così dire. Call of Pripyat invece è per i veri fan del primo Stalker, visto che è ancora più cupo, opprimente e tutto quel che ha caratterizzato l'originale.

C'è da dire comunque che non è un gioco adatto a tutti... è un fps/gdr con elementi di sopravvivenza che farebbe annoiare diversi giocatori per diversi motivi, deve piacere innanzitutto: l'ambientazione e il mistero di quelle lande desolate, ormai popolate solo da mutanti e fazioni paramilitari ; il concetto di sopravvivenza in un ambiente dove qualunque cosa può esserti ostile.
Ultima cosa ma non meno importante, bisogna adattarsi alla giocabilità: man mano che si procede da novizi si diventa esperti nel vero senso della parola, e si assume già una migliore prospettiva di quelli che sono gli scontri, si ha maggior soddisfazione nell' eliminare i pericoli che ci circondano con delle armi sofisticate e un equip. di altissimo livello.

Per rispondere alla domanda di Claus 89 :

I punti chiave sono costituiti dall' aver ricreato con molta cura un ambiente realmente esistente, dove sono stati aggiunti elementi di contorno molto suggestivi. Tutto questo significa che c'è una buona caratterizzazione dei nemici, un' estesa mappa da visitare in lungo e in largo, una grafica di tutto rispetto che per quanto sia invecchiata riesce a ricreare perfettamente quel tipo di località, dà quella sensazione di strutture in decadimento, abbandonate che si meriterebbe il massimo dei voti perchè riesce a raggiungere i suoi obiettivi.

I punti deboli invece sono la presenza di un paio di bug, e di una trama scarsamente stimolante...
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Ultima modifica di Fantomatico : 07-11-2010 alle 10:57.
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Old 07-11-2010, 11:46   #11
Darrosquall
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la trama di Shadow Of Chernobyl è totale, difatti io l'ho finito senza averla capita, e ho letto su internet la vera storia. trovatemi un gioco che si può portare a termine dandoti un'idea che non è quella del vero finale.

Ne abbiamo già parlato nel topic su steam, comunque consiglio tutti la lettura di quest'articolo arsludica.org/2007/04/28/stalker-shadow-of-chernobyl/

In ogni caso Stalker non è un gioco di successo secondo me, è un giochi che un buon numero di persone idolatrano come una divinità tra cui il sottoscritto ma non lo reputo un gioco di successo.
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Old 07-11-2010, 11:47   #12
Fantomatico
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E' un gioco di un' elite

Bhe a parte gli scherzi, se tralasciamo il comparto tecnico che comunque merita sempre una menzione d'onore, per me Stalker ha fatto più lui rivoluzione, che Crysis nell' ambito fps. Proprio perchè è un fps aperto, era già presente l'alternanza giorno-notte e tante altre cosucce...
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Old 07-11-2010, 11:58   #13
Tensai
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la trama di Shadow Of Chernobyl è totale, difatti io l'ho finito senza averla capita, e ho letto su internet la vera storia. trovatemi un gioco che si può portare a termine dandoti un'idea che non è quella del vero finale.
Questa si chiama cattiva narrazione eh.
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Old 07-11-2010, 12:24   #14
Darrosquall
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Questa si chiama cattiva narrazione eh.
no, questa si chiama narrazione superba in un videogioco, e dietro c'è anche una spiegazione, nell'articolo che ho linkato prima è spiegato bene. Il gioco si presta a una duplice interpretazione anche per come lo interpreti e come lo giochi. A un certo punto il gioco ti invita a tornare indietro per recuperare qualcosa e devi fare chilometri e chilometri, e se lo fai , ti dà un punto di vista completamente nuovo sul gioco, un nuovo laboratorio da esplorare, e la spiegazione vera su chi è Strelok. Sennò lo puoi finire col finale brutto senza sapere nulla di tutto questo, ma la storia è ugualmente compiuta. E questo lo hanno fatto per un modo di intendere il videogioco come chi lo vuole completare e vuole attraversare le macerie della Zona, oppure chi si vuole fermare e comprendere appieno.
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Old 07-11-2010, 12:41   #15
Maxt75
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Li ho giocati tutti e tre di fila.

STALKER è un'opera d'arte nel panorama videoludico a mio parere. Fa parte di quei rarissimi titoli che nonostante sia uscito da pochi anni, riprende le caratteristiche ormai perdute delle vecchie produzioni, cioè buona durata e difficoltà. Insomma un gioco dalla grandissima profondità.
Non cito e non voglio far paragoni, ma non è minimamente confrontabile con altri titoli dalla profondità di una pozzanghera, che si terminano con 6 o 10 ore e che vengono osannati.
Si osannati.. ma da chi ? Da chi ha poca esperienza e probabilmente non ha mai provato fino ad ora dei titoli lunghi ed impegnativi.

