|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Fucecchio(Firenze)
|
sostituzione Pentium D
Buongiorno a tutti.
ho un pc su cui è montato una cpu a 2,8Ghz e vorrei passare con modica spesa ad una a 3,6Ghz. Secondo voi il gioco vale la candela o le prestazioni sono quasi uguali ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
io lo farei se fossi al posto tuo, ma ovviamente, solo se lo trovassi a pochissimo..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Si tratterebbe di passare da un fornetto caldo ad uno più caldo con un aumento di prestazioni relativo.
A mio parere ti conviene mettere i soldi da parte e prendere qualcosa di nuovo, anche in fascia molto economica avresti netti vantaggi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se è questione di pochi € (5 max 10) allora lo prenda pure a mio avviso.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la scheda può supportare Core2 Duo? sarebbe già una possibilità migliore.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non sono d'accordo, noto che consigliate sempre di cambiare l'intero sistema. se c'è la possibilità di mettere un processore con 800mhz in più, perchè non farlo? l'aumento prestazionale, anche se minimo, ci sarebbe.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
E comunque credo ci sia differenza che paragonata al basso investimento si può considerare notevole. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per inciso, se la tua motherboard lo permette, perchè non provi ad overclocckare il tuo????? Magari ai 3,6 ci arrivi senza cambiare niente......
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: per 800MHz c'è l'overclock
Ultima modifica di User111 : 05-11-2010 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
LOL non fare pazzie,giusto se l'upgrade lo paghi 5 euro e t vuoi divertire a smontare e rimontare puo valerne la pena
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque, noto che chi ha aperto la discussione non si è ancora degnato di esprimere un parere, di conseguenza, non facciamo castelli in aria ed aspettiamo una sua risposta.. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
In tutta onestà qualuque cambio di procio penso sia dovuto per motivi relativi ad insufficenza di potenza di calcolo...quindi,secondo me se l'utente necessita di aggiornare la cpu significa utilizza determinati applicativi che gli causano rallentamenti...il mio consiglio è di capire che genere di uso si farà del pc e poi procedere ad un upgrade...nulla toglie che qualunque overclock con temperature e vcore nella norma è sempre ben accetto nei confronti delle prestazioni
🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO 🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Allora...con 800 Mhz in più un certo miglioramento sicuramente ci sarebbe, ma cmq si rimane molto lontani dai livelli prestazionali delle CPU attuali.
Un Pentium D a 3,6 Ghz dovrebbe essere infatti grosso modo equivalente a un E2140 (1,6 Ghz), anzi forse ancora un pò inferiore nelle applicazioni ottimizzate per i dual core, ma consuma e riscalda tantissimo...il TDP è intorno ai 130W Se la tua mobo supporta i core2duo, ti consiglio quindi di montarci questi, tanto sul mercato dell'usato costano ormai quasi come i pentium D...la bolletta ENEL ti ringrazierà
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 05-11-2010 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
. Il problema in realtà è un altro un pentium d pur overcloccato (caloroso e tutt'altro che parsimonioso) rimane sempre dietro ai "non" recenti c2d, quindi il mio consiglio è quello di overcloccare se possibile e quando budget lo consente cambiare tutto.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
E anche se fosse oltre il limite... qual'è il problema? Che la cpu ti dura 15 anni anzichè 20? Tornando al thread, a meno che """l'upgrade""" costi 5-10€ direi di lasciare perdere. Se serve potenza di calcolo, QUALUNQUE pentium D è inadatto al giorno d'oggi, se invece non serve potenza di calcolo può rimanere con il 2,8 ghz. In ogni caso la differenza di prestazioni tra le due cpu, al giorno d'oggi, è irrisoria. Sarebbe utile conoscere il modello di scheda madre. Se supporta i core2duo, anche un e2xxx sarebbe notevolmente superiore ad un qualunque pentium D, (prestazioni superiori e consumi notevolmente inferiori) e attualmente gli e2xxx costano anche poco, con 30-40€ credo che te ne possa portare uno a casa. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
non sono d'accordo, resto della mia idea. Chissà come mai sono proprio le cpu overcloccate che muoiono nel resto di poco... (parlo per esperienze indirette di molto miei amici, altrimenti starei zitto)
Quote:
Comunque, imho, basta seghe mentali, se non riceviamo risposta da chi ha aperto la discussione, che senso ha continuare? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Qua dentro c'è gente che tiene cpu overcloccate da anni, non pochi mesi, e non ho ancora letto alcun thread "mi è saltata la cpu". Possono saltare l'ali o al limite la scheda madre se sono di qualità infima e/o con problemi già di loro, ma la cpu in se è difficilissimo che salti, a meno che tu non stia parlando dei vecchi AMD (tipo palomino o giù di li) che non avevano la protezione termica, quindi se si scaldavano troppo fondevano letteralmente. Hai fonti che non siano un "sentito dire" ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.

. Il problema in realtà è un altro un pentium d pur overcloccato (caloroso e tutt'altro che parsimonioso) rimane sempre dietro ai "non" recenti c2d, quindi il mio consiglio è quello di overcloccare se possibile e quando budget lo consente cambiare tutto.