Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2010, 14:07   #1
maxsor
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Fucecchio(Firenze)
Messaggi: 14
sostituzione Pentium D

Buongiorno a tutti.
ho un pc su cui è montato una cpu a 2,8Ghz e vorrei passare con modica spesa ad una a 3,6Ghz. Secondo voi il gioco vale la candela o le prestazioni sono quasi uguali ? Grazie
maxsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 19:11   #2
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12929
io lo farei se fossi al posto tuo, ma ovviamente, solo se lo trovassi a pochissimo..
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 10:06   #3
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Si tratterebbe di passare da un fornetto caldo ad uno più caldo con un aumento di prestazioni relativo.
A mio parere ti conviene mettere i soldi da parte e prendere qualcosa di nuovo, anche in fascia molto economica avresti netti vantaggi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 18:19   #4
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12929
se è questione di pochi € (5 max 10) allora lo prenda pure a mio avviso.
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 00:23   #5
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
la scheda può supportare Core2 Duo? sarebbe già una possibilità migliore.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 06:57   #6
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da maxsor Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
ho un pc su cui è montato una cpu a 2,8Ghz e vorrei passare con modica spesa ad una a 3,6Ghz. Secondo voi il gioco vale la candela o le prestazioni sono quasi uguali ? Grazie
il discorso si faceva 5-6 anni fà, adesso ciò che contano sono le istruzioni per core non la frequenza solamente. Comunque non ti conviene ti conviene passare ad un sistema nuovo
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 10:28   #7
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12929
non sono d'accordo, noto che consigliate sempre di cambiare l'intero sistema. se c'è la possibilità di mettere un processore con 800mhz in più, perchè non farlo? l'aumento prestazionale, anche se minimo, ci sarebbe.
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 10:35   #8
CORROSIVO
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 507
Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
non sono d'accordo, noto che consigliate sempre di cambiare l'intero sistema. se c'è la possibilità di mettere un processore con 800mhz in più, perchè non farlo? l'aumento prestazionale, anche se minimo, ci sarebbe.
Vero, anche perchè spendere anche 40 -50 € non è equivalente alla spesa di cambiare tutto il sistema.
E comunque credo ci sia differenza che paragonata al basso investimento si può considerare notevole.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 10:42   #9
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15417
Quote:
Originariamente inviato da maxsor Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
ho un pc su cui è montato una cpu a 2,8Ghz e vorrei passare con modica spesa ad una a 3,6Ghz. Secondo voi il gioco vale la candela o le prestazioni sono quasi uguali ? Grazie
Difficile darti una risposa, naturalmente se la spesa è proprio minimissima, ti conviene farlo, un aggiornamento è sempre salutare, solo non aspettarti prestazioni da primato, considera che ho smontato il mio Pentium D 925 che tenevo a 4Ghz quindi con fsb a 266 e ram DDR2 667 4-4-4-12 e a memoria mi pare che nel superPi 1M faceva sui 32 secondi.

Per inciso, se la tua motherboard lo permette, perchè non provi ad overclocckare il tuo????? Magari ai 3,6 ci arrivi senza cambiare niente......
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 12:21   #10
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
non sono d'accordo, noto che consigliate sempre di cambiare l'intero sistema. se c'è la possibilità di mettere un processore con 800mhz in più, perchè non farlo? l'aumento prestazionale, anche se minimo, ci sarebbe.
dipende se la mobo può supportarla

ps: per 800MHz c'è l'overclock

Ultima modifica di User111 : 05-11-2010 alle 12:31.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 12:24   #11
ivano444
Senior Member
 
L'Avatar di ivano444
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Messaggi: 3550
LOL non fare pazzie,giusto se l'upgrade lo paghi 5 euro e t vuoi divertire a smontare e rimontare puo valerne la pena
__________________
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds
"Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url]
ivano444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 12:52   #12
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12929
Quote:
Originariamente inviato da CORROSIVO Guarda i messaggi
Vero, anche perchè spendere anche 40 -50 € non è equivalente alla spesa di cambiare tutto il sistema.
E comunque credo ci sia differenza che paragonata al basso investimento si può considerare notevole.
40-50€ è troppo per un upgrade di questo tipo.. a questo punto veramente meglio l'overclock.