Se anagraficamente parlando una persona ha solo giocato agli ultimi titoli, per lui, il metro di paragone sono le 6/7 ore di Modern W. 2, cioè la durata di un demo di un po' di anni fa.
Insomma .. ci sono vari modi di affrontare la passione videoludica. Diciamo che STALKER è più vicino alla ''vecchia scuola'', ed è agli antipodi dei patiti delle partite lampo a FIFA e dai bagliori grafici di Modernw2, che durano però giusto il tempo di un demo pompato graficamente a dismisura.

STALKER ? Per pochi.
POCO SUCCESSO ? (Confrontato a tante altre produzioni) E' ovvio. L'importante è non cadere nella stupida idea che un gioco è valido solo se ha successo.
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Ultima modifica di Maxt75 : 07-11-2010 alle 12:53.
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Old 07-11-2010, 12:55   #16
Claus89
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il successo non si quantifica mica con le vendite...STALKER è un successo per i motivi da voi elencati...


Io dico solo che un SENSO di immersione totale così profondo con l'ambiente che è davvero parte integrante, un Personaggio, la Zona è un Personaggio, con il quale interagire....Mai provato...non è un gioco...

Tutto è molto misterioso ed enigmatico, il senso di smarrimento pervade il giocatore, la IA donata al gioco rende il giocatore una semplice pedina della stessa, tutto ciò immerge totalmente il giocatore in una dimensione quasi paradossale ove grazie appunto ad elementi come il Disagio e lo Smarrimento l'immersione e immedesimazione del giocatore raggiungono livelli mai visti....

Per me STALKER è un successo per questo e lo capito troppo tardi...
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Ultima modifica di Claus89 : 07-11-2010 alle 12:59.
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Old 07-11-2010, 13:20   #17
Darrosquall
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ah finalmente, ti sei redento però appunto, per ogni 4 o 5 religiosi accoliti di GsC, sbucano pure 10 che lo provano e dicono che è un gioco buggato, le sparatorie fan cagare, e tutto il resto
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Old 07-11-2010, 13:28   #18
Er Monnezza
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ah finalmente, ti sei redento però appunto, per ogni 4 o 5 religiosi accoliti di GsC, sbucano pure 10 che lo provano e dicono che è un gioco buggato, le sparatorie fan cagare, e tutto il resto
certo giocandoci col gioco liscio ci sono molte cose che non vanno, tipo che ci vogliono 10 colpi di pistola alla testa per far fuori i nemici, mentre giocando coi mod tipo Oblivion Lost, o il Complete, il gioco diventa come l'avevano pensato i programmatori, reinserendo tutte quelle cose che erano state cancellate per poter rispettare l'ultima data di uscita, e inoltre gli scontri a fuoco diventano realistici, se spari un tizio alla testa, quello cade stecchito, se gli spari a una gamba, zoppica

in generale per chi inizia Stalker la prima volta consiglio di saltare proprio il gioco liscio e installare un mod pack, tipo l'Oblivion Lost o il Complete
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Old 07-11-2010, 14:33   #19
Maxt75
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Originariamente inviato da Claus89;33578753[B
]il successo non si quantifica mica con le vendite...STALKER è un successo per i motivi da voi elencati...[/b]
Hai perfettamente ragione, ma nel 2010, purtroppo aggiungo, per colpa anche di chi scrive in internet o sui giornali, conta solo il venduto. Il numero di copie e di soldi generati.
Basta leggersi i proclami a qualche giorno dal lancio di titoli come Modern warfare, o FIFA, o Assassin creed. Tutti proclami fatti solo per sparare numeri che contano solo per chi incassa 'sti soldi.
Senza parlare poi della ''cagata'' che va di moda da poco tempo a questa parte, che è quella di addirittura fare previsioni di vendita, cosi si creano miti o successi che ancora devono uscire, cagate di chi le spara... ma anche di chi le pubblica, non risparmio nessuno.

Fortunatamente il concetto di successo per alcuni è ben diverso e di certo non si esaurisce 2 mesi dopo il lancio, come invece avviene per diversi titoli ''Blockbuster''.
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Old 07-11-2010, 14:42   #20
Claus89
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Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione, ma nel 2010, purtroppo aggiungo, per colpa anche di chi scrive in internet o sui giornali, conta solo il venduto. Il numero di copie e di soldi generati.
Basta leggersi i proclami a qualche giorno dal lancio di titoli come Modern warfare, o FIFA, o Assassin creed. Tutti proclami fatti solo per sparare numeri che contano solo per chi incassa 'sti soldi.
Senza parlare poi della ''cagata'' che va di moda da poco tempo a questa parte, che è quella di addirittura fare previsioni di vendita, cosi si creano miti o successi che ancora devono uscire, cagate di chi le spara... ma anche di chi le pubblica, non risparmio nessuno.

Fortunatamente il concetto di successo per alcuni è ben diverso e di certo non si esaurisce 2 mesi dopo il lancio, come invece avviene per diversi titoli ''Blockbuster''.
io lo sto riscoprendo ora e volevo appunto sentire le motivazioni da gente seria e appassionata...

Bruce non fa testo
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