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
dipende se la mobo può supportarla

ps: per 800MHz c'è l'overclock
perchè portare un processore oltre il limite per il quale è stato progettato, quando con una spesa misera, si può avere un processore nato per funzionare ad una frequenza superiore? Oltre che bisogna vedere se la scheda madre lo permette..

Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
LOL non fare pazzie,giusto se l'upgrade lo paghi 5 euro e t vuoi divertire a smontare e rimontare puo valerne la pena
quoto. oltre 5€ max 10€ non varrebbe la pena.

Comunque, noto che chi ha aperto la discussione non si è ancora degnato di esprimere un parere, di conseguenza, non facciamo castelli in aria ed aspettiamo una sua risposta..
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 17:52   #13
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14679
In tutta onestà qualuque cambio di procio penso sia dovuto per motivi relativi ad insufficenza di potenza di calcolo...quindi,secondo me se l'utente necessita di aggiornare la cpu significa utilizza determinati applicativi che gli causano rallentamenti...il mio consiglio è di capire che genere di uso si farà del pc e poi procedere ad un upgrade...nulla toglie che qualunque overclock con temperature e vcore nella norma è sempre ben accetto nei confronti delle prestazioni
__________________

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 22:12   #14
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2612
Allora...con 800 Mhz in più un certo miglioramento sicuramente ci sarebbe, ma cmq si rimane molto lontani dai livelli prestazionali delle CPU attuali.
Un Pentium D a 3,6 Ghz dovrebbe essere infatti grosso modo equivalente a un E2140 (1,6 Ghz), anzi forse ancora un pò inferiore nelle applicazioni ottimizzate per i dual core, ma consuma e riscalda tantissimo...il TDP è intorno ai 130W
Se la tua mobo supporta i core2duo, ti consiglio quindi di montarci questi, tanto sul mercato dell'usato costano ormai quasi come i pentium D...la bolletta ENEL ti ringrazierà
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asrock P4i65G socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Maxtor 6Y080L0 80 Gb IDE - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 05-11-2010 alle 22:19.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 06:45   #15
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
perchè portare un processore oltre il limite per il quale è stato progettato, quando con una spesa misera, si può avere un processore nato per funzionare ad una frequenza superiore? Oltre che bisogna vedere se la scheda madre lo permette..
è lo spirito dell'overclock, portare cpu inferiori (a prestazioni) a livello di quelle più costose e si risparmiano soldi e ci si diverte , altrimenti tutti cambierebbero cpu ogni 4 mesi . Il problema in realtà è un altro un pentium d pur overcloccato (caloroso e tutt'altro che parsimonioso) rimane sempre dietro ai "non" recenti c2d, quindi il mio consiglio è quello di overcloccare se possibile e quando budget lo consente cambiare tutto.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 07:32   #16
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15820
Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
perchè portare un processore oltre il limite per il quale è stato progettato, quando con una spesa misera, si può avere un processore nato per funzionare ad una frequenza superiore? Oltre che bisogna vedere se la scheda madre lo permette..
Perchè per moltissimi processori la frequenza di lavoro non è quella "limite per cui sono stati progettati". Moltissimi vengono fatti lavorare a frequenze notevolmente inferiori rispetto a quella limite per puri motivi di marketing, quando in realtà potrebbero lavorare senza problemi a frequenze ben superiori. Vedi ad esempio moltissimi processori intel attuali, ma non solo, che salgono con una facilità disarmante, senza manco aumentare i volt, anzi, se vai nei thread ufficiali c'è gente con cpu in overclock e voltaggio inferiore a quello di default, alla faccia della cpu al limite. Poi si possono ottenere prestazioni (notevolmente) superiori gratuitamente... perchè non farlo? Anzi, secondo me lasciare a default una cpu come un c2d o un i5/i7 o un phenom 2 è un delitto.
E anche se fosse oltre il limite... qual'è il problema? Che la cpu ti dura 15 anni anzichè 20?

Tornando al thread, a meno che """l'upgrade""" costi 5-10€ direi di lasciare perdere. Se serve potenza di calcolo, QUALUNQUE pentium D è inadatto al giorno d'oggi, se invece non serve potenza di calcolo può rimanere con il 2,8 ghz. In ogni caso la differenza di prestazioni tra le due cpu, al giorno d'oggi, è irrisoria.
Sarebbe utile conoscere il modello di scheda madre. Se supporta i core2duo, anche un e2xxx sarebbe notevolmente superiore ad un qualunque pentium D, (prestazioni superiori e consumi notevolmente inferiori) e attualmente gli e2xxx costano anche poco, con 30-40€ credo che te ne possa portare uno a casa.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 07:41   #17
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Perchè per moltissimi processori la frequenza di lavoro non è quella "limite per cui sono stati progettati". Moltissimi vengono fatti lavorare a frequenze notevolmente inferiori rispetto a quella limite per puri motivi di marketing, quando in realtà potrebbero lavorare senza problemi a frequenze ben superiori. Vedi ad esempio moltissimi processori intel attuali, ma non solo, che salgono con una facilità disarmante, senza manco aumentare i volt, anzi, se vai nei thread ufficiali c'è gente con cpu in overclock e voltaggio inferiore a quello di default, alla faccia della cpu al limite. Poi si possono ottenere prestazioni (notevolmente) superiori gratuitamente... perchè non farlo? Anzi, secondo me lasciare a default una cpu come un c2d o un i5/i7 o un phenom 2 è un delitto.
E anche se fosse oltre il limite... qual'è il problema? Che la cpu ti dura 15 anni anzichè 20?

Tornando al thread, a meno che """l'upgrade""" costi 5-10€ direi di lasciare perdere. Se serve potenza di calcolo, QUALUNQUE pentium D è inadatto al giorno d'oggi, se invece non serve potenza di calcolo può rimanere con il 2,8 ghz. In ogni caso la differenza di prestazioni tra le due cpu, al giorno d'oggi, è irrisoria.
Sarebbe utile conoscere il modello di scheda madre. Se supporta i core2duo, anche un e2xxx sarebbe notevolmente superiore ad un qualunque pentium D, (prestazioni superiori e consumi notevolmente inferiori) e attualmente gli e2xxx costano anche poco, con 30-40€ credo che te ne possa portare uno a casa.
20-23€ è il prezzo suo
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 08:30   #18
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12929
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
...
non sono d'accordo, resto della mia idea. Chissà come mai sono proprio le cpu overcloccate che muoiono nel resto di poco... (parlo per esperienze indirette di molto miei amici, altrimenti starei zitto)

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
è lo spirito dell'overclock, portare cpu inferiori (a prestazioni) a livello di quelle più costose e si risparmiano soldi e ci si diverte , altrimenti tutti cambierebbero cpu ogni 4 mesi . Il problema in realtà è un altro un pentium d pur overcloccato (caloroso e tutt'altro che parsimonioso) rimane sempre dietro ai "non" recenti c2d, quindi il mio consiglio è quello di overcloccare se possibile e quando budget lo consente cambiare tutto.
Senza dubbio, overcloccare è divertente Ma bisogna vedere se l'utente è capace di farlo.

Comunque, imho, basta seghe mentali, se non riceviamo risposta da chi ha aperto la discussione, che senso ha continuare?
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 08:45   #19
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
non sono d'accordo, resto della mia idea. Chissà come mai sono proprio le cpu overcloccate che muoiono nel resto di poco... (parlo per esperienze indirette di molto miei amici, altrimenti starei zitto)


Senza dubbio, overcloccare è divertente Ma bisogna vedere se l'utente è capace di farlo.

Comunque, imho, basta seghe mentali, se non riceviamo risposta da chi ha aperto la discussione, che senso ha continuare?
infatti, non ha senso adesso questo thread, comunque http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post32658496 non lo ha ancora di più
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 08:48   #20
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15820
Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
non sono d'accordo, resto della mia idea. Chissà come mai sono proprio le cpu overcloccate che muoiono nel resto di poco... (parlo per esperienze indirette di molto miei amici, altrimenti starei zitto)
cpu overcloccate che muoiono?!?! Ma dove? Forse quelle usate per OC estremi tipo sotto azoto per fare i record, ma di cpu overcloccate ad aria a voltaggi umani che muoiono non ho mai sentito parlare.
Qua dentro c'è gente che tiene cpu overcloccate da anni, non pochi mesi, e non ho ancora letto alcun thread "mi è saltata la cpu".
Possono saltare l'ali o al limite la scheda madre se sono di qualità infima e/o con problemi già di loro, ma la cpu in se è difficilissimo che salti, a meno che tu non stia parlando dei vecchi AMD (tipo palomino o giù di li) che non avevano la protezione termica, quindi se si scaldavano troppo fondevano letteralmente.
Hai fonti che non siano un "sentito dire" ?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